Categorie: Notizie

Addio a Giampiero Galeazzi, si è spento il grande giornalista

Si è spento all’età di settantacinque anni e dopo una lunga malattia Giampiero Galeazzi, giornalista sportivo volto storico della Rai.

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, Giampiero Galeazzi ci ha lasciato. Il grande giornalista ha lottato a lungo, perdendo, contro una malattia che lo imprigionava da tempo. Un grande uomo che ha scritto pagine memorabili del giornalismo, come quando diede la notizia dello storico scudetto della Lazio, di cui era tifoso. Galeazzi è stato anche campione italiano di canottaggio, nel 1967.

Lavorò in Rai per circa trent’anni, collaborando con la Domenica Sportiva, 90° minuto, che condusse per sette anni, e Quelli che il calcio. Commentò anche il tennis e le imprese dei fratelli Abbagnale, commentando il canottaggio per ben sei Olimpiadi. Memorabile la telecronaca della vittoria dei fratelli Abbagnale con Giuseppe Di Capua a Seul nel 1988.

Ti POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Raiola alla Continassa: ecco i motivi dell’incontro

Galeazzi, gli esordi e la carriera televisiva

Esordì in radio a Monaco 1972, iniziando a commentare lo sport in cui era stato campione, e poi, con l’arrivo di Emilio Rossi al TG1 e su consiglio di Tito Stagno, sbarcò in televisione e fu assegnato al Tennis, che commentò fino al 1984 alternandosi con Guido Oddo

. Fu curatore del programma Mercoledì Sport e realizzò pochi servizi non inerenti lo sport, affermandosi così come giornalista a tutto tondo, come quando fu inviato a Reykiavik per commentare l’incontro tra Gorbaciov e Reagan.

Partecipò a Sanremo nel 1996 e fu lo storico commentatore dello scudetto della Lazio del 2000 che fu più di un verdetto sportivo, fu un fatto di cronaca col celebre episodio del pantano di Perugia. Galeazzi, tifosissimo laziale, fu sommerso dall’abbraccio dei tifosi in diretta. Noto come Bisteccone, condusse numerosi altri programmi sportive e curò diverse rubriche calcistiche, nella stagione 2009-2010, assieme a Franco Lauro, fu commentatore calcistico per 90° minuto e in Replay con Zibi Boniek. L’ultima apparizione televisiva risale al 2019 a Domenica In.

Galeazzi ha avuto due figli, Susanna e Gianluca, entrambi giornalisti, e lascia un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo, se va, colpito da una grave forma di diabete, un volto storico dello sport, un uomo straordinario che ha scritto memorabili storie di calcio e non solo, come abbiamo visto. Addio Gianpiero

, ci mancherai.

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Inter, per la difesa nel mirino un calciatore del Real Madrid

In vista del mercato estivo, l'Inter avrebbe messo nel mirino un difensore molto esperto del…

11 minuti fa

Juventus, Allegri re di Coppe: è suo il record di vittorie

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, è diventato l'allenatore più vincente della Coppa Italia con…

30 minuti fa

Lazio, accelerata di Fabiani per portare Colpani in biancoceleste

il DS della Lazio Angelo Fabiani è al lavoro per portare il centrocampista del Monza…

51 minuti fa

Ultim’ora: Allegri verso l’esonero!

La vittoria nella Finale di Coppa Italia della Juventus, a discapito dell'Atalanta, può costare cara…

56 minuti fa

Juventus, quanto ti frutta la Coppa Italia?

Per la 15esima volta nella sua storia la Juventus si aggiudica la Coppa Italia e…

1 ora fa

Germania, Nagelsmann: diramati i “27” per Euro24

La Germania è pronta ad ospitare i prossimi Europei 2024 e Julian Nagelsmann ha diramato…

2 ore fa