Categorie: Notizie

Così non va(r). Il Real rimonta e l’Almeria esplode: “Siamo stati derubati”

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha superato in rimonta l’Almeria, ultima in classifica in Liga, in una partita all’insegna delle polemiche.

(VA)Remuntada, ma l’Almeria non ci sta…

L’Almeria, ultimo in classifica in Liga, è andato a un passo dall’espugnare il Santiago Bernabeu. Un sogno. Forse l’unico modo possibile per riaccendere le speranze di una salvezza che altrimenti, dal basso dei soli sei punti totalizzati sin qui in stagione, avrebbe assunto i connotati dell’utopia.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha vinto una partita il cui andamento era difficile da pronosticare per tempo e piena di episodi borderline. Il calcio di rigore con cui Bellingham accorcia le distanze, infatti, nasce da un fallo di mano di Kaiky che però era stato vistosamente sbilanciato da Joselu.

A quel punto gli ospiti avrebbero la possibilità di ristabilire il doppio vantaggio e chiudere la partita, ma il gol di Arribas viene annullato per una manata di Lopy sullo stesso Bellingham. Il Real la vincerà grazie ai gol di Vinicius e a quello di Carvajal a tempo scaduto: ossia al nono minuto di recupero.

“Qualcuno non voleva che vincessimo in casa del Real”

Nel post-partita è inevitabilmente scoppiato il putiferio, con i rappresentanti del piccolo club iberico che sono esplosi davanti ai microfoni. Il primo a parlare a caldo è stato Gaizka Garritano

, tecnico della formazione ospite:

❝Non ho niente da dire. Avete già visto la partita. La mia opinione è inutile. Poi ci sanzionano… Ho protestato tante decisioni, non ho detto niente, ma non potevo fare altro. Non è la prima volta che succede qui. Non ho parole per descrivere quello che è successo oggi.❞

A fargli eco è stato Marc Pubill, difensore della compagine spagnola:

❝Penso che qualcuno abbia deciso che non potevamo vincere al Bernabeu oggi, e infatti è quello che è successo. Non ho altro da dire.❞

Il sentimento diffuso, comprensibilmente, è quello di aver subito una ingiustizia. E considerando che tutti gli episodi incriminati vanno in direzione delle merengues, eccezion fatta per un gol annullato al Real sul risultato di parità, risulta difficile non empatizzare con gli sconfitti.

Non è la prima volta che i protagonisti del campo denunciano un utilizzo strumentale del VAR a favore dei più forti. Nelle precedenti puntate di questa rubrica

ho portato alla ribalta i pensieri di Filippo Inzaghi e Danilo Iervolino, rispettivamente allenatore e presidente della Salernitana.

Anche il concetto del “non hanno voluto che vincessimo” è un tema ricorrente in queste situazioni, considerando che viene condiviso anche dall’allenatore del Leicester Enzo Maresca. Più che mitigare le polemiche, l’impressione è che questo VAR abbia finito con il rendere insopportabili gli “errori”.

Aggiornato al 22/01/2024 11:12

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Eriksson tornerà all’Olimpico per vedere la Lazio: ecco quando

Sven Goran Eriksson è l'allenatore più vincente nella storia della Lazio e il club lo…

6 ore fa

Cruz Azul, Velásquez: “Zapata? Girano tanti nomi per speculazione. La verità è che…”

Il presidente del Cruz Azul, Víctor Velásquez, ha commentato la voce secondo cui il club…

6 ore fa

Premier League, disputati tutti i recuperi: la classifica aggiornata prima dell’ultimo turno

Tra martedì e mercoledì sono stati disputati i tre recuperi che mancavano all'appello in Premier…

6 ore fa

Calciomercato Inter, interesse del Como per Radu

Calciomercato Inter: il Como starebbe valutando concretamente la possibilità di rinforzare la porta, il nome…

7 ore fa

Palermo-Sampdoria, probabili formazioni e dove vederla

Al Barbera va in scena il primo turno dei playoff di Serie B, Palermo-Sampdoria è…

7 ore fa

Milan, principio di accordo per il rinnovo di Camarda

Milan, incontro con esito positivo per il rinnovo dell'attaccante classe 2008 Francesco Camarda. Si tratterebbe…

7 ore fa