Esteri
Artëm Dzyuba rifiuta la convocazione nella Nazionale russa
L’attaccante dello Zenit Pietroburgo e della Nazionale Artëm Dzyuba ha rifiutato la convocazione del ct Karpin. Per via della guerra in corso? A quanto pare no.
Indice
Artëm Dzyuba, la “Torre”
Dzyuba, classe 1988, dall’alto dei suoi 197 centimetri di altezza che gli sono valsi il soprannome di “Torre“, ha sempre e solo giocato in club russi: a partire dal 2006, quando faceva parte dello Spartak Mosca.
Dal 2018 è capitano della Nazionale russa, mentre dal 2015, con vicende alterne, è attaccante e punta di diamante dello Zenit Pietroburgo. Nell’ultima stagione calcistica, finora ha segnato 10 gol e sul mercato vale 9 milioni di euro.
La scelta di Dzyuba
Il giocatore ha comunicato al commissario tecnico Valery Karpin che non prenderà parte al ritiro del 21-27 marzo.
La causa? Secondo quanto ha dichiarato al portale russo Sport-Express, la guerra non c’entra: “la guerra non c’entra nulla, la politica neppure, si tratta di questioni familiari che in questo momento non vorrei spiegare nel dettaglio . Valery forse mi ha frainteso”.
Le questioni familiari alle quali si riferisce sono, stando a quello che riferisce Karpin, i molti parenti che ha in Ucraina.
Ciò che è certo è che il giocatore non ha preso apertamente una posizione a sfavore della Russia o della guerra, che sicuramente sarebbe risultata molto scomoda.
Le accuse
Cosa della quale è stato accusato dal giocatore ucraino Vitaliy Mykolenko, in forza all’Everton, che gli avrebbe dato del “bastardo“. Dzyuba gli ha risposto a tono: “Facile parlare con il sedere al caldo in una villa inglese”.
Malgrado questo, lui in passato si era dichiarato antimilitarista: “La guerra fa paura. Però sono anche contro ogni odio”.
La situazione della Nazionale russa
Com’è noto, la Fifa ha escluso la Nazionale russa dagli spareggi per il Mondiale in Qatar della prossima settimana.
La Nazionale russa naviga in acque sempre più agitate.
Premier League
Premier League, eletto l’allenatore del mese: è il più giovane della storia
La Premier League sta per riaprire i battenti dopo la pausa nazionali, ma nel frattempo è stato eletto il miglior allenatore del mese di agosto.
Si tratta di un tecnico giovanissimo, autore già di un ottimo lavoro.
Nel dettaglio
L’allenatore del mese di agosto è Fabian Hurzeler, 31enne tecnico del Brighton in grado di raccogliere la pesante eredità di De Zerbi partendo con 7 punti nelle prime tre gare, di cui 4 ottenuti contro Manchester United e Arsenal.
Il tedesco lo scorso anno è riuscito a riportare in Bundesliga il Sankt Pauli dopo 13 anni.
Liga
Ancelotti su Rodrygo: “Non è stata valorizzata la sua stagione. Meritava…”
L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di domani contro la Real Sociedad.
Di seguito il frangente in cui si è soffermato su Rodrygo.
Ancelotti su Rodrygo
“Non è stata valorizzata la sua stagione e per questo non è stato nominato tra i candidati al Pallone d’Oro. Meritava di esserci e capisco che sia arrabbiato. Qualcuno ha dimenticato quello che ha fatto in Champions, tipo il gol al Manchester City o comunque quanto sia stato importante per noi.”
Sei preoccupato del fatto che Rodrygo si paragoni agli altri?
“Per lui è una motivazione paragonarsi a Vinicius o Mbappé. Per me è importante quanto loro. Non ha alcun problema e me lo dice.”
Vedi qualche problema di gelosia?
“Se succederà lo rileverò. Nello spogliatoio c’è un’atmosfera molto bella e molto sana. Ci sono giocatori che avranno più responsabilità, come Vinicius, Rodrygo, i giovani, che non sono più così giovani.”
Bundesliga
Bayern, Kompany: “Per noi tutte le partite sono importanti. Vogliamo…”
L’allenatore del Bayern Monaco Vincent Kompany ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista della gara di domani contro l’Holstein Kiel.
Di seguito un estratto delle sue parole.
La conferenza di Kompany
“Se sei la migliore squadra della seconda divisione, vinci tutto e domini molto. Poi arrivi in un altro campionato contro squadre più ricche, con molto talento. Ma è per questo che lo fai. Vuoi provare queste partite, vuoi giocarle. Posso immaginare che non vedano l’ora di giocare questa partita contro di noi. Ma non faremo alcuna differenza tra Kiel e Leverkusen.
Per il Bayern Monaco devono essere tutte partite importanti. Abbiamo preparato questa partita con molto rispetto, conosciamo i punti di forza e di debolezza dell’avversario, come facciamo ogni settimana. Vogliamo fare un altro passo in avanti in classifica.”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, che occasione! Solet rescinde col Salisburgo
-
Calciomercato6 giorni fa
Non basta Zirkzee, il Manchester United piomba su un altro rossoblu
-
Serie A5 giorni fa
Milan, il 4-3-3 la chiave per svoltare? Fofana vertice basso, e Rabiot..
-
Champions League5 giorni fa
Milan, i tifosi disertano l’esordio di Champions: primi segnali di protesta?
-
Notizie5 giorni fa
Milan, cambiano le gerarchie sulla fascia destra: già bocciato Emerson Royal?
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale mette alla porta Ibrahimovic? I motivi che lo inchiodano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il derby per David è a rischio: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Theo Hernandez, ultima stagione al Milan: distanze non solo economiche