I nostri Social

Notizie

Calcio story, clamoroso al Cibali!

Pubblicato

il

Catania – Inter del 1961 è stata una partita entrata di diritto nella storia del calcio per una frase memorabile che la riassunse in due parole  pronunciate dal radiocronista Sandro Ciotti.

16 aprile 1961, al vecchio Comunale di Torino va in scena JuventusInter, una sfida che ha sapore di scudetto. I nerazzurri sono lontani quattro punti dai bianconeri e, vincendo, riaprirebbero completamente il discorso scudetto. Ma quel giorno il Comunale è stracolmo, la gente non trova più spazio sugli spalti e si riversa bordocampo. Aristide Guarneri, stopper dell’Inter, ricorda come i metri di distanza dal pubblico fossero pochi ma non c’era effettivamente pericolo. L’arbitro, però, dopo 31′ sospende la partita e il giudice sportivo, in seguito, dichiara la sconfitta a tavolino ai danni della Juventus. L’Inter, galvanizzata, riesce poi a raggiungere in vetta alla classifica i bianconeri ma qualcosa cambia, inaspettatamente.

Poco prima dell’ultima giornata, il giudice sportivo annulla il risultato di Juventus – Inter e ne comanda la disperazione. A quel punto l’Inter è di nuovo indietro di due lunghezze e, per sperare, deve battere il Catania. Ora, gli etnei erano già salvi e privi di motivazioni ma quella sfida assume un valore di rivalsa perché il mister interista Helenio Errera aveva definito i rossazzurri “una squadra di postelegrafonici“. Un insulto per i catanesi che, tramite il loro capitano Adelmo Prenna, rispondono alla dirigenza, che aveva offerto ricchi premi ai calciatori per perdere quella partita, risposero “No, ci dispiace. Ce la giochiamo”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, boom Italia

Clamoroso al Cibali! Sandro Ciotti entra nella leggenda

Catania, stadio Cibali di Catania, 4 giugno 1961. L’Inter è demoralizzata dal rovesciamento del risultato maturato contro la Juventus mentre il Catania, molto motivato, gioca col sangue agli occhi. Racconta Giuseppe Gaspari che la squadra, durante l’allenamento, cacciò l’allenatore Di Bella e prepararono la partita da soli. Ha inizio dunque la partita, che entrerà nella leggenda col suo telecronista, Sandro Ciotti.

Al 25′ Mario Castellazzi raccoglie una respinta a seguito di un tiro dal centro dell’area e, dopo un stop di petto, scaraventa il pallone sotto l’incrocio, battendo Da Pozzo. 1-0 Catania, non è ancora finita ma l’Inter è stordita. L’arbitro De Marchi annulla il raddoppio allo stesso Castellazzi ma l’Inter non incide,  Lindskog spreca una bell’azione e il cross di Morbello non trova nessuno. Per i catanesi Calvanese sbaglia in contropiede ma si rifà poco dopo: s’invola da solo verso la porta e sui di lui si avventa Facchetti che però, in scivolata, stende sì Calvanese ma anche Da Pozzo. Il calciatore etneo è il primo a rialzarsi e segna a porta sguarnita, 2-0. L’Inter non ci sta e tenta la reazione  ma Lindskog spreca e Morbello centra la traversa. Poco dopo Balleri e Giavara vennero espulsi e così entrambe le squadre rimasero in dieci ma il risultato non cambiò. Al termine della sfida i tifosi catanesi si presero gioco degli  avversari intonando il coro “Viva la Juventus“.

Intanto, alla radio, un commentatore della RAI, Sandro Ciotti, urlò al fischio finale “Clamoroso al Cibali!” spedendo direttamente nella leggenda sé stesso e le squadre protagoniste del match, sia in positivo che in negativo. La Juventus intanto aveva pareggiato col Bari 1-1, rendendo inutile il recupero contro i nerazzurri giacché ora le lunghezze erano tre e all’epoca i punti assegnati per la vittoria erano due.

Il 10 giugno andò comunque in scena JuventusInter coi nerazzurri che, per protesta, lasciò a casa la squadra titolare e mandò in campo la De Martino, come all’epoca si chiamava la Primavera. Era di sabato e Sandro Mazzola, all’epoca 19enne e capitano della squadra giovanile dell’Inter, doveva sostenere quel giorno tre esami per completare il quarto anni di ragioneria. A casa gli dissero che lo studio prevaleva sul calcio e che perciò non sarebbe andato a Torino. Per sua fortuna il preside si commosse e gli permise di sostenere gli esami di prima mattina. Superate brillantemente le tre prove, un’auto lo attendeva fuori dalla scuola e così a Torino Mazzola giocò titolare e trovò anche la gioia del goal su rigore.

La partita, però, terminò 9-1 per la Juventus cose sei reti di Sivori, che i compagni aiutarono a segnare per fargli vincere il pallone d’oro. Quella partita entrò nella leggenda anche per l’addio al calcio giocato di Gianpiero Boniperti, che al fischio finale regalò le scarpe al massaggiatore perché a lui non servivano più. Insomma, quel campionato 1960-61 ci regalò due partite che hanno scritto la storia del calcio.

Click to comment

Notizie

Torino: il 4 maggio nel ricordo dei campioni

Pubblicato

il

Torino: anche quest’anno è prevista la giornata a Superga nel ricordo del Grande Torino, per tenere vivo il ricordo di quel terribile 4 maggio 1949

Continua a leggere

Notizie

Juventus: le giovanili pronte alle Fasi Finali

Pubblicato

il

juventus

Si sono conclusi i gironi eliminatori dei campionati Under 17, 16 e 15 con la Juventus che ha conquistato in tutte le categorie l’accesso alle Fasi Finali.

Juventus Under 19

Juventus

La Juventus porta le formazioni giovanili (U17, U16 e U15) alle fasi finali che sono pronte ad andare in scena nel mese di maggio.

Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, le varie categorie bianconere.

Indice

Juventus Under 17

Primo posto blindato nel Girone A di categoria per la Juventus Under 17 di Mister Rivalta.

I giovani bianconeri hanno così avuto accesso diretto ai Quarti di Finale della competizione dove sfideranno in trasferta i pari età del Bologna domenica 12 maggio 2024 (luogo, data e orario da confermare).

Chi vince accede alla Final Four dove verrà assegnato il titolo di categoria.

Juventus Under 16

Testa della classifica anche per la Juventus Under 16 guidata da Mister Grauso nel Girone A del campionato di categoria.

I bianconeri, classe 2008, sfideranno nel match valido per gli Ottavi di Finale, il Lecce (in trasferta) nel primo appuntamento della fase finale.

La sfida è in programma domenica 12 maggio (luogo, data e orario da confermare).

Juventus Under 15

Girone A terminato al terzo posto per la Juventus Under 15 allenata da Mister Benesperi.

Piazzamento che vale, comunque, l’accesso alla Fase Finale del torneo di categoria: i giovani bianconeri ospiteranno (agli Ottavi di Finale) l’Atalanta all’Allianz Training Center di Vinovo domenica 12 maggio (luogo, data e orario da confermare).

 

Continua a leggere

Notizie

Antonio Conte, una voce clamorosa:” È del Milan dall’arrivo di Ibrahimovic”

Pubblicato

il

Antonio Conte, il nome preferito dai tifosi rossoneri per riaprire un ciclo. Tanto è stato detto e scritto intorno al suo nome, ma siamo venuti in possesso di una clamorosa notizia grazie alla soffiata del Salotto del Kaiserjny.

La notizia di cui siamo venuti in possesso è qualcosa di davvero clamoroso. Senza troppi fronzoli, e grazie alla soffiata del Salotto del Kaiserjny, ve la riportiamo così come ci è arrivata.

Antonio Conte è stato promesso al Milan dall’arrivo di Zlatan Ibrahimovic. Noi di Calcio Style in quel periodo avevamo raccontato dell’accordo di massima con il tecnico leccese, cosa che sembrava poi essere svanita in seguito ad alcune divergenze nella dirigenza. E invece le cose sembrano essere andate diversamente.

Addirittura sembra che il nome di Conte sia stato fatto proprio nel momento in cui c’era da convincere Ibrahimovic a tornare in rossonero. Sarebbe infatti stata la promessa di Cardinale a fine dicembre.

E quindi i vari casting? Lopetegui, Farioli, Motta, Sarri, De Zerbi, eccetera? Sono stati profili seguiti, ma direttamente mai contattati. Altri invece, come Fonseca, Sarri Gallardo, direttamente proposti dai loro agenti.

Se questa clamorosa notizia avrà conferma, la fonte è davvero autorevole, saremo di fronte ad una vera e propria smentita di tutto quello che si è detto e scritto da settimane in qualsiasi testata e trasmissione sportiva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League18 minuti fa

Fiorentina-Brugge, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 145 Il Club Brugge con la Fiorentina si affiderà al consolidato duo d’attacco Nusa-Jutglà. In mediana spazio a Vanaken,...

Fiorentina Fiorentina
Conference League37 minuti fa

Fiorentina: i convocati per la semifinale europea

Visualizzazioni: 246 Fiorentina: i convocati di Vincenzo Italiano per la semifinale di Conference League contro il Club Brugge in programma...

Juventus Juventus
Serie A58 minuti fa

Juventus in campo in vista della Roma

Visualizzazioni: 348 La Juventus é tornata, questa mattina, sul terreno di gioco del JTC per preparare la trasferta capitolina di...

Notizie1 ora fa

Torino: il 4 maggio nel ricordo dei campioni

Visualizzazioni: 240 Torino: anche quest’anno è prevista la giornata a Superga nel ricordo del Grande Torino, per tenere vivo il...

Champions League2 ore fa

Bayern Monaco, Kane è il primo inglese di sempre: il record

Visualizzazioni: 241 Con il rigore segnato al Real Madrid nell’andata della semifinale di Champions, Harry Kane ha registrato un altro...

Serie B2 ore fa

Serie B, 36esima giornata: le formazioni ufficiali delle 18.00

Visualizzazioni: 212 Serie B, si gioca la 36esima giornata e si articola in due fasce, alle 15 e alle 18....

fonseca fonseca
Ligue 12 ore fa

Fonseca, la rinascita dopo Roma: tutti i numeri del “Re di Francia”

Visualizzazioni: 243 Paulo Fonseca sta vivendo un biennio d’oro sulla panchina del Lille e i suoi numeri straordinari hanno attratto...

Europa League2 ore fa

Roma-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 373 All’Olimpico va in scena l’andata delle semifinali con Roma-Bayer Leverkusen. De Rossi vuole essere il primo a battere...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Premier League3 ore fa

Sapevate che De Zerbi è 12esimo in Premier League?

Visualizzazioni: 296 Media punti da retrocessione, eliminato da tutte le coppe nazionali e internazionali: il girone di ritorno di De...

Jean-Claude Blanc Jean-Claude Blanc
Premier League3 ore fa

Jean-Claude Blanc riparte da Manchester!

Visualizzazioni: 381 Per i prossimi mesi il dirigente francese Jean Claude Blanc, noto per il suo passato alla Juventus e...

Le Squadre

le più cliccate