Notizie
Fiorentina avanti, sotto a chi tocca?
La Fiorentina è scesa in campo a Brescia per la sesta volta consecutiva con la stessa formazione. Un caso ormai raro nel calcio moderno dove gli allenatori, anche quelli meno affezionati al turnover, propongono spesso nuove soluzioni. Montella ha trovato il bandolo della matassa con il 3-5-2 con la coppia leggera e veloce in attacco Chiesa e RIbery e l’inserimento in difesa di Caceres. Questo modulo, questi undici uomini, ha portato in dote sei risultati consecutivi utili e in tre di queste occasioni la porta di Dragowski è rimasta inviolata. A Brescia però, come nell’ultima sfida interna con l’Udinese, il modulo ha mostrato qualche limite: queste squadre arroccate in difesa hanno chiuso gli spazi e il contropiede ai gigliati, situazione favorevole per i velocisti viola. Domenica con la Lazio, squadra votata al gioco, probabilmente il tecnico napoletano, salve defezioni fisiche, continuerà su questa linea. Presto, però, sarà necessaria un’evoluzione tattica: Vlahovic o Pedro dovranno essere inseriti: il gioco d’attacco spesso manca di un riferimento al centro dell’area.
Giocatori da inserire
Non solo la punta sarà inserita, ma anche altri giocatori in altri ruoli richiedono più spazio. Lunedì col piglio giusto è entrato Sottil, per lui 193 minuti giocati fino adesso, può essere un’alternativa maggiormente d’attacco a Lirola. Boateng stesso, 181 minuti per lui, a Brescia poteva esser inserito prima. Finora oltre a Pedro che deve ancora esordire anche Ghezzal, solo 14 minuti, non ha ancora praticamente visto il campo. Non solo l’attacco, Montella dovrà trovare nuove risorse fisiche anche a centrocampo, dove si spera che la verve di Castrovilli sia duratura. Un reparto numericamente corto dove oltre ai tre moschettieri Badelj, Castrovilli e Pulgar, ha perso spazio il bomber dello scorso anno Benassi, solo 81 minuti giocati, e Zurkowski ha trovato solo qualche scampolo di gioco, 18 minuti. In difesa, Milenkovic, Pezzella e Caceres hanno alzato il muro anche sulla propria titolarità. Ranieri, 97 minuti, e Venuti, 107 minuti per lui, dopo le prime apparizioni hanno perso spazio. Condizione che Ceccherini non ha mai trovato, solo 11 minuti per il difensore livornese.
Notizie
Milan, un attacco spuntato: a rischio Nkunku e Pulisic per Cagliari
Milan, un attacco nuovamente spuntato in vista della trasferta di Cagliari del 2 gennaio. Vediamo qui di seguito la situazione.
Il Milan potrebbe affrontare la delicata trasferta di Cagliari con due importanti defezioni. Emergenza offensiva per Massimiliano Allegri il quale rischia di non avere a disposizione sia Pulisic che Nkunku. Il primo per un fastidio al flessore, il secondo per un dolore alla caviglia.
Segnali positivi invece per Rafael Leao che è tornato ad allenarsi, anche se il tecnico livornese preferirebbe non schierarlo, quantomeno dall’inizio, per gestire con cautela il rientro.
Spazio quindi al nuovo arrivato Niclas Fullkrug? Anche in questo caso si preferiva attendere per fargli recuperare la forma migliore, ma potrebbe tuttavia essere schierato se i suddetti giocatori non dovessero farcela. Ancora qualche dubbio sul tesseramento, si corre sul filo del rasoio affinché possa essere della partita.
Notizie
Milan, sorriso a metà: un 2025 record ma solo fuori dal campo
Milan, un sorriso solo a metà per il club di Via Aldo Rossi. Si celebrano infatti i numeri extra campo, vediamoli qui di seguito.
Un 2025 che di certo non ha regalato eccessive emozioni sul campo, ma che porta avanti un cammino virtuoso sotto l’aspetto economico e di bilancio.
Può sorridere Giorgio Furlani il cui mandato è stato portato avanti con successo grazie a crescenti sponsorizzazioni e dati di bilancio decisamente incoraggianti.
A iniziare dalla data del 5 novembre che ha visto il passaggio di proprietà dello stadio San Siro a Milan e Inter e che porterà ricavi importanti, oltre ad un aumento del valore dei club stessi in vista di una possibile cessione delle quote.
Oltre 100 milioni di ricavi da sponsor, un patrimonio netto che si assesta intorno ai 199 milioni e fatturato in crescita di oltre il 40% rispetto ai precedenti esercizi intorno ai 495 milioni.
Per quanto riguarda le presenze allo stadio il Milan ha una media superiore ai 73.000 spettatori, unica squadra presente nelle prime cinque in Europa.
L’obiettivo è quello di chiudere anche il prossimo anno in utile, nonostante l’assenza dalle coppe europee, proseguendo quel cammino che ha visto il club di Via Aldo Rossi chiudere per tre esercizi consecutivi verde.
Notizie
World Sports Summit, Crouch e quella marcatura di Maldini
Il ricordo indelebile di Milan-Liverpool torna a vivere al World Sports Summit, con Peter Crouch che riporta alla mente la finale di Istanbul.
Il ritorno di un classico: Milan-Liverpool al World Sports Summit
A distanza di 18 anni, l’epica sfida tra Milan e Liverpool torna a far parlare di sé al World Sports Summit. Durante l’evento, l’ex attaccante dei Reds, Peter Crouch, ha ricordato con un sorriso la marcatura serrata subita nella finale di Istanbul dal leggendario capitano del Milan, Paolo Maldini. La partita, che è rimasta nella storia per il suo drammatico svolgimento e la spettacolare rimonta del Liverpool, continua a suscitare emozioni e risate tra i protagonisti di allora.
L’aneddoto di Crouch e la leggenda di Maldini
Peter Crouch ha raccontato come la difesa incrollabile di Maldini abbia reso quella notte del 2005 un ricordo indelebile. L’incontro tra i due al World Sports Summit è stato l’occasione per rivivere quei momenti con leggerezza, tra aneddoti e risate. La marcatura di Maldini è ancora oggi un esempio di maestria difensiva, e il suo nome continua a essere sinonimo di eccellenza nel mondo del calcio.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
18 anni dopo è ancora #Milan–#Liverpool al #WorldSportsSummit con l’ex bomber dei #Reds Peter #Crouch che si lamenta della marcatura arcigna nella Finale di Istanbul da parte dell’allora capitano dell’#ACMilan Paolo #Maldini. E giù a ridere
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato1 giorno faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato2 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus6 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato24 ore faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
