Categorie: Notizie

Calcio e Tv: le partite più viste in Italia

Il calcio è una delle discipline più seguite in Italia e non solo. Limitandoci al nostro paese, vediamo quelle che sono state le partite più viste dai telespettatori in Tv

In campionato ad esempio, la partita di andata tra Inter e Juventus è stata seguita su Sky Sport da 3 milioni e 242 mila persone. C’è poi il capitolo riservato alle coppe europee.

Il primo derby tricolore per la Champions, Juventus-Milan del 28 maggio 2003 all’Old Trafford, ha tenuto davanti alla televisione 20,2 milioni di spettatori, con uno share di oltre il 67%.

Il primo trionfo del Milan di Sacchi, nel 1989 contro la Steaua Bucarest al Camp Nou di Barcellona, fece registrare 19,7 milioni di spettatori. Poco più di 19 milioni hanno invece assistito alla vittoria della Juventus di Lippi sull’Ajax, Olimpico 1996.

Tra le partite più viste in Italia, cinque delle prime sei risalgono a Italia ’90. Una serie spezzata solo dalla semifinale di Usa ’94 contro la Bulgaria. Era il 13 luglio, 25,9 milioni di spettatori; 24,9 milioni, invece, per la finale contro il Brasile.

La sfida per il titolo nel 2006 ha raggiunto su Rai 1 un pubblico composto da 23,5 milioni di spettatori. Sommando anche gli abbonati Sky, al momento dei rigori, gli italiani incollati davanti alla tv erano 25,4 milioni.

Martedì 3 luglio 1990, davanti alla tv erano in 27,5 milioni, con uno share incredibile dell’87,2%. era la famosa semifinale del 1990 tra Italia ed Argentina al San Paolo di Napoli.

Ancora record di 29,7 milioni di spettatori presenti davanti alle tv per la semifinale del Mundial ’82 contro la Polonia.

L’Italia ha unito davanti ai televisori oltre 30 milioni di spettatori. Era la finale del 1970, contro il Brasile di Pelé, persa per 4-1.

La partita più vista resta la finale del Mondiale 1982, davanti alla tv ci sono 36,7 milioni di italianiQuasi una nazione intera ferma davanti alla Tv, per sostenere e festeggiare la Nazionale di Enzo Bearzot.

Condividi
Pubblicato da
Marco Tavolacci
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Sampdoria, Pirlo pensa già al Lecco | In due tornano a lavorare in gruppo

Sampdoria, gli uomini di Andrea Pirlo sono tornati in campo per preparare la terzultima giornata…

1 minuto fa

Reggiana, a Palermo il colpo di coda per la salvezza | Di fronte un derby da vincere per l’orgoglio

Reggiana, il successo di Palermo ha riscattato il poker subito dal Cosenza. Alessandro Nesta rinsalda…

31 minuti fa

Bari, dal sogno serie A all’incubo retrocessione: adesso il baratro e’ vicino

Bari, i galletti escono nuovamente sconfitti sul campo e vedono vicini i fantasmi della retrocessione.…

1 ora fa

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Fiorentina - Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre…

9 ore fa

Torino, Zapata può partire: offerta dal Sudamerica

Duvan Zapata può lasciare il Torino in estate. Questa è la clamorosa indiscrezione che sta…

10 ore fa

Napoli-Roma: 2-2 e spettacolo al Maradona

Il big match della 34esima giornata di Serie A, Napoli-Roma, finisce 2-2. Un punto a…

11 ore fa