Serie A
Covisoc: come funziona e cosa cambia con il nuovo organismo
Il nuovo organismo sostituirà la Covisoc e sarà nominato dal Governo: sarà una rivoluzione per le società di calcio.
Il ministro Andrea Abodi, attraverso un decreto, ha confermato la nascita di nuova commissione di esperti contabili che dovrà verificare i bilanci delle squadre professionistiche di calcio.
Una vera e propria rivoluzione per il sistema calcio in Italia: a oggi ad occuparsi di controllare i conti dei club è stata la FIGC tramite la Covisoc.
La commissione sarà formata da 6 membri: due rappresentanti delle federazioni sportive e un presidente. A nominarla sarà proprio il Governo.
Covisoc, Cosa decide l’Agenzia di controllo sui bilanci?
Il ministro Andrea Abodi, ha dato il via libera alla formazione di una nuova commissione di esperti contabili che avrà il compito verificare i bilanci delle squadre professionistiche di calcio.
I compiti dell’agenzia saranno quelli di:
- Verificare la legittimità e regolarità della gestione economica e finanziaria delle società sportive professionistiche al fine di perseguire l’equilibrio e il rispetto dei principi di corretta gestione e il regolare svolgimento delle competizioni.
La stessa agenzia emetterà “un parere vincolante ai fini del rilascio della licenza nazionale per la partecipazione alle competizioni”.
Ma non solo: infatti potrebbe richiedere anche “iniziative riparatrici e nei casi più urgenti, indicare le rettifiche da apportare, al fine di neutralizzare gli eventuali effetti economici, finanziari e patrimoniali di specifiche operazioni di natura ordinaria o straordinaria che non siano conformi alle regole stabilite da norme e regolamenti, anche sportivi“.
Come funziona la nuova Agenzia?
Secondo quanto si legge su ‘Il Sole 24 Ore’, la nuova Agenzia “opera con indipendenza di giudizio e di valutazione ed è organo collegiale formato da un presidente e due componenti, nominati dal Presidente del Consiglio dei ministri o dall’Autorità di governo competente in materia di sport, scelti tra persone di notoria indipendenza, di indiscussa moralità e di specifiche e comprovate professionalità”.
Il mandato della stessa sarebbe quadriennale e non rinnovabile e dovrebbe essere composto da 30 esperti con il costo per il funzionamento (2,5M€ annui circa) che sarebbe a carico delle società.
Le parole di Gravina
All’ANSA, Gravina ha smentito categoricamente di sapere (tempi addietro) le intenzioni del Governo:
“Non ho mai sentito parlare del progetto di istituire un’Agenzia di controllo sui bilanci delle società professionistiche prima di venerdì scorso. Mesi fa il Ministro Abodi mi ha solo accennato di una sua idea di rivedere i criteri di nomina dei componenti della Covisoc, chi dice altre cose afferma il falso.
Mi rammarica dover smentire una fonte non meglio identificata, io ci metto la faccia, nome e cognome, per rispetto della trasparenza e di tutti gli interlocutori dello sport e del calcio italiano”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il presidente della Federcalcio ha replicato così a fonti del Ministero dello Sport, che sempre all’ANSA avevano rivelato:
“La bozza con l’articolo di legge che prevede la creazione dell’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche non verrà riscritta.
Ci saranno solo modifiche fisiologiche ma la sostanza non cambierà.
Il presidente della FIGC, Gravina, era al corrente da tempo del lavoro svolto sull’ideazione di tale Agenzia”.
Serie A
Parma-Inter: probabili formazioni e dove vederla
La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri cercano l’allungo contro i ducali che vogliono rimanere nelle zone tranquille.
La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri sono reduci dalla vittoria per 3 a 1 sul Bologna, mentre i ducali sono reduci dal pareggio 1 a 1 contro il Sassuolo.

Parma-Inter
Qui Parma
Il Parma è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo, pareggio che tiene i ducali sopra la zona a rischio retrocessione, sino ad ora la squadra di Cuesta ha 18 punti, più sei dal terzo in fondo la classifica. Però ora al Tardini arriva l’Inter capolista, bisognerà avere una prova d’orgoglio simile quella avuta lo scorso anno.
Il tecnico dei ducali schiererà un 3-5-1-1 con difesa composta da Delprato, Circati e Valenti; centrocampo formato da Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen e Valeri; Ondrejka trequartista; unica punta sarà Pellegrino.
Qui Inter
L’Inter è reduce dalla vittoria per 3 a 1 sul Bologna, tutto facile per i nerazzurri che sono al comando della classifica con un duello con i cugini del Milan per la conquista dello scudetto di quest’anno. Ci sarà rotazione, come ha deciso Cristian Chivu visti i tanti impegni, con in attacco Esposito e Bonny che vogliono giocare, ma il tecnico rumeno schiererà al Tardini nuovamente Lautaro e Thuram.
Il tecnico dei nerazzurri schiererà un 3-5-2, con difesa composta da Akanji, Acerbi e Bastoni; centrocampo formato da Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski e Carlos Augusto; attacco formato da Lautaro e Thuram.
Parma-Inter probabili formazioni
PARMA (3-5-1-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti; Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen, Valeri; Ondrejka; Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram. Allenatore: Cristian Chivu.
Parma-Inter dove vederla
La partita Parma-Inter, valida per la 19° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà visibile su Sky Sport Calcio.
Serie A
Napoli-Hellas Verona: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Paolo Zanetti per la sfida tra Napoli ed Hellas Verona, in programma domani alle 18:30 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:30 il Napoli e l’Hellas Verona scenderanno in campo per il match valido per l’ultimo turno del girone d’andata di Serie A.
Gli azzurri vogliono continuare la striscia positiva dopo l’ultimo successo contro la Lazio, mentre gli scaligeri cercano di rialzarsi dopo l’ultimo pesante k.o. interno con il Torino.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?
Qui Napoli
Conte perde Neres, uscito infortunato dall’Olimpico. Davanti a Milinkovic Savic possibile nuova conferma per la coppia Rrhamnai-Juan Jesus. A centrocampo Lobotka in cabina di regia con McTominay e Gutierrez mezzali. In avanti Elmas e Politano assisteranno Hojilund.

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Hellas Verona
Zanetti si affiderà al trio composto da Unai Nunez, Nelsson e Bella Kotchap davanti a Montipò. A centrocampo Serdar con Oyegoke e Fese sulle fasce. Davanti Giovane assisterà Mosquera.

PAOLO ZANETTI ( FOTO KEYPRESS )
Probabili formazioni Napoli-Hellas Verona
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus; Spinazzola, McTominay, Lobotka, Gutierrez; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte.
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Unai Nunez, Nelsson, Bella Kotchap; Oyegoke, Serdar, Al Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. All. Zanetti.
Dove vedere Napoli-Hellas Verona
La gara tra Napoli ed Hellas Verona sarà visibile per tutti gli abbonati DAZN.
Serie A
Bologna-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di formazione di Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino per la sfida tra Bologna e Atalanta, in programma domani alle 18:30 al Dall’Ara.
Domani alle 18:30 Bologna e Atalanta scenderanno in campo al Dall’Ara per affrontarsi nel match valido per la diciannovesima giornata di Serie A.
I rossoblù vogliono tornare alla vittoria che ormai manca da un mese e mezzo, mentre dall’altra parte i nerazzurri cercano il successo in trasferta dopo l’ultima vittoria interna contro la Roma.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?
Qui Bologna
Italiano potrebbe apportare qualche cambiamento rispetto all’ultima gara contro l’Inter. Davanti a Ravaglia pronti Heggem e Lucumì come coppia centrale di difesa. A centrocampo possibile inserimento di Fabbian con Moro e Pobega. Davanti Orsolini e Cambiaghi assisteranno Dallinga.

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Atalanta
Palladino perde Kolasinac e valuta le condizioni di Scalvini, uscito per crampi nell’ultima sfida contro la Roma. Davanti a Carnesecchi possibile inserimento dal 1′ minuto per Hien. A centrocampo Ederson e De Roon, mentre in avanti tornerà Soulemana con De Keatelaere alle spalle di Krstovic.

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni Bologna-Atalanta
Bologna (4-3-3): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumi, Miranda; Pobega, Moro, Fabbian; Orsolini, Cambiaghi; Dallinga. All.: Italiano.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Zalewski, De Ketelaere, Sulemana K., Krstovic. All.: Palladino.
Dove vedere Bologna-Atalanta
La sfida tra Bologna ed Atalanta sarà visibile per gli abbonati DAZN e SKY, anche tramite app.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato21 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato23 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
-
Serie A7 giorni faAtalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
