Categorie: Notizie

Dove può arrivare Mike Maignan?

Indice

l miglior portiere della Serie A può ambire ad un posto tra i migliori d’Europa?

Dopo il lungo infortunio che lo aveva costretto a saltare anche il Mondiale in Qatar, Mike Maignan è tornato a presidiare con successo la porta del Milan fino a riportarlo, dopo ben undici anni, tra le migliori otto squadre d’Europa.

Il suo intervento, decisivo sull’insidioso colpo di testa di Kane a pochi minuti dal termine della gara Tottenham – Milan, è valso infatti la qualificazione ai quarti di finale della Champions League.

D’altronde, parliamo di un portiere che in due anni ha contribuito da protagonista a due vere e proprie imprese sportive.

La prima impresa è stata la vittoria del campionato francese con il Lille dove, con soli 23 goal subiti in 38 partite, ha contribuito a spezzare il dominio incontrastato del Psg in Ligue 1.

La seconda impresa è stata quella di riuscire a riportare lo scudetto in casa Milan, contro ogni pronostico e dove mancava dal lontano 2011.

Nella stagione dello scudetto infatti, Maignan ha incassato solo 21 reti e collezionato la bellezza di 17 clean sheet in 32 partite di campionato.

Il fattore che sancirebbe il definitivo passaggio di Mike Maignan nell’Olimpo di quelli che oggi sono considerati i migliori portieri d’Europa, è sicuramente la vittoria di un titolo importante a livello internazionale.

Il portiere francese può crederci visto che il Milan vanta una tradizione molto positiva in Europa e Pioli sembra coltivare un sogno che, almeno fino ad un mese fa, era assolutamente impensabile.

Infine, bisogna considerare che il Maignan ha già vinto la Uefa Nations League con la nazionale francese e se solo avesse giocato i Mondiali, chi lo sa come sarebbe andata a finire…

Come cambia il Milan di Mike Maignan?

Attualmente Magic Mike è un portiere unico in circolazione in quanto riesce ad abbinare al grande carisma che lo contraddistingue, anche un’ottima solidità mentale che in campo lo rendono estremamente equilibrato.

In effetti, soprattutto nel ruolo delicato del portiere, è molto difficile trovare calciatori che allo stesso tempo abbiano così tanta personalità senza eccedere in strani “colpi di testa”.

Dal punto di vista tecnico inoltre, Maignan riesce ad essere altrettanto determinante sia in fase difensiva (la sua agilità è indiscutibile) che in quella offensiva.

Forte del suo passato da centrocampista infatti, il portiere francese riesce a cambiare l’impronta tattica della propria squadra.

Lo si è visto già contro la Fiorentina, dove ha giocato quasi da regista

, ma ancor di più contro il Tottenham.

Il collettivo di Pioli infatti, contro gli Spurs ha potuto mantenere un baricentro più alto solo grazie alle doti del suo estremo difensore, abile nella gestione del possesso palla e nel eludere il pressing a uomo del Tottenham.

La sicurezza e la precisione sia nei passaggi corti che nei lanci lunghi, permettono al Milan di poter scegliere, in base al momento della partita, se partire con la costruzione dal basso oppure con il contropiede.

Quanti portieri oggi sono in grado di incidere sul piano del gioco e del risultato, tanto da influenzare le scelte tattiche del suo allenatore e quelle di chi fa pronostici sulle scommesse calcio sul Milan?

Maignan infatti, non solo para come pochi, ma soprattutto detta i tempi di gioco e anche per questo motivo, riteniamo fuori d’ogni dubbio che venga ufficialmente annoverato tra i portieri più forti d’Europa, soprattutto in un’epoca dominata dalla costruzione dal basso.

“Aldilà del fatto che pari, è molto importante perché quando vai a pressare, ha la personalità di trovare sempre la giocata giusta. E tante volte ti fa saltare il pressing”.

Antonio Conte su Mike Maignan

Quali sono i migliori portieri d’Europa?

In una recente intervista l’ex portiere Ivano Bordon ha stilato una lista dei migliori portieri d’Europa, in cui però manca il nome di Maignan.

Tuttavia, è stato eletto come miglior portiere di Serie A.

Nella top 5 di Bordon, mancano anche i nomi di Keylor Navas, Courtois e uno degli eroi del Mondiale in Qatar, ovvero Martinez.

Nelle prime cinque posizioni invece, troviamo al 1° posto Alisson, nel 2019 campione d’Europa con il Liverpool e d’America con il Brasile.

Al 2° posto Neuer, sicuramente uno dei portieri più forti di tutti i tempi, nonché vincitore di 2 Champions League e del Mondiale in Brasile.

Al 3° troviamo lo sloveno Oblak, determinante nel gioco di Simeone e vincitore di 1 Europa League, 1 Supercoppa Europea ed un campionato di Liga.

Al 4° Donnarumma, vincitore dell’Europeo nel 2021 e infine, al 5° posto, il portiere del Barcellona Marc-André ter Stegen, campione d’Europa col Barcellona nel 2015 4 volte campione di Spagna.

Maignan ha tutte le carte in regola per entrare in questa top 5 (considerando anche che a Milano di certo non rimpiangono Donnarumma), ma di sicuro sarà necessario arricchire la bacheca con qualche trofeo internazionale in più. In bocca al lupo Mike!

Aggiornato al 12/04/2023 18:32

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Amorim sempre più vicino al West Ham: è stato a Londra in settimana

Nel futuro di Ruben Amorim ci sarà la Premier League, ma non il Liverpool: spunta…

7 ore fa

Salernitana, le ripercussioni della B sulla rosa: in tre al passo d’addio

Salernitana, da ieri e' matematica la retrocessione in serie B per i campani. Un evento…

7 ore fa

Juventus-Milan 0-0, Thiaw e Sportiello sontuosi: gara con esclusione di colpi | Le pagelle

Juventus-Milan 0-0, una gara con esclusione di colpi per le due compagini che non hanno…

7 ore fa

Roma-Bayer Leverkusen, Voeller: “Una partita con tanto…”

Il grande ex delle due squadre ha parlato delle sue sensazioni per della semifinale di…

7 ore fa

Sassuolo, Ballardini: “Brutta prestazione con il Lecce, ora c’è voglia di riscatto”

Il mister del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato ai microfoni del club emiliano visto che…

8 ore fa

Postecoglou: “Come una vecchia papera”

Il tecnico del Tottenham, Postecoglou, torna sull'addio al Tottenham di Kane: attuale attaccante del Bayern…

8 ore fa