I nostri Social

Nazionale

Italia, Sacchi: “Siamo un squadra con carattere. Sulla Spagna…”

Pubblicato

il

Arrigo Sacchi

La leggenda del calcio italiano Arrigo Sacchi ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport, analizzando il debutto dell’Italia a Euro 2024.

Italia, le parole di Sacchi

Panchina Milan, le parole di Arrigo Sacchi

Di seguito le parole della leggenda del calcio italiano Arrigo Sacchi, rilasciate a La Gazzetta Dello Sport, in merito all’esordio di ieri sera dell‘Italia a Euro 2024 con l‘Albania:

“Non si poteva pretendere di più dallItalia, visto il poco tempo a disposizione per prepararsi in vista di questo Europeo. Era la prima partita, prendiamo il risultato, che è buono, e cerchiamo di analizzare gli errori commessi con l’umiltà necessaria.

La partenza è stata orribile, con quella rimessa laterale sbagliata da Di Marco e il conseguente gol dell’Albania, però dopo siamo riusciti non solo a restare in piedi, ma anche a costruire azioni su azioni e a ribaltare il punteggio.

Questo è un segnale chiaro: la reazione c’è stata, vuol dire che il gruppo ha valori morali sui quali si devono poggiare le fondamenta del progetto. Non è mica semplice andare sotto dopo pochi secondi e non abbattersi.

Questo aspetto caratteriale va sottolineato, perché alla lunga la questione psicologica risulta determinante in un torneo lungo come questo Europeo.

L’aspetto che va particolarmente curato è quello del pressing. Non ne facciamo, quando il pallone ce l’hanno gli avversari noi rinculiamo.

No, si deve invece fare un passo in avanti, aggredire, azzannare l’avversario. Una squadra come l’Albania non bisogna farla giocare. Ecco dove Spalletti, che conosce bene l’importanza del pressing nel calcio moderno, lavorerà nei prossimi giorni.

Ma tutto il gruppo deve muoversi in sincronia, ci si difende e si attacca in undici. Se non pressiamo contro la Spagna, nella prossima partita, quelli il pallone non ce lo fanno
neanche vedere”.

Nazionale

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Pubblicato

il

Milan

L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.

Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena

La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”

Pubblicato

il

Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.

L’appello di Roberto Baggio per l’Italia

Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.

L’importanza del ritorno ai Mondiali

Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Pubblicato

il

Inter, Marco Materazzi

Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.

Italia, le parole di Materazzi

“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”. 

“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”. 

Italia

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”. 

Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Spagna Spagna
Liga3 minuti fa

Alaves-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 5 Nella 16° giornata di Liga spagnola il Real Madrid va in scena in trasferta sul campo dell’Alaves. Calcio...

Torino Torino
Calciomercato14 minuti fa

Torino, Cairo: “Rinforzi a gennaio? Possiamo muoverci liberamente”

Visualizzazioni: 32 Il Torino prepara il calciomercato invernale con il ritorno di Gianluca Petrachi: rinforzi in arrivo per la squadra...

Roma Roma
Serie A34 minuti fa

Da Como al Como: la Roma un anno dopo

Visualizzazioni: 38 Il 15 dicembre dello scorso anno la Roma fu sconfitta per 2-0 dal Como: da quel momento, prima...

Calciomercato53 minuti fa

Milan, Schira: “Diversi club su Chaka Traorè, ma c’è un problema”

Visualizzazioni: 85 Il Milan non vuole contribuire al pagamento dello stipendio di Chaka Traorè, nonostante l’interesse di diversi club per...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma, clima teso dopo il KO con la Lazio

Visualizzazioni: 76 In casa Parma aleggia un’aria di malcontento dopo la sconfitta interna contro la Lazio. Per come si era...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, un osservatore a Bergamo per Atalanta-Cagliari: Palestra obiettivo numero uno

Visualizzazioni: 101 Marco Palestra nel mirino di Inter, Juventus e Napoli: il giovane talento continua a stupire gli osservatori dei...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato1 ora fa

Sampdoria, Foti chiede una punta per la salvezza: occhi in casa Palermo

Visualizzazioni: 71 Sampdoria, il club blucerchiato punta a rinforzarsi in gennaio per dare l’assalto alla salvezza. La dirigenza mette nel...

Roma Roma
Notizie2 ore fa

Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità

Visualizzazioni: 64 Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra...

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Djidji: “Tornare al Torino? Sono pronto. Dette bugie sul mio addio”

Visualizzazioni: 49 L’ex difensore del Torino ha parlato di un suo possibile ritorno in granata: lì ritroverebbe Gianluca Petrachi, il...

Serie A2 ore fa

Udinese-Napoli, le ultimissime: Runjaic si appoggia a Davis-Zaniolo, ancora emergenza in mezzo per Conte

Visualizzazioni: 33 Alle ore 15:00 si giocherà la sfida tra Udinese e Napoli, con gli azzurri che proveranno a vincere...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android