I nostri Social

Nazionale

Italia-Irlanda del Nord, un precedente spaventa più di tutti

Pubblicato

il

Giulio Scarpati

L’Italia ha poco fa conosciuto l’avversario della semifinale playoff di qualificazione ai Mondiali. Sarà Italia-Irlanda del Nord, che rievoca un brutto ricordo.

Evitati gli spauracchi SveziaMacedonia del Nord, la Nazionale italiana dovrà comunque fare i conti in semifinale con una squadra che in passato ha fatto davvero male sempre nello stesso contesto.

Italia-Irlanda del Nord 1958, la prima qualificazione ai Mondiali mancata

Definito il percorso degli azzurri verso la agognata qualificazione al torneo più importante a livello calcistico, è il momento di analizzare il primo avversario che sarà ospite alla New Balance Arena di Bergamo il 26 marzo. Si tratta dell’Irlanda del Nord del C.T. Micheal O’Neill, giunta all’ultima chance di qualificazione al Mondiale grazie alla vittoria del proprio girone di Nations League.

Questa nazionale richiama alla mente degli italiani uno spiacevole precedente che riguarda sempre il cammino verso il campionato del mondo e risale al 1958. L’edizione corrispondente a quel periodo era in programma proprio nello stesso anno in Svezia e la qualificazione si decideva attraverso gironi da 3 squadre ciascuno. L’Italia era finita nel n°8 con Portogallo e appunto Irlanda del Nord, contro le quali si dovevano giocare gare di andata e ritorno.

La Nazionale, allora guidata da Alfredo Foni, si presentò a Belfast per l’ultima giornata con l’obbligo di vincere per accedere al Mondiale, visto che il cammino fino a quel momento recitava 2 vittorie 1 sconfitta. Le reti di McIlroy Cush però condannarono gli azzurri all’eliminazione diretta, segnando così la storia della nazionale italiana.

Oggi, a distanza di quasi 70 anni, le due squadre si ritrovano faccia a faccia in un contesto molto simile, dove chi sbaglia mette fine al proprio sogno. Appuntamento dunque al 26 marzo per una sfida che potrebbe sapere di vendetta per la banda di Gattuso.

Italia-Irlanda del Nord

La formazione dell’Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nazionale

Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo

Pubblicato

il

Italia

Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo. 

E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.

Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?

Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

Italia, Mondiali 2026

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato da parte della FIGC:

“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).

Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.

 

Continua a leggere

Nazionale

Mondiale 2026, Italia in quarta fascia (se ci sarà): ecco il regolamento ufficiale

Pubblicato

il

Italia

I Mondiali 2026 sono un argomento ricorrente per l’Italia, data l’incertezza ancora presente sulla nostra futura presenza o meno. Oggi la FIFA ha confermato le procedure per il sorteggio.

Canada, Messico e Stati Uniti, saranno inserite nella prima fascia. Le altre 39 squadre già qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna secondo l’ultima classifica mondiale FIFA/Coca-Cola.

Infine, i due posti riservati al torneo di spareggio intercontinentale della Coppa del Mondo 2026 e i quattro posti degli spareggi europei saranno assegnati alla quarta fascia.

Italia

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )

Italia, ufficiale la quarta fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Spareggio europeo A, B, C e D, Torneo di spareggio FIFA 1 e 2

Naturalmente l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere la qualificazione al mondiale, indipendentemente dalla fascia d’appartenenza.

Azzurri, come si svolgeranno i sorteggi?

Le quattro fasce saranno etichettate da 1 a 4. Ogni fascia conterrà 12 palline con il nome di ciascuna squadra qualificata.

Il sorteggio inizierà con le tre nazioni ospitanti. Si estrae per primo il Messico (pallina verde), che andrà nel Gruppo A come A1. Poi il Canada (pallina rossa), che andrà nel Gruppo B come B1. Infine gli USA (pallina blu), collocati nel Gruppo D come D1.

Dopo le squadre ospitanti, verranno estratte tutte le restanti nove squadre della fascia 1.

Una volta svuotata la fascia 1, il sorteggio proseguirà estraendo, in ordine, tutte le squadre delle fasce 2, 3 e 4, completando una fascia prima di passare alla successiva.

Dunque Il sorteggio si concluderà definitivamente una volta estratte e assegnate tutte le squadre della fascia 4 al loro girone.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Donnarumma: “Sono certo che andremo ai Mondiali”

Pubblicato

il

Inter

Il portiere del Manchester City e della Nazionale Azzurra, Gianluigi Donnarumma, crede fermamente nella qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali.

Manchester City

GIANLUIGI DONNARUMMA PERPLESSO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Italia, le parole di Donnarumma

Qualificazione alla portata

Gianluigi Donnarumma, il portiere del Manchester City e della Nazionale italiana, non ha dubbi: l’Italia si qualificherà per i prossimi Mondiali. Intervistato da Sky, ha espresso la sua totale fiducia nel gruppo azzurro e nella capacità di superare le sfide imminenti. Le parole di Donnarumma arrivano in un momento cruciale per la squadra, che si prepara ad affrontare le ultime decisive partite di qualificazione.

Le sfide future dell’Italia

Il cammino verso i Mondiali si prospetta impegnativo, ma l’ottimismo del portiere è un segnale positivo per i tifosi e per l’intera squadra. La determinazione e l’unità del gruppo saranno fondamentali per superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo tanto desiderato. La prossima partita sarà un banco di prova importante per confermare le aspirazioni della Nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Focus3 minuti fa

Milan, a che punto è il rinnovo di Maignan?

Visualizzazioni: 2 Il Milan ha intenzione di rinnovare il contratto di Mike Maignan, sul tema ha avuto modo di esprimersi...

Juventus Juventus
Notizie33 minuti fa

Juventus, blitz a Napoli: arrivo domenica mattina e mini-sosta prima del match. La decisione di Spalletti

Visualizzazioni: 50 Juventus, blitz a Napoli: la squadra arriverà solo domenica mattina per la sfida contro il Napoli, evitando tensioni...

Milan Milan
editoriale53 minuti fa

Milan, poco importa della Coppetta Italia: più gravi i soliti problemi | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 79 Milan, una sconfitta in trasferta per 1-0 contro la Lazio non deve assolutamente preoccupare. Sì, perché i problemi...

Champions League Champions League
Serie A1 ora fa

Atalanta, quadra ritrovata con Palladino: possibile rimonta alla zona Champions?

Visualizzazioni: 45 L’Atalanta ha ritrovato la giusta serenità con l’arrivo in panchina di Raffaele Palladino. Prestazioni convincenti e risultati positivi:...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Thuram in forma smagliante: ora serve sbloccarsi in campionato

Visualizzazioni: 41 L’attaccante francese dell’Inter Thuram ha trovato una doppietta nell’ultima sfida di Coppa Italia contro il Venezia. L’infortunio sembra...

Serie A2 ore fa

Bologna, la doppia punta può essere un’opzione?

Visualizzazioni: 35 Il Bologna di Vincenzo Italiano ha trovato la vittoria nel finale contro il Parma grazie all’aiuto delle due...

Calciomercato3 ore fa

Roma, l’Inter vuole ancora Koné: Gasp frena

Visualizzazioni: 75 Roma – il centrocampista francese è ormai un incedibile. Non si prevede alcuna cessione per il mese di...

Lazio Lazio
Coppa Italia10 ore fa

Sarri: “Noslin non penso verrà ceduto. Tavares lo sto facendo giocare poco, spero si arrabbi. Insigne? Vedrà la società”

Visualizzazioni: 95 Maurizio Sarri commenta in conferenza stampa la vittoria della Lazio per 1-0 contro il Milan in Coppa Italia...

Milan Milan
Coppa Italia10 ore fa

Allegri: “Chi segnava per primo avrebbe vinto. Se concedi e nei dettagli sbagli, perdi”

Visualizzazioni: 42 Massimiliano Allegri commenta in conferenza stampa la sconfitta del Milan per 1-0 contro la Lazio in Coppa Italia....

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Coppa Italia10 ore fa

Sarri a Mediaset: “Domenica, dopo la partita, i ragazzi erano provati e umiliati. Vincere contro il Milan è qualcosa di importante”

Visualizzazioni: 86 Sarri a Mediaset nel post partita di Lazio-Milan in Coppa Italia: le sue parole a pochi minuti dal...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android