I nostri Social

Notizie

Addio al calcio: Song, per te finisce qui

Pubblicato

il

Addio al calcio: Alex Song, ai tempi del Barcellona

Addio al calcio, addio alle armi: l’ultimo in ordine di tempo a ritirarsi dal calcio giocato è il camerunese Alex Song. L’annuncio è arrivato via social.

A 36 anni ha deciso di dire basta: è arrivato l’annuncio dell’addio al calcio giocato del camerunese Alex Song.

Di ruolo centrocampista, ha giocato a calcio per 20 anni, militando in squadre di primo piano come l’Arsenal e il Barcellona.

Per lui, il calcio è stato un affare di famiglia: il ragazzo è nipote di Rigobert Song, ex difensore e CT del Camerun.

In Premier League è arrivato giovanissimo: nel 2007, all’età di 18 anni, è entrato all’Arsenal.

In Prima Squadra è rimasto un anno e mezzo, per poi partire per un breve prestito di 6 mesi al Charlton. Poi è tornato dai Gunners e ci è rimasto ininterrottamente fino al 2012.

All’attivo, con il club, ha ben 200 gare totali. Nel 2012, Song si è trasferito al Barcellona, club nel quale ha vinto una Liga e una Supercoppa di Spagna.

A seguire il ritorno nell’UK con il West Ham, l’avventura russa con il Rubin Kazan e la parentesi svizzera con il Sion.

Ha concluso la carriera in un club africano, l’Arta/Solar 7, che con lui ha vinto per la  prima volta il campionato nazionale nel 2021, ripetendo l’impresa nel 2022.

Addio al calcio, l’annuncio di Song

Questo l’annuncio di Song su Instagram: “Con grande tristezza annuncio che è arrivato il momento di appendere le scarpe al chiodo. Iniziare il mio viaggio a Yaoundé, giocando a piedi nudi sulla ghiaia, mi ha dato grande coraggio.

Ringrazio chi mi ha aiutato in tutti questi anni, mia moglie, i miei bambini, gli amici, il mio agente, i miei allenatori e tutti i compagni di squadra. Rappresentare il mio paese è stato un grande onore. E grazie anche a tutti i tifosi che mi hanno sostenuto”.

Notizie

Capello: “Calafiori mi ricorda Sergio Ramos…”

Pubblicato

il

Fabio Capello è rimasto impressionato dalla prestazione di Calafiori con l’Albania: “Lui e Bastoni un valore aggiunto con la palla tra i piedi”.

Panchine di Serie A, Fabio Capello

Italian football manager Fabio Capello, the new-appointed head coach of China’s Jiangsu Suning F.C., attends a press conference in Nanjing city, east China’s Jiangsu province, 14 June 2017.

Riccardo Calafiori ha dimostrato il suo valore durante la partita contro l’Albania, nonostante la piccola sbavatura nel finale di gara. Alla sua terza presenza con l’Italia, e la seconda da titolare, il giocatore del Bologna ha convinto tutti.

E questa convinzione é la stessa avuta da Fabio Capello che, sulle colonne de ‘La Gazzetta dello Sport‘, paragona Calafiori a Sergio Ramos.

Indice

Calafiori e Bastoni un valore aggiunto

Questa l’opinione di Fabio Capello:

Bastoni e Calafiori, in coppia, sono un valore aggiunto con la palla tra i piedi. Tanto l’interista quanto il bolognese non si limitano a passaggi orizzontali di due metri. I due azzurri sono coraggiosi, possiedono un ottimo calcio e appena possono verticalizzano. E giocare velocemente la palla in avanti è il miglior modo per mettere in difficoltà i centrocampisti avversari e per agevolare i propri compagni”.

Il paragone che fa rumore

Psg

Fabio Capello paragona Calafiori a Sergio Ramos, ex difensore del Real Madrid:

“Di Calafiori mi ha impressionato anche la personalità mostrata a Dortmund. Non sembrava un debuttante a un Europeo e un quasi esordiente con la maglia dell’Italia. Un po’ quello e un po’ l’intraprendenza con la palla nei piedi. 

Se devo paragonare il difensore del Bologna a un giocatore del passato, il primo pensiero va a Sergio Ramos da giovane. Nel 2006-07, nella mia seconda esperienza sulla panchina del Real Madrid, ho allenato lo spagnolo, arrivato la stagione precedente dal Siviglia.

Calafiori, proprio come Ramos, si è trasformato da terzino in centrale. E vi assicuro che Sergio Ramos, cattivo come lo ricordiamo adesso, lo è diventato nel tempo”.

Il dubbio

Capello, sulla coppia Calafiori-Bastoni, ha un dubbio:

“L’unico dubbio sulla coppia Bastoni-Calafiori riguarda la velocità negli uno contro uno con le punte che scattano come proiettili. Broja e l’Albania non sono stati test troppo probanti, ma se i due azzurri dovessero essere confermati contro Morata, capiremo meglio anche questo aspetto.

Non è un problema, invece, il fatto che tanto Bastoni quanto Calafiori siano entrambi sinistri di piede. L’importante, per un allenatore e per una squadra, è avere difensori bravi. Quando lo sono, il resto si sistema attraverso la coordinazione dei movimenti e la conoscenza reciproca”.

 

Continua a leggere

Notizie

ESCLUSIVA CS: Lazio, riunione in corso per dare il via al mercato: tutti i dettagli

Pubblicato

il

Lazio, Lotito

Lazio: summit in corso tra mister Baroni e la società biancoceleste per decidere su chi affondare il colpo sul mercato e dare il via ai trasferimenti. 

Lazio

Lazio, il punto sul summit con Baroni

Sono ore di programmazione in casa Lazio. Infatti, secondo quanto appreso in esclusiva dalla nostra redazione, è in corso una video conferenza tra la dirigenza biancoceleste e il neo tecnico Marco Baroni per decidere gli obiettivi della Lazio in chiave mercato.

Il presidente Claudio Lotito vuole regalare all’allenatore ex Hellas Verona una squadra giovane e competitiva.

Sul tavolo ci sarebbero i nomi di Dia, Stengs, Dele-Bashiru e Noslin, profili sui quali la società laziale si è già mossa nelle scorse settimane.

Dopo Tchaouna quale sarà il prossimo colpo di mercato?

Continua a leggere

Notizie

Milan, Zirkzee bene ma c’è anche altro: il punto di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan, da è quasi fatta trattativa in fase di stallo il passo è stato piuttosto breve. Peraltro anche inspiegabile quando le regole del gioco erano chiare sin da subito.

Le regole del gioco, per quanto ne sappiamo, erano chiare fin da subito, 40 milioni per il riscatto 15 per l’agente Kia Joorabchian. Penso che perfino i muri, potessero parlare, saprebbero raccontarlo.

Eppure il Milan al tavolo delle trattative ha voluto sedersi, ripetute volte ci risulta. Ha voluto dire la sua, proporre 40 milioni cash, insomma…ha dimostrato un fortissimo interesse per Joshua Zirkzee.

Un’operazione totale da 55 milioni che però non mi convince. Zirkzee vale 55 milioni? La risposta divide e la mia opinione è no, non li vale. Quantomeno ad oggi.

Il Milan cerca un bomber d’area di rigore, Zirkzee non lo è. Cerca un attaccante da 20 gol a stagione, Zirkzee non lo è. Lo potrà diventare? Forse. Ma il forse giustifica 55 milioni? No.

L’acquisto dell’olandese lo andrei a capire qualora poi il Milan prendesse, ad esempio, Guirassy, un buon attaccante centrale, uno che copre l’area di rigore. Ma sappiamo che non accadrà, o meglio magari si punterà su un giovane. E le scommesse quindi sarebbero due, con il rischio di risultare sterili in zona gol.

Come ho scritto, c’è dell’altro e caldeggio ad esempio uno come Santiago Gimenez, un giovane col gol nel dna, un bomber di razza, un opportunista dotto rete, ma dotato anche di buona tecnica individuale. Certo, il costo di 50 milioni è impegnativo, ma pur sempre 5 in meno di Zirkzee. E si acquisterebbe un attaccante di livello, rispondente alle reali necessità del Milan attuale.

Se poi dovesse arrivare Zirkzee, ovviamente saremo contenti, ma non fossilizziamoci per cortesia solo su questo giocatore.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli Empoli
Serie A6 minuti fa

Empoli, Il prossimo allenatore può essere un ex Parma

Visualizzazioni: 6 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il prossimo allenatore dell’Empoli potrebbe essere un tecnico che ha già allenato...

atalanta atalanta
Calciomercato17 minuti fa

Atalanta, due obiettivi per rinforzare il centocampo

Visualizzazioni: 84 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Atalanta avrebbe messo nel mirino due calciatori per rinforzare il centrocampo del...

Calciomercato22 minuti fa

UFFICIALE: Pedro Lima giocherà nel Wolverhampton

Visualizzazioni: 98 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità: Pedro Lima firmerà con il Wolverhampton. Ad annunciarlo è lo Sport Recife,...

Empoli, Cambiaghi, Bologna Empoli, Cambiaghi, Bologna
Calciomercato26 minuti fa

Calciomercato Parma, il club vuole Cambiaghi

Visualizzazioni: 98 Dopo il ritorno in Serie A, il Parma è determinato a consolidare la propria posizione nell’élite del calcio...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Calciomercato46 minuti fa

Lazio, l’accordo è stato trovato: il colpo turco

Visualizzazioni: 141 Pare proprio che la Lazio stia concludendo il suo primo colpo di calciomercato: coinvolge un club estero ed...

Fifa Fifa
Calcio Femminile1 ora fa

Femminile: passo storico Fifa nelle tutele delle sportive

Visualizzazioni: 109 Calcio femminile: “Le donne non dovrebbero destreggiarsi tra carriera e figli”, lo sa bene l’allenatrice e direttrice sportiva...

Italia, Frattesi Italia, Frattesi
Europei1 ora fa

Frattesi: “Sento la fiducia del mister. Sulla Spagna…”

Visualizzazioni: 160 Il centrocampista della Nazionale Davide Frattesi è intervenuto nella conferenza stampa tenutasi dal ritiro degli azzurri ad Iserlohn....

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato2 ore fa

Hellas Verona, obiettivo turco per la mediana

Visualizzazioni: 209 Dopo aver ufficializzato l’arrivo in panchina di Paolo Zanetti come nuovo tecnico dell’Hellas Verona, Sean Sogliano valuta profili...

Calciomercato2 ore fa

Hummels, niente Serie A: ecco dove giocherà

Visualizzazioni: 384 Nei giorni scorsi il difensore tedesco Mats Hummels era stato accostato anche a Milan e Roma, dopo aver...

Notizie2 ore fa

Capello: “Calafiori mi ricorda Sergio Ramos…”

Visualizzazioni: 240 Fabio Capello è rimasto impressionato dalla prestazione di Calafiori con l’Albania: “Lui e Bastoni un valore aggiunto con...

Le Squadre

le più cliccate