Nazionale
Italia U21, gli azzurrini sfidano la Spagna: le possibili avversarie ai quarti e i flashback del 2019

L’Italia U21 è reduce da un ottimo girone di qualificazione con 2 vittorie in 2 partite fino a questo momento contro Romania e Slovacchia. Oggi c’è la Spagna.
La squadra di Nunziata si sta comportando bene nell’Europeo Under 21: fino a questo momento gli azzurrini sono a punteggio pieno ed hanno conquistato con una partita d’anticipo il pass per i quarti di finali. Ora resta solamente da capire quella che sarà la prossima avversaria nella fase ad eliminazione diretta e tutto passa dalla sfida di questa sera contro la Spagna.
Italia U21, le possibili avversarie ai quarti
l’Italia incontrerà nel prossimo turno una delle due squadre qualificate del girone B, ovvero una tra Germania ed Inghilterra. In serata ci sarà il confronto con la Spagna per capire chi si aggiudicherà il primato nel girone, ma per conoscere le avversarie bisognerà aspettare lo scontro diretto che andrà in scena nella giornata di domani. Al momento la classifica dice Germania 6 e Inghilterra 4, ma la partita decisiva potrebbe anche ribaltare le carte in tavola.
Italia-Spagna, flashback degli Europei U21 del 2019
Quando si contrappongono queste due squadre, non può non venire in mente la sfida del Dall’Ara all’Europeo Under 21 del 2019, conclusa sul risultato di 3-1 per gli azzurri. La Nazionale allora allenata da Di Biago aveva una formazione di altissimo livello: Meret, Calabresi, Mancini, Bonifazi, Dimarco; Mandragora, Barella, Pellegrini; Zaniolo, Chiesa, Kean, ai quali vanno aggiunti anche gli ingressi in campo di giocatori come Bastoni, Orsolini o Cutrone.
Le marcature le aveva aperte l’attuale giocatore del Real Madrid Ceballos, grazie ad un gol meraviglioso sotto l’incrocio dei pali. Da li in poi però, è stato un dominio azzurro, condito dalla doppietta di Federico Chiesa che ha ribaltato il risultato e dal rigore di Pellegrini che ha chiuso definitivamente la gara.

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )
Nazionale
Italia U21, Gravina conferma il dialogo con Baldini: “Stiamo discutendo”

Silvio Baldini resta il favorito per la panchina della Nazionale U21 dell’Italia. L’ex allenatore del Pescara, autore della promozione in Serie B, è l’indiziato numero uno secondo Gabriele Gravina, presidente della FIGC.
Baldini per la Nazionale Under 21
“Abbiamo diverse pedine da mettere al loro posto. Silvio Baldini è una di queste pedine”, ha dichiarato Gabriele Gravina ai microfoni di Rai Sport. Il presidente della FIGC ha svelato come l’ex allenatore del Pescara, autore della recente promozione in Serie B del club abruzzese, sia il principale candidato a guidare la Nazionale Under 21.
“Ci stiamo parlando e stiamo facendo delle valutazioni nell’auspicio che entro il fine settimana definiremo tutti i quadri tecnici”, ha aggiunto. I dialoghi sono iniziati e l’intenzione di Gravina è quella di chiudere la questione in tempi brevi.
Le qualità di Baldini
Le qualità dell’allenatore toscano non sono sconosciute. Il presidente lo elogia così: “Le capacità di Baldini come tecnico non si discutono. È noto per la sua spiccata toscanità, che lo porta a essere molto diretto. È forse il momento di esprimere in maniera veloce ed efficace alcuni concetti”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Nazionale
Italia U21, scelto il prossimo CT? Oggi incontro con Gravina

Incontro decisivo tra Gravina e Baldini per la panchina dell’Italia U21, con l’ex Pescara che sembra ormai il favorito per il ruolo di allenatore.
Oggi è previsto un incontro cruciale tra il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e Silvio Baldini. Questo summit potrebbe segnare un nuovo capitolo per l’Italia Under 21, poiché Baldini è attualmente il principale candidato per il ruolo di allenatore. La scelta del nuovo allenatore è un passo fondamentale per la preparazione delle future generazioni di talenti calcistici italiani.
Italia U21, una nuova era con Baldini?
Silvio Baldini, con la sua vasta esperienza nel calcio italiano, è visto come una figura capace di guidare i giovani azzurri verso nuovi successi. Il suo approccio tattico e la sua capacità di motivare i giocatori potrebbero rivelarsi determinanti per il futuro della Nazionale U21. L’esito dell’incontro sarà seguito con grande attenzione dagli appassionati di calcio e dagli addetti ai lavori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Expected today a meeting between #FIGC’s President Gabriele #Gravina and Silvio #Baldini, who currently is the main candidate for Italy National Team U21’s coach role. #transfers https://t.co/BknNjXvvCh
— Nicolò Schira (@NicoSchira) July 7, 2025
Nazionale
Italia U21, toto ct: tra la conferma di Nunziata all’idea Baldini

Terminato l’Europeo di categoria, l’Italia U21 è ad un bivio: continuare con Nunziata come commissario tecnico o affidarsi a qualcun altro?
C’è un nuovo nome per la panchina dell’Italia U21: si tratta di Silvio Baldini. Come riportato da Sky Sport, l’ex Pescara è uno dei nomi in pole position per diventare il nuovo commissario tecnico degli Azzurrini.

CARMINE NUNZIATA CON I COLLABORATORI MATTEO BRIGHI E CHRISTIAN MAGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Baldini è reduce dall’avventura sulla panchina del Pescara e culminata con le dimissioni dopo la promozione in Serie B degli abruzzesi. Il suo nome è una garanzia per quanto riguarda il lavoro con i giovani ed è per questo che si trova tra i papabili della FIGC. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio, è previsto un incontro a Coverciano tra Baldini e Gattuso, neo ct della nazionale maggiore, e Buffon, capo delegazione.
Si discuterà sulla disponibilità e sull’orientamento reciproco da seguire per far bene. Nonostante tutto ciò una conferma di Carmine Nunziata sulla panchina dell’U21 non è da escludere, dopo i quarti di finale raggiunti nell’ultimo Europeo contro la Germania.
-
Primavera5 giorni fa
UFFICIALE Fiorentina, c’è il comunicato
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, il giocatore ha detto sì: contatti per chiudere
-
Calciomercato7 giorni fa
Hellas Verona, Sogliano muove i primi passi: tutti i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Schira annuncia: “Nuova offerta del Como a Thiaw”
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, arriva il vice Sarr: accordo in chiusura
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, ancora distanze per Okafor: Furlani mette alle corde il Besiktas
-
Serie A2 giorni fa
Milan, i convocati per il ritiro: assenti due big in uscita
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Pioli appoggia Commisso su Mandragora: la decisione e’ ormai presa