Categorie: Notizie

Fiorentina-Roma: le pagelle dei viola

Che Fiorentina! Nessuno e dico nessuno si sarebbe mai aspettato una partita del genere da parte della squadra di Stefano Pioli, capace di far giocare la partita perfetta alla sua squadra e di demolire, sportivamente parlando, il collega Eusebio Di Francesco. Ma il grande protagonista della serata è stato in particolare uno: Federico Chiesa. Il numero 25 viola, infatti, si è scatenato subito nel primo tempo con una doppietta e nel secondo ha firmato la sua personale tripletta.

Le pagelle viola

Lafont 7:
Primo tempo fortunato su un colpo di testa di Schick dove il portierino francese riesce a cavarsela in calcio d’angolo deviando il pallone con il tacco. Nella ripresa, la gigantesca risposta sempre su un colpo di testa, questa volta su Zaniolo: per questo intervento ha ricordato molto Buffon su Zidane ai Mondiali 2006.

Milenkovic 7:
Partita molto precisa la sua, nessuna sbavatura, molto bravo a spazzare la palla dall’area di rigore quando serve e, si vede, rende al meglio centrale di difesa.

Pezzella 6,5:
Si lascia scappare Dzeko sul possibile 3-2 Roma, per il resto tiene bene la posizione ed è il primo a lottare quando la squadra soffre.

Vitor Hugo 6:
Uscito al 22′ per infortunio, fino a quel momento normale amministrazione. Speriamo non sia niente di serio.

Laurini (dal 22′) 6,5:
Non entra nel migliore dei modi, facendosi ubriacare da Pastore in un azione offensiva giallorossa ma nella ripresa dimostra grande personalità e ottima spinta sulla fascia. Affidabile.

Biraghi 7,5:
Forse migliore partita della stagione la sua oggi, complice anche la mossa tattica di Pioli di tenerlo più basso nella linea difensiva e di non spingere troppo. Quando lo fa, però, è decisivo saltando come un birillo Florenzi e servendo l’assist a Muriel.

Benassi 7+:
Come sempre poca qualità e grande quantità in mezzo al campo, ma si rifà inserendosi molto nelle azioni offensive viola. Quando gli arriva la palla sbaglia pochissime volte e oggi ne ha dato dimostrazione: 8 goal in stagione e secondo marcatore della squadra. Non è finita, poichè servirà il pallone del 5-1 di Chiesa.

E. Fernandes 7:
E’ ritornato quello di inizio campionato. Non grande tecnica, vero, però dà sostanza la centrocampo e serve l’assist a Simeone al 79′.

Veretout 7,5:
Da mezzala è tornato il giocatore che conoscevamo. Non solo fa ripartire i contropiedi viola, ma recupera una marea di palloni. Come se non gli bastasse, serve l’assist per l’ultimo goal del Cholito e del definitivo 7-1.

Chiesa 10:
Serata fantastica. Pronti via ed è già 1-0, passano 11 minuti e in velocità fa il secondo. Nel secondo tempo si fa male ma a sorprendere è la voglia che ha Federico di continuare a giocare; detto questo, corre, inventa e non molla e al 74′ arriva la sua prima tripletta in carriera. A sorprendere, però, è la continuità che il giocatore sta dando alle sue prestazioni e ai suoi goal, come a dimostrare la sua – speriamo – definitiva consacrazione.

Gerson (dal 77′) 6:
Entra quando la partita non ha più niente da dire, tiene bene il pallone e fa respirare la squadra.

Muriel 8:
Come sempre imprendibile per i difensori avversari, segna al 33′ su tiro sporcato da Nzonzi e nei secondi 45′ continua sugli stessi ritmi, servendo un assist al bacio per Benassi.

Simeone (dal 73′) 7:
Segna una doppietta velocissima nel giro di 10′, ma la cosa più importante è che finalmente è stata fatta pace con i tifosi. Alla prima rete mima il cuore verso questi, al secondo sfoga tutta la sua gioia e fa l’inchino alla Fiesole.

Mirallas 8,5:
Ottima prestazione. Il belga viene chiamato in causa da Pioli per sostituire un Simeone in crisi e lo fa nel migliore dei modi. Al 7′ serve il primo assist a Chiesa, al 18′ un altro servendogli un’altra palla magistrale a sorprendere tutta la retroguardia giallorossa. Nella ripresa mostra tutte le sue doti palla al piede e si rende protagonista di un tunnel seguito da un bellissimo colpo di tacco.

All. Pioli 8:
Azzecca le mosse: Mirallas per Simeone e Biraghi più difensivo, in modo da permettere alla Fiorentina di sfruttare i contropiedi in velocità e di essere più cinica davanti la porta. Emozionante la corsa per abbracciare Federico Chiesa al momento della sua tripletta.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Mulinacci

Gli ultimi aggiunti

Atalanta-Roma: curiosità e statistiche

Atalanta-Roma, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss…

6 minuti fa

Juventus-Salernitana: curiosità e statistiche

Juventus-Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all'Allianz Stadium…

25 minuti fa

Bologna: i convocati rossoblù per la sfida contro il Napoli

Bologna: Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati rossoblù per il match contro il…

36 minuti fa

Salernitana, Iervolino lascia? Le due offerte sul tavolo

La Salernitana prima retrocessa matematicamente in Serie B potrebbe ripartire la prossima stagione con una…

46 minuti fa

ESCLUSIVA CS – Bruno Pizzul The Voice: “Pizzul un’icona del giornalismo italiano. Vi dico tutto su Inter, social e beneficienza”

In esclusiva ai microfoni di Calciostyle, l'imitatore "Bruno Pizzul the Voice" che ci ha parlato…

1 ora fa

Spalletti elogia Scamacca: “Il merito è di Gasperini…”

Il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha parlato ai microfoni de Il Corriere…

1 ora fa