I nostri Social

Nazionale

Raiola, agente Bonaventura: “Gli è stato tolto un sogno”

Pubblicato

il

Fiorentina

Enzo Raiola, procuratore di Giacomo Bonaventura, torna sul tema pre-convocati in vista dell’Europeo dicendosi sorpreso dalla esclusione del suo assistito.

Fiorentina

Enzo Raiola

Raiola: “Bonaventura è rimasto esterrefatto”

Luciano Spalletti, ct della Nazionale italiana, ha diramato recentemente la lista dei pre-convocati in vista dell’imminente impegno a Euro2024 che si terrà in terra tedesca.

Sono tanti, ovviamente, i giocatori rimasti fuori dalla lista dei 30 e come (quasi) sempre accade, non mancano le sorprese.

Si va da Carnesecchi (Atalanta) a Gatti (Juventus), da Biraghi (Fiorentina) a Locatelli (Juventus), passando per i vari Colpani (Monza), Politano (Napoli), Immobile (Lazio) e Lucca (Udinese), senza dimenticare Giacomo Bonaventura (Fiorentina).

Proprio di quest’ultimo è procuratore Enzo Raiola, che intervistato da Tuttosport ha parlato del tema convocati e dello stato d’animo del proprio assistito:

Jack era esterrefatto, ma è un ragazzo così intelligente che ha già dimostrato di essere un campione nei 90′ di Cagliari-Fiorentina, lui eccelle sia in campo che fuori. La scelta di Spalletti non riesco a capirla, lo considero una persona di livello ma la decisione di non convocarlo non penso sia frutto solo della sua volontà: poi magari mi sbaglio.”

A onor del vero, il ct azzurro ha sempre avuto grande considerazione per il jolly della Fiorentina, tanto da definirlo il Bellingham d’Italia per la sua freddezza in zona gol e la sua duttilità, per questo la sua convocazione pareva solo una formalità.

“Il ct ha sempre parlato bene di lui, e Giacomo si aspettava di andarci all’Europeo, gli è stato tolto un sogno e ci è rimasto male“, ha proseguito Raiola.

A 35 anni, per Bonaventura questa è stata, verosimilmente, l’ultima occasione per poter partecipare ad un grande torneo con la propria Nazionale.

Nazionale

Italia, quando una Nations League può salvarti

Pubblicato

il

Italia,

Bistrattata, criticata e snobbata. Eppure, la UEFA Nations League può essere un punto di ripartenza molto importante per l’Italia di Luciano Spalletti

Luciano Spalletti ha una missione: tirare un punto dopo lo Svizzera-Italia di Euro 2024 e andare a capo. La Nazionale scesa in campo nel pomeriggio di Berlino, era troppo brutta per essere la squadra Campione d’Europa in carica. Lo 0-2 impartito da Remo Freuler e compagni è stato un enorme bagno d’umiltà per una Nazionale chiamata a ripartire dalle proprie macerie.

Ecco quindi che l’impegno della UEFA Nations League non è assolutamente da sottovalutare. Il torneo spesso criticato e spesso anche incompreso dagli addetti ai lavori diventa uno snodo cruciale per gli Azzurri. Il torneo creato nel 2018 ha sempre visto la squadra di Spalletti fare bene. Non è mai arrivata la vittoria, eppure, il comportamento dei quattro volte Campioni del Mondo è stato ottimo. In tre edizioni sono arrivati due terzi posti.

Italia, ripartire dalle macerie

Il torneo voluto e creato dal presidente dell’UEFA, Aleksander Čeferin, sostituisce le amichevoli fra nazionali con una competizione che offre incontri più equilibrati. La UEFA Nations League non solo rende più interessanti queste soste. Diventa cruciale in situazioni in cui le qualificazioni a Europei o Mondiali siano compromesse.

Come visto nella scorsa edizione del torneo, la Nations League è stata collegata alle qualificazioni per Euro 2024. La classifica generale della competizione ha determinato le fasce del sorteggio dei gironi di qualificazione al Campionato Europeo. In particolare, le quattro vincitrici dei gironi della Lega A hanno avuto la certezza di essere inserite in gruppi di qualificazione da cinque squadre. Così facendo hanno ottenuto giornate di riposo in concomitanza con la fase finale del torneo.

Inoltre, per ciascuna delle leghe A, B e C, le quattro migliori nazionali in base alla classifica generale, che non sono riuscite a qualificarsi direttamente per l’Europeo, hanno avuto la possibilità di giocarsi la qualificazione attraverso spareggi dedicati. Da questi spareggi sono emerse tre squadre che hanno poi partecipato a Euro 2024: Georgia, Ucraina e Polonia.

Se lo stesso sistema venisse applicato per i Mondiali del 2026, la UEFA Nations League diventerebbe cruciale per l’Italia. Le squadre qualificatesi ai quarti di finale o agli spareggi della Nations League inizieranno le qualificazioni mondiali a giugno.Italia, Spalletti

LA GRINTA DEL CT AZZURRO LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Le 12 vincitrici dei gironi delle qualificazioni ai Mondiali conquisteranno automaticamente il pass per Canada-Stati Uniti-Messico. Le 12 seconde classificate si affronteranno in una fase di spareggio. Assieme a loro ci saranno le quattro squadre con il miglior ranking nella Nations League che non siano già qualificate. Le 16 squadre verranno sorteggiate in quattro mini-tornei con semifinali e finali (andata e ritorno) da disputarsi a marzo 2026.

Il torneo tanto criticato e tanto incompreso diventa allora importante in un momento dove c’è da far crescere un gruppo giovane e non molto esperto. Ci sarà anche modo di testare nuovi giocatori per il futuro, gettandoli nella mischia con avversari molto forti, che possono essere un grande banco di prova.

Italia, gli appuntamenti dei ragazzi di Spalletti

L’appuntamento con la Nations League inizierà il 6 settembre alle 20.45 contro la Francia. L’appuntamento del Parco dei Principi sarà importante sin da subito per capire se e come la Nazionale ha assorbito l’avventura del fallimentare Europeo. 3 giorno dopo, l’Italia sarà attesa in Ungheria dall’Israele, sempre alle 20.45. L’appuntamento di Budapest non deve destare negli Azzurri il sottovalutare l’avversario.

Ad ottobre la Nazionale giocherà in casa contro il Belgio, il 10 ottobre alle 20.45 all’Olimpico di Roma. Giocare in uno dei più grandi stadi italiani dovrà essere motivo di spinta per i ragazzi di Spalletti. Quattro giorni dopo, alla stessa ora, gli Azzurri saranno di scena ad Udine contro Israele.

Per chiudere la serie di sfide, ci sono il Belgio da affrontare a Bruxelles il 14 novembre e la Francia ospite a Milano il 17 novembre. Sarà cruciale fare il percorso migliore possibile, al fine di mantenere la Lega A della Nations League e, come detto, avere agevolazioni per le qualificazioni ai Mondiali.

 

 

 

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Barella salta i match di Nations League: il motivo

Pubblicato

il

Italia-Spagna

Il centrocampista della Nazionale Italiana e dell’Inter, Nicolò Barella, non prenderà parte alle gare di Nations League. Sarà operato.

Assenza pesante per il ct Luciani Spalletti in vista delle due gare di Nations League contro Francia e Israele. Il centrocampista nerazzurro sarà sottoposto nei prossimi giorni ad un intervento chirurgico al naso per liberare le vie nasali.

Barella, Italia

Nessuna sorpresa per il commissario tecnico azzurro che, da tempo, era stato avvisato sull’operazione alla quale si è dovuto sottoporre il giocatore ex Cagliari. Il periodo di stop del giocatore non influirà troppo negli schemi dell’Inter: infatti il centrocampista sarà regolarmente in campo nella terza giornata di Serie A contro l’Atalanta.

Lo stop durerà qualche giorno e tornerà a disposizione con il Monza.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Tonali di nuovo in azzurro: pronta la convocazione

Pubblicato

il

tonali

Luciano Spalletti è pronto a riabbracciare una delle pedine fondamentali del centrocampo azzurro. Sandro Tonali tornerà in nazionale per i prossimi impegni.

Scontata completamente la squalifica di 10 mesi, il centrocampista ex Milan non vede l’ora di calcare nuovamente i grandi palcoscenici. Dalla Premier League alla Nations League.

Sandro Tonali, Spalletti pronto a convocarlo

Termina ufficialmente la squalifica del giocatore azzurro che tornerà in gruppo col Newcastle a partire dalla sfida di Fa Cup contro il Nottingham Forest, in programma mercoledì 28 agosto.

Da quell’ottobre 2023 sono passati 10 mesi e il calciatore non ha mai smesso di allenarsi per farsi trovare pronto al rientro in campo. Martedì 27 agosto potrà cominciare a pregustare davvero il ritorno in campo.

tonali, Depositphotos

Milano, Italy. 23th Januery2021 . Sandro Tonali of Ac Milan during the Serie A match between Ac Milan and Atalanta Bergamasca Calcio.

Inoltre, anche il C.T. della nazionale italiana Luciano Spalletti non vede l’ora di riaverlo in squadra e, da quello che filtra, lo convocherà per gli impegni contro Francia Israele programmati rispettivamente per il e 9 settembre.

L’ultima apparizione con la maglia azzurra risale alla gara valida per le qualificazioni a Euro 2024 giocata in Macedonia il 9 settembre 2023. In campionato invece, bisogna avanzare fino al 21 ottobre 2023 in occasione della gara contro il Crystal Palace.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 minuti fa

Sassuolo – Cremonese 1-4, Johnsen d’autore per un poker perentorio | Le pagelle grigiorosse

Visualizzazioni: 9 Sassuolo–Cremonese 1-4, la squadra di Stroppa lancia un chiaro segnale al campionato andando a vincere in casa neroverde....

Notizie37 minuti fa

Serie B, Sottil parte con un pari, la Cremonese schiaccia il Sassuolo

Visualizzazioni: 130 Serie B, si sono giocate ieri cinque match della quinta giornata. Spicca il largo successo della Cremonese in...

Video8 ore fa

Napoli-Parma 2-1. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 265 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Parma di Fabio Pecchia. L’incontro è valevole per la...

Lazio - Milan Lazio - Milan
Video9 ore fa

Lazio-Milan 2-2. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 579 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Milan di Paulo Fonseca. L’incontro è valevole per la terza...

Lazio, Folorunsho Lazio, Folorunsho
Calciomercato10 ore fa

Napoli, Folorunsho torna nei piani di Conte?

Visualizzazioni: 123 Sembrava a un passo dall’addio al Napoli, ma adesso Folorunsho potrebbe clamorosamente rientrare nei piani di Antonio Conte...

Luis Enrique Luis Enrique
Ligue 110 ore fa

PSG, Luis Enrique: “Più che soddisfatto del mercato. Osimhen? Prezzo folle, non avrebbe avuto senso prenderlo”

Visualizzazioni: 368 Il tecnico del PSG, Luis Enrique, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Lille. Nei...

napoli napoli
Calciomercato11 ore fa

Napoli, clamoroso Mario Rui: ha rifiutato tutte le offerte

Visualizzazioni: 382 Finito il mercato, Mario Rui è ancora al Napoli. Il terzino portoghese, fuori dai piani di Conte, ha...

Calciomercato11 ore fa

Bove, parla l’agente “C’è gioia, ma anche un sentimento di rabbia per quanto accaduto…”

Visualizzazioni: 516 A poche ore dall’ufficialità del trasferimento di Bove dalla Roma alla Fiorentina parla l’agente Diego Tavano. L’agente dell’ex...

Palermo, Dionisi Palermo, Dionisi
Serie B11 ore fa

Palermo, Dionisi: “Terzino? La rosa è completa”

Visualizzazioni: 300 Alessio Dionisi chiude il calciomercato del Palermo. Ne parla nella conferenza stampa prima del match contro il Cosenza...

Serie A12 ore fa

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 415 Napoli-Parma è il secondo posticipo (l’altro è Lazio-Milan) del terzo Saturday Night di Serie A. I partenopei ospitano...

Le Squadre

le più cliccate