Notizie
2021: l’anno in cui il calcio cambiò per sempre
Se pensiamo di vivere una delle tante sessioni di mercato ricche di grandi colpi ci sbagliamo: questo è l’anno in cui nasce la nuova era del calcio, quella dominata da sceicchi e oligarchi russi.
Indice
La Superlega e l’illusione del “calcio di tutti”
Per spiegare meglio tutto questo è necessario partire dall’annuncio della Superlega dello scorso Aprile, in cui 12 team, tra cui Juventus, Real Madrid e Barcellona su tutti, annunciavano la nascita di una nuova competizione europea, che avrebbe previsto la presenza stabile di 15 top club europei, tra cui i 12 club fondatori, oltre a 5 squadre selezionate in base ai meriti sportivi.
Benché si trattasse di qualcosa di nuovo per il calcio, ma già presente in altri sport, l’annuncio scatenò un polverone mediatico che faceva leva sulle minacce e accuse denigratorie da parte dell’UEFA e soprattutto del suo presidente Aleksander Ceferin.
Nonostante di fatto si trattasse di una nuova Champions League con criteri di qualificazione modificati, gran parte dei tifosi, anche dei 12 club fondatori, si scagliò contro l’annuncio, valutando la Superlega come l’atto di prepotenza dei ricchi nei confronti di chi si batte per garantire che il calcio appartenga a chiunque, senza distinzione di soldi. Niente di più lontano dalla realtà.
L’allarme lanciato da Andrea Agnelli
Andrea Agnelli nella conferenza stampa del 4 giugno scorso torna sul tema “La Superlega non è un colpo di stato, ma un grido disperato di allarme per un sistema che, consapevolmente o meno, si indirizza verso l’insolvenza”: se due mesi fa quelle parole sembravano più una giustificazione, oggi, a fronte della vicenda legata a Messi ci fanno riflettere di quanto fossero veritiere e allarmanti.
La pandemia è sicuramente stata la causa principale delle enormi perdite finanziarie registrate da tutti i top club europei, ma non è l’unica causa di tutti i mali del sistema calcio: il vero problema è nato quando i ricchi, i veri ricchi, hanno iniziato a “giocare” con il calcio, considerando una società calcistica come divertimento anziché come un’azienda che come ogni altra impresa deve necessariamente far quadrare i conti a fine anno.
PSG: il nuovo “dream team”
Non è un caso se Barcellona e Real Madrid fossero tra i club promotori della Superlega, ma ancora meno è un caso che il PSG fosse fuori dal progetto, perché non interessato (senza considerare il peso dell’assegnazione del mondiale al Qatar).
A Parigi non solo non sembrano aver risentito minimamente del danno economico legato alla pandemia, ma anzi è l’occasione per velocizzare il processo di potenziamento della squadra ai danni degli altri top club: per questo motivo stiamo assistendo alla costruzione di un dream team in pochi mesi, e quanti milioni di euro siano necessari per accaparrarsi i migliori giocatori del mondo è davvero l’ultimo dei problemi del potentissimo sceicco Nasser Al-Khelaifi.
Addio al concetto di ”azienda” calcistica
Un tempo per costruire una squadra di successo occorreva una proprietà solida dal punto di vista economico e che sapesse amministrare in modo eccellente la società al pari di un’azienda: ma come può esserci competizione tra chi punta a far quadrare il bilancio con chi sembra possedere risorse finanziarie e personali infinite? L’unica possibilità è stata cercare di imporre delle regole, quelle di fatto che corrispondono al noto fair play finanziario, che dovrebbero garantire una competizione “fair” appunto.
Tuttavia arriva un momento in cui le regole ostacolano interessi di uomini troppo ricchi e troppo potenti per essere limitati nel loro desiderio di dominio ed è in quel momento che i principi che dettano quelle regole cominciano a farsi confusi, i limiti imposti cominciano ad essere sempre più labili e le regole stesse iniziano a scricchiolare sino a perdere di valore: ecco, quel momento è arrivato.
Notizie
Milan-Inter: come viverla da vip con YEEX
Sotto il segno di YEEX. Un’idea interessante, o meglio ancora stimolante, per gli amanti della disciplina sportiva. Grazie a YEEX gli appassionati di sport avranno a disposizione una piattaforma completa per vivere esperienze straordinarie durante gli eventi sportivi di tutto il mondo. Non è solo un sito di vendita di biglietti, ma il luogo dove aprire le porte alle emozioni e all’esclusività. Offrendo una vasta gamma di servizi, YEEX si distingue per la sua flessibilità, permettendo agli utenti di personalizzare completamente la propria esperienza sportiva. Dai biglietti agli alloggi, dal trasporto agli upgrade VIP, YEEX si impegna a garantire che ogni momento sia indimenticabile per gli appassionati di sport.
Scopriamo insieme come questa piattaforma vuol ridefinire il modo di vivere lo sport e perché sta diventando un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole rendere la sua presenza allo stadio indimenticabile. Ci siamo fatti spiegare le diverse peculiarità.
Il sito di YEEX presenta una vasta gamma di opzioni fra cui scegliere. Come selezionate gli eventi da includere sulla piattaforma e quali criteri utilizzate per garantire la qualità e l’autenticità delle esperienze? Siamo entusiasti di offrire una selezione diversificata che va oltre i grandi nomi e abbraccia anche gli eventi minori per soddisfare i desideri dei nostri clienti più appassionati. La nostra squadra dedicata lavora instancabilmente per garantire che ogni evento presente sulla piattaforma rispecchi i nostri alti standard di qualità e autenticità. Utilizziamo una serie di criteri rigorosi per la selezione degli eventi, valutando non solo la popolarità e la rilevanza globale, ma anche l’esperienza complessiva che possiamo offrire ai nostri clienti. Inoltre, ci impegniamo a offrire esperienze VIP a 360° anche per gli eventi minori, poiché crediamo che ogni appassionato meriti di vivere momenti indimenticabili
Qual è l’evento attualmente considerato sold out, dove YEEX garantisce ancora posti ed un’esperienza esclusiva per i propri clienti? Il prossimo evento in arrivo è il tanto atteso Derby di Milano, in programma nella serata del 22 aprile a San Siro, che vede scendere in campo contrapposte le squadre di Milan ed Inter. Questa partita è considerata dagli appassionati come l’evento dell’anno, determinerà in qualche modo il destino del campionato, con forti implicazioni sulle ambizioni di entrambe le squadre. È importante sottolineare che i biglietti sono introvabili ad oggi, ma noi di YEEX diamo l’opportunità, oltre al posto riservato, di essere protagonisti durante la partita che ogni anno attrae a se l’attenzione di tutti i tifosi
Quali sono dunque i passaggi da seguire per procedere all’acquisto dei biglietti?
Potete trovare gli ultimi biglietti rimasti per la partita Milan-Inter di Serie A all’interno del nostro sito www.Yeex.ch, nella sezione dedicata al derby di Milano. Inoltre per qualsiasi necessità, il nostro servizio di assistenza online è sempre attivo e pronto a rispondere a qualsiasi domanda per accompagnare ogni tifoso in tutte le fasi dell’acquisto.
Notizie
Milan, incassi in ascesa: 100 milioni di motivi per puntare sul merchandising
Con l’ingresso degli americani il Milan ha decisamente alzato l’asticella degli incassi, questo grazie anche all’intuizione di puntare forte sul lifestyle.
Milan, nell’anno 2023 sono arrivati ben 30 milioni di euro da iniziative legate al merchandising
Sfruttare al massimo e capitalizzare in modo estremo ogni risorsa legata alle iniziative commerciali è stato fin da subito uno dei mantra della proprietà alla guida del Milan.
Per rendere un’idea in maniera pratica, prima dell’arrivo della nuova proprietà l’incasso annuo dello store online era pari a 2 milioni di euro, mentre i negozi fisici di Milano nel 17/18 registravano incassi per 4 milioni.
Con l’avvento di Cardinale & co. la musica è cambiata drasticamente e i 14 milioni netti di incasso dall’online store sommati ai 16 milioni derivanti dai negozi fisici, sono lì a confermarlo. Ovviamente riportiamo solo i numeri della scorsa stagione.
Un incremento decisamente significativo se consideriamo poi che non è l’unico.
Il Milan infatti ha deciso di investire fortemente anche sull’immagine dei propri giocatori più significativi e i tratti che maggiormente li distinguono.
In questo senso la figura di Rafael Leao e la sua celebre esultanza da surfista si sposano perfettamente con l’idea di merchandising attualmente in atto ed è proprio lui infatti il testimonial perfetto per la nuova collezione d’abbigliamento streetwear lanciata proprio ieri.
Non è un caso infatti che la maglia numero 10 rossonera sia una delle più vendute, in quanto il portoghese è senza dubbio un’idolo e un’icona soprattutto per i tifosi del Milan più giovani.
Il più grande incremento deriva dalla fondazione del brand rossonero con famosi marchi di moda e cultura, che mira ad integrare maggiormente un pubblico più giovane e soprattutto più internazionale.
Questa intuizione, solo nell’ultima stagione, ha fruttato la bellezza di 30 milioni di euro a fronte dei 6 del 2018 legati allo stesso genere di iniziative.
Nei prossimi 5 anni la proprietà si auspica di poter più che triplicare gli incassi, per avvicinarsi sensibilmente ai 100 milioni.
Notizie
Torino, cosa vuoi diventare da grande?
Il Torino deve scegliere cosa vuole diventare
I Granata hanno pareggiato nel derby della Mole contro la Juventus e adesso deve scegliere la strada da intraprendere per il futuro. Salvo con molta distanza ma a ridosso della zona Europa, Ivan Juric ha costruito una macchina in grado di competere con tutti quanti. Un parco attaccanti veramente importante con un Duvan Zapata autore di 12 centri, seguito da Antonio Sanabria a 5. In porta Milinkovic-Savic garantisce una solidità difensiva incredibile con un Alessandro Buongiorno entrato nel giro della Nazionale.
A centrocampo il talento è molto: Raoul Bellanova, Mergim Vojvoda, Karol Linetty, Samuele Ricci ed un Ivan Ilic in grande spolvero. Nikola Vlasic sulla trequarti – un pochino sotto tono durante la partita contro la Juventus – sta regalando diverse gioie ai tifosi amaranto. Il patron Cairo medita se proseguire con l’attuale tecnico o meno, qualunque scelta venga fatta il potenziale in campo c’è.
-
Serie A4 giorni fa
Bologna, indiscrezione clamorosa: ecco chi prende il posto di Motta
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Ibrahimovic furioso a rapporto da Cardinale: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina che verrà: le prime idee per il futuro
-
Notizie3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Ibrahimovic chiama Conte:” Preparati”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Ibrahimovic rivede il settore giovanile: rottura totale con Vergine
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, colpo Moncada: fatta per il miglior talento italiano
-
Serie A2 giorni fa
Milan, capitolo allenatore: a sorpresa un nome dalla Germania
-
Notizie6 giorni fa
Milan, spaccatura nella dirigenza: divide il futuro di Stefano Pioli