I nostri Social

Nazionale

Italia, due KO clamorosi nel giro di una settimana: declino definitivo del calcio italiano?

Pubblicato

il

Italia

 Il calcio italiano, nel giro di pochi giorni ha assistito 2 KO: la sconfitta dell’Italia 3 a 0 con la Norvegia e la sconfitta dell’ Inter con il PSG per 5 a 0.

Il calcio italiano, nel giro di pochi giorni, ha assistito a due KO clamorosi: quello dell’Italia 3 a o con la Norvegia nella prima partita di qualificazione al Mondiale in Nordamerica, e quella dell’Inter sul PSG per 5 a 0 nella finale di Champions League. E’ il declino definitivo del calcio italiano?

Italia, per il calcio italiano due pesanti KO nel giro di pochi giorni: il 3 a 0 subito dalla Nazionale dalla Norvegia nella sfida delle qualificazioni al Mondiale e la sconfitta per 5 a 0 subita dall'Inter nella finale di Champions League contro il PSG. Questo è il declino definitivo del calcio italiano?

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, due KO nel giro di pochi giorni, da Monaco a Oslo: è il declino definitivo del calcio italiano?

Il calcio italiano, nel giro di pochi giorni, ha registrato in due partite molto importanti di questo finale di stagione, due KO pesanti: il 3 a 0 subito dall’Italia a Oslo contro la Norvegia e la sconfitta dell’Inter nella finale di Champions League a Monaco contro il PSG per 5 a 0. Due appuntamenti importanti, Mondiale e Champions League, con due umiliazioni che fanno tanto riflettere sul livello che il nostro calcio dimostra ai punti alti livelli, contro squadre che prima non erano nella massima gerarchia mondiale sia di Nazionali che di club.

Nel caso del PSG, però anche è vero che i parigini sino a sabato scorso non avevano vinto che solo una Coppa delle Coppe a livello europeo in tutta la propria storia, inoltre la formazione di due anni fa era nettamente superiore a questa, solo che la freschezza ha avuto la meglio sui nerazzurri stanchi di aver lottato sino all’ultimo su più fronti. Comunque non ci sono scuse di aver subito la più pesante sconfitta in una finale europea dal 1955 a oggi.

Per la Nazionale, veramente non ci sono davvero scuse: la Norvegia, a parte Haaland, non è una delle Nazionali più forti d’Europa, con giocatori che nei vari campionati europei militano in formazioni di secondo piano, perciò il 3 a 0 rifilato dai norvegesi è davvero senza nessuna scusa. Poi, a parte l’impresa del 2021 all’Europeo con Roberto Mancini, la Nazionale ha già due non qualificazioni ai Mondiali, con la possibile terza non qualificazione in vista con gli spareggi che sono un vero e proprio terno a Lotto.

Siamo al declino finale del calcio italiano? La domanda è d’obbligo, visto che nel giro di pochi giorni ci sono stati due tonfi clamorosi, dove non ci sono nessun tipo di scusa: le avversarie hanno giocato bene e potevano fare sconfitte ancora più pesanti. Perciò urge una radicale riforma del sistema calcio, se no da questa situazione non si uscirà più.

Nazionale

Inizia l’era Gattuso: all’Italia serve la grinta di Ringhio

Pubblicato

il

Gattuso

Gennaro Gattuso è stato scelto come nuovo allenatore della Nazionale Italiana di calcio, portando con sé esperienza e determinazione.

L’annuncio è arrivato in un momento cruciale per il futuro della Nazionale. Dopo diverse speculazioni, la FIGC ha deciso di affidare la panchina azzurra a Gennaro Gattuso. Conosciuto per il suo spirito combattivo e il forte senso di appartenenza, l’ex tecnico di Milan e Napoli ha già lasciato il segno come giocatore e allenatore nei club italiani e internazionali.

L’occasione di Gattuso

Gattuso eredita una squadra che ha bisogno di risollevarsi dopo risultati altalenanti. La sua nomina è vista come un’opportunità per infondere nuova energia e determinazione nel gruppo, puntando a riportare l’Italia ai vertici del calcio mondiale. Con il suo stile diretto e appassionato, Gattuso promette di lavorare sodo per costruire un team competitivo e unito.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Nazionale

Italia, ecco lo staff di Gattuso: torna Bonucci, Buffon…

Pubblicato

il

Gattuso, Italia

Rino Gattuso prende le redini dell’Italia con uno staff di altissimo livello, pronto a riportare la squadra ai vertici del calcio mondiale.

Italia

GIANLUIGI BUFFON FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un Team d’Eccellenza per la Nazionale

Gennaro Gattuso, noto per il suo carattere grintoso e la sua esperienza sia da giocatore che da allenatore, ha assunto il ruolo di commissario tecnico della Nazionale italiana. A supporto della sua nuova avventura, Gattuso ha scelto uno staff di professionisti di primo livello. L’ex campione del mondo Gigi Riccio sarà il suo vice, portando con sé una vasta esperienza maturata al fianco di Gattuso in vari club.

Leonardo Bonucci, recente protagonista sui campi di gioco, è stato nominato collaboratore, aggiungendo esperienza e leadership al gruppo. Per la preparazione atletica, Gattuso ha selezionato Bruno Dominici e Dino Tenderini, mentre i portieri saranno sotto la guida esperta di Roberto Perrone e Cristiano Lupatelli. Marco Sangermani sarà il match analyst, un ruolo cruciale per analizzare e preparare le strategie di gioco.

Gigi Buffon: il Capo Delegazione dell’Italia

Un nome che non ha bisogno di presentazioni è quello di Gigi Buffon, scelto come capo delegazione. Buffon, una leggenda vivente del calcio italiano, porterà il suo carisma e la sua esperienza fuori dal campo, fungendo da ponte tra la squadra e le istituzioni calcistiche.

Questa nuova configurazione dello staff tecnico della Nazionale mira a costruire una squadra coesa e competitiva, capace di affrontare le sfide internazionali con determinazione e spirito di squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia, l’annuncio della FIGC: Gattuso è il nuovo ct

Pubblicato

il

Gattuso, Italia

Dopo tante voci, adesso è arrivato anche la conferma ufficiale della FIGC: Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale.

La notizia era ormai nell’aria da diversi giorni, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità: Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico dell’Italia. Il tecnico ex Milan e Napoli, reduce dall’esperienza in Croazia all’Hajduk Spalato, sarà presentato giovedì a Roma.

Il comunicato della FIGC

Di seguito il comunicato della FIGC:

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

“Gattuso è un simbolo del calcio italiano – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica”.”

FIGC, Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta-Ivan Jurić Atalanta-Ivan Jurić
Calciomercato5 minuti fa

Atalanta, restyling sulle fasce: Juric sceglie l’equilibrio tra fedeltà e rinnovamento

Visualizzazioni: 6 Juric apre il suo cantiere Atalanta e parte dalle fasce: niente rivoluzioni. Solo interventi mirati per garantire continuità...

Juventus Juventus
Calciomercato14 minuti fa

Juventus, Perin potrebbe lasciare i bianconeri: si pensa a Caprile per sostituirlo

Visualizzazioni: 26 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus starebbe capendo la situazione legata al portiere Mattia Perin che...

Mondiale per Club34 minuti fa

River Plate-Urawa Reds, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 River Plate-Urawa Reds è uno dei match valevoli per la 1^ giornata del gruppo E del Mondiale per...

Fabregas Fabregas
Calciomercato42 minuti fa

Calciomercato Como: UFFICIALE l’acquisto di Martin Baturina

Visualizzazioni: 37 Adesso è ufficiale: Martin Baturina è un nuovo giocatore del Como. Il centrocampista croato arriva dalla Dinamo Zagabria...

Fabiani, Lazio Fabiani, Lazio
Calciomercato55 minuti fa

Lazio, rientri e cessioni: Fabiani deve sfoltire la rosa

Visualizzazioni: 33 Ogni fine stagione porta con sé l’inevitabile bilancio. E per la Lazio, questa estate si apre con una...

Cagliari Cagliari
Focus1 ora fa

Cagliari, Pisacane la chiave per ritrovare Gaetano?

Visualizzazioni: 31 Il ritorno di Fabio Pisacane da allenatore può rilanciare Gianluca Gaetano, poco valorizzato da Nicola ma considerato centrale...

Napoli milan Napoli milan
Calciomercato1 ora fa

Napoli: Manna riflette sulle prossime mosse del mercato azzurro

Visualizzazioni: 31 Il mercato del Napoli è entrato in una fase di riflessione strategica. Giovanni Manna, direttore sportivo degli azzurri,...

Laporte Laporte
Calciomercato1 ora fa

Cardoso Varela rinnoverà con la Dinamo Zagabria

Visualizzazioni: 27 Il giovane talento Cardoso Varela rinnoverà a breve con la Dinamo Zagabria fino al 2030, mentre il Barcellona...

Salernitana Salernitana
Serie B2 ore fa

Playout Serie B, la Salernitana chiede il rinvio: “21 persone colpite da intossicazione alimentare”

Visualizzazioni: 37 Dopo il brutto ko nell’andata dei playout di Serie B contro la Sampdoria, la nottata per la Salernitana...

Serie A2 ore fa

UFFICIALE Lazio, Pedro rinnova con i biancocelesti: contratto fino al 30 giugno 2026

Visualizzazioni: 25 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo di Pedro che si legherà alla Lazio fino al 30...

Le Squadre

le più cliccate