Categorie: Nazionale

Mancini: non solo Retegui, altri quattro oriundi nel mirino

Il buon impatto avuto da Retegui porta il commissario tecnico a voler percorrere la strada intrapresa. Mancini infatti vuol portare in azzurro altri quattro oriundi.

Indice

Mancini cerca ancora in Argentina:

Mateo Retegui

Si tratta di quattro altri  Argentini, così come Retegui ovviamente con origini italiane. I nomi nuovi per la Nazionale italiana sono: Nicolas Capaldo del RB Salisburgo, Marco Di Cesare dell’Argentinos Juniors, Giuliano Galoppo del Sao Paulo e Gianluca Prestianni del Velez Sarsfield. Da vedere se questi ragazzi vorranno scegliere l’Azzurro a scapito dell’Albiceleste, in ogni caso lo staff del ct Mancini è già al lavoro.

Trattandosi di calciatori giovani non è scontato che decidano di accettare una chiamata dall’Italia. Ma andiamo a conoscere le situazioni una ad una.

Nicolas Capaldo, Mancini pensa al centrocampista:

Nicolas Capaldo è una mezzala, classe 98′ nato a Santa Rosa. Il centrocampista gioca in Austria, nel Red Bull Salisburgo. Approdato in Europa nel 2021 Capaldo è cresciuto nel Boca Juniors. In maglia Xeneizes ha giocato anche da esterno di destra, sia alto che basso.

Dei giocatori seguiti da Mancini, il centrocampista del RB Salisburgo, sembra il più pronto. Mezzala, destro di piede, Capaldo ha giocato nella selezione Under 23 dell’Argentina tra il 2019 ed il 2020. Inoltre pare abbia avuto referenze da Daniele De Rossi che è stato suo compagno nell’esperienza al Boca Juniors.

Marco Di Cesare, il centrale seguito da Mancini:

Difensore centrale, di piede destro, dell’Argentinos Juniors. Nato in Argentina, a Mendoza il 30 gennaio 2002, è un giovane interessante bravo in marcatura, ma che deve ancora dimostrare a pieno il suo valore.

Tuttavia Mancini lo ha individuato come possibile puntello per la difesa, reparto arretrato in cui manca la rinomata abbondanza del calcio italiano.

Giuliano Galoppo, centrocampista di qualità:

Galoppo è un centrocampista di piede destro votato all’attacco. Classe 99′ è nato a Buenos Aires e cresciuto nel Banfield, ora gioca in Brasile al Sao Paulo. Ha 23 anni e già una discreta esperienza, vanta infatti già oltre 100 partite di cui 10 nella Copa Sudamericana, oltre ad aver anche buona visone della porta.

Anche se il centrocampo è un reparto in cui l’Italia è ben coperta. Galoppo è un prospetto interessante e Mancini vorrebbe valutarlo da vicino, potrebbe essere quindi chiamato in azzurro.

Il giovanissimo Gianluca Prestianni:

Gianluca Prestianni è un classe 2006, nativo di Ciudadela. Attaccante esterno del Velez Sarsfield, destro di piede ma che gioca su entrambe le fasce. Su di lui Mancini ha messo gli occhi ed è quello che più ha impressionato il ct dell’Italia, visto anche che si tratta di un giovanissimo.

Prestianni ha da poco esordito in prima squadra ed è già nazionale Under 17

dell’albiceleste. Considerato un predestinato, è infatti soprannominato Pulguita. Per lui potrebbe aprirsi una disputa tra l’Italia e l’Argentina, visto che anche Scaloni lo tiene sotto controllo. Sarà quindi il ragazzo a dover eventualmente scegliere, ma è probabile che in caso di doppia chiamata sia l’Argentina ad avere la sua preferenza.

Aggiornato al 31/03/2023 17:11

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti

Gli ultimi aggiunti

Ternana, Breda con la difesa falcidiata: cambio modulo in vista?

Ternana, le Fere devono vincere a Catanzaro per lanciare la voltata agli ultimi 90' per…

36 minuti fa

Atalanta: lesione per Kolasinac. Quando rientra?

Ecco tutti i dettagli sull'infortunio che il difensore bosniaco dell'Atalanta ha rimediato contro il Marsiglia…

1 ora fa

West Ham, Phillips non convince: tornerà al City

Il centrocampista inglese Kalvin Phillips tornerà al Manchester City dopo che il West Ham ha…

2 ore fa

Sarà ancora Gila-Genoa: per il rinnovo ci siamo

Dopo giorni di rumors su dove avrebbe allenato Alberto Gilardino nella prossima stagione, adesso abbiamo…

2 ore fa

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l'odierna sfida di campionato contro il…

2 ore fa

Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali

Sassuolo-Inter è il Saturday Night della 35esima giornata di Serie A. Nerazzurri già campioni, mentre…

3 ore fa