I nostri Social

Coppa Italia

Coppa Italia 2020/2021: tabellone, risultati e calendario

Pubblicato

il

Tutto sulla Coppa Italia 2020/2021: la formula, il tabellone, il calendario, le date e i risultati.

La Coppa Italia 2020/2021 inizia il 23 settembre e si concluderà il 19 maggio. Tutti a caccia del Napoli, che nell’ultima edizione, senza tifosi all’Olimpico, è riuscita a battere la Juventus nella finalissima. Anche per la nuova annata, niente tifosi allo stadio, almeno per quanto riguarda l’inizio della competizione.

La Formula

Alla manifestazione partecipano 69 società professionistiche suddivise così: 20 di Serie A, 22 di Serie B, 27 di Serie C) e nove squadre di Serie D (Tritium, Ambrosiana, Breno, San Nicolò Notaresco, Pineto, Trastevere, Sassari Latte Dolce, Casarano e Gelbison Vallo della Lucania).

La formula attuale del torneo è stata introdotta nella stagione 2008/2009. Si comincia col primo turno eliminatorio che vede impegnate tutte le squadre di Serie C e D. Dal secondo turno eliminatorio (mercoledì 30 settembre) entrano in gioco anche le squadre di Serie B. Dal terzo turno eliminatorio (domenica 18 agosto) ci saranno in tabellone anche dodici squadre di Serie A: i club che hanno chiuso la Serie A 2019/2020 dal nono al diciassettesimo posto più le tre neopromosse.

Le altre otto società di Serie A entrano nel tabellone a gennaio con gli ottavi di finale. Da lì in avanti la formula prevede quarti, semifinali e finale.

Solo per le semifinali sono previste gare di andata e ritorno, per tutti gli altri turni si gioca in gara unica. Nei turni eliminatori giocano in casa le squadre entrate nel tabellone con il numero più basso, mentre dagli ottavi è previsto il sorteggio del campo in caso di sfide tra squadre di Serie A.

Sorteggio teste di serie: 1 Atalanta, 2 Juventus, 3 Inter, 4 Roma, 5 Napoli, 6 Milan, 7 Sassuolo, 8 Lazio

Le date

Primo turno eliminatorio: mercoledì 23 settembre 2020

Secondo turno eliminatorio: mercoledì 30 settembre 2020

Terzo turno eliminatorio: mercoledì 28 ottobre 2020

Quarto turno eliminatorio: mercoledì 25 novembre 2020

Ottavi di finale: mercoledì 13 gennaio 2021, mercoledì 20 gennaio 2021

Quarti di finale: mercoledì 27 gennaio 2021

Semifinali andata: mercoledì 3 febbraio 2021

Semifinali ritorno: mercoledì 10 febbraio 2021

Finale: mercoledì 19 giugno 2021

Turni preliminari

PRIMO TURNO ELIMINATORIO

DATA    PARTITA
23 set – Pontedera-Arezzo –
23 set – Carrarese-Ambrosiana –
23 set – Catania-San Nicolò Notaresco –
23 set – Monopoli-Modena –
23 set – Alessandria-Sambenedettese –
23 set – Renate-Avellino –
23 set – Novara-Gelbison Vallo Lucania –
23 set – Piacenza-Teramo –
23 set – Livorno-Pro Patria –
23 set – Padova-Breno –
23 set – Feralpi Salò-Pineto –
23 set – Ternana-Albinoleffe –
23 set – Juve Stabia-Tritium –
23 set – Bari-Trastevere –
23 set – Carpi-Casarano –
23 set – Potenza-Triestina –
23 set – Sudtirol-Latte Dolce –
23 set – Catanzaro-Virtus Francavilla –

SECONDO TURNO ELIMINATORIO

DATA     PARTITA

30 set – Cremonese-Pontedera/Arezzo (1) –
30 set – Venezia-Carrarese/Ambrosiana (2) –
30 set – Pescara-San Nicolò Notaresco (3) –
30 set – Reggiana-Monopoli/Modena (4) –
30 set – Cosenza-Alessandria/Sambenedettese (5) –
30 set – Empoli-Renate/Avellino (6) –
30 set – Perugia-Ascoli (7) –
30 set – Trapani-Brescia (8) –
30 set – Cittadella-Novara/Gelbison Vallo Lucania (9) –
30 set – Reggina-Piacenza/Teramo (10) –
30 set – Vicenza-Livorno/Pro Patria (11) –
30 set – Frosinone-Padova/Breno (12) –
30 set – Lecce-Feralpi Salò/Pineto (13) –
30 set – Virtus Entella-Ternana/Albinoleffe (14) –
30 set – Pisa-Juve Stabia/Tritium (15) –
30 set – SPAL-Bari/Trastevere (16) –
30 set – Pordenone-Carpi/Casarano (17) –
30 set – Monza-Potenza/Triestina (18) –
30 set – Salernitana-Suditirol/Latte Dolce (19) –
30 set – Chievo-Catanzaro/Virtus Francavilla (20) –

TERZO TURNO ELIMINATORIO

DATA    PARTITA

28 ott – Cagliari-Vincente 1 (A) –
28 ott – Verona-Vincente 2 (B) –
28 ott – Parma-Vincente 3 (C) –
28 ott – Vincente 4-Vincente 5 (D) –
28 ott – Benevento-Vincente 6 (E) –
28 ott – Vincente 7-Vincente 8 (F) –
28 ott – Spezia-Vincente 9 (G) –
28 ott – Bologna-Vincente 10 (H) –
28 ott – Udinese-Vincente 11 (I) –
28 ott – Fiorentina-Vincente 12 (J) –
28 ott – Torino-Vincente 13 (K) –
28 ott – Vincente 14-Vincente 15 (L) –
28 ott – Crotone-Vincente 16- (M) –
28 ott – Vincente 17-Vincente 18 (N) –
28 ott – Sampdoria-Vincente 19 (O) –
28 ott – Genoa-Vincente 20 (P) –

QUARTO TURNO ELIMINATORIO

DATA ORA PARTITA

25 nov – Vincente A-Vincente B (1) –
25 nov – Vincente C-Vincente D (2) –
25 nov – Vincente E-Vincente F (3) –
25 nov – Vincente G-Vincente H (4) –
25 nov – Vincente I-Vincente J (5) –
25 nov – Vincente K-Vincente L (6) –
25 nov – Vincente M-Vincente N (7) –
25 nov – Vincente O-Vincente P (8)

QUARTI

DATA ORA PARTITA

27 gen – Vincente A-Vincente B –
27 gen – Vincente C-Vincente D –
27 gen – Vincente E-Vincente F –
27 gen – Vincente G-Vincente H –

SEMIFINALI

DATA ORA PARTITA

3 feb – – –
3 feb – – –

DATA ORA PARTITA

10 feb – – –
10 feb – – –

FINALE

DATA ORA PARTITA

19 mag – –

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Coppa Italia

Napoli, accadde oggi: scontro Sarri-Mancini in Coppa Italia

Pubblicato

il

Lazio

Oggi, 10 anni fa, il Napoli ospitava l’Inter nei quarti di finale della Coppa Italia 2015/16. Partita ricordata soprattutto per un episodio nei minuti finali.

La stagione 2015/16 sembra essere quella giusta per il terzo Scudetto del Napoli. I Partenopei allenati da Maurizio Sarri sono primi in Serie A, a +2 sulla Juventus, trascinati dai gol di Higuain.

Il Napoli é impegnato anche in Coppa Italia (quarti) ed in Europa League (sedicesimi). In Europa League bisogna affrontare il Villarreal, una rivincita dopo l’eliminazione ai sedicesimi nella stagione 2010/11. In Coppa Italia, invece, c’é l’Inter ai quarti, squadra che i Partenopei hanno da poco superato in Serie A.

Napoli-Inter, 19 gennaio 2016

Mertens, Napoli

Sia Sarri che Mancini fanno turnover, soprattutto Sarri: Jorginho, Hamsik, Higuain, Albiol, Ghoulam e Insigne partono tutti dalla panchina. Per l’Inter, invece, riposano Palacio, Brozovic e Icardi. Con i due bomber argentini in panchina, il duello in attacco é tra Gabbiadini e Jovetic.

Il primo tempo non regala particolari emozioni, con entrambi le squadre che faticano a creare particolari occasioni da gol. Arriva solo qualche parata di Handanovic sui tentativi di Mertens, Callejon e Gabbiadini (quest’ultimo da calcio di punizione).

Nel secondo tempo, Sarri cerca di rinforzare la squadra facendo entrare Hamsik e Higuain al posto di Allan e Gabbiadini: esce anche David Lopez dopo una gomitata allo zigomo di Perisic involontaria, al suo posto entra Jorginho. Nonostante i padroni di casa siano più determinati nel secondo tempo, é l’Inter a sfruttare le occasioni da gol.

Dopo un tiro al volo finito alto sopra la traversa di Medel, i nerazzurri trovano il gol al secondo tentativo. Jovetic riceve palla dal limite e, prima di entrare in area, calcia di interno destro, portando l’Inter in vantaggio (74′). I Partenopei provano almeno a portare la partita ai supplementari, andando vicini al gol con Higuain e Mertens.

A pochi minuti dalla fine, Mertens cade in area di rigore dopo un contatto leggero con Miranda: il belga viene ammonito per simulazione, é il secondo giallo per lui, Partenopei in 10. L’Inter approfitta della superiorità numerica e segna il gol dello 0-2 con Ljajic in contropiede (90+2): intanto, Sarri e Mancini arrivano quasi alle mani a bordocampo, espulsi entrambi.

L’Inter, dunque, accede alle semifinali di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Lazio-Juventus. Nel post-partita, Mancini accuserà Sarri di razzismo, dicendo che aveva inveito contro di lui quando aveva solo chiesto spiegazioni al quarto uomo per i cinque minuti di recupero.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità

Pubblicato

il

Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.

La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?

Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.

Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.

Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”

Pubblicato

il

Roma

Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.

Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, le parole di Gasperini

Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?

Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.

Svilar e Arena?

È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.

Soddisfatto della prestazione? 

Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

wissa brentford wissa brentford
Premier League25 minuti fa

Brentford, Igor Thiago è il tuo bomber: 2⁰ miglior marcatore in Premier League!

Visualizzazioni: 29 Il Brentford ha visto andar via un allenatore come Thomas Frank, oltre a calciatori da 39 gol in...

Inter Inter
Champions League56 minuti fa

Champions League, iniziano i primi match point per le italiane

Visualizzazioni: 58 Champions League – Inter e Atalanta puntano agli ottavi diretti, Juventus e Napoli obbligate a non sbagliare per...

Udinese Udinese
Calciomercato1 ora fa

Udinese, Goglichidze non è più centrale nei piani di Runjaic

Visualizzazioni: 33 Saba Goglichidze potrebbe lasciare l’Udinese a gennaio: il difensore non rientra più nei piani del tecnico Runjaic. Possibile...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Bremer: “Dobbiamo migliorare sui cross. Champions? è obbligatorio esserci!”

Visualizzazioni: 46 Juventus, Gleison Bremer ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere della Sera dove ha parlato del momento...

Atalanta, Lookman Atalanta, Lookman
Champions League2 ore fa

Atalanta, Lookman torna arruolabile: il futuro resta un’incognita

Visualizzazioni: 79 L’Atalanta riabbraccia Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano, che ha preso parte alla Coppa d’Africa, ha fatto ritorno in Italia...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, si guarda all’estero per il dopo Lang

Visualizzazioni: 24 Il Napoli esplora il mercato estero alla ricerca dei sostituti di Lorenzo Lucca e Noa Lang, puntando a...

Calciomercato2 ore fa

Torino, sfuma definitivamente David Ricardo: va alla Dinamo Mosca

Visualizzazioni: 32 David Ricardo, obiettivo di mercato del Torino, si accasa alla Dinamo Mosca: il Botafogo ha accettato l’offerta dei...

Napoli Napoli
Serie A3 ore fa

Napoli, emergenza infinita: Conte cambia ancora modulo?

Visualizzazioni: 36 L’emergenza non finisce mai: nuovi infortuni, calendario durissimo e poche rotazioni. Conte valuta un nuovo cambio modulo per...

Genoa Genoa
Calciomercato3 ore fa

Genoa, attenzione a Norton-Cuffy: club di Premier pronte all’assalto

Visualizzazioni: 46 Il nome di Brooke Norton-Cuffy resta da monitorare nel mercato di gennaio. Tre club di Premier League pronte...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato4 ore fa

Girona, ecco Ter Stegen: accordo definito con il Barca

Visualizzazioni: 34 Il Girona ha raggiunto un accordo verbale con il Barcellona per il prestito del portiere tedesco Marc André...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android