Categorie: Notizie

Auguri a Gigi Maifredi, ex allenatore della Juve

Settantacinque anni fa nasceva Luigi “Gigi” Maifredi: oggi in pensione, è stato giocatore e allenatore. Oggi è allenatore ad interim del Brescia.

Indice

Gigi Maifredi, chi è

Un nome che i tifosi d’annata ricorderanno: è quello di Gigi Maifredi, ex giocatore e allenatore che può vantare una carriera ventennale. A partire dal 1966, quando esordì nella Giovanile del Brescia Calcio, fino al 1984, quando si ritirò da giocatore.

I maggiori successi professionali li ottenne da allenatore: con il Bologna e con la Juventus, in particolar modo. Esordì in questo ruolo nel 1976, sempre al Brescia, per approdare alla Serie A nel corso degli anni.

Al Bologna fu allenatore a due riprese: nella stagione 1987-’90 e nel ’91. Stagioni difficili, che poi portarono alla retrocessione del club in Serie B. In quel periodo Maifredi passò alla Juve, che fu l’anno della rivoluzione.

Maifredi alla Juventus

Malgrado i successi dell’era Zoff la dirigenza Agnelli pensò a una ristrutturazione totale del club: via Zoff, via lo storico presidente Giampiero Boniperti, il Direttore generale Pietro Giuliano e il ragioniere Sergio Secco. Dentro Maifredi nuovo allenatore della Juventus.

Luca Cordero di Montezemolo, che si era occupato dell’organizzazione dei Mondiali ’90, diventò vicepresidente esecutivo e investì 70 miliardi di vecchie lire nel rinnovamento della squadra.

All’inizio del suo mandato il neo allenatore riportò una prima sconfitta: quella del 5 a 0 contro il Napoli nel torneo della SuperCoppa 1990. Il campionato non andò come sperato: soprattutto per colpa del girone di ritorno, la Juve finì al 7° posto, esclusa dalle qualificazioni per i tornei europei.
Per la prima volta dopo 28 anni.

Il ricordo di Maifredi

Sull’incontro con Luca di Montezemolo e Gianni Agnelli, anni fa Maifredi raccontò: “Facevo il Corso a Coverciano con Gentile

e Tardelli. Seguivamo ai Mondiali la Germania, che normalmente giocava a Milano. Ma la semifinale la fecero a Torino.

Fu allora che Montezemolo mi invitò in città. Mi mandò in un box dove c’erano Boniperti, Kissinger con sua moglie, il presidente della Mercedes, il presidente della Morris, il presidente della FIAT in Argentina e un’altra persona.

Lingua ufficiale l’inglese. Io dell’inglese sapevo ‘corner’, ‘jeans’, ‘teddy boy’, ‘juke box’… Ogni tanto Kissinger si girava e si rivolgeva a me ed io rispondevo sempre: ‘Yes’… A un certo punto dissi in italiano: ‘Mamma mia che serataccia!’, e scoprii che quello accanto a me era il segretario di Agnelli e parlava perfettamente in italiano.

Alla fine finisce la partita, scendiamo, ci sono 4 macchine, che ci portano fuori dallo stadio, gli elicotteri, che ci portano a Caselle, in aereo 4 posti nel salottino davanti e dietro un salottino di altre 7 persone. Si andava a Roma. Nei posti davanti eravamo io, Agnelli, Romiti e Montezemolo e si discuteva del mio contratto.

Mi volevano far firmare un triennale, ma io dissi: ‘Guardi Avvocato che sono abituato a firmare per un anno’. ‘Perché?’, mi fece lui. ‘Se le cose van bene io rinnovo e rimango un altro anno, se van male, io prendo e me ne vado’. E l’Avvocato replicò: ‘Allora lei Maifredi abbandona la nave quando sta affondando…’. In queste cose era fenomenale”.

Da allenatore a personaggio televisivo

L’esperienza nel club bianconero si conclude subito, nel 1991. In seguito allenerà il Genoa, il Venezia e farà anche una breve incursione in due club esteri, il tunisino Esperance

e lo spagnolo Albacete.

Lavorerà come allenatore fino al 2003. Anno in cui diventerà un personaggio televisivo, prendendo parte a “Quelli che il calcio” condotto da Simona Ventura.

Oggi continua a essere spesso intervistato in qualità di ex allenatore della Juventus e non risparmia giudizi calcistici al vetriolo, come quello su Mourinho dello scorso novembre.

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Serie A, comunicati anticipi e posticipi della 36° giornata

La Lega Serie A ha da poco comunicato date e orari della 36esima giornata del…

11 minuti fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 31esima giornata di Ligue 1

Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi…

21 minuti fa

Torino, stringere i denti per il futuro

La stagione del Torino è stata più che discreta ma per il salto di qualità…

41 minuti fa

Ultim’ora Milan, il West Ham riprende i contatti con Lopetegui

Ultim'ora Milan, quanto scritto da noi su Lopetegui trova assoluta conferma dalle ultime notizie in…

52 minuti fa

Juventus: il Borussia Dortmund su Huijsen!

Il Borussia Dortmund è intenzionato a far sul serio per Hujisen, oggi alla Roma ma…

1 ora fa

Roma, nuova richiesta di spostamento alla Lega Serie A: le condizioni

La Roma, dopo il pareggio esterno contro il Napoli, si prepara alla semifinale di Europa…

1 ora fa