Mondiali
Mondiali Qatar 2022, Iran-Inghilterra: asiatici (quasi) impalpabili
L’Inghilterra travolge e affonda, com’era prevedibile, un Iran spento per circa 60′. La seconda partita dei Mondiali ci regala l’attesa goleada, una partita praticamente a senso unico anche se l’Iran riesce a segnare per l’orgoglio e l’onore. Ecco il sunto della gara.
6-2 per l’Inghilterra che “sistema” la striscia negativa di partite, 3 pareggi e 3 sconfitte fino ad oggi.
Un’autentica goleada, una partita senza storia con Taremi che prova a dare un senso alla presenza (per usare un eufemismo) in campo dell’Iran.
Il primo tempo si ferma dopo 8′ quando il portiere iraniano, dopo un’uscita quasi a vuoto, si scontra casualmente contro un compagno di squadra, testa contro testa e il gioco fermo per 10′.
Il portiere dovrebbe uscire ma sembra farcela ma dura solo 2′ perché, accasciandosi a terra, chiede il cambio.
In quel momento si vede l’allenatore dell’Iran mettersi le mani nei capelli e ha ragione, il secondo portiere dimostra subito notevoli deficienze, al 33′ resta fermo sul colpo di testa di Maaguire, un rigore in movimento che si schianta sulla traversa.
Ma la festa è rimandata di 2′, l’azione parte dai piedi di uno straordinario e redivivo Maguire, la palla arriva a Shaw che crossa, dal centro dell’area Bellingham prende il tempo a due avversari e segna infilando la sfera all’incrocio dei pali.
Portiere immobile che non può nulla nemmeno contro Saka al 43′ che, da media distanza, calcia forte e la palla sbatte sotto la traversa e s’insacca, 2-0
3′ minuti dopo Kane serve Sterling che, in area, trova facile la deviazione per il 3-0, stavolta il portiere è reattivo ma non può nulla.
14′ minuti di recupero, praticamente un supplementare, poi si va negli spogliatoi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Il Mondiale Qatar 2022 rimarrà nella storia
Mondiali, l’Inghilterra dilaga e l’Iran ha uno scatto d’orgoglio
Secondo tempo più bello e “gustoso”. Al 62′ Saka semina il panico nella difesa iraniana, slalom da gran campione e gran botta dal limite, la sfera s’insacca, con una deviazione, per il 4-0. Soltanto 3′ e Taremi segna il goal dell’orgoglio iraniano, gran passaggio di Golizadeh, l’attaccante del Porto è bravo a farsi un po’ di spazio in area e, con una carezza, piazza la palla in porta dopo averla fatta sbattere contro la traversa.

Al 71′ l’Inghilterra dilaga ancora, splendida azione personale in area di Rashford che conclude in porta, è 5-1 ma non è finita.
Al 90′ Wilson imbecca Grealish all’interno dell’area e il giocatore inglese, trovandosi smarcato, non perdona insaccando nell’angolino basso di destra, 6-1!
Finita? No! Dopo aver colpito una traversa l’Iran, all’ultimo dei 10′ di recupero (un altro supplementare) trova il rigore per una trattenuta in area, Taremi trasforma e segna firmando, come Saka, la sua personale doppietta. Fischio finale, scatto d’orgoglio per l’Iran ma a vincere è l’Inghilterra, che fa la voce grossa e si candida a regina del girone A.
La statistica curiosa
La partita “aggiusta” la media negativa della partita inaugurale che, con soli 11 tiri in porta, era diventata la partita con meno conclusioni ai Mondiali.
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Notizie7 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
