I nostri Social

Notizie

Gravina : calcio italiano in crisi, vincere gli Europei sarebbe un sogno

Pubblicato

il

gravina

Schietta l’ intervista rilasciata al Messaggero da Gabriele Gravina. Il Presidente FIGC parla a cuore aperto della crisi del calcio italiano e del sogno europeo della nazionale di Mancini. 

67 anni, laurea in Giurisprudenza, a capo del Gruppo Gravina che si articola in diverse società attive nei settori dell’edilizia civile ed industriale ma anche di energia ed ambiente. Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio dall’ottobre 2018 quando subentrò all’allora Commissario Roberto Fabbricini. La sua intervista rilasciata al quotidiano romano traccia un quadro piuttosto scuro sullo stato di salute del calcio italiano ma lancia anche messaggi di speranza.

Indice

Sogno azzurro

« L’11 giugno tutto il mondo ci guarderà e penserà che la vita riparte. Il primo grande evento calcistico in Italia, con il pubblico allo stadio, seppur in percentuale ridotta. Stiamo lavorando perché ad agosto gli stadi si possano nuovamente riempire». Il suo messaggio di speranza legato alla presenza del pubblico con la riapertura degli stadi tanto auspicata da tutti gli appassionati.

Sulla nazionale di Roberto Mancini : «Dobbiamo affidarci ai sogni perché ci aiutano ad uscire da questa maledetta pandemia. Il percorso da qui all’11 luglio è molto complicato ma almeno abbiamo l’entusiasmo che questa Nazionale ha restituito agli italiani dopo anni di depressione. Voglio dire una cosa: più di così questo gruppo non poteva fare. Mancini ha dato a questi ragazzi serenità e consapevolezza dei propri mezzi». Come dargli torto ? L’entusiasmo che si è creato intorno alla nazionale in vista dell’ormai imminente europeo è fin troppo spinto : dobbiamo realisticamente pensare che almeno SpagnaFranciaGermania ed Inghilterra hanno organici superiori al nostro senza dimenticare la mina vagante Belgio. Del resto il fatto che in tempi neanche troppo lontani discutevamo del dualismo Totti-Del Piero ed oggi ci preocuppiamo del ballottaggio Politano-Raspadori dà la misura di come la cifra tecnica del calcio nazionale si sia tristemente abbassata. Lo stesso Gravina lo ammette : «Purtroppo. Eravamo il campionato più bello del mondo, ora siamo la quarta forza d’Europa e rischiamo di essere superati da altri campionati. Cosa manca? Di investire nei settori giovanili e infrastrutture. Lo diciamo da anni, ma non lo abbiamo ancora capito. In più, serve il senso di responsabilità per un progetto di riforma complessivo dei campionati».  A proposito di giovani : qualcuno spieghi al confermato Paolo Nicolato che il calcio è fatto di due fasi, quella difensiva  della nostra Under 21 è stata imbarazzante nella sfida persa con i coetanei portoghesi due giorni fa. E la sua squadra dovrebbe essere, a regola, la nazionale maggiore di domani …

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Elezioni Figc, Gravina in vantaggio su Sibilia: pronto ad essere rieletto 

Caso Superlega

Sul ‘caso Superlega’ il Presidente Gravina ribadisce  «È un problema che non fa bene a calcio. Ci sono delle regole da rispettare, e non perché lo dice Ceferin, è che funziona così. Ci sono delle società che vogliono organizzare il proprio campionato. Nessuno glielo impedisce, ma lo facciano fuori dal nostro sistema, dai tornei che riconoscono della Fifa, nella Uefa e nella Figc». ribadendo la ferma posizione anche della nostra Federazione e lanciando ancora un chiaro messaggio ad Andrea Agnelli : «Il calcio italiano non deve rinunciare al rispetto delle regole, innanzitutto. Valgono per tutti, anche per la Juventus …».

Caso Lazio/Salernitana

Poteva mancare il richiamo al rude Claudio Lotito ed il caso della sua doppia proprietà ? Certo che no :  «Lo dico chiaro e tondo: la cessione della Salernitana dovrà avvenire nel rispetto delle regole, senza strane interpretazioni delle norme. Chi vuole bene alla Salernitana, sa di cosa parliamo».  E qui il vulcanico presidente laziale dovrà rispondere ‘ricevuto forte e chiaro’ perchè Grabriele Gravina resta molto vigile e tentativi di manovre diversive e/o fedeli prestanome non avranno scampo.

 

 

Click to comment

Notizie

Capello, che bordata a De Zerbi: “Tutti ne parlano, ma è decimo e ha vinto solo in Ucraina”

Pubblicato

il

Brighton, De Zerbi

Fabio Capello ha parlato, fra le altre cose, di Roberto De Zerbi nel corso del suo intervento a “Il Club di Sky” di ieri sera.

Le parole di Capello su De Zerbi

Nel corso del classico gioco patrocinato da Fabio Caressa a “Il Club di Sky“, in cui si chiedeva ai presenti di inserire alcuni allenatori in una graduatoria che andava da uno a quattro, Fabio Capello è stato interpellato su molti suoi ex-colleghi. In particolare hanno colpito le dichiarazioni rilasciate a proposito di Roberto De Zerbi:

❝Di De Zerbi se ne parla tanto come uno degli allenatori top perché Guardiola lo sponsorizza, ma quest’anno è decimo o undicesimo in classifica e in carriera ha vinto solo una coppa in Ucraina.❞

Non è la prima volta che l’ex-allenatore italiano si esprime in termini non lusinghieri nei confronti dell’attuale tecnico del Brighton. Dopo la sconfitta (4-0) sul campo della Roma, Capello lo aveva definito “presuntuoso e in un’intervista recentemente rilasciata alla “Gazzetta dello Sport ne aveva parlato in questi termini:

❝Fino a questo momento nessun club si è fatto avanti per lui, nonostante il suo nome sia stato accostato alle panchine dei grandi club. E poi con il Brighton ha una clausola da 15 milioni: onestamente mi sembrano troppi per liberare un allenatore.

Capello

Continua a leggere

Notizie

Milan, incontro fissato: Conte parlerà con la dirigenza | I dettagli

Pubblicato

il

Milan, lo avevamo anticipato in esclusiva una settimana fa e non possiamo che confermare grazie a importanti informazioni arrivate in redazione. Conte incontrerà la dirigenza rossonera, vediamo i dettagli qui di seguito.

Non possiamo che confermare la notizia che avevamo dato in esclusiva una settimana fa, ovvero che Antonio Conte, senza alcun agente, incontrerà di persona la dirigenza rossonera.

Il tutto si terrà nella sede di Via Aldo Rossi e probabilmente tramite Skype la comunicazione sarà anche estesa a Gerry Cardinale. Il patron rossonero ha infatti espresso volontà di parlare personalmente con Conte, tanto che l’incontro, secondo fonti interne, avrebbe dovuto tenersi direttamente a Londra.

L’incontro sarà tra domani o mercoledì, vi aggiorneremo sul seguito, ma riteniamo il grosso sia già stato fatto. Ricordiamo che i contatti tra le parti hanno ormai data remota, addirittura fine scorso anno.

Continua a leggere

Notizie

Casini: “Una partita di calcio? Ecco quanto inquina”

Pubblicato

il

Lorenzo Casini

Alla vigilia della partita di Coppa Italia Lorenzo Casini ha parlato dell’impatto ambientale legato alle partite di calcio: ecco che cosa ha detto.

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha parlato al termine di un evento che si è svolto ieri a Roma: l’European Innovation for Sustainability Summit.

Le parole di Lorenzo Casini

Queste le sue parole sull’impatto ambientale, in termini di inquinamento, di una partita di calcio.

Una partita di calcio in un impianto non attrezzato sotto il profilo dell’ambiente e dell’efficientamento energetico, con 60mila spettatori, produce da sola lo stesso inquinamento di un automobile che fa 40 volte Rona-Hong Kong andata e ritorno. Per compensare le emissioni di CO2 prodotte da una singola partita c’è bisogno di ben 2.500 alberi in un anno”.

Come ridurre l’inquinamento?

“Il calcio, come tutti i settori industriali, produce inquinamento. Questo ha portato, a livello internazionale con il Uefa e poi anche a livello nazionale con la lega di seria A, a porsi il problema di intervenire in modo integrato e strategico. Come? Correggendo il più possibile con interventi di tutela dell’ambiente, sull’illuminazione, sul riscaldamento, sui trasporti.

Basta considerare che il 40% dell’inquinamento di una partita è prodotto dal trasporto che parte da quello delle squadre fino ai tifosi”.

Casini ha poi annunciato quale sarà la prima partita a ridotto impatto energetico: “In Italia, il prossimo 15 maggio, nella finale di Coppa Italia a Roma, per la prima volta ci sarà una partita di calcio disegnata per ridurre le emissioni sotto tutti gli aspetti: dal trasporto alla filiera alimentare fino alla raccolta dei rifiuti.

Si tratta di un progetto che si chiama Road to zero. È il percorso per la realizzazione del sogno di arrivare a una partita di calcio a zero emissioni”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Rabiot, Juventus Rabiot, Juventus
Calciomercato19 minuti fa

Juventus, Rabiot e il futuro: “Deciderò dopo la finale di Coppa Italia”

Visualizzazioni: 175 Il centrocampista della Juventus, Adrien Rabiot, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine dello scialbo pareggio...

osimhen napoli osimhen napoli
Serie A39 minuti fa

Napoli, infortunio per Osimhen: le sue condizioni

Visualizzazioni: 170 L’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, non ha partecipato alla sessione di allenamento che si è tenuta stamane a...

Calciomercato49 minuti fa

Milan, un accordo difficile: a salutare sarà Theo Hernandez

Visualizzazioni: 712 Milan, lo avevamo già scritto da diverse settimane, ma le conferme sono impietosamente arrivate. E non sono buone...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato59 minuti fa

Fiorentina, Pradè ci prova: la reazione del giocatore

Visualizzazioni: 221 La Fiorentina stasera sarà protagonista nel posticipo del 36esimo turno contro il Monza: torna Castrovilli. Dopo l’accesso alla...

Serie A1 ora fa

Allarme Juventus: Yildiz non si allena ed è a rischio per l’Atalanta

Visualizzazioni: 287 L’attaccante turco della Juventus, Kenan Yildiz, non ha partecipato all’allenamento odierno ed è a rischio per la finale...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, pronta l’offerta per Sesko: tutta la verità sulla trattativa

Visualizzazioni: 366 Ultim’ora Milan, la dirigenza rossonera vuole comunque provarci. Vediamo insieme tutta la verità su questa importante trattativa che...

Ligue 12 ore fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 33esima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 170 Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Notizie2 ore fa

Capello, che bordata a De Zerbi: “Tutti ne parlano, ma è decimo e ha vinto solo in Ucraina”

Visualizzazioni: 193 Fabio Capello ha parlato, fra le altre cose, di Roberto De Zerbi nel corso del suo intervento a...

Antonio Conte Antonio Conte
Premier League3 ore fa

Conte, futuro in Inghilterra: dopo il Chelsea lo vuole anche lo United

Visualizzazioni: 236 Antonio Conte continua a guardarsi attorno per capire quale sarà la sua prossima squadra: spunta anche il Manchester...

Inter Inter
Calciomercato3 ore fa

Inter, Taremi annuncia l’arrivo in nerazzurro: “Porto, sei stato fantastico”

Visualizzazioni: 284 Il futuro attaccante dell’Inter, Mehdi Taremi, ha salutato i tifosi del Porto nella sua ultima partita al Do Dragão...

Le Squadre

le più cliccate