Notizie
ECA: Agnelli, in attesa dell’UEFA, apre alla terza competizione europea
In attesa dell’ autorizzazione da parte della UEFA, l’ECA annuncia una nuova competiizone europea per club dal 2021.
Indice
Nuova competizione UEFA
L’ ECA (European Club Association), si è riunita a Spalato per un assemblea generale. Erano presenti alla riunione tutti i rappresentanti delle società che fanno parte dell’associazione dei club calcistici europei.
Il Presidente dell’ECA e della Juventus Andrea Agnelli annuncia:“In attesa dell’approvazione dell’ExCo, è stato dato il via libera per introdurre una terza competizione, portando il numero complessivo di club a 96 a partire dalla stagione 2021-22”.
“E’ necessaria una valutazione dettagliata del calendario delle partite internazionali prima di presentare un nuovo modello post-2024. Il modello attuale deve essere modernizzato”.
La UEFA è favorevole
La Uefa, sembra molto favorevole al ritorno della terza coppa, e quindi non dirà mai di no.
L’ufficialità avverrà nei prossimi mesi anche se già il 27 settembre nell’esecutivo UEFA di Nyon se ne otrebbe già parlare. L’asset della Champions invece rimarrà invariato.
Chiusura del mercato anticipato
Agnelli inoltre propone la chiusura anticipata del mercato allo stesso giorno, almeno per le 5 leghe principali europee: la Liga, la Ligue1, la Bundesliga, Premier League e Serie A dovranno trovare una data comune per avere una chiusura identica del mercato.
Per le altre leghe invece è impossibile, perchè quelle dell’Est, in estate stanno ancora facendo gli spareggi, per poter partecipare alle manifestazioni europee, e quindi il loro mercato è condizionato dalla qualificazione.
Notizie
Bologna accoglie un nuovo cittadino: emozione per Joey Saputo
Joey Saputo, proprietario del Bologna, oggi riceve la cittadinanza onoraria dal sindaco Lepore dopo ben 10 anni di lavoro nel nostro paese.
Bologna, oggi alle ore 18 il sindaco Lepore farà gli onori di casa ad un nuovo cittadino.
Joey Saputo, proprietario del Bologna, é descritto da tutti come un grande imprenditore, una persona gentile, di valore e riservata. Un uomo piuttosto schivo nei confronti della stampa, con un grande cuore che ha dimostrato un vero interesse non solo per la squadra del Bologna ma anche per Bologna come città, per i suooi tifosi e per i suoi cittadini, dentro e fuori “dal campo di calcio”. La decisione di donare quest’onorificenza infatti non arriva per caso ed é una decisione che vuole rendere omaggio all’imprenditore, sì ma anche all’uomo, a 360°.
Come aveva dichiarato a fine giugno il sindaco Lepore infatti: “Nei dieci anni dal suo arrivo in città, Saputo ha imparato a conoscere ed amare Bologna. Ne è testimonianza l’attenzione che rivolge a tante iniziative del nostro territorio. Un imprenditore di valore, un amico e cittadino bolognese a pieno titolo”.
E di questa dichiarazione, abbiamo le prove concrete: a partire dalle conquiste in ambito calcistico con la qualificazione in Champions e dalle infrastrutture di alto livello create dall’imprenditore (pensiamo all’acquisto e riqualificazione del centro tecnico o quella dell’Ara), fino ad arrivare agli aiuti concreti (donazioni) che a dato alla città di Bologna durante l’alluvione di un anno fa, o in occasione della malattia che ha colpito la Garisenda.
Alle ore 18 di oggi, durante l’apposizione della sua firma sul Libro d’Onore a Palazzo d’Accursio, sarà accompagnato dalla moglie Carrie e dai figli Simone e Joey jr, in questa emozionante cerimonia che lo vedrà protagonista. Questa importante onorificenza, che arriva al cadere dell’anniversario del suo 60° scudetto, e a due settimane prima del suo compleanno, é sicuramente non ordinaria e viene riservata a poche persone, una delle quali l’ex allenatore di Saputo, ovvero Sinisa Mihajlović. Sicuramente la cerimonia rappresenta un grande traguardo per l’imprenditore canadese e la riprova del suo impegno professionale e del suo immenso valore umano.
Notizie
Milan, cambiano le gerarchie sulla fascia destra: già bocciato Emerson Royal?
Milan, il tecnico Fonseca apporterà dei correttivi per quanto riguarda la sfida di sabato sera contro il Venezia. Un crocevia importante per il cammino dei rossoneri fermi a quota due punti in campionato.
Cambiano nuovamente le gerarchie sulla corsia di destra. Si torna praticamente a vecchio, con Davide Calabria e Christian Pulisic in luogo di Emerson Royal e Samuel Chukwueze.
Per il nigeriano sappiamo che è decisamente un periodo no che si protrae ormai da diverso tempo, ma per Emerson Royal è già tempo di bocciatura?
La risposta è no, Paulo Fonseca infatti ha espresso più volte pareri positivi sull’esterno brasiliano, tuttavia si cerca maggiore copertura in difesa e la motivazione nell’utilizzo di Calabria è appunto questa, sebbene anche il terzino italiano non stia brillando di luce propria in questo periodo.
Sicuramente quello che verrà chiesto a Emerson Royal sarà di ricoprire maggiormente la fase difensiva, cosa peraltro poco nelle sue corde.
Notizie
Milan, buone notizie per Morata: il punto
Milan, ripresi gli allenamenti in vista della gara di sabato sera contro il Venezia, un crocevia già molto importante per ridare ai rossoneri morale e punti in classifica.
Il Milan riprende gli allenamenti con un’ottima notizia, Alvaro Morata è recuperato.
L’attaccante spagnolo ha infatti ricevuto l’ok da parte dello staff medico e oggi sarà regolarmente sui campi di Milanello per allenarsi insieme al resto dei compagni.
Morata si accomoderà in panchina, prevista per lui una manciata di minuti contro il Venezia.
Un suo utilizzo più massiccio è quindi previsto per l’impegno di Champions contro il Liverpool e per il derby della settimana prossima.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Pioli risponde presente: la clamorosa rivelazione
-
Notizie3 giorni fa
Cardinale vuole il Milan, gli arabi e Maldini sullo sfondo: il punto
-
Notizie5 giorni fa
Arabia Saudita, scoppia la bolla: chiesto aiuto a Milan e Inter
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Chukwueze ora è un problema: bocciato anche da Fonseca
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Theo Hernandez perplesso: distanze non solo economiche per il rinnovo del contratto
-
Calciomercato1 giorno fa
Non basta Zirkzee, il Manchester United piomba su un altro rossoblu
-
Notizie4 giorni fa
Juventus: Pogba al TAS di Losanna
-
Notizie3 giorni fa
Milan, onori e oneri per Moncada: contratto in scadenza | La decisione