Categorie: Notizie

Cagliari-Milan 0-2: le pagelle dei rossoneri

Il Milan torna da Cagliari con tre punti preziosi in saccoccia che permettono di essere ancora primo in classifica a tre punti dall’Inter vittoriosa domenica sera nello scontro diretto contro la Juventus. Una gara da non sbagliare e che gli uomini di Stefano Pioli hanno affrontato con il piglio giusto e con le ormai consuete defezioni, bravissimi i rossoneri nel non trincerarsi dietro gli alibi e tirare fuori soluzioni.

Torna Ibrahimovic dal primo minuto ed è letale nelle occasioni dei due gol, potrebbe addirittura segnarne il doppio, ma Cragno nega allo svedese la goleada. Aspettando i rinforzi – Mandzukic su tutti – il Milan si gode i suoi 43 punti consapevole di essere ormai una squadra a tutto tondo, lo scudetto non è di certo precluso, mezza stagione se ne è già andata.

Le pagelle

Donnarumma 7: spettatore non pagante per buona parte della gara, mette le sue preziose manone su Simeone e Cerri salvando ancora una volta il risultato.

Calabria 7,5: ennesima grande prova di personalità e cuore da parte del terzino rossonero, disegna un assist al bacio in occasione del raddoppio di Ibrahimovic, colpisce un palo nel primo tempo. Impeccabile.

Kjaer: il danese entra in campo non nelle migliori condizioni ed in qualche occasione di troppo arriva in ritardo sulle incursioni avversarie, non è da lui. Lascia il campo per l’acutizzarsi della lombosciatalgia (dal 1 st Kalulu 6,5: nessuna macchia per il francese, insuperabile nel gioco aereo, gestisce bene gli avversari)

Romagnoli 6: non soffre gli attaccanti del Cagliari, partita ordinata senza strafare. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare la gara contro l’Atalanta, cartellino giallo apparso decisamente generoso.

Dalot 5,5: dopo un discreto primo tempo il portoghese cala vistosamente nella ripresa, poca spinta e qualche ingenuità in difesa. Da lui ci si aspetta decisamente di più, ha l’unica scusante di non giocare nel suo ruolo causa assenza di Theo Hernandez.

Tonali 6: sembra giocare con la classica paura, ma tatticamente è sempre molto bravo, deve osare di più (dal 27′ Meitè 6,5: entra con il giusto piglio, alza decisamente il pressing e si fa valere con il fisico, buonissimo esordio per lui)

Kessiè 6,5: altra prova decisamente intelligente per l’ivoriano che in mezzo al campo comanda e giganteggia. Lascia il rigore ad Ibrahimovic, si spinge in attacco, ma difende anche da vero lottatore.

Castillejo 6,5: una delle gare più convincenti da inizio stagione, lo spagnolo ha una facilità di corsa disarmante a scapito a volte della precisione, ieri sera ha cercato di fare combaciare le due cose riuscendoci in parecchie occasioni.

Brahim Diaz 6,5: verticale perfetta che manda in rete Ibra in occasione del rigore, le azioni pericolose del Milan iniziano dai suoi piedi, è un funambolo, ma non disdegna certo di aiutare i compagni in occasione delle incursioni avversaria (dal 38′ st Conti s.v.)

Hauge 5: periodo no per il giovanissimo esterno sinistro, troppo molle, commette errori di leggerezza (dal 20′ st Saelemaekers 4: dopo un mese di stop viene mandato in campo per dare vigorìa alla fascia sinistra ed invece il belga rimedia due gialli in otto minuti, leggerezze non accettabili)

Ibrahimovic 8: rientra dal primo minuto dopo la lunga sosta forzata, ma lo svedese dimostra di essere di un altro pianeta. Ennesima doppietta, giocate da fuoriclasse assoluto, una grinta che non ha eguali. Le parole ormai si sprecano.

Pioli 7,5: non era affatto facile affrontare la trasferta di Cagliari con pesanti defezioni e consapevoli di avere solo un risultato a disposizione, ossia la vittoria. Il Milan entra molto bene in campo, è lucido, sa sempre cosa fare, e questo è senz’altro merito del suo allenatore che non perde mai la bussola ed indica al meglio la strada ai suoi giocatori.

 

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Scarpa d’oro 2024: Kane irraggiungibile, Lautaro sesto

Manca circa un mese al termine della stagione calcistica europea quindi, manca circa un mese…

3 ore fa

Atletico Madrid, Hermoso ha scelto: ecco dove giocherà

Il difensore in scadenza al termine della stagione con l'Atletico Madrid Hermoso sembra abbia scelto…

3 ore fa

Roma, Cristante rischia di saltare l’Atalanta: il motivo

Il centrocampista della Roma Bryan Cristante potrebbe dover saltare la trasferta di Bergamo. Rischia una…

4 ore fa

Fiorentina, Commisso: “Il Franchi? Un problema”

Era atteso in questi giorni l'arrivo in Italia di Rocco Commisso. Il patron viola ha…

4 ore fa

Udinese-Napoli, rivoluzione per i partenopei

Sono state ufficializzate le formazioni di Udinese-Napoli, il monday night della 35 esima giornata di…

5 ore fa

Lazio, colpo da venti milioni per il centrocampo?

La Lazio in vista della prossima stagione sta seguendo con molto interesse le prestazionie del…

5 ore fa