Categorie: Le interviste

Esclusiva CS, Massimiliano Cappioli: “Il derby lo vincerà la Roma. Zaniolo deve crescere. Per Pellegrini troppe responsabilità.”

In esclusiva ai microfoni di Calcio Style è intervenuto l’ex calciatore Massimiliano Cappioli, esplicitando pensieri ed idee riguardanti Roma, la Roma ed il derby che verrà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Esclusiva CS, Gaetano D’Agostino: “Allenare la Roma sarebbe un sogno. Sbagliato paragonare Zaniolo a Totti. Date tempo a Mourinho.”

Face to face con Massimiliano Cappioli

Signor Cappioli, siamo ormai in prossimità del derby di Roma. Può raccontarci le sfumature, i colori e le emozioni di quello 0-3 che la vide protagonista nel 1994?

Il derby di domenica presenta numerose analogie con quella stracittadina del 1994. Anche in quel caso la Roma arrivava da sfavorita e speriamo che l’esito del match di dopodomani possa essere lo stesso di quello di 28 anni fa. L’ago della bilancia fu sicuramente Mazzone che per tutta la settimana precedente alla partita ci mostrò le prime pagine delle più importanti testate giornalistiche che ci ritraevano come sicuri sconfitti. Questo ci spronò a tal punto da riuscire a superare i nostri stessi limiti ed entrare nella storia del derby di Roma. Il tutto fu poi coronato anche dal mio gol: un sogno ad occhi aperti.

Come valuta l’operato di Mourinho?

La squadra sta facendo fatica e questo ha scaturito molte critiche nei confronti del mister portoghese. A parer mio la rosa pecca di qualità e spero che il prossimo anno lo Special One possa avere a disposizione giocatori di un certo calibro che garantiscano una tangibile inversione di rotta.

Su Pellegrini e Zaniolo?

Ha molte, forse troppe, responsabilità che gli gravano sulle spalle in qualità di capitano ed unico romano in rosa. Non so se abbia la stoffa per ricoprire quel ruolo. Spero che possa essere in grado di trasformarsi in un trascinatore, portatore sano di personalità.

Per quanto riguarda Zaniolo, come piace dire a me, porta in dote troppa potenza accompagnata da poco raziocinio. E’ un calciatore dalle grandi potenzialità, ma dovrà essere bravo a veicolare questa veemenza in un qualcosa che possa giovare alla squadra.

Un pensiero sui Friedkin?

Questo loro essere enigmatici sta facendo nascere qualche dubbio nei tifosi giallorossi. Raramente si sono esposti, ma già il fatto che facciano sentire la propria vicinanza alla squadra credo sia positivo.

Il calciatore che l’ha più impressionata nella sua carriera?

Beh, senza dubbio il “ragazzino”, Francesco Totti. Ci colpì subito per la sua personalità e poi per quella famigerata visione di gioco che con il tempo ha addirittura acuito.

Abbiamo tutti ammirato la veracità di Mazzone, può svelarci qualche aneddoto su di lui?

Mazzone è prima di tutto un uomo diretto, che se ha da comunicarti qualcosa, anche di spiacevole, lo fa senza scrupoli. In secondo luogo è un mister schietto, dalle idee chiare, che ha dato sempre possibilità a tutti di esprimersi.

Parlando anche della sua altra importante esperienza in Serie A, il Cagliari, come giudica la stagione dei rossoblu?

A mio modo di vedere il valore della rosa è alto, da metà classifica direi. E’ un dispiacere vederla invischiata nella lotta salvezza, non riuscendo a decollare ed esprimere il proprio potenziale. Dispiace soprattutto per l’ambiente, molto tranquillo e viscerale allo stesso tempo.

Ce la farà la Nazionale ad approdare al Mondiale?

Sicuramente ci andremo a giocare la finale con il Portogallo, senza dubbio l’avversario più ostico che potesse capitarci. Comparando il rendimento della Serie A e quello dei calciatori portoghesi nei vari campionati evinco grande disparità a loro favore e questo mi preoccupa.

Di cosa si occupa ora? C’è ancora Bali nel suo futuro?

Ora come ora mi godo la vita qui a Bali, in spiaggia, con la speranza che la pandemia possa terminare al più presto.

La redazione di Calciostyle.it  ringrazia il signor Massimiliano Cappioli per la gentilezza, simpatia e disponibilità mostrate nell’aver rilasciato questa intervista.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano

Gli ultimi aggiunti

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva…

9 ore fa

Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle

JUVENTUS - SALERNITANA 1-1 Nella partita che avrebbe potuto portare la qualificazione matematica in Champions…

9 ore fa

Spezia, l’arrivo di un nuovo DS spinge Macia alla Fiorentina?

In casa Spezia è partito un domino dirigenziale, l'arrivo di un nuovo ds potrebbe spingere…

10 ore fa

Fiorentina, Buffon: “La Viola merita un trofeo”

Fiorentina: Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana, si augura che la Viola e l'Atalanta…

10 ore fa

Atalanta-Roma: le formazioni ufficiali

Ecco le scelte di Daniele De Rossi e Gian Piero Gasperini per il big match…

10 ore fa

Torino, sincerità Juric: “L’abbiamo rubata…”

Il Torino vince al Bentegodi contro l'Hellas Verona: un 2-1 in rimonta che tiene vive…

11 ore fa