I nostri Social

Esteri

Allegri e Di Maria per Juventus-Siviglia

Pubblicato

il

Juventus Europa League

Conferenza stampa per Juventus – Siviglia da parte di Angel Di Maria e Massimiliano Allegri sulla semifinale di andata di Europa League.

Le parole del Fideo sulla Juventus

Juventus Di Maria

Come sta il gruppo?

“Bene, stiamo bene assolutamente. Veniamo da una vittoria importante contro l’Atalanta e ci ha dato una spinta in più per quello che dobbiamo affrontare adesso e tantissima fiducia in più. Abbiamo visto anche oggi allenandoci che la squadra sta bene e questo è molto importante”.

Che rapporto hai con il Mister e che cosa ti lascia questa stagione con la Juventus?

“Ho avuto grandi allenatori ed anche con questo Mister mi trovo bene, è un allenatore eccezionale! Ci fa lavorare molto in modo forse un pò diverso da quello che ero abituato. Prima, infatti all’inizio, mi è costato un po di più ad abituarmi ma poi ho preso il ritmo di come a lui piace lavorare e quindi adesso penso di aver raggiunto un buon livello. Sono migliorato e adesso sono in forma e mi sembra di averlo dimostrato negli ultimi mesi”,

L’Europa League è l’unico trofeo che non hai vinto, con quali emozioni ti approcci a questa competizione e se ti vedi con la maglia della Juventus ancora per tanto tempo?

“Si, è vero, è un trofeo che ho giocato soltanto una volta con il Benfica. Questa è la seconda volta che la gioco ed è un trofeo che mi manca e sono con la testa totalmente concentrato al 100%. L’importante è che riusciamo ad ottenere questo titolo. Molti mi dicono che ormai sono campione del mondo e questi trofei sono meno importanti, invece per me sono tutti importanti e davvero spero di poterlo conquistare.

E poi cosa mi hai chiesto? Ah si, lo stiamo discutendo con la dirigenza, lo stiamo discutendo già da un po’. Le informazioni sono buone ma ora la mia testa è concentrata sul Siviglia e quello che è la chiusura della stagione, poi vedremo”.

La tua priorità resta quella di restare alla Juventus?

“Beh, come ho appena detto lo ripeto ancora una volta, sono molto contento e mi trovo bene qui come la mia famiglia. Sto parlando con il Club per come organizzarci nel futuro e come ho appena detto al tuo collega la testa è adesso totalmente sul campionato ed Europa League. Su quello che succederà in futuro si vedrà quando terminerà questa parte”.

Sei soddisfatto della tua stagione e quali sono gli obiettivi da qui alla fine per te?

“All’inizio in realtà è stata dura, ho avuto degli infortuni e non riuscivo ad arrivare al 100%. Era difficile poter dimostrare davvero quello che potevo valere e quello che valgo. Poi le cose sono migliorate ed ho acquisito più confidenza, più fiducia, e come ho detto con il Mister ho cominciato a lavorare meglio e questo mi ha aiutato a migliorare il rendimento. Questo penso che sia la cosa più importante e adesso dobbiamo vincere ed arrivare ad una finale che vogliamo davvero raggiungere ed anche per la gente, i supporters che ci seguono sempre e speriamo di arrivare anche tra i primi 4 in classifica in campionato, poi vedremo”.

Come hai vissuto questa stagione con questa situazione che si è creata a livello di classifica, penalizzazioni, punti e quello che potrà succedere ancora ed a maggior ragione quello che è successo può influenzare la tua scelta? Se la Juventus dovesse restare in Europa tu potresti restare o altrimenti pensi ad altre soluzioni?

“No, non cambia nulla quello che succederà se andremo in Champions o se non andremo. Questo per me è indifferente, l’ho anche detto più volte. Poi diciamo che quello che mi è successo come è successo alla squadra con i punti che vanno e vengono, diciamo che cerchiamo di mantenere la concentrazione sul campionato pensando che siamo comunque secondi e che abbiamo quei punti, che siamo lì a lottare per i primi posti.

Penso anche che lo abbiamo fatto bene e che abbiamo lavorato bene dopo le notizie che arrivavano ma di quelle cose se ne occupano i dirigenti, il presidente ecc. Quindi a noi tocca insieme al Mister e tutto il gruppo dedicarci a conquistare i punti sul campo e raggiungere gli obiettivi”.

Questa sera ci sarà il Derby d Milano di Champions, pensando a quello c’è qualche rimpianto visto che in classifica di Serie A sono alle vostre spalle?

“No, per me è la stessa cosa. Quello che succede all’Inter e al Milan sono, diciamo, affari loro! Noi pensiamo alla Juve, pensiamo a quello che abbiamo davanti e che ne abbiamo da fare assolutamente abbastanza”.

Questa squadra è pronta a livello di esperienza non solo er questa competizione ma anche per la prossima? Molti giovani che ci sono devono entrare con la consapevolezza di poter far bene in Europa. Per questo ti chiedo se sono maturi.

“Si, credo che abbiano già la testa pronta per poter affrontare questa competizione così come le altre, la Champions stessa. Sono giovani di grande qualità, fin dal giorno in cui sono arrivato e fino ad oggi ho visto una crescita continua ed è una virtù, una qualità che dobbiamo riconoscere al Mister che permette ai giovani di giocare, gli lascia dei minuti in campo perché hanno bisogno di acquisire fiducia per poter poi affrontare le partite importanti come quella di domani.

Bisogna appunto farli giocare per potersi sentire pronti ad affrontare partite come quella di domani contro il Siviglia. Questa occasione rappresenterà anche un cambio importante per la loro vita, aver fatto parte di un trofeo così importante. Sarà un’esperienza unica per questi ragazzi e questo gli darà modo per l’anno sucessivo di avere più esperienza e più fiducia per poter affrontare le competizioni che verranno”.

In che cosa hai trovato in diversità nella Juventus e nel calcio italiano?

“Diciamo che il calcio italiano è molto più tattico, bisogna difendere molto e poi uscire in contropiede. Forse quello che più avevo visto era il Napoli con Osimhen. Diciamo che si comportano più o meno tutte nello stesso modo, ci sono alcuni che sanno avere più possesso palla ed alcuni meno. Io sono stato 7 anni al PSG e quindi sono abituato a questo possesso palla continuo, però mi è costato un po’ più di fatica quella cosa di uscire rapidamente in contropiede.

Forse è questa la parte che mi è costata di più ma sono migliorato in questo, ci ho lavorato molto e come ho detto sempre ogni allenamento ed ogni partita ti aiuta per crescere che tu abbia 35 anni o qualsiasi età. Ogni anno impari cose nuove e vai avanti, questo è importante per me, continuare a crescere”.

Si è parlato di un gruppo Juve non felice, te la senti di smentire queste parole? Come hai visto la crescita, non solo dei ragazzi ma di tutto il gruppo in un anno molto complicato?

“Diciamo che se avreste visto l’allenamento che abbiamo fatto poco fa avreste visto che è un gruppo molto felice e che sta bene insieme e che si allena divertendosi e questo è importante. Poi quello che si dice fuori in realtà non ci interessa più di tanto. Dobbiamo concentrarci su quello ce sappiamo fare. Sappiamo sicuramente che ci sono state cose difficili, che è stato un anno duro ma noi abbiamo continuato a giocare come ho detto prima sono molto contento qui come la mia famiglia.

E soprattutto dal primo giorno che sono arrivato ho trovato un gruppo incredibile,  veramente eccezionale nello spogliatoio. Persone che non conoscevo ovviamente e mi ha sorpreso davvero trovare delle persone del genere. Sono super tranquillo anche, appunto, come rapporto con gli altri della squadra”.

 

Le parole di Massimiliano Allegri, gli obiettivi della Juventus

Juventus Allegri

Su quali insidie stato lavorando in vista di una doppia partita e non solo quella di domani?

“E’ una semifinale di Europa League contro una squadra che ha vinto 4 volte l’Europa League e 2 volte la Coppa Uefa, quindi è una società e una squadra che è abituata queste tipo di partite. Una squadra esperta, una squadra che non esce mai dalla partita e quindi domani sera ci vorrà una bella partita come poi bisognerà fare al ritorno. Però intanto pensiamo a quella di domani sera”.

Quando sono uscite le motivazioni del Collegio Arbitrale del Coni tu hai pensato: All-in sulla Europa League, nel senso in campionato Turn-over e giocatori migliori per giocare questa manifestazione oppure provo a vincerle tutte e poi vediamo alla fine cosa succede dal momento che eventualmente  la penalizzazione dovrebbe essere inferiore ai 15 punti?

“Mah, io non so cosa succederà. A parte che noi abbiamo totalmente una corazza che non ci sposta più niente, perché comunque è tutto l’anno che un giorno è bianco e un altro giorno è nero, poi diventa giallo, poi diventa verde, poi diventa rosso, parlano tutti e tutti sanno tutto!

Quindi noi da questa esperienza ne usciamo fortificati. Noi abbiamo queste partite, queste 2 di Europa League e le altre 4 di campionato. Noi sul campo, come abbiam sempre detto, bisogna fare il massimo! Il massimo vorrebbe dire cercare di arrivare  in finale di Europa League e quindi è il prossimo passo, e poi visto che ci siamo guadagnati il secondo posto sul campo dobbiamo mantenercelo.

Su questo dobbiamo lavorare e poi in fondo all’anno, il 4 Giugno quando finirà il campionato, noi quando abbiamo fatto questo abbiamo fatto il nostro”.

Come ha visto Kostic, se è più brillante in allenamento e se domani può partire dall’inizio?

“Tutta la squadra sta bene! Ieri abbiamo fatto un bel allenamento, le gambe stanno bene e girano bene quindi domani anche nelle scelte per me sarà molto difficile. Però anche Domenica quelli che sono entrati 20 minuti un quarto d’ora o 10 minuti hanno comunque dato aiuto ai compagni, infatti Vlahovic ha goal su assist di Chiesa.

Si son messi subito a disposizione, domani sarà lo stesso e chi scenderà in campo ma anche quelli che verranno in panchina saranno molto più importanti perché nel momento decisivo della partita possono cambiarla. Poi uno può giocare 60 minuti uno 70 o uno 30, l’importante è che siano decisivi”.

E’ una partita da tridente questa o serve un altro tipo di atteggiamento?

“Serve l’atteggiamento che abbiamo avuto Domenica a Bergamo, con il Lecce e a Bologna sapendo di affrontare una squadra comunque che ha vinto tanto e che ci vuole tanto rispetto”.

Negli ultimi giorni ha avuto modo di parlare e confrontarsi con Vlahovic e secondo Lei dal punto di vista mentale ha risentito dei fatti di Bergamo?

“Non ci ho parlato, io credo che come ho sempre detto, sarebbe bello e capisco che per i ragazzi non è facile quando vengono diciamo insultati con forme di razzismo, sarebbe bello ignorare ed aver la forza di ignorare e poi chi di dovere punire”.

E’ una partita da difesa e 3 o da difesa a 4 quella di domani?

“E’ una partita che da difendere in 3 è difficile difendere  perché prendiamo goal e quindi bisognerebbe difendere in 10 ed anche in 11. Perché quando c’è da difendere… Domani bisogna prepararsi al meglio soprattutto sapendo quali sono i loro punti di forza perché hanno giocatori tecnici e poi bisogna sfruttare al meglio quelle che sono le loro debolezze. Ecco, quindi sarà una partita difficile e complicata perché è una semifinale”.

Quale sarà il compito di Di Maria domani oltre a quello di dover far goal visto che in Europa League ne ha fatti parecchi?

“Domani saprà per conto suo quello che dovrà fare, è un giocatore che soprattutto nelle partite secche, nelle partite dove c’è bisogno del risultato, della prestazione importante Angel è sempre stato presente! Ma parla la sua carriera!”

Milik ti ha sorpreso in qualche modo?

“No, non mi ha sorpreso perché è un giocatore che già conoscevamo. Caratterialmente invece mi ha sorpreso in positivo perché è un ragazzo straordinario, un ragazzo equilibrato. Ha dato molto alla Juve, potrà dare ancora molto e di questo son contento per quello che ha fatto e quindi è stato davvero un ottimo acquisto”,

Visto che parlava prima della difesa a 3 o 4 e che cambia poco, Ha già deciso con quali uomini, Bremer come sta, Rugani che ha fatto bene  con l’Atalanta, in questo momento sono in abbondanza lì dietro, ha già deciso?

“No non ho deciso, l’unico che non gioca sicuramente è Bremer perché ha avuto un affaticamento, non mi domandate su quale muscolo perché non mi ricordo, muscolo alto della coscia, non è niente di che ma quindi non sarà a disposizione.

Gli altri stanno tutti bene, ma tutta la squadra sta bene veramente, ieri è stato un piacere vedere l’allenamento, stamattina uguale, quindi bisogna solo affrontare questa partita con grande entusiasmo e voglia di andarci a prendere un obiettivo  che sarebbe bellissimo da poterci giocare che è quello della finale di Budapest. Però bisogna fare un passettino alla volta”.

Lei è stato al Milan, a Milanello si dice che la Champions è la casa del Milan e ancor di più il Real. Adesso si trova di fronte una squadra che è a suo agio nell’Europa League. E’ qualcosa che si può spiegare o è un caso che alcune squadre siano così di casa in determinate competizioni rispetto ad esempio ai campionati?

“No, non è che sia da spiegare. E’ una cosa così, però non scordiamoci che comunque la Juventus negli ultimi anni, credo negli ultimi 9 anni in cui son stati i miei, abbiamo giocato 2 finali ed abbiam giocato un quarto di finale. Siamo stati eliminati 2 volte agli ottavi di finali ai tempi supplementari o al 95′ e quest’anno abbiamo raggiunto un’altra semifinale. Tanto cerchiamo di fare un passettino alla volta per cercare di arrivare in finale e magari quest’anno vincerla. Ma non sarà semplice perchè comunque il Siviglia è una squadra molto forte”.

Si respira aria di finale per qualche italiana, questo è un motivo in più per poter dire che in un’annata così dobbiamo fare il possibile per arrivare in finale. Vuole arrivare anche Lei in finale? Parliamoci chiaro…

“No io, vogliamo arrivare tutti in finale! Anche perché credo che nelle difficoltà di quest’anno la squadra si è comportata molto bene sia a livello professionale che a livello morale perché non era assolutamente semplice. Però mancano 20 giorni che sono i giorni più importanti. Quindi ora abbiamo una settimana importante che deciderà se arriveremo in finale, bisogna fare di tutto per arrivarci poi dopo se non arriveremo in finale vorrà dire che gli altri saranno molto più bravi. Per quanto riguarda poi il campionato vedremo di sistemare queste ultime 4 partite nei migliori dei modi“.

Esteri

Thiago Silva lascia il Chelsea: ha l’accordo con il Fluminense

Pubblicato

il

Chelsea

Dopo Felipe Anderson, un altro brasiliano lascia l’Europa per tornare in patria. Si tratta di Thiago Silva, che va al Fluminense.

Thiago Silva-Fluminense, i dettagli

Dopo le parole rilasciate nei giorni scorsi da Mario Bittencourt, presidente del Fluminense, il destino di Thiago Silva appariva già chiaro e definito. Il 39enne centrale brasiliano, il cui contratto con il Chelsea scadrà il prossimo 30 Giugno, ha già ricevuto comunicazione dalla dirigenza dei Blues sul fatto che quest’ultima consideri concluso il rapporto di collaborazione sportiva fra le part.

Un ritorno in patria, parimenti a quanto successo al suo ben più giovane connazionale Felipe Anderson, è sempre stata l’opzione più probabile e, come ribadito dallo stesso Bittencourt: “Se tornerà in Brasile, allora verrà da noi“. La notizia, già nell’aria da diversi giorni, oggi ha ricevuto una conferma ufficiosa.

Stando a quanto riportato dall’edizione brasiliana di Goal.com, l’ex-difensore di Milan e PSG avrebbe raggiunto un accordo verbale con il Fluminense per un trasferimento a titolo gratuito al termine della stagione.

Si tratterebbe del secondo colpo importante della diplomazia brasiliana, dopo il tentativo (riuscito) di riportare in patria Marcelo lo scorso anno dopo lo svincolo dal Real Madrid. L’esperienza londinese del brasiliano è giunta al termine e questo lo sa lui in primis, come testimoniato dalle lacrime a fine gara dopo l’eliminazione dalla F.A. Cup in semifinale per mano del Manchester City: ultima occasione per vincere un (altro) trofeo con i Blues.

Thiago Silva

Paris Saint-Germain’s Brazilian defender Thiago Silva celebrates at the end of the UEFA Champions League Group C football match between Paris Saint-Germain (PSG) and Liverpool FC at the Parc des Princes stadium, in Paris, on November 28, 2018. (Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Continua a leggere

Premier League

Niente Italia per Emery: ufficiale il rinnovo con l’Aston Villa

Pubblicato

il

L’allenatore dell’Aston Villa Unai Emery ha rinnovato nella giornata di oggi il contratto con la società di Birmingham. Chiuse le porte per l’approdo in Italia.

Aston Villa, Emery rinnova fino al 2027

Complici gli straordinari risultati raggiunti con i Villains Unai Emery ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2027 (il precedente accordo sarebbe scaduto nel 2026). L’allenatore spagnolo è deciso a continuare a lungo la sua avventura in Inghilterra dove è riuscito ad affermarsi attraverso idee e gioco frizzante.

Pau Torres Unai Emery

La semifinale di Conference League e il quarto posto a +6 sul Tottenham rappresentano due traguardi storici che possono culminare in altrettante pagine di storia per il club inglese.

Nel suo palmarès una semifinale di Champions League e un’ Europa League. Si tratta di uno dei talenti più importanti del panorama allenatori in Europa. A lui anche il merito di aver condotto all’esplosione totale giocatori come WatkinsDiabyDouglas Luiz.

Continua a leggere

Bundesliga

Bayern Monaco, l’obiettivo per la panchina parla austriaco

Pubblicato

il

bayern monaco eberl

Nuovi sviluppi per quanto riguarda il prossimo allenatore del Bayern Monaco. Dopo il no di Nagelsmann la dirigenza punta forte sul C.T. dell’Austria.

Bayern Monaco, il futuro si chiama Ragnick?

Continua il casting della squadra baverese per trovare in anticipo l’allenatore per le prossime stagioni. Da settimane il candidato principale è sempre stato Julian Nagelsmann ma da quando l’ex Lispia Bayern ha deciso di rinnovare con la nazionale tedesca, i piani sono cambiati.

De Zerbi resta sempre un nome in lizza per sostituire Tuchel ma nelle ultime ore un altro nome ha sorpassato le preferenze. Si tratta di Ralf Ragnick, il Commissario Tecnico della nazionale austriaca è da tempo nel mirino del Bayern e le possibilità che il tutto accada non sono così remote.

bayern monaco

LEIPZIG, GERMANY – APRIL 13: Ralf Ragnick, head coach of Leppzig looks on prior to the Bundesliga match between RB Leipzig and VfL Wolfsburg at Red Bull Arena on April 13, 2019 in Leipzig, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Bongarts/Getty Images)

Infatti, l’ex Lispia, che aveva attirato anche le attenzioni del Milan, pare abbia dato il primo OK di massima per cominciare la trattativa. Ragnick è legato all’Austria fino al Mondiale 2026 e solo sotto il pagamento di un indennizzo economico alla Federazione.

Alcuni insider fanno sapere che la dirigenza bavarese è molto ottimista sulla buona riuscita dell’operazione e avrebbe intenzione di affidare al nuovo allenatore anche qualche incarico amministrativo date le molteplici competenze.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Chelsea Chelsea
Esteri12 minuti fa

Thiago Silva lascia il Chelsea: ha l’accordo con il Fluminense

Visualizzazioni: 87 Dopo Felipe Anderson, un altro brasiliano lascia l’Europa per tornare in patria. Si tratta di Thiago Silva, che...

Coppa Italia43 minuti fa

Lazio-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 252 Lazio-Juventus è la prima delle due semifinali di ritorno di Coppa Italia. Si riparte dal due a zero...

Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè
Calciomercato1 ora fa

La Fiorentina bussa alla porta della Juventus?

Visualizzazioni: 225 La Fiorentina potrebbe tornare a fare affari di mercato nella prossima sessione estiva con la Juventus. In casa...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Serie A1 ora fa

Genoa, Blazquez su Gudmundsson: “Tutti hanno un prezzo, ma decide lui. In estate…”

Visualizzazioni: 161 L’amministratore delegato del Genoa, Andres Blazquez, ha parlato del futuro di Albert Gudmundsson in un’intervista a Caught Offside....

osimhen napoli osimhen napoli
Serie A2 ore fa

Osimhen, parole d’addio: “Onorato di aver giocato nel Napoli”

Visualizzazioni: 244 Victor Osimhen ha rilasciato un’intervista alla piattaforma digitale Betsson Sport, pubblicata poi su Youtube dal Napoli. Napoli, le...

Liverpool, Klopp Liverpool, Klopp
Calciomercato2 ore fa

Liverpool: contatti diretti per il post Klopp

Visualizzazioni: 202 Dopo otto anni Jürgen Klopp ha deciso di lasciare il Liverpool. Il tedesco vorrebbe regalare ai suoi tifosi...

atalanta atalanta
Coppa Italia3 ore fa

Atalanta, Hien: “Sappiamo di avere le qualità giuste per vincere”

Visualizzazioni: 254 Hien, in vista del prossimo impegno di Coppa Italia contro la Fiorentina, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali...

Milan-Roma, Daniele De Rossi Milan-Roma, Daniele De Rossi
Serie A3 ore fa

Roma: un attaccante non recupera per l’Udinese

Visualizzazioni: 306 Roma: i giallorossi sono subito tornati al lavoro questa mattina dopo il passo falso contro il Bologna, ora...

Serie A4 ore fa

Milan, Adli: “Se la società vuole vincere dobbiamo avere giocatori forti”

Visualizzazioni: 478 Il calciatore del Milan Adli ha parlato ai microfoni ai microfoni di Sport Mediaset dopo la sconfitta nel...

Roma, Ndicka Roma, Ndicka
Serie A4 ore fa

Roma, esami ok per Ndicka: quando può tornare

Visualizzazioni: 44 Il difensore della Roma ha svolto questa mattina gli esami di idoneità per stabilire i tempi del suo...

Le Squadre

le più cliccate