Categorie: Notizie

IFAB: cambiano le regole!

L’IFAB (International Football Association Board), organo svizzero che revisiona e modifica le regole del calcio, ha approvato una deroga temporanea che andrebbe a modificare il numero massimo di sostituzioni effettuabili durante una partita.

Il numero, come vociferato negli ultimi tempi, aumenterebbe da tre a cinque cambi a incontro, effettuabili però in tre pause per squadra (quattro con l’intervallo) per ridurre il più possibile la frammentazione del gioco. Tale introduzione non sarà però imposta, visto che ogni Federcalcio sarà libera di applicarla o meno. Ha già espresso la sua idea riguardo la novità Boniek, ex Juventus e Roma, attualmente presidente della Federcalcio Polonia.

Nelle dichiarazioni rilasciate a TMW, ha mostrato tutto il suo dissenso alla questione, dichiarando che nel campionato polacco non saranno introdotte le due sostituzioni aggiuntive, criticando che la decisione è stata “adottata solo per le pressioni esterne”. Ha poi ricordato che al Mondiale 1982

, al quale l’ex centrocampista partecipò con la sua nazionale, le partite si svolgevano ogni tre giorni, con un caldo torrido tipico delle estati spagnole, i tutto tenendo conto che all’epoca le sostituzioni possibili erano solo due.

IFAB: VAR facoltativo!

L’IFAB indica poi che così come per il discorso dei cambi, anche quello riguardante il VAR sarà a totale discrezione delle federazioni. Riguardo la tecnologia in campo, l’ente con sede a Zurigo ha dichiarato che sarà possibile sospendere la sua attività, ma, nel caso sia optato per mantenerla, ogni aspetto del suo protocollo rimarrà attivo.

Vedremo quindi chi sceglierà di usufruire delle ultime novità e chi invece le rifiuterà, sperando però che tutti i campionati possano essere portati a termine entro la scadenza imposta dalla UEFA

, che ricordo essere fissata per il mese di agosto.

Condividi
Pubblicato da
Edoardo Sartini

Gli ultimi aggiunti

Salernitana-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Salernitana-Hellas Verona, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo…

7 ore fa

La rabbia di Rabiot per l’esonero di Allegri: “Meritavi un addio diverso”. Ora il rinnovo…

Adrien Rabiot ha voluto salutare Massimiliano Allegri con una storia Instagram che ha il sapore…

8 ore fa

Calciomercato Lazio, Cataldi può salutare: un club su di lui

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Danilo Cataldi potrebbe lasciare la Lazio nel mercato estivo:…

8 ore fa

Roma-Genoa: curiosità e statistiche

Roma-Genoa, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

9 ore fa

Inter-Lazio: curiosità e statistiche

Inter-Lazio, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

9 ore fa

Inter-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Inter-Lazio, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

10 ore fa