I nostri Social

Notizie

A.S. Roma: ecco cosa cambia con i Friedkin

Pubblicato

il

Roma

Dall’inizio del campionato, a Trigoria si respira un’aria nuova. Con la dirigenza dei texani Dan e Ryan Friedkin, che hanno ricevuto sin da agosto il passaggio di consegne finale da parte di Pallotta, la Roma si avvia a scrivere un capitolo nuovo della sua storia sportiva. Grazie anche ad una posizione in classifica di tutto rispetto, i riflettori del mondo del calcio italiano ed europeo sono accesi sulla frenetica attività della presente amministrazione societaria.

UNA DIRIGENZA COMPLETAMENTE RINNOVATA

È stata una trattativa caratterizzata da estremo riserbo, ma finalmente la notizia è ufficiale: Tiago Pinto è stato nominato direttore generale, con supervisione di tutta la parte sportiva. Nonostante la sua giovane età, il portoghese, che proviene da una stagione di travolgenti successi al Benfica, è già considerato un talento al livello internazionale. Al suo attivo ha trattative importanti che hanno lanciato giovani calciatori nell’Olimpo dei campionati europei, come Ruben Dias (Manchester City) e Joao Felix (Atletico Madrid).

La notizia dell’arrivo di Pinto è stata accolta con entusiasmo e con grandi aspettative, anche in vista della futura sinergia con Fonseca. E questo non è il solo grande cambiamento dei Friedkin: in società è atteso anche Stefano Scalera, che dovrà occuparsi della spinosa questione dello stadio della Roma. Non è un mistero che i Friedkin abbiano grossi dubbi sulla fattibilità del progetto Tor di Valle, sia per questioni economiche che di logistica. Sembra invece prendere piede, e questo compito sarà affidato proprio a Scalera, un’eventuale ristrutturazione del Flaminio.

È stata inoltre inaugurata una nuova “costola” della società, che curerà i rapporti istituzionali, denominata “Roma Department” e la cui dirigenza è stata affidata a Francesco Pastorella, già attivo all’interno di Roma Cares.

MPEGNI NEL SOCIALE TRA PRESENTE E FUTURO

Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione Friedkin è quello di rinforzare il proprio legame con il territorio. Il mondo dello sport è sempre stato al fianco di progetti legati al sociale, come dimostra la recente campagna di raccolta fondi organizzata dallo StarsStore, il cui scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’infanzia nelle comunità più povere, promuovendo lo sport e l’educazione. Altri esempi di rilevo sono l’impegno della Juventus contro il razzismo, che figura tra i programmi della Giornata Mondiale dei Diritti Umani dell’Unesco, come anche i numerosissimi progetti promossi dalla fondazione che fa capo all’A.C. Milan, volti a migliorare le condizioni dei giovani in situazioni di disagio.

In quest’ottica, la presente amministrazione dell’A.S. Roma continuerà a dare il suo appoggio alla fondazione Roma Cares, che dal 2014 sostiene i valori della solidarietà attraverso iniziative di beneficenza, e promozione della cultura sportiva. Tra le attività di Roma Cares figurano l’impegno verso i giovani affetti da problematiche cognitive e “A scuola di tifo”, un progetto dedicato alla memoria di Willy Monteiro Duarte, che sta portando nelle scuole programmi di carattere sportivo legati alla tolleranza e al rispetto. Le iniziative di aiuto e sostegno ai cittadini hanno ricevuto anche il plauso della sindaca Raggi.

TOTTI: UN RITORNO POSSIBILE?

Ormai era diventato quasi doloroso associare il nome di Totti alla società con la quale ha condiviso tutta la carriera (e buona parte della vita) e dalla quale si è separato tanto bruscamente. Recentemente, dopo il passaggio televisivo del documentario Mi Chiamo Francesco Totti, era inevitabile che tutti i romanisti iniziassero a reclamare il loro amato Capitano, soprattutto in vista del grande impegno dei Friedkin e all’attenzione che rivolgono alla tifoseria.

Dan Friedkin, magnate della Toyota, e il figlio Ryan, che guiderà attivamente la società, non lasciano nulla al caso. I due texani sono animati non solo da spirito di rinnovamento, ma anche da accurate strategie a lungo termine. Lo dimostra il fatto che hanno dichiarato la volontà di riallacciare i rapporti con Totti a seguito di una notizia, poi smentita, di un incontro avvenuto con l’ex-capitano nel mese di Ottobre. Qualsiasi ipotesi, al momento, non trova quindi conferme certe. L’unico elemento che non lascia spazio a dubbi è che la tifoseria desidera fortemente che Francesco Totti non resti lontano da Trigoria ancora per molto tempo.

PRIMA SQUADRA E PRIMAVERA

Come lavora la squadra, all’interno di questa nuova atmosfera? Al momento, Fonseca gestisce la sua rosa in modo più che soddisfacente, nonostante le grandi (momentanee) assenze, per far fronte ai numerosi impegni nazionali ed europei.

Per quanto riguarda la futura campagna acquisti, la Roma è fortemente interessata al centrocampista del Palmeiras, Ramon Cesar. Sulla giovane promessa brasiliana, però, sono puntati anche gli occhi della Fiorentina. La Primavera di De Sanctis blinda i talenti di Riccardo Ciervo, Nicola Zalewski, Tommaso Milanese e Ruben Providence, proveniente dal PSG, con contratti fino al 2024: il vivaio diventa così sempre più ricco, con potenziali effetti di rilievo sul futuro della Prima Squadra.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Notizie

Panchina Genoa, Gilardino pronto a firmare?

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Panchina Genoa, dopo la vittoria netta nel posticipo contro il Cagliari il tecnico biellese ha parole al miele verso il Grifone.

Potrebbe chiudersi a breve con la fumata bianca la trattativa che dovrebbe portare al rinnovo di Gilardino con il club rossoblu. Il tecnico al primo anno di Serie A ha condotto il Genoa ad una salvezza tranquilla portando tutta la rosa ad una crescita importante, lavoro e impegno riconosciuto dai tifosi e dalla proprietà.

Per l’ex bomber si era ventilato un possibile ritorno alla Fiorentina questa volta da tecnico, ma nell’immediato dopo gara contro i sardi le parole di Gilardino sono state di un’apertura totale nei confronti del proprio club: “Io qui sto bene e lavoro bene. Mi auguro davvero ci possano essere tutti i presupposti per andare avanti. Ho grande affetto, stima e riconoscenza nei confronti di questa società, di questa piazza, di questa gente e di questa squadra. E sento che la cosa è ricambiata”, le parole raccolte da calciomercato.com.

Per Gilardino è pronto un contratto fino al 2027 a oltre un milione di euro più bonus: la penna è pronta…

Continua a leggere

Notizie

Milan, la Juventus non scioglie il nodo Allegri: si torna in corsa per Thiago Motta

Pubblicato

il

Milan, i problemi non sono solamente in casa rossonera. Andremo qui di seguito ad analizzare la situazione bianconera e a rivelare una svolta sulla panchina.

Si è parlato nelle ultime ore di un’ennesima svolta sulla panchina rossonera. E lo abbiamo scritto questa mattina, i destini di Milan Juventus paiono incrociarsi. Dopo la bocciatura di Lopetegui, la dirigenza rossonera pare essere tornata indietro sui suoi passi iniziali.

Ricordiamo infatti che a gennaio Moncada aveva a lungo parlato con Thiago Motta Ibrahimovic con Antonio Conte. La pista con quest’ultimo pare ancora discretamente calda, tuttavia in queste ore sta tornando battuta la strada che potrebbe portare al tecnico del Bologna.

La Juventus, in caso di vittoria della Coppa Italia e di un buon finale di stagione, potrebbe a sorpresa pensare di tenere Massimiliano Allegri. Da cosa è scaturito questo cambio di posizione? Prevalentemente dal fatto che non sembra così facile disimpegnarsi del tecnico livornese il quale ha fatto sapere di volere ottemperare il suo contratto fino alla fine. Ergo, il rischio è che possa concedersi un anno sabbatico spesato dalla stessa Juventus.

Rimaniamo comunque coerenti con quanto scritto finora ribadendo il fatto che comunque la Juventus sembra piuttosto vicina ancora a Motta, ma adesso una fiche torniamo a giocarcela anche sul Milan.

Continua a leggere

Notizie

Juventus: “Vogliamo Cuadrado fuori dal Museo”

Pubblicato

il

Juan Cuadrado-Inter-2023-24

I rapporti tra la Juventus e Juan Cuadrado si sono inclinati notevolmente dopo il passaggio del colombiano ai rivali di sempre al termine della scorsa stagione.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’esultanza del neo campione d’Italia durante i festeggiamenti dello scudetto dell’Inter, nel famoso coro “Chi non salta è juventino”, dove il calciatore si è lasciato andare facendo arrabbiare i suoi ex tifosi.

Cuadrado

Juan Cuadrado, il giorno dopo aver raggiunto le 300 presenze in maglia bianconera.

314 presenze con la maglia della Juventus non possono essere cancellati da un momento di goliardia, ma soprattutto perchè il colombiano quest’anno ha disputato solo nove partite con la nuova maglia.

La petizione è comunque partita da parte di alcuni tifosi che non vorrebbero più Cuadrado al J-Museum.

Come è stato in passato per Antonio Conte, anche lui protagonista con i rivali nerazzurri nel precedente scudetto, ora i tifosi della Juventus vorrebbero togliere la stella al giocatore colombiano.

Chiaramente non è una legge scritta e se la società bianconera volesse potrebbe togliere in qualsiasi momento dal proprio museo la figura di Cuadrado, ma come disse all’epoca Andrea Agnelli per la situazione Conte, la storia non si cambia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Moggi Moggi
Le interviste5 ore fa

Esclusiva Moggi: “Conte l’uomo giusto per il Napoli, Biosogna valorizzare i giocatori italiani, sopratutto quelli delle giovanili”

Visualizzazioni: 363 L’Ex direttore sportivo della Juventus, Luciano Moggi, è stato ospite di Match!, la trasmissione di approfondimento sul calciomercato a cura...

Serie A6 ore fa

Giudice Sportivo, gli squalificati dopo la 34esima giornata: sono 9 i giocatori fermati

Visualizzazioni: 932 Il Giudice Sportivo ferma nove giocatori dopo il 34esimo turno di Serie A: due giocatori espulsi e sette...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A6 ore fa

Hellas Verona: contro la Fiorentina è atteso il sold out

Visualizzazioni: 326 Hellas Verona: domenica i gialloblù sono attesi dal match contro la Fiorentina, in programma alle ore 15:00 allo...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League7 ore fa

Fiorentina, Italiano ritrova un punto fermo

Visualizzazioni: 444 Fiorentina: la viola è tornata ad allenarsi in vista del match valido per la semifinale d’andata di Conference...

Inter Miami, Messi Inter Miami, Messi
MLS7 ore fa

Inter Miami: Messi punta a fare la storia!

Visualizzazioni: 238 Lionel Messi, con l’Inter Miami, è destinato a superare diversi primati già alla sua prima stagione completa negli...

Balotelli Balotelli
Serie A7 ore fa

Balotelli: “Se ci fossi stato io al suo posto…”

Visualizzazioni: 679 Mario Balotelli, ex attaccante di Milan e Inter, ha parlato delle scintille del derby e della festa Scudetto...

Torino, Cairo Torino, Cairo
Calciomercato7 ore fa

Torino, per la difesa si cerca il colpo grosso in Ligue 1

Visualizzazioni: 393 Il Torino guarda al prossimo mercato: ci sarà da capire chi sarà l’allenatore, ma intanto si osservano i...

Serie A, Empoli Serie A, Empoli
Serie A8 ore fa

Lotta salvezza, è ancora tutto possibile: il calendario completo delle squadre coinvolte

Visualizzazioni: 299 La lotta salvezza si preannuncia avvincente. Sono ben sette, infatti, le squadre ancora in gioco per mantenere la...

Champions League8 ore fa

Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 301 Bayern Monaco-Real Madrid è la prima delle due semifinali (gara d’andata) della Champions League. Chi passa trova Dortmund...

Calciomercato8 ore fa

Inter: l’Ajax punta Cristian Chivu

Visualizzazioni: 450 Il tecnico della Primavera dell’Inter, Cristian Chivu, potrebbe lasciare l’Italia: su di lui le aspettative per il futuro...

Le Squadre

le più cliccate