Notizie
Ecco A22, la Superlega formato large da 64 squadre
Arriva la rivoluzione A22, che si ripromette di cambiare il calcio europeo dalle fondamenta. Soppiantando lo storico monopolio Uefa. Ecco tutte le novità.
“Abbiamo ottenuto il Diritto di Competere. Il monopolio UEFA è finito. Il calcio è LIBERO. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro”.
Le parole del CEO di A22, Bernd Reichart, a commento della decisione della Corte di Giustizia Europea sulla legittimità della Superlega, sanciscono l’inizio di una nuova era.
Il progetto Superlega di A22
La Superlega di Reichart rivoluziona il calcio europeo dalle fondamenta. La nuova competizione maschile è strutturata su una piramide paneuropea che comprende tre livelli: StarLeague e Gold League, entrambe con 16 club, e Blue League con 32 club.
Il criterio di partecipazione è il merito sportivo, e non ci sono membri permanenti. I club giocano partite in casa e fuori casa in gruppi di 8, e vengono promossi sulla base dei risultati nei campionati nazionali.
La nuova competizione femminile seguirà lo stesso modello, con promozione e retrocessione annuale.
Reichart ha assicurato che non ci sarà un aumento dei giorni di calendario delle partite e che le partite infrasettimanali non interferiranno con i campionati nazionali.
La selezione dei club per il primo anno sarà condotta sulla base di criteri trasparenti e prestazioni. Sono, ovviamente, previste regole di sostenibilità finanziaria e trasparenza.
Per garantire la stabilità iniziale, i ricavi nei primi 3 anni supereranno quelli delle competizioni attuali. L’8% dei ricavi della Lega sarà destinato ai pagamenti di solidarietà, con un importo minimo di 400 milioni di euro: più del doppio rispetto alla competizione attuale.
A22 presenta la piattaforma di streaming gratuita Unify
A22 propone anche la piattaforma streaming Unify, che distribuirà gratuitamente le partite della Superlega maschile e femminile.
Reichart ha sottolineato l’importanza di consentire un accesso democratico al calcio e dell’interazione tra i tifosi e i club.
La piattaforma genererà entrate da pubblicità, abbonamenti premium, partnership di distribuzione, servizi interattivi e sponsor.
Questa la dichiarazione di intenti del CEO di A22: “Vogliamo continuare a dialogare con gli stakeholder del calcio, i club potranno dare il loro contributo e decidere cosa ha più senso per loro.
Non vogliamo dividere ma unire e ognuno potrà approfittare di questa opportunità per condurre il calcio verso una nuova era. Siamo pronti ad accogliere chiunque voglia discuterei problemi del calcio e le possibili soluzioni, e questo vale anche per la UEFA“.
Notizie
Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!
Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati di calcio.
Il ritorno di Alphonso Davies
Dopo un lungo stop durato ben 262 giorni, Alphonso Davies è finalmente tornato disponibile per il Bayern Monaco. L’esterno canadese, che aveva subito un grave infortunio, è stato incluso nella lista dei convocati per la partita contro il Kompany. Questo ritorno rappresenta una notizia estremamente positiva non solo per il club bavarese, ma anche per i diversi tifosi che hanno seguito con apprensione il suo percorso di recupero.
Davies, con la sua velocità e abilità tecnica, è stato un elemento chiave per il Bayern Monaco nelle stagioni passate. Il suo rientro in campo offre nuove opzioni tattiche all’allenatore e promette di riportare quel dinamismo sulla fascia che tanto era mancato durante la sua assenza.
L’impatto sul Bayern Monaco
Il rientro di Davies potrebbe avere un impatto significativo sulla stagione del Bayern Monaco. La squadra, già forte di suo, ritrova un giocatore in grado di fare la differenza in ogni partita. Con le competizioni europee che incombono e la Bundesliga che entra nel vivo, il contributo di Davies potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni del club.
L’allenatore del Bayern avrà ora l’opportunità di reintegrare gradualmente il talentuoso canadese, sfruttando al meglio le sue caratteristiche per affrontare le sfide future. I tifosi possono quindi guardare con ottimismo ai prossimi impegni, sperando di vedere presto Davies in azione al massimo delle sue potenzialità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇨🇦 262 days after his injury, Alphonso Davies is back available for FC Bayern!
On the bench for Kompany tonight. 🍁
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 9, 2025
Notizie
Milan, sospiro di sollievo per Leao: la situazione
Milan, lo abbiamo visto uscire ieri sera durante la gara contro il Torino e si è temuto subito il peggio. Vediamo qui di seguito le condizioni di Rafael Leao.
A caldo sembrava uno di quegli infortuni che richiedono tempo, invece la situazione sembra essere migliore rispetto al previsto.
Per Rafael Leao la risonanza ha escluso la presenza di lesioni muscolari.
Il quadro infiammatorio, perfettamente delineato e circoscritto, verrà trattato con specifiche terapie a partire da oggi pomeriggio.
L’obiettivo del Milan è quello di riavere Leao a disposizione per la semifinale della Supercoppa Italiana in programma il 18 dicembre in Arabia Saudita.
Notizie
Milan, ora Gimenez è un caso
Milan, ora l’attaccante messicano può essere catalogato sotto la voce caso. La situazione sembra non avere soluzione, vediamo qui di seguito in dettaglio.
L’esigenza di fermarsi e quel comunicato non condiviso con la proprietà. Tutto inizia da qui, un persistente problema alla caviglia che a dire del giocatore stesso lo affligge da diversi mesi.
Un mistero circa i tempi di recupero, si diceva che fosse pronto per il derby, ma allora perché questo silenzio intorno alle sue condizioni?
Massimiliano Allegri in conferenza stampa pre-Torino ha dichiarato che la caviglia è a posto.
E allora perché, se la cavilgia è a posto, Gimenez non si è quantomeno accomodato in panchina per la gara contro i granata? A maggior ragione che c’era un Pulisic in dubbio? E un Nkunku che da tempo non offre garanzie?
Tutto questo rappresenta un caso, sicuramente l’attaccante messicano non è pronto. Ma quali possono essere i motivi se, come ha detto Allegri, è guarito dall’infortunio?
In una teca per essere trasferito a gennaio, oppure si nascondono problematiche più gravi? Troppi punti interrogativi intorno al ragazzo.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato11 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
