I nostri Social

Nazionale

Italia: le parole di Spalletti in conferenza stampa

Pubblicato

il

Spalletti, Italia

Spalletti ha tenuto una conferenza stampa alla vigilia della sfida dell’Italia contro la Turchia, la prima delle due amichevoli pre-Europeo.

Indice

Italia, Spalletti commenta lo stato della squadra

Al quarto giorno di raduno, il ct dell’Italia ha fatto il punto sullo stato di forma della Nazionale.

Spalletti ha iniziato commentando l’infortunio di Giorgio Scalvini, descrivendolo come una notizia che nessuno vorrebbe mai sentire. Ha espresso (inoltre) solidarietà al giovane calciatore, elogiandone la professionalità e la versatilità.

Scalvini, infatti, aveva giocato a centrocampo il giorno precedente, dimostrando la capacità di adattarsi a più ruoli. Spalletti ha inoltre elogiato l’entusiasmo dei giocatori, in particolare di Federico Gatti.

Italia

LUCIANO SPALLETTI DA INDICAZIONI AGLI AZZURRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ha ribadito che, sebbene non si possa ancora parlare di automatismi perfetti, la squadra è sulla buona strada.

Il tecnico ha insistito sulla necessità di assumersi la responsabilità di quanto ereditato e di cercare sempre il miglior modello possibile.

Spalletti elogia alcuni grandi calciatori italiani

Spalletti ha poi condiviso le frasi motivazionali scelte dai grandi del calcio italiano per ispirare la squadra. Baggio ha parlato della responsabilità di indossare la maglia azzurra, Antognoni ha elogiato i giovani e Totti ha insistito sull’importanza di giocare per vincere divertendosi.

Rivera ha offerto un consiglio tattico, mentre Del Piero ha trasformato la pressione in un’opportunità. Buffon ha esortato i giocatori a tatuarsi nella memoria il significato di questi momenti, mentre Spalletti ha ricordato Gianluca Vialli, sottolineando la sua determinazione e il suo coraggio.

Le dichiarazioni sulla partita contro la Turchia

Spalletti ha dichiarato di voler vedere progressi nel lavoro sul campo e riconosce che non è facile decidere chi lasciare a casa.

Per l’allenatore c’è l’importanza degli allenamenti, dove si creano situazioni reali che preparano alla partita. Ha spiegato che, sebbene il match abbia un valore aggiunto, è il lavoro quotidiano che determina come si affronterà la sfida.

In vista della partita contro la Turchia, Spalletti ha anticipato alcune scelte di formazione, indicando che Giovanni Di Lorenzo giocherà come terzino destro, mentre Matteo Darmian potrebbe coprire vari ruoli, incluso quello sull’asse di sinistra.

Conferme anche su Riccardo Orsolini che giocherà come esterno alto (simil Bologna) e che Nicolò Fagioli, presente in conferenza stampa, avrà un ruolo importante in questi dieci giorni di raduno.

Il centravanti per la partita contro la Turchia sarà Mateo Retegui, mentre il portiere sarà Guglielmo Vicario. Spalletti ha spiegato che dovrà valutare lo stato di affaticamento di alcuni giocatori per fare le scelte migliori.

Sul confronto tra Fagioli e Jorginho, il mister ha affermato che i giocatori con grande qualità tecnica possono sempre essere complementari, ma è fondamentale gestire bene il possesso palla e la fase difensiva.

Spalletti e la situazione dei giocatori dell’Italia

Parlando della partita prevista, Spalletti ha riconosciuto la qualità della squadra avversaria e le ripartenze pericolose. Elogi per i risultati ottenuti dal Bologna in questa stagione e ha sottolineato la bravura di Vincenzo Montella, nell’ottenere ottimi risultati con l’Adana.

Spalletti ha confermato che Federico Gatti farà parte integrante della squadra che andrà in Germania e ha indicato Lorenzo Pellegrini come possibile numero 10, insieme a Nicolò Barella.

Ha concluso, poi, sottolineando l’importanza di avere una squadra unita e compatta.

Infine, Spalletti ha risposto a una recente affermazione di Gianluca Scamacca, spiegando che il suo commento non voleva essere un attacco ma uno stimolo a migliorare. Ha ribadito il suo affetto per i giocatori, evidenziando l’importanza della sincerità per la crescita personale e professionale.

 

Nazionale

Euro U19: gli azzurri cadono ai supplementari

Pubblicato

il

La semifinale dell’Europeo U19 tra Italia e Spagna ha visto gli azzurrini di Bernardo Corradi cedere alla corazzata spagnola dopo i tempi supplementari. 

Pol Fortuny

Match winner è Pol Fortuny, 19enne della cantera del Real Madrid, che al minuto 100 ha deciso l’incontro, condannando l’Italia a non poter difendere il titolo vinto lo scorso anno a Malta contro il Portogallo.

Nonostante un’ottima prestazione da parte di Camarda e company, gli azzurri hanno dovuto cedere alle Furie Rosse.

La Spagna attende di conoscere il loro avversario, che uscirà dalla sfida di questa sera tra Francia e Ucraina.

Gli azzurrini, pur delusi per la mancata finale, possono comunque essere orgogliosi del loro percorso e delle prestazioni offerte nel torneo.

Continua a leggere

Nazionale

Italia: nuovo ruolo per Buffon

Pubblicato

il

Buffon

Rientrate le voci su un possibile addio dopo Euro 2024, Gravina ha concesso maggiori poteri all’ex portiere della Nazionale Buffon.

Buffon - Italia

Buffon – Italia

Gigi Buffon non lascia l’Italia, anzi raddoppia. Dopo l’amarezza e le voci su un possibile addio in seguito alla debacle della Nazionale azzurra ad Euro 2024, arriva la promozione.

Durante l’ultimo incontro con Gabriele Gravina, l’ex portiere della Juventus ha ottenuto rassicurazioni e maggiori poteri all’interno federale.

Buffon, insomma, sarà più di un dirigente accompagnatore e potrà agire a tutto tondo a Coverciano.

Indice

Il nuovo ruolo in Nazionale

Buffon, che si è laureato direttore sportivo a Coverciano, da settembre avrà proprio quel ruolo in Nazionale.

Un ruolo previsto ormai in quasi tutte le principali rappresentative: dalla Germania alla Spagna campione d’Europa.

Cosa farà Buffon?

A differenza del direttore sportivo di un Club, Buffon non potrà occuparsi di acquisti e cessioni.

L’ex portiere si occuperà della Nazionale A e delle selezioni giovanili, tenendo aperti i rapporti con le Società di appartenenza dei giocatori azzurri.

La riunione con Gravina, Viscidi e Spalletti

Buffon ha ottenuto il via libera per il nuovo ruolo dopo un vertice a cui, oltre a Gravina, erano presenti anche Maurizio Viscidi  (coordinatore delle nazionali giovanili) e del Ct Luciano Spalletti, che conserva piena autonomia sulla scelta dei convocati.

Continua a leggere

Nazionale

Italia Under 19: l’avversario della Semifinale

Pubblicato

il

Italia U19

Dopo aver battuto nettamente l’Irlanda del Nord, l’Italia Under 19 di Corradi è entrata tra le prime quattro. Chi sfideranno gli azzurri in Semifinale.

Camarda

Due su due e bottino pieno: dopo aver battuto la Norvegia all’esordio, infatti, l’Italia Under 19 di Bernardo Corradi ha superato anche l’Irlanda del Nord (padrona di casa della competizione continentale) assicurandosi il pass per la Semifinale con un turno d’anticipo.

3-0 secco con cui Camarda e compagni hanno avuto la meglio sui nordirlandesi, con le reti di Zeroli e la doppietta del gioiello del Milan.

L’Italia Under 19 è dunque certa della qualificazione e del primo posto nel Gruppo A della competizione.

Di seguito la classifica dopo due giornate:

Italia 6

Ucraina 2

Norvegia 1

Irlanda del Nord 1

Ma chi affronteranno gli azzurri nel prossimo turno? Andiamo a scoprirlo.

Il prossimo avversario dell’Italia

La prossima avversaria della Nazionale azzurra, nella semifinale degli Europei, non è ancora stata definita: la stessa, infatti, uscirà dal Gruppo B, girone le cui partecipanti sono Francia, Spagna, Turchia e Danimarca.

L’unica certezza è che, essendo già certi del primo posto, l’Italia affronterà la seconda classificata del raggruppamento B.

Chi arriverà, invece, seconda nel Gruppo A se la vedrà contro la Nazionale che chiuderà al primo posto l’altro girone.

La situazione del Gruppo B

Diversamente dal Gruppo A, nel Girone B si è disputata (ad oggi) soltanto la prima giornata: situazione che porta la classifica ad essere ancora molto equilibrata:

  • Francia 3
  • Spagna 3
  • Turchia 0
  • Danimarca 0

Tutte e quattro le squadre, come certificato, hanno la possibilità di chiudere al secondo posto e di conseguenza di affrontare i ragazzi di Corradi in Semifinale.

La seconda giornata di questo raggruppamento si disputerà nella giornata odierna, venerdì 19 luglio; la terza ed ultima sfida è programmata, invece, in data 22 luglio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A16 minuti fa

Venezia, UFFICIALE: arriva Duncan “Tifosi, sosteneteci!”

Visualizzazioni: 147 Alfred Duncan si presenta alla sua nuova squadra, il Venezia. Il centrocampista ghanese, ex Fiorentina, ha parlato mediante...

Roma Roma
Serie A31 minuti fa

Roma: il 29 luglio parte la campagna abbonamenti per le coppe

Visualizzazioni: 282 La Roma ha comunicato tutte le informazioni per gli abbonamenti alle partite europee e di Coppa Italia. Si...

Focus46 minuti fa

Rivoluzione: i numeri della nuova Roma

Visualizzazioni: 290 Quella messa in atto a Roma è una vera e propria rivoluzione. Un cambio di marcia epocale, che...

lazio, lotito lazio, lotito
Calciomercato46 minuti fa

Calciomercato Lazio, Lotito: “James Rodriguez? Vedremo…”

Visualizzazioni: 248 Il patron dei biancocelesti ha parlato dell’attuale mercato della Lazio e del possibile arrivo del fantasista colombiano nella...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Cremonese, contatti con La Plata per un attaccante albiceleste

Visualizzazioni: 161 Calciomercato Cremonese, non si ferma al solo De Luca il mercato degli acquisti in attacco. Dall’Argentina può arrivare...

Frosinone Frosinone
Notizie1 ora fa

Frosinone: il saluto di capitan Mazzitelli

Visualizzazioni: 168 Mazzitelli passa ufficialmente al Como. Il capitano del Frosinone saluta i propri tifosi e li ringrazia dell’affetto elargito...

Serie A, Fiorentina Serie A, Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Nico Gonzalez è veramente incedibile?

Visualizzazioni: 222 La Fiorentina si trova a dover decidere sul futuro di Nico González. L’argentino è al centro del progetto...

Serie A Serie A
Calciomercato2 ore fa

A volte ritornano: due club su Nastasic

Visualizzazioni: 331 Possibile ritorno in Serie A per Matija Nastasic, sul difensore serbo classe 93 ci sono due Club di Serie A...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Estero, il Bayern Monaco insiste per un centrale della Bundesliga

Visualizzazioni: 282 Il Bayern Monaco vuole Jonathan Tah. Centrale difensivo classe 96′, nella scorsa stagione con il Bayer Leverkusen ha...

Notizie3 ore fa

Milan, Furlani tranquillizza tutti su due giocatori:” Non dovete preoccuparvi”

Visualizzazioni: 527 Milan, è un Giorgio Furlani decisamente di buonumore quello che si è presentato davanti ai microfoni di Bloomberg. Qui di...

Le Squadre

le più cliccate