I nostri Social

Notizie

Ex Roma, la dedica di Julio Sergio al figlio scomparso Enzo

Pubblicato

il

Roma

L’ex portiere della Roma Julio Sergio ricorda il figlio Enzo, morto di tumore pochi mesi fa dopo cinque lunghi anni trascorsi a combattere contro la malattia.

“Papà, mamma, sono stanco, ho bisogno di riposare”. Queste le parole di Enzo, un giovane ragazzo che ha lottato contro una malattia per cinque anni. Il suo ricordo vive nel cuore dei suoi genitori, che ogni giorno cercano di fare del bene in suo onore.

Quando Enzo ha espresso il suo desiderio di riposare, il mondo si è crollato addosso ai suoi genitori. Erano il suo pilastro, la sua forza. Ma in quel momento, si sono resi conto di cosa significhi amare incondizionatamente. Hanno dovuto lasciarlo andare, perché era quello che lui desiderava. Enzo manca ogni giorno, ma il suo ricordo vive in ogni cosa che i suoi genitori fanno.

Roma

Roma, le parole di Julio Sergio

La battaglia contro la malattia

La battaglia di Enzo è iniziata nel 2020, quando ha iniziato ad accusare forti mal di testa e problemi di equilibrio. Dopo numerose visite mediche, una pediatra ha suggerito una tomografia che ha rivelato la necessità di un intervento chirurgico alla testa. Da quel giorno, Enzo e la sua famiglia hanno combattuto senza sosta contro la malattia.

Il 27 luglio scorso, Enzo è venuto a mancare a causa di un’infiammazione ai polmoni durante l’ultima radioterapia. Il suo sistema immunitario non rispondeva più e la malattia si era aggravata. Nonostante il dolore, i genitori di Enzo hanno trovato conforto nel sapere di aver fatto tutto il possibile per cercare una cura.

Enzo, un essere umano speciale

Enzo era un ragazzo incredibile, pieno di coraggio, amore e positività. Nonostante la malattia, ha sempre trovato la forza di sorridere e di vivere la sua vita nel modo più normale possibile. Amava il calcio e uno dei suoi ultimi desideri è stato quello di incontrare Neymar, un gesto che i suoi genitori sono riusciti a realizzare.

Fede e volontà di fare del bene

Nel dolore, la fede e la volontà di fare del bene sono state un grande sostegno per i genitori di Enzo. Insieme ad altre famiglie, stanno lavorando per creare strutture di supporto per coloro che si trovano a vivere la stessa situazione. Vogliono aiutare a portare un po’ di serenità e tranquillità in un momento così difficile.

A Enzo

Enzo era un ragazzo speciale che ha insegnato il valore delle cose, il senso della vita. Ha lasciato un messaggio importante: la vita non va sprecata, ma va vissuta. Il dolore per la sua perdita resterà sempre, ma il suo ricordo continuerà a vivere nel cuore dei suoi genitori.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Notizie

Lega Serie A, stretta risarcimento: colpo al calcio illegale

Pubblicato

il

Lega Serie A

Dopo DAZN, la Lega Serie A: la pacchia è finita per i fruitori del calcio illegale, il cosiddetto pezzotto. Ecco cosa li attende.

Dopo DAZN, anche la Lega Serie A passa all’azione nella lotta contro lo streaming illegale. La Lega ha annunciato che chiederà un risarcimento economico agli utenti individuati nell’inchiesta della Procura di Lecce e della Guardia di Finanza, che nei mesi scorsi aveva smascherato circa duemila persone sorprese a guardare partite di calcio tramite il cosiddetto pezzotto.

L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, nel corso del Football Summit Forum organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dall’Università Bocconi di Milano. Simonelli non ha ancora comunicato l’importo esatto delle richieste di risarcimento, ma ha anticipato che la cifra sarà superiore ai 500 euro chiesti da DAZN nella recente campagna di lettere inviate agli utenti sospettati di pirateria.

La piattaforma di streaming, nelle scorse settimane, aveva infatti proposto ai trasgressori il pagamento di 500 euro per evitare un’azione legale. Una mossa definita “priva di valore coercitivo” dall’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che aveva ricordato come “un privato non possa obbligare nessuno a pagare senza un giudizio” e che “solo un tribunale può stabilire l’effettivo danno e la cifra dovuta”.

Ora tocca alla Serie A, che sembra intenzionata a seguire la stessa strada ma con richieste più pesanti. L’obiettivo è chiaro: colpire economicamente chi usufruisce dei contenuti calcistici tramite canali illegali e scoraggiare la pirateria.

Secondo Stefano Azzi, amministratore delegato di DAZN Italia, il fenomeno del pezzotto provoca ogni anno oltre 300 milioni di euro di mancati incassi per l’industria sportiva. Un danno che, per Lega Serie A e broadcaster, non può più essere ignorato.

La battaglia contro la pirateria, dunque, entra in una nuova fase: non solo indagini e sequestri, ma anche richieste dirette di risarcimento a chi ha scelto di guardare il calcio fuori dai canali legali.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, Tether: “Serve più responsabilità e coinvolgimento trasparente”

Pubblicato

il

Juventus

Tether commenta l’assemblea Juventus tra apprezzamenti per l’ingresso di Garino nel CdA e richiami alla governance, mentre Elkann ribadisce l’impegno di Exor nel progetto bianconero.

Nel giorno dell’assemblea degli azionisti, la Juventus ha vissuto una delle pagine più particolari della sua storia societaria recente. Tether, che con l’11,5% del capitale è il secondo azionista del club, ha salutato con favore l’ingresso nel Consiglio d’amministrazione di Francesco Garino, espressione diretta della società delle stablecoin. Un’apertura positiva, accompagnata però da critiche puntuali alla governance bianconera.

In una nota ufficiale, Tether ha sottolineato: “Tether è lieta di vedere il Dott. Francesco Garino nominato nel Consiglio di Amministrazione della Juventus. Tifoso bianconero da sempre, nato, cresciuto e residente a Torino, il Dott. Garino porta con sé un profondo legame con il territorio e una vasta esperienza professionale che saranno di grande beneficio per i tifosi e per la comunità del club”.
Parole distensive, seguite però da un passaggio più duro: “Sebbene la Juventus resti una delle società calcistiche più iconiche al mondo, Tether ha costantemente promosso una governance più solida, una maggiore responsabilità e un coinvolgimento più trasparente con gli azionisti di minoranza. Il risultato odierno mette in evidenza le sfide ancora presenti nella struttura di governance attuale del club e la sua riluttanza a coinvolgere in modo trasparente tifosi e azionisti di minoranza”.

Il comunicato si chiude con un messaggio che suona insieme come impegno e monito: “Tether non vede l’ora di collaborare in modo costruttivo con il Consiglio di Amministrazione per contribuire a garantire che la Juventus prosperi dentro e fuori dal campo. Insieme, puntiamo a rendere nuovamente grande la Juventus, secondo il motto “Make Juventus Great Again””.

La presa di posizione segna un passaggio inedito: per la prima volta, la storica galassia Agnelli–Elkann si ritrova di fronte un socio capace di esporsi pubblicamente e di rivendicare un ruolo più attivo nella governance.

Dal canto suo, John Elkann ha voluto ribadire la centralità di Exor nel progetto bianconero e la volontà di non cedere quote, pur lasciando aperta la porta a nuove collaborazioni: “Rimaniamo pienamente impegnati nel progetto Juventus e siamo orgogliosi di esserne l’azionista di controllo da oltre un secolo. Siamo – e siamo sempre stati – aperti a idee costruttive da parte di tutti gli stakeholder che condividono la nostra ambizione e la nostra passione per il club”.

Un botta e risposta formale, ma che definisce con chiarezza gli equilibri di una Juventus che, dopo anni complessi, si prepara a una fase in cui la dialettica interna potrebbe diventare un elemento centrale del percorso di ricostruzione.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, approvato il bilancio 2025: perdita ridotta e nuovo CDA al via

Pubblicato

il

Juventus

Juventus, approvato il bilancio 2025: perdita ridotta a 58,1 milioni. Assemblea all’Allianz Stadium e nuovo CDA con Ferrero confermato presidente.

Con il 99,9% del capitale presente in assemblea, la Juventus ha approvato il bilancio 2025, relativo all’esercizio chiuso al 30 giugno. Il club ha registrato una perdita di 58,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai –199,2 milioni dell’esercizio precedente. Un risultato favorito dal ritorno in Champions League e dall’aumento dei proventi legati alla gestione dei diritti dei calciatori, voci fondamentali del documento contabile.

L’assemblea, ospitata all’Allianz Stadium, è durata quasi tre ore. In chiusura, il presidente Gianluca Ferrero ha salutato l’amministratore delegato uscente Maurizio Scanavino, pronto a cedere il ruolo a Damien Comolli. «Lo ringrazio per il lavoro svolto con dedizione in anni complicati: oggi la Juventus ha basi solide su cui costruire», ha dichiarato Ferrero. Scanavino ha ricambiato: «Abbiamo tracciato un percorso importante, sostenuti dagli azionisti anche nei momenti difficili. Le fondamenta per il futuro ci sono. Ci vediamo allo stadio».

Successivamente, l’assemblea ha votato la nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione della Juventus, che resterà in carica per un massimo di tre esercizi. Il CDA Juventus sarà composto da Gianluca Ferrero, Damien Comolli, Antonio Belloni, Guido de Boer, Laura Cappiello, Fioranna Vittoria Negri, Kerstin Andrea Lutz, Diva Moriani e Francesco Garino. Quest’ultimo rappresenta Tether, l’azionista di minoranza che detiene l’11,5% del capitale del club. Ferrero è stato confermato presidente anche per il nuovo mandato.

Un passaggio formale, ma significativo nella strategia di governance societaria, con cui la Juventus prova a consolidare la propria struttura interna e a dare continuità al processo di risanamento economico iniziato negli ultimi anni.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Jurić, Atalanta Jurić, Atalanta
Calciomercato2 minuti fa

Atalanta, Juric sulla graticola: c’è il nome del sostituto

Visualizzazioni: 1 Raffaele Palladino è in lizza per guidare l’Atalanta se i nerazzurri decidessero di esonerare Ivan Juric in seguito...

Serie A6 minuti fa

Atalanta-Sassuolo 0-3, gli orobici crollano alla New Balance Arena

Visualizzazioni: 5 Il lunch match dell’11° giornata della Serie A Atalanta-Sassuolo finisce 0-3, pesante KO degli orobici alla New Balance...

Haaland manchester city Haaland manchester city
Calciomercato7 minuti fa

Manchester City, Foden giura fedeltà: rinnovo a un passo

Visualizzazioni: 13 Phil Foden vicino a rinnovare con il Manchester City fino al 2030, un passo importante per il club...

Chelsea Chelsea
Premier League17 minuti fa

Chelsea, Enzo Maresca: “Estevão diventerà un top player”

Visualizzazioni: 19 Enzo Maresca elogia il talento del Chelsea Estevão: “Un talento che brillerà nei prossimi cinque, dieci anni, un...

Serie A27 minuti fa

Roma-Udinese, le ultimissime dall’Olimpico: Gasp con il dubbio sulla trequarti, Zaniolo guida l’attacco bianconero

Visualizzazioni: 43 La sfida delle 18:00 di serie A vedrà di fronte Roma e Udinese. Il match e’ in programma...

Manchester City Manchester City
Premier League37 minuti fa

Guardiola, oggi le 1000 panchine: “Klopp mi manca”

Visualizzazioni: 24 Pep Guardiola festeggia il traguardo delle 1000 panchine proprio contro il Liverpool del suo più grande rivale. Il...

Serie A58 minuti fa

Bologna-Napoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 71 Bologna-Napoli, match valido per l’undicesima giornata di Serie A, mette di fronte i felsinei di Vincenzo Italiano (padroni...

Genoa vs Fiorentina Genoa vs Fiorentina
Serie A1 ora fa

Genoa-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 313 Genoa-Fiorentina, match valido per l’undicesima giornata di Serie A, mette di fronte il Grifone di Daniele De Rossi...

Serie A1 ora fa

Milan, suona l’allarme Modric: ad Allegri urge un piano B

Visualizzazioni: 226 Milan – Il pareggio col Parma ha messo in luce l’eccessiva dipendenza del Diavolo dal genio croato. A...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Genoa, De Rossi interessato ad un giallorosso?

Visualizzazioni: 79 Il Genoa cerca punti per uscire da una posizione complicata di classifica e guarda già al prossimo mercato....

Le Squadre

le più cliccate