I nostri Social

Nazionale

Italia, il percorso in Confederations Cup nel 2009

Pubblicato

il

Juventus, Giorgio Chiellini

Nel 2008 Lippi torna come ct dell’Italia, due anni dopo il Mondiale vinto. Il percorso in Confederations Cup, però, è poco esaltante, nonostante il buon inizio.

Dopo la breve esperienza da CT Azzurro di Roberto Donadoni, la FIGC richiama Marcello Lippi. Il ct di Viareggio torna due anni dopo il trionfo a Berlino.

L’esordio avviene in amichevole il 20 agosto 2008 contro l’Austria: finisce 2-2. Dopo altre partite (tra Qualificazioni ai Mondiali e altre amichevoli) inizia la Confederations Cup in Sudafrica (2009).

Italia, Confederations Cup 2009: esordio illusorio

Italia

GENNARO GATTUSO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli Azzurri affrontano Brasile, Egitto e Stati Uniti nel Girone B. Attenzione alla sfida contro i Verdeoro all’ultima giornata.

L’esordio è il 15 giugno 2009 contro gli Stati Uniti: dopo 33 minuti, la Nazionale Americana finisce in 10 per l’espulsione di Ricardo Clark. Tuttavia, gli USA la sbloccano pochi minuti dopo grazie ad un rigore segnato da Landon Donovan (41′).

Nella ripresa, gli Azzurri la pareggiano con Giuseppe Rossi (58′), entrato dalla panchina dopo soli 2 minuti. 16 minuti dopo, il gol di De Rossi completa la rimonta degli Azzurri (72′): arriva poi anche la doppietta di Rossi (90+4) per il definitivo 1-3.

Dopo l’esordio vincente, il prossimo avversario è l’Egitto: tutti si aspettano tre punti. Invece, un gol di Homos (40′), condanna gli Azzurri ad una clamorosa sconfitta. Nonostante le diverse occasioni create, la Nazionale Italiana non riesce a trovare il gol e la qualificazione in semifinale si complica.

Per qualificarsi in semifinale, serve una vittoria con due gol di scarto contro il Brasile. Tuttavia, dopo 37 minuti senza gol, ma di dominio dei Verdeoro, inizia il tracollo Azzurro. Tra il 37′ e il 43′ Luis Fabiano segna una doppietta: due minuti dopo, Dossena segna nella porta sbagliata.

Nella ripresa, la banda Lippi crea qualche occasione, ma non basta. Finisce, dunque, nel peggiore dei modi la breve esperienza in Confederations Cup della banda Lippi. I numeri sono impietosi: 1 vittoria, 2 sconfitte, 3 gol fatti (in una partita) e 5 subiti.

Nazionale

Italia U21, Gravina conferma il dialogo con Baldini: “Stiamo discutendo”

Pubblicato

il

Gravina

Silvio Baldini resta il favorito per la panchina della Nazionale U21 dell’Italia. L’ex allenatore del Pescara, autore della promozione in Serie B, è l’indiziato numero uno secondo Gabriele Gravina, presidente della FIGC.

Baldini per la Nazionale Under 21

“Abbiamo diverse pedine da mettere al loro posto. Silvio Baldini è una di queste pedine”, ha dichiarato Gabriele Gravina ai microfoni di Rai Sport. Il presidente della FIGC ha svelato come l’ex allenatore del Pescara, autore della recente promozione in Serie B del club abruzzese, sia il principale candidato a guidare la Nazionale Under 21.

“Ci stiamo parlando e stiamo facendo delle valutazioni nell’auspicio che entro il fine settimana definiremo tutti i quadri tecnici”, ha aggiunto. I dialoghi sono iniziati e l’intenzione di Gravina è quella di chiudere la questione in tempi brevi.

Le qualità di Baldini

Le qualità dell’allenatore toscano non sono sconosciute. Il presidente lo elogia così: “Le capacità di Baldini come tecnico non si discutono. È noto per la sua spiccata toscanità, che lo porta a essere molto diretto. È forse il momento di esprimere in maniera veloce ed efficace alcuni concetti”.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Nazionale

Italia U21, scelto il prossimo CT? Oggi incontro con Gravina

Pubblicato

il

Incontro decisivo tra Gravina e Baldini per la panchina dell’Italia U21, con l’ex Pescara che sembra ormai il favorito per il ruolo di allenatore.

Oggi è previsto un incontro cruciale tra il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e Silvio Baldini. Questo summit potrebbe segnare un nuovo capitolo per l’Italia Under 21, poiché Baldini è attualmente il principale candidato per il ruolo di allenatore. La scelta del nuovo allenatore è un passo fondamentale per la preparazione delle future generazioni di talenti calcistici italiani.

Italia U21, una nuova era con Baldini?

Silvio Baldini, con la sua vasta esperienza nel calcio italiano, è visto come una figura capace di guidare i giovani azzurri verso nuovi successi. Il suo approccio tattico e la sua capacità di motivare i giocatori potrebbero rivelarsi determinanti per il futuro della Nazionale U21. L’esito dell’incontro sarà seguito con grande attenzione dagli appassionati di calcio e dagli addetti ai lavori.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia U21, toto ct: tra la conferma di Nunziata all’idea Baldini

Pubblicato

il

Italia U21, Nunziata

Terminato l’Europeo di categoria, l’Italia U21 è ad un bivio: continuare con Nunziata come commissario tecnico o affidarsi a qualcun altro?

C’è un nuovo nome per la panchina dell’Italia U21: si tratta di Silvio Baldini. Come riportato da Sky Sport, l’ex Pescara è uno dei nomi in pole position per diventare il nuovo commissario tecnico degli Azzurrini.

Euro U21, Nunziata

CARMINE NUNZIATA CON I COLLABORATORI MATTEO BRIGHI E CHRISTIAN MAGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Baldini è reduce dall’avventura sulla panchina del Pescara e culminata con le dimissioni dopo la promozione in Serie B degli abruzzesi. Il suo nome è una garanzia per quanto riguarda il lavoro con i giovani ed è per questo che si trova tra i papabili della FIGC. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio, è previsto un incontro a Coverciano tra Baldini e Gattuso, neo ct della nazionale maggiore, e Buffon, capo delegazione.

Si discuterà sulla disponibilità e sull’orientamento reciproco da seguire per far bene. Nonostante tutto ciò una conferma di Carmine Nunziata sulla panchina dell’U21 non è da escludere, dopo i quarti di finale raggiunti nell’ultimo Europeo contro la Germania.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Calciomercato2 minuti fa

Genoa, Obrador sfuma definitivamente: vola in Portogallo

Visualizzazioni: 3 Rafael Obrador si trasferisce al Benfica a titolo definitivo: accordo raggiunto! Il giovane terzino è stato vicinissimo al...

Juventus Juventus
Calciomercato8 minuti fa

ULTIM’ORA Juventus, Sancho a un passo

Visualizzazioni: 82 Secondo Marco Giordano su X, Sancho e la Juventus sono a un passo. Accordo definito con il Manchester...

Mondiale per Club12 minuti fa

PSG-Real Madrid: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 13 PSG-Real Madrid è la seconda semifinale del Mondiale per Club 2025, in programma mercoledì 9 luglio al Metlife...

Atletico Madrid Atletico Madrid
Calciomercato23 minuti fa

Inter Miami, non solo Messi: sprint per il suo bodyguard

Visualizzazioni: 21 Inter Miami intende proseguire con Leo Messi e avanza nelle trattative con Rodrigo de Paul, rafforzando il suo...

Torino Torino
Calciomercato31 minuti fa

Torino, UFFICIALE l’arrivo di Ismajli

Visualizzazioni: 23 Il Torino accoglie ufficialmente un nuovo difensore nel suo team: Ardian Ismajli. L’ex giocatore dell’Empoli firma un contratto...

Reggiana-Juve Stabia Reggiana-Juve Stabia
Calciomercato33 minuti fa

Juve Stabia, il nuovo colpo in prospettiva arriva dalla Roma

Visualizzazioni: 103 Filippo Reale si avvicina alla Juve Stabia in prestito dalla Roma, segnale di un calciomercato in continuo movimento...

Como Como
Calciomercato42 minuti fa

Il Como cerca il colpo low cost: il nome

Visualizzazioni: 75 Il Como, grande protagonista di questo avvio di mercato, potrebbe portare in riva al lago un centrocampista a...

Roma Roma
Calciomercato46 minuti fa

Roma, Svilar annuncia il rinnovo: “Emozioni uniche”

Visualizzazioni: 65 Mile Svilar conferma il rinnovo con la Roma, regalando ai tifosi romanisti un’emozione che rafforza il legame con...

Calciomercato48 minuti fa

Cremonese, da Milano a Firenze: due Terracciano per Nicola?

Visualizzazioni: 105 La Cremonese è attiva sul calciomercato in vista della prossima stagione di Serie A. La società punta a...

Juventus, Giorgio Chiellini Juventus, Giorgio Chiellini
Esteri52 minuti fa

Chiellini, non solo Juventus: è il nuovo co-proprietario del LAFC

Visualizzazioni: 36 Giorgio Chiellini diventa co-proprietario del LAFC: l’ex difensore della Juventus continua la sua avventura negli Stati Uniti con...

Le Squadre

le più cliccate