Nazionale
Italia Mancini: “Rimpiango l’addio alla Nazionale. Ritorno? Un rischio necessario”

Roberto Mancini esprime il suo rammarico per aver lasciato la Nazionale italiana e ammette che un ritorno non sarebbe privo di rischi.
Il pentimento di Roberto Mancini
Roberto Mancini, ex CT della Nazionale italiana, ha recentemente dichiarato di sentirsi pentito per la sua decisione di lasciare la guida degli Azzurri. Dopo aver portato l’Italia alla vittoria dell’Europeo, il tecnico si è dimesso, una scelta che ora sembra pesargli. Mancini ha ammesso le sue emozioni contrastanti durante un’intervista, sottolineando quanto sia difficile stare lontano dalla squadra che ha guidato con passione e determinazione.
Un possibile ritorno tra incognite e volontà
Mancini ha anche accennato alla possibilità di un ritorno in panchina, nonostante i rischi che tale decisione comporterebbe. “Tornare? Sarebbe un rischio, ma a volte bisogna prenderseli”, ha dichiarato. Queste parole lasciano spazio a speculazioni su un suo possibile rientro nel mondo del calcio italiano. Il tecnico sembra consapevole delle sfide che un eventuale ritorno potrebbe comportare, ma la sua voglia di mettersi nuovamente in gioco è palpabile.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Italia | #Mancini: “Pentito di aver lasciato la Nazionale. Tornare? Sarebbe un rischio, ma a volte bisogna prenderseli” https://t.co/YURmhACuXx
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 12, 2025
Nazionale
Italia U21, scelto il prossimo CT? Oggi incontro con Gravina

Incontro decisivo tra Gravina e Baldini per la panchina dell’Italia U21, con l’ex Pescara che sembra ormai il favorito per il ruolo di allenatore.
Oggi è previsto un incontro cruciale tra il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e Silvio Baldini. Questo summit potrebbe segnare un nuovo capitolo per l’Italia Under 21, poiché Baldini è attualmente il principale candidato per il ruolo di allenatore. La scelta del nuovo allenatore è un passo fondamentale per la preparazione delle future generazioni di talenti calcistici italiani.
Italia U21, una nuova era con Baldini?
Silvio Baldini, con la sua vasta esperienza nel calcio italiano, è visto come una figura capace di guidare i giovani azzurri verso nuovi successi. Il suo approccio tattico e la sua capacità di motivare i giocatori potrebbero rivelarsi determinanti per il futuro della Nazionale U21. L’esito dell’incontro sarà seguito con grande attenzione dagli appassionati di calcio e dagli addetti ai lavori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Expected today a meeting between #FIGC’s President Gabriele #Gravina and Silvio #Baldini, who currently is the main candidate for Italy National Team U21’s coach role. #transfers https://t.co/BknNjXvvCh
— Nicolò Schira (@NicoSchira) July 7, 2025
Nazionale
Italia U21, toto ct: tra la conferma di Nunziata all’idea Baldini

Terminato l’Europeo di categoria, l’Italia U21 è ad un bivio: continuare con Nunziata come commissario tecnico o affidarsi a qualcun altro?
C’è un nuovo nome per la panchina dell’Italia U21: si tratta di Silvio Baldini. Come riportato da Sky Sport, l’ex Pescara è uno dei nomi in pole position per diventare il nuovo commissario tecnico degli Azzurrini.

CARMINE NUNZIATA CON I COLLABORATORI MATTEO BRIGHI E CHRISTIAN MAGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Baldini è reduce dall’avventura sulla panchina del Pescara e culminata con le dimissioni dopo la promozione in Serie B degli abruzzesi. Il suo nome è una garanzia per quanto riguarda il lavoro con i giovani ed è per questo che si trova tra i papabili della FIGC. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio, è previsto un incontro a Coverciano tra Baldini e Gattuso, neo ct della nazionale maggiore, e Buffon, capo delegazione.
Si discuterà sulla disponibilità e sull’orientamento reciproco da seguire per far bene. Nonostante tutto ciò una conferma di Carmine Nunziata sulla panchina dell’U21 non è da escludere, dopo i quarti di finale raggiunti nell’ultimo Europeo contro la Germania.
Nazionale
Ambrosini: “Gattuso sarà l’uomo giusto per questa nazionale e sul Mondiale per Club…”

L’ex calciatore del Milan Ambrosini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Dazn sulla nazionale italiana e non solo
Le parole di Ambrosini

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI GENNARO GATTUSO NEO CT DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO. NELLA FOTO IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA, GENNARO GATTUSO E GIANLUIGI BUFFON SORRIDENTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
ItaCONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI GENNARO GATTUSO NEO CT DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO. NELLA FOTO IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA, GENNARO GATTUSO E GIANLUIGI BUFFON SORRIDENTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’ex centrocampista del Milan Massimo Ambrosini ai microfoni di Dazn relative alla nazionale italiana di cui è CT il suo compagno di squadra Gennaro Gattuso e sul Mondiale per Club:
“È l’uomo giusto al posto giusto. Saprà trasmettere la sua passione azzurra, la sua forza, la sua determinazione, ma non solo. Spesso si parla di lui per il carattere e per lo stile comunicativo, trascurando che è un allenatore preparato, oggi direi anche navigato.
Ha attraversato tante esperienze, in Italia e all’estero, quindi sarà per l’Italia anche un valore tecnico importante. Compito non facile, ruolo impegnativo in una fase storica particolare, sarà osservato in tutti i particolari”.
Cosa ne pensa del Mondiale per Club?
“È stato un po’ un punto interrogativo per tutti: più si va avanti si e più le squadre ci prendono gusto e vogliono arrivare in fondo. All’inizio anche i calciatori stessi, chiamati a un ulteriore sforzo fisico a fine stagione, non erano molto convinti, le più contente sono sicuramente le società che vedono piovere milioni! In fondo i soldi sono l’unica ragione che ha permesso a questo torneo di andare avanti”.
-
Primavera5 giorni fa
UFFICIALE Fiorentina, c’è il comunicato
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, il giocatore ha detto sì: contatti per chiudere
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, Sogliano muove i primi passi: tutti i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Schira annuncia: “Nuova offerta del Como a Thiaw”
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, arriva il vice Sarr: accordo in chiusura
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ancora distanze per Okafor: Furlani mette alle corde il Besiktas
-
Serie A2 giorni fa
Milan, i convocati per il ritiro: assenti due big in uscita
-
Calciomercato7 giorni fa
Club Brugge, il sostituto di Jashari arriva dall’Inter?