Le interviste
ESCLUSIVA – Rosso: “Sarri-Fiorentina, avevo sentito Pradè. Roma, se riscatti Gourna-Douath fai un grande colpo. Su Juve e Napoli..”

Alessio Rosso, agente FIFA del gruppo di lavoro Football Agents Academy, intervistato in esclusiva ai nostri microfoni, ha parlato delle ultime trattative delle grandi, a cominciare dal valzer di panchina arrivato quest’anno.
Alessio Rosso: “Juventus, mercato di improvvisazione. Allegri al Milan..”
C’è un colpo che ti aspetti arrivi in serie A e una cessione che uno dice: “Peccato, in Italia avrebbe potuto far comodo ancora”? “In Italia in questo mercato domineranno i principi di stabilità finanziaria imposti dalla UEFA e dalla FIGC dove nessun club investirá più di quello di cui ricaverá dalle cessioni. Il milan abbiamo già intravisto la strada e penso continuerà a cedere ancora qualche top arrivando a Modric. L’Inter anche cambierà volto perché ha una rosa vecchia e cercherà di rifarsi uno scheletro più giovane. La Roma cambierà 5/6 giocatori per iniziare un progetto triennale mentre per la Juventus mi aspetto un mercato di improvvisazione. Solo il Napoli avrà la forza di rafforzarsi seriamente ma il doppio impegno nelle coppe si farà sentire rispetto a quest’anno. Nessun gran giocatore arriverà in A. Gyokeres dovrebbe finire all’Arsenal e tutti i top players prenderanno destinazioni diverse tra Premier e Arabia. Mi sarebbe piaciuto vedere Yuri Alberto a Roma invece che a Madrid, forse Richard Rios ma la Roma a centrocampo farà un gran colpo se riscatterá Gourna Douath e lo metterà nelle mani di Gasperini”.
Venendo alla Roma, i tifosi giallorossi quanto devono ancora attendere per il rinnovo di Svilar? “Svilar sembra cosa fatta, alla fine gli daranno la cifra che anche a fine aprile quando è iniziata la trattativa sarebbe valsa la firma immediata. 2 mesi di tempo perso e caduta di immagine”
E cosa potrà dare Massara alla squadra di Ranieri. Priorità Lucumí o ad un attaccante? “Massara dará semplicità al mercato, lavorerà in un team dove tutti sono sullo stesso piano e si aiuteranno a vicenda per fare il meglio possibile per la Roma e non per egoismi personali. Non credo che Lucumi sia un obiettivo prendibile, andrà in Premier credo. Priorità ad un’ala sinistra di gamba esplosiva, poi servono almeno 3 altri difensori, un esterno destro quarto di centrocampo, un regista basso per la fase di costruzione fondamentale per il modulo di Gasperini che giochi vicino a Kone”
Ti aspettavi il ritorno in serie A di Allegri e Sarri? “Sarri si, pensavo andasse alla Fiorentina perché avevo sentito Pradé. Allegri non è mai stato cercato dalla Roma ed è giusto sia andato al Milan dove faranno fatica a recuperare il rapporto con la tifoseria, sarà un anno di sofferenza fino a quando Redbird non venderá il club”
Le interviste
Tafanelli (compagno Matilde Brandi): “Tudor-Juve? Pensavo che…”

Tafanelli senza peli sulla lingua, sincero e determinato come sempre. “Avrei scommesso sul fatto che avrebbero lasciato a casa Tudor per prendere un altro allenatore. Evidentemente in casa Juventus hanno un progetto diverso, quindi vogliono dar continuità. Probabilmente Tudor sta garantendo stabilità di spogliatoio prima che di gioco…”. Parola di Francesco Tafanelli, ospite al Vip Master 2025 di Milano Marittima con la sua Matilde Brandi. Lo abbiamo raggiunto per chiedergli un commento sulla sua amata Juventus e sulla prossima serie A (2025/26).
IL MERCATO IN CASA JUVENTUS: PARLA TAFANELLI
“C’è ancora tempo per il mercato, magari per rendere la rosa un po’ più importante in chiave Champions. Di certo perdere Vlahovic non sarebbe una cosa buona ma, nel contempo, si aprirebbero altri scenari in entrata. In linea generale direi comunque che la Juventus ad oggi può contare su un organico molto buono. Servirebbe a mio avviso un’organizzazione di gioco da Juve, un po’ più aggressiva. Perché, lo ribadisco, per il resto abbiamo pedine molto valide. Insomma, la Juve non deve cercare scuse. Deve guardare in casa sua perché ha tutte le risorse per poter far bene”.
“VI RIVELO UNO ‘SCOOP’ SU GASPERINI ALLA ROMA…”
La sua Matilde Brandi è una grande tifosa della Roma. Ad un evento da lei presentato a Portofino, nei mesi scorsi (a pochi giorni dal termine del campionato), la Brandi aveva posto un quesito a Gasperini (attuale tecnico della Roma, ospite a Portofino insieme ai vari Mancini, Galliani, Quagliarella). In sostanza, aveva chiesto a Gasperini – visto che l’amata Roma di Matilde non riesce mai a spuntarla contro l’Atalanta – di venire ad allenare i giallorossi così da sconfiggere finalmente i bergamaschi. “In quella circostanza c’è stato il gelo in platea”, ammette col sorriso Tafanelli. “Di Marzio, che era il moderatore, tra l’altro disse: stai a vedere che Gasp non ti dà qualche news. E a 20 giorni circa dall’evento di Portofino c’è stata poi la reale notizia del Gasp a Roma. Io direi che Gasperini è un colpo staordinario”. Ma Tafanelli aggiunge: “Bisognerà però vedere se la città saprà dare a Gasperini il tempo per fare la sua squadra e il suo gioco”.
“SIMONE INZAGHI ALL’AL HILAL? SCELTA ECONOMICA. GATTUSO? NON CREDO CHE RINGHIO SIA DA NAZIONALE AZZURRA. MA LO DICO PIU’ PER SCARAMANZIA PERCHE’…”
Su Simone Inzaghi e su Gattuso nuovo CT della Nazionale Francesco Tafanelli è molto chiaro: “Simone Inzaghi? Economicamente mi sarei fatto convincere pure io (ride, ndr). E’ secondo me una convinzione più economica che altro, visto che dal punto di vista del prestigio del campionato non c’è grande rilevanza. Un po’ come Roberto Mancini direi. Gattuso alla Nazionale? Ringhio ha sempre dimostrato grande attaccamento al lavoro e alla maglia. E’ uno che non fa sconti, estremamente diretto. Io sinceramente non credo sia un allenatore da Nazionale Italiana ma lo dico per scaramanzia.
“SU GATTUSO E ROBERTO MANCINI PENSO CHE…”: LA CONCLUSIONE DI TAFANELLI
In allenamento come mister, anche al Milan e in altri club, ha fatto vedere buone cose. Perché, ne sono convinto, Gattuso è in grado di sorprendere sotto diversi aspetti. Ha una granitica determinazione e su di lui non ho nulla da dire ma tutto da invidiare (sorriso, ndr). Bisognerà vedere, però, quanta presa sullo spogliatoio farà la sua grinta. In questa ottica, credo che Roberto Mancini, che a mio avviso non aveva un gioco stellare, sia riuscito a vincere l’Europeo in primis proprio grazie alla sua capacità di conferire credibilità allo spogliatoio, autorevolezza in termini di team”.

IGOR TUDOR INFURIATO CON L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le interviste
ESCLUSIVA CS – Sossio Aruta: “Napoli ha un gruppo fantastico, possiamo confermarci. Al Milan troppi problemi. Su Ndoye…”

Sossio Aruta, presente al Vip Master Tennis di Milano Marittima, ha rilasciato qualche dichiarazione ai nostri microfoni sulla prossima stagione del Napoli.
Ieri sera a Milano Marittima è andato in scena l’evento “Vip Master Tennis” organizzato da Mario e Patrick Baldassari. Tra i presenti c’era anche il giornalista Daniele Bartocci, che ha raccolto per noi varie dichiarazioni degli ospiti, tra cui quelle di Sossio Aruta.
Sossio Aruta e il Napoli
Come lo vedi il secondo anno di Conte al Napoli?
“L’importante è che è rimasto, è stato un anno strepitoso, emozioni bellissime speriamo di ripeterci, poi se torna Osimhen…alla grandissima”.
Il nuovo acquisto dell’Olandese Lang ti convince?
“Sicuramente se il Napoli ha fatto questo acquisto il giocatore vale tantissimo ma poi il Napoli è soprattutto il gruppo più fantastico, chiunque verrà al Napoli si troverà bene e ci aiuterà a vincere il secondo scudetto di fila”.

ANTONIO CONTE PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A discapito del Milan, gli Allegri, qualcuno la dà per favorita perché non ha impegni di Coppa… è un passo indietro al Napoli il Milan?
“Sicuramente l’anno scorso il Napoli è stato favorito da questo perché non aveva nessun impegno di Coppa però credo che Allegri, è un grande allenatore, mio amico, però ci sarà tanto da lavorare. Invece il Napoli ormai siamo in un periodo molto positivo abbiamo ancora tutto l’entusiasmo dell’anno scorso e viviamo soprattutto di allegria, di gioia invece al Milan ci sono tanti problemi, casini… su questo il Napoli è favorevole”.
Tudor da un lato sponda a Juve e Chivu all’Inter come li vedi? E soprattutto un Ndoye al Napoli, potrebbe essere il colpo dell’estate?
“Questo sì perché è un bellissimo giocatore, ha fatto tanti gol. Per quanto riguarda Tudor e Chivu sono due grandi allenatori però c’è tanto da lavorare, devono ricominciare da lontano e il Napoli è una realtà e quindi abbiamo il vento in poppa”.
Sossio Aruta in panchina, ci hai mai pensato? In Serie B, in Serie A… e soprattutto esiste un nuovo bomber che manca alla nazionale? Un nuovo Sossio Aruta, tipo Lucca…
“Ci sono stati quelli veri, ultimamente ci sono delle difficoltà però tu l’hai appena nominato, uno alla Lucca e io lo farei giocare titolare perché mi ricorda il mio carissimo amico Luca Toni che manca alla nazionale”.
Le interviste
ESCLUSIVA CS – Antonio Razzi: “Tudor lo consigliai prima di Thiago Motta. Gasperini non si ripeterà a Roma. Su Gattuso…”

Antonio Razzi, presente al Vip Master Tennis di Milano Marittima, ha rilasciato qualche dichiarazione ai nostri microfoni sulla prossima stagione della Juventus.
Ieri sera a Milano Marittima è andato in scena l’evento “Vip Master Tennis” organizzato da Mario e Patrick Baldassari. Tra i presenti c’era anche il giornalista Daniele Bartocci, che ha raccolto per noi varie dichiarazioni degli ospiti, tra cui anche quelle del senatore Antonio Razzi. Da sempre tifoso della Juventus, ha parlato della conferma di Tudor oltre che dell’Inter e della scelta di Gattuso come nuovo C.T. dell’Italia.
Antonio Razzi e la Juventus
Sei un grande tifoso della Juventus: Tudor, ti convince? E la campagna acquisti?
“Io Tudor l’avevo già proposto prima che arrivasse Thiago Motta, gli avevo detto alla Juventus Club Parlamento, ma anche a Radio Juve, di prendere Tudor o Prandelli. E dopo hanno ingaggiato Thiego Motta, e vedi che fine ha fatto”.
Come vedi la Juve? Candidata allo scudetto, meglio il Napoli, meglio il Milan, o la Roma di Gasperini, Lazio, nuova di Sarri?
“Io credo che la Gasperini non ripeterà quello che è successo con l’Atalanta. E’ difficile che si ripete a un’altra squadra quello che ha sempre fatto con l’Atalanta. Ma dopo, parlando del Napoli, Conte si sa, io conosco Daniele, suo fratello, conosco anche Conte, che era allenatore della Juventus. Ha grinta e sono sicuro che farà ancora quest’anno successo.
Non so se magari vincerà un’altra volta lo scudetto, però è uno che dà la carica a tutti i calciatori. Anche uno, brocco, lui lo valuta”.
L’Inter senza Simone Inzaghi si è indebolita? Ti ha deluso la scelta di Inzaghi all’ultimo, PSG, ha inciso anche quello?
“Guarda, è una cosa vergognosa perché mai nessuno a una finale di Champions League ha preso 5 gol. L’Inter l’ha persa. Mi dispiace per l’amico Marotta, che siamo amici. Sì, è sempre uno che ha fatto successo, però non ha mai vinto la Champions League”.
Inzaghi, t’ha deluso? E soprattutto, meglio Mancini, meglio Spalletti per la nazionale o meglio Gattuso?
“No, meglio Gattuso. A me, sinceramente, Spalletti non mi ha mai entusiasmato… allenatore della nazionale, viva l’Italia eh, però non mi ha mai dato quell’entusiasmo. Penso che Gattuso, che è un grintoso, un vero calabrese, sicuramente farà qualche cosa di buono. Sicuramente scenderà in campo se c’è bisogno, se questi non corrono, è capace di andare in campo. Non dico che gli mena, ma siamo là”.
Mancini e il calcio italiano. Dove lo vedrebbe bene il senatore Razzi in Italia?
“Mancini è sempre un grande allenatore, serio. Sicuramente, dove va, va a fare bene. Perché è un allenatore serio”.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, accordo trovato: Brown in Italia lunedì | I dettagli
-
Serie B4 giorni fa
Addio di Lombardo alla Sampdoria: “Non volevo che questo giorno arrivasse, ma resterò sempre con voi”
-
Calciomercato5 giorni fa
Atalanta, a volte ritornano (di nuovo): trattativa con il Milan
-
Focus7 giorni fa
Hellas Verona, Zanetti riparte dalla trequarti: due certezze
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, colpo in laguna? La conferma di Pedullà
-
Notizie4 giorni fa
San Siro, la Procura di Milano indaga sull’ipotesi di reato
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Moretto ” Il Club Brugge rifiuta l’ultima offerta del Milan per Jashari”
-
Calciomercato2 giorni fa
Atalanta, altro acquisto in arrivo: un rossonero ai dettagli