Notizie
Discriminazione sessuale e di genere nel calcio, la situazione
La discriminazione sessuale e di genere è all’ordine del giorno: oggi si celebra la Giornata Internazionale della LGBT-fobia in ambito sportivo.
Discriminazione, un testimonial d’eccezione
Alfiere di questa giornata e in prima linea per combattere la discriminazione è il Barcellona, che oggi ha condiviso sui propri canal social un post ad hoc.
🏳️🌈 Día Internacional contra la LGTBI-fobia en el Deporte.
Trabajamos por un deporte en el que la diversidad sexual y de género sean respetadas con igualdad y vividas con libertad. pic.twitter.com/230RMIG6OQ
— FC Barcelona (@FCBarcelona_es) February 19, 2024
Il club blaugrana è l’unico club a livello europeo che si disitingue per il suo impegno sociale in questo campo, anche a discapito di perdite in termini di seguito sui social. Nel 2023 si schierò apertamente a favore del Pride e, nel giro di 48 ore, perse circa 400.000 follower.
In Italia, il club più gay friendly è il Cagliari, che è l’unico club italiano nel quale gioca un calciatore dichiaratamente gay, Jakob Jankto. Ed è sostenuto pubblicamente dal suo mister Claudio Ranieri.
Ecco che cosa ha detto all’indomani del coming out di Jankto: “Capisco quanto debba aver sofferto prima per esternare una cosa che è naturale. Per lui è stata dura e chissà per quanti altri ragazzi lo è, non so nel calcio o nello sport, ma proprio nella famiglia.
Per questo avevo detto che sarebbe bello che ce ne fossero anche altri di messaggi così, per fare capire che non ci sono differenze. Quando ho fatto questa scelta ho guardato sia al profilo del giocatore sia al fatto che una squadra è una famiglia, abbiamo uno spogliatoio eccellente, sono convinto che non ci sarà nessunissimo problema”.
Discriminazione, la situazione nel mondo del calcio
Eppure, generalmente, le cose non vanno così. Le questioni sessuali e di genere, soprattutto in ambito calcistico, sono alquanto delicate, come dimostra anche la ricerca di OUTSPORT del 2019.
Nei campionati europei sono frequenti episodi che dimostrano come il poter essere identificati come omosessuali o essere accostati alla causa LGBTQ+ costituisca, anche nel 2024, un’onta indicibile.
Lo scorso maggio, in Ligue1, 5 giocatori di 3 club non vollero giocare perché obbligati a sorreggere un cartello di supporto alla comunità queer.
La Premier League non fa eccezione. Lo scorso dicembre il difensore bosniaco dello Sheffield United Anel Ahmedhodžić, nelle vesti di capitano si è rifiutato di indossare la fascia arcobaleno legata alla campagna Rainbow Laces. Non era mai accaduto negli ultimi 7 anni, in una squadra inglese.
La situazione nel resto del mondo
Per non parlare dei campionati come la Saudi Pro League che si svolgono in Paesi nei quali essere omosessuali è illegale e punibile con la reclusione e con punizioni corporali.
Eppure questo non ha impedito a Jordan Henderson, centrocampista del Liverpool e della Nazionale Inglese supporter della comunità LGBTQ+, di trasferirsi in un club arabo, suscitando grandi polemiche.
Alle Samoa, invece, avere giocatori che non si riconoscono nel proprio genere di nascita non è strano: come racconta il film di recente uscita Chi segna vince, qui è stato possibile che giocasse in Nazionale una giocatrice transessuale (in samoano, fa’afafina) come Jayah Saelua.

Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A7 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
