I nostri Social

Le interviste

Esclusiva CS, Grassia duro con Italiano: “Non è pronto per un top club, la fase difensiva viola è scadente | Su Bonaventura e Sottil…”

Pubblicato

il

Esclusiva CS, Filippo Grassia decano del giornalismo sportivo italiano e curatore della popolare rubrica di Rai Radio 1 “La moviola? Guardiamola alla radio” è intervenuto ai nostri microfoni per parlare di Fiorentina.

A Grassia che ringraziamo per la disponibilità abbiamo rivolto alcune domande sulle vicende di casa viola, di cui è attento osservatore.

Dove può arrivare questa Fiorentina? La Champions rimane un sogno?

La Fiorentina è una buona squadra, sicuramente ha migliorato l’organico rispetto agli anni precedenti, però nel complesso non credo possa arrivare tra le prime quattro.

Ottenere sul campo la qualificazione all’Europa League sarebbe già un risultato importante, così come continuare il cammino in Conference sarebbe importante, dove a parte qualche squadra, le altre mi sembrano alla portata dei viola.

La Fiorentina ha un problema attaccanti: sono loro il problema o è il modulo di gioco?

Sicuramente un problema, la società negli ultimi anni ha speso cifre importanti per portare a Firenze diversi giocatori senza avere risposte importanti. Sono dell’idea meglio pochi giocatori, ma veramente buoni, che ti possano far fare il salto di qualità.

Per questo credo che Beltran, non solo per l’età è nettamente superiore a Nzola, che mi pare imbolsito rispetto a Spezia, anche se la discreta prestazione e la bella rete contro il Parma potrebbe riaccenderlo. Penso però che Italiano a questo punto, anche se ha indicato l’angolano nel mercato estivo scorso, dovrebbe puntare in maniera decisa sull’argentino, dandogli fiducia per diverse gare, otto-dieci partite consecutive, e fino al novantesimo. Un po’ come fece Prandelli con Vlahovic.

Una valutazione su Italiano: è pronto per un top club?

Non è pronto: la fase difensiva della Fiorentina è veramente scadente, da quando è arrivato a Firenze la squadra prende sempre gli stessi gol in ripartenza, e anche in Coppa Italia contro il Parma si è visto questo…

La Fiorentina a tratti sembra la peggior squadra mai allenata da Zeman, che era bravissimo ad impostare la squadra in attacco, non altrettanto in difesa.

Poi credo dovrebbe cambiare qualcosa: è inutile puntare su un tridente dove segna solo Nico. Gli consiglierei di cambiare qualcosa: mettere Bonaventura sulla sinistra, come faceva ai tempi dell’Atalanta e Milan e inserire un centrocampista come Barak nel tridente dietro alla punta. Darebbe un maggior peso anche alla squadra.

Sicuramente però bisogna sveltire la manovra: i difensori e gli esterni portano troppo palla togliendo spesso alle giocate in contropiede i crismi della pericolosità e andando incontro a perdite di palloni sanguinosi che provocano le ripartenze avversarie.

Tra gli attaccanti viola mi aspetto di più da Sottil, che deve trovare maggior coraggio: troppo spesso gioca lateralmente o palla indietro senza fare la giocata decisiva. Deve puntare l’uomo, saltarlo e toccare molto meno il pallone. Si riguardi qualche filmato di Beckham che spesso metteva la palla in centro al volo creando difficoltà alle difese avversarie.

Deve imparare a far questo o è meglio cambi aria…

A gennaio dove intervenire sul mercato?

Vorrei dire un centravanti, ma credo si possa fare veramente poco. Di solito si spendono cifre importanti per portare in casa giocatori che altrove non fanno bene, e allora è meglio che restino dove sono…

Le interviste

Esclusiva CS, Collovati: “Inter la squadra da battere, ma occhio al Napoli. Juve mercato deludente, il Milan…”

Pubblicato

il

Fulvio Collovati, ex-difensore dell’Inter e attuale direttore di Calcissimo, ha concesso un’intervista esclusiva ai microfoni di CalcioStyle.

L’ex-difensore (e Campione del Mondo) dell’Inter e della Nazionale Italiana (ma non solo) Fulvio Collovati è comparso in diretta, assieme al direttore Francesco Tripodi e al nostro Davide Giordana, sul canale YouTube ufficiale di Calcio Style. Potete rivivere la diretta o leggere il riassunto testuale preparato per voi.

Indice

Europeo livellato verso il basso, han fatto fatica tutte

❝E’ stato uno dei peggiori Europei che io abbia mai visto e non lo dico solo per la prestazione dell’Italia. Nessuna delle big mi ha convinto. La Germania, padrona di casa, è uscita ai quarti. La Francia e l’Inghilterra sono arrivate sino in fondo, ma senza brillare. Poi tutti celebrano la Spagna, giustamente perché non solo è quella che ha giocato meglio ma ha anche vinto tutto le partite, ma cosa sarebbe successo se l’arbitro avesse dato quel rigore netto alla Germania? E’ vero che il calcio non si fa con i ‘se’ e con i ‘ma’, ma con quel rigore forse oggi staremmo raccontando una storia diversa.❞

Collovati sull’Italia

Sull’Italia non c’è molto da dire, anzi per la verità preferirei non parlarne affatto. Si è già detto tutto su questa eliminazione e non posso che ribadire ciò che è stato già analizzato da altri. Credo che Spalletti abbia confuso i giocatori con le sue chiacchiere, in campo i giocatori sembravano non sapere cosa dovessero fare. La Svizzera è stata la punta dell’iceberg, perché prima c’era stata la partita con la Spagna e quella con la Croazia: che senza quel gol al 98esimo eri fuori. Salvo giusto il primo tempo con l’Albania, ma anche lì poi hai rischiato. Veramente troppo poco per fare un torneo sufficiente.❞

Juve, perché vendi Soulé? Mercato deludente

Juventus regina del calciomercato sin qui? Non sono d’accordo. Ha preso Thuram, che magari sarà il miglior centrocampista della prossima stagione ma per ora ha giocato solo nel Nizza, e Douglas Luiz che giocava nell’Aston Villa. Poi non capisco la scelta di dar via Soulé. Lo vuole la Roma, lo vuole il Leicester, lo vogliono tutti e tu lo dai via? Fino ad adesso la Juve non ha preso campioni, io credo che il giudizio sul mercato sia figlio del fatto che hai preso Motta. Per ora, ma è soltanto la mia opinione, mercato molto deludente.

La dieci a Yildiz è un attestato di stima, ma mi dispiace che non abbiano fatto la stessa con Soulé. Se Yildiz prende il dieci, allora a Soulé potevano dare il sette. Yildiz è un buon giocatore, ma sinceramente dal suo Europeo mi aspettavo di più. La Turchia ha giocato bene, ma lui poteva fare meglio. Io non vorrei ci fosse troppo clamore attorno a lui. Fra i due quello forte mi è sembrato Arda Guler e non lui.

L’Inter è ancora la squadra da battere

L’Inter i giocatori li prende con tre mesi d’anticipo, per questo non fa più notizia. Ha preso i giocatori che le servivano e non ha venduto nessuno. E’ ancora la squadra da battere: questa è la realtà.

Collovati sul Milan e su Morata

Dopo la finale ho fatto due ore di diretta in radio e Morata è venuto ai nostri microfoni. Ha detto di aver ‘giocato da muratore’, ma io non credo che al Milan serva uno che giochi da muratore. Al Milan serve uno che faccia almeno 15 gol. Se gioca come ha giocato nella Spagna, che torna indietro e sta lontano dalla porta, allora dubito che i tifosi del Milan saranno soddisfatti. Lui stoppa il pallone e attorno a lui ne ha tanti che s’inseriscono. E’ ovvio che deve aiutare Leao, Pulisic, ma un attaccante deve fare gol.

Fullkrug a me non dispiace. E’ un centravanti vecchio stampo, che sta dentro l’area di rigore e fa la lotta con i difensori. All’Europeo non giocava, ma quando entrava faceva la differenza. Io credo che possa fare bene al Milan, ma spero che puntino su Camarda. Perché non lo tengono come seconda o terza punta? Il Milan ha tante partite da affrontare e deve dargli spazio. Non ha senso mandarlo in C e aspettare che abbia 22 anni.

Collovati sulla Roma e De Rossi

❝De Rossi deve ricostruire la fase offensiva della Roma. Lukaku non c’è più, Abraham andrà via e Dybala? E’ un punto interrogativo, anche se resta. La Roma deve prendere un centravanti che faccia almeno 15 gol, sennò i gol chi li fa? Non ha Barella, non ha Frattesi, non ha centrocampisti che vedono la porta.

Collovati su Immobile e sulla Lazio

E’ difficile sostituire uno come Immobile, che ha tenuto a galla la Lazio con i suoi gol. Soprattutto perché i prezzi sono impazziti. Ormai costano tutti 25-30 milioni, ma non li spende la Juve questi soldi e dovrebbe spenderli Lotito? Se vuoi prendere un centravanti di valore devi spendere almeno 40-50 milioni. A cifre più basse prendi buoni giocatori, come Broja o lo stesso Castellanos, che però fanno fatica.

Koopmeiners lo lascerei a Bergamo, non vale quella cifra

Le parole di Percassi su Koopmeiners sono ovviamente di circostanza. Se arrivano 60 milioni lo vende sicuro, anche se io per quella cifra lo lascerei lì. Non discuto il valore dei giocatori, ma sono troppi soldi. Ha 26 anni e non 20, fino a due anni fa non giocava nemmeno in Nazionale. E’ un ottimo centrocampista, ma non un fuoriclasse. A quella cifra io lo lascio lì, perché la bravura del dirigente è trovare giocatori a basso prezzo che poi rendono come giocatori che costano quattro o cinque volte tanto.

Il Napoli di Conte può dare fastidio all’Inter

De Laurentiis, dopo la scorsa stagione, era con le spalle al muro. Doveva prendere il numero uno e lo ha preso. Conte è sicuramente il valore aggiunto, ma la squadra gliela stanno facendo. Ha preso Buongiorno e prenderà Lukaku. Ha un ottimo centrocampo e non ha le coppe: credo possa dare fastidio all’Inter.

Collovati

Continua a leggere

Le interviste

Euro 2024, Nicola Porro: “Italia schifosa. Qualcuno si dimetta”

Pubblicato

il

nicola porro civitanova

Euro 2024, un Nicola Porro senza peli sulla lingua, grintoso e motivato, quello incontrato in queste ore al Madeira Beach di Civitanova Marche (Macerata). Nell’occasione Porro ha presentato il suo ultimo volume ‘La Grande Bugia Verde“, alla presenza di circa 600 persone.

Un grande successo per l’appuntamento targato ‘Filosofarte’, alla presenza del Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli e di altri importanti esponenti comunali e regionali. Nell’occasione abbiamo chiesto al noto giornalista e conduttore tv (Quarta Repubblica – Mediaset) un suo giudizio su Inter e Nazionale.

Indice

PORRO SU EURO 2024: “NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO? UNO SCHIFO”

Porro, tifoso dell’Inter, ha commentato così: “Inter Number One sempre. Rimarrà sempre numero uno. La Nazionale Italiana di Calcio? Fa schifo, qualcuno si dovrebbe dimettere anche se la Nazionale era fatta da molto interisti…”

Qui nelle Marche, non distante da Civitanova, abbiamo Roberto Mancini che ci ha regalato (come ribadito anche dal Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli nella nostra intervista) la gioia europea tre anni fa. “Meglio Roberto Mancini di Luciano Spalletti?”, questo il quesito che abbiamo posto al giornalista Nicola Porro. “Direi proprio di sì, che dite?”, così Nicola. E allora abbiamo insistito, tra il serio e il faceto, chiedendogli: “Luciano Spalletti bocciato in pieno?”. Telegrafica la risposta di Porro. “Mi sembra di sì”.

Sul nuovo Milan di Paulo Fonseca: Nicola, potrà il Diavolo Rossonero vincere lo scudetto? “Non saprei”, ribadisce Porro che in più di una circostanza è stato a Civitanova Marche. “Città fantastica, adoro le Marche”. Su Euro 2024… chi è la favorita, Spagna, Francia o Inghilterra? “Non saprei, non vedo gli europei, basta col calcio, ho chiuso…”.

EURO 2024, NICOLA PORRO IRONICO A CIVITANOVA: “ESSERE INTERISTA E’ UN DIFETTO. SPERIAMO NELLO SCUDETTO”

Nicola è pugliese di famiglia e allora gli abbiamo chiesto un pensiero su club quali Lecce e Bari. “Non mi frega più niente del calcio. Sono interista purtroppo, mi sta simpatica l’Inter e questo è un difetto (ride, ndr)”. Inter di Simone Inzaghi dunque candidata per lo scudetto? “Speriamo”, afferma Nicola Porro.

Sul Napoli di Antonio Conte, potrà vincere lo scudetto? “Dico solo che mi sta simpatico”. Infine un’altra battuta con Porro: Nicola, ti candidi per il 2024 al titolo di miglior giornalista? “No. Il peggiore (ride, ndr)”. E allora, gli abbiamo chiesto, “sarà il collega Alessandro Sallusti il miglior giornalista forse?”. Pronta la risposta di Nicola con la solita ironia: “Forse sì. Però è peggiore, un pochino meno peggiore di me…”.

LE PAROLE DI MAURO ALBERTI (MADEIRA) E DEL CONSIGLIERE COMUNALE CIVITANOVA GIANLUCA CROCETTI

Ai margini dell’evento di Civitanova abbiamo intercettato anche il Consigliere Comunale Gianluca Crocetti. “Il Progetto Filosofarte, da me ideato, creato, prodotto e divulgato, sta andando molto forte specie a livello culturale. Stiamo alzando l’asticella proprio riguardo allo sviluppo culturale. Questo perché Civitanova non è solo movida e divertimento. Ci stiamo impegnando con tutta l’Amministrazione Comunale verso questa direzione. Ribadisco come questa rassegna stia prendendo grande sviluppo non soltanto sulla città di Civitanova, bensì a livello regionale e anche fuori regione. Abbiamo organizzato eventi di ogni tipo, con illustri accademici, filosofi…

L’evento di Civitanova Marche con Nicola Porro al Madeira ha avuto un successo sovradimensionato. Avevamo prenotato per 200 posti, in realtà siamo arrivati a quasi 600 persone. Il tutto alla presenza del Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli, del Vice Sindaco Civitanova Claudio Morresi, del Consigliere Regionale Pierpaolo Borroni, del Consigliere Regionale Anna Menghi…”

GIANLUIGI PARAGONE SABATO SERA A CIVITANOVA

“Ricordo altresì l’appuntamento di sabato 6 luglio presso lo stabilimento balneare Arturo di Civitanova in compagnia di Gianluigi Paragone. Il giorno precedente, venerdì 5 luglio 2024, Filosofarte continua: ci hanno chiamato un paese vicino Francoforte, in Germania, per un evento culinario con il nostro marchigiano The Lord of Truffle Daniele Violoni. A tal proposito devo dire che il primo evento ha avuto un grande successo a Civitanova ed ora è riuscito ad andare fuori regione. Abbiamo fatto, in merito, eventi ad Olgiata e al Circolo Canottieri Lazio, venerdì saremo in questo paese tedesco con il Lord”. Ringraziamo per l’ospitalità il Madeira di Civitanova guidato dal trio Mauro Alberti, sua moglie (ex pluripremiata pallavolista) Martha Zamora e dall’altro fenomeno ex Lube Volley Robertlandy Simon.

Mauro Alberti ha concluso ai nostri microfoni: “Siamo molto felici di aver ospitato, qui al Madeira, questo straordinario evento, che valorizza l’intero territorio, con un giornalista di rilievo come Nicola Porro. C’è stato davvero un grande successo a livello di pubblico, in una serata davvero piacevole e interessante”.

euro 2024 nicola porro civitanova

Nicola Porro, alla sua sinistra il Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli e il Consigliere Comunale Civitanova Marche Gianluca Crocetti (ieri sera al Madeira Civitanova)

Continua a leggere

Le interviste

Michela Persico: “Spero stagione Rugani sia vincente col nuovo mister”

Pubblicato

il

daniele rugani

Con il suo piccolo Tommaso e la storia d’amore col difensore della Juve Daniele Rugani ha sempre fatto parlare di sé. Michela Persico, da protagonista tv delle reti Mediaset a influencer e mamma sui social network, è un personaggio positivo e noto per il suo garbo. Incontrata alle Olimpiadi del Cuore a Forte dei Marmi, in Toscana (prima allo Stadio Comunale per la partita del Cuore con Nazionale Cantanti e poco dopo alla cena di gala presso Bagno Assunta, nostra compagna al tavolo 12 insieme a Jessica – moglie di ‘Big Mac’ Maccarone – nonché a Nicolas Spolli con la propria famiglia), Michela Persico ci ha confidato con ironia: “Daniele Rugani si aspetta il secondo figlio (ride, ndr), dopo il matrimonio di quest’anno. Il progetto c’è ma nell’immediato direi che deve aspettare ancora un attimino. Si lavora anche, dovremmo riprendere la tv a settembre, incrociando le dita”.

Numerosi i progetti della celebrità tv: tornerà in video a settembre e sarà accanto al suo marito campione sperando che anche la prossima stagione per lui sia vincente con il nuovo allenatore”.

Il successo di Michela Persico è strettamente legato ai nuovi mezzi di comunicazione, ma i suoi riferimenti sono evergreen: “Sono della nuova generazione di giornalisti, ma capisco che per i cronisti sportivi è diventato difficile dare notizie. Sono i protagonisti stessi a dare gli scoop sui loro social quindi c’è molta concorrenza per questo mestiere. Con il dilagare delle fonti di informazione, anche da parte degli ex calciatori, è cambiato tutto.

A me il giornalismo e la conduzione sono stati sempre a cuore, incrocio le dita per i prossimi impegni. Il mio progetto è quello, nonostante riconosca che l’avvento dei social sia stato utile per tutti. L’esempio per me è stata Antonella Clerici, giornalista preparata e conduttrice che cambia ambito ma sempre con grande professionalità”.

Persico Rugani

Michela Persico

daniele rugani

Michela Persico sulla Juve

daniele rugani

Michela Persico a Forte dei Marmi – Stadio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, i piani di Palladino Fiorentina, i piani di Palladino
Notizie11 minuti fa

Fiorentina, problemi per un attaccante alle Olimpiadi

Visualizzazioni: 61 La Fiorentina ha il fiato sospeso per le condizioni di un suo attaccante. Il giocatore è uscito anzitempo...

La Fiorentina La Fiorentina
Calciomercato15 minuti fa

Fiorentina, nasce una Viola a stelle&striscie?

Visualizzazioni: 243 La Fiorentina si muove sul mercato: i prossimi acquisti potrebbe andare d’accordo con la proprietà americana di Commisso....

Manchester United, Ten Hag Manchester United, Ten Hag
Premier League25 minuti fa

Manchester United, Ten Hag: “Vogliamo…”

Visualizzazioni: 204 L’allenatore dei Red Devils, fresco di rinnovo, ha parlato della scorsa stagione con il Manchester United e di...

parigi parigi
Notizie36 minuti fa

Olimpiadi: dopo Argentina-Marocco, altro grave episodio.

Visualizzazioni: 194 Sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Parigi con la cerimonia di apertura, ieri, sulla Senna. Dopo Argentina-Marocco, c’è...

Bobo TV, Vieri Bobo TV, Vieri
Notizie55 minuti fa

Vieri: “Il mio passaggio al Milan? Fu colpa di …”

Visualizzazioni: 460 L’ex bomber dell’Inter, intervistato da Luca Torni, ha parlato del suo intricato passaggio al Milan. Leggi con noi...

Notizie1 ora fa

Argentina, Beltran: “Non c’è tempo di pensare. Ripartiamo”

Visualizzazioni: 223 Dopo il folle esordio Olimpico, l’Argentina di Javier Mascherano pensa subito all’impegno successivo: e lo si capisce dalle...

Empoli Empoli
Serie A2 ore fa

Empoli, brutto infortunio per un difensore: la diagnosi

Visualizzazioni: 244 Durante l’amichevole contro lo Spezia, un giocatore dell’Empoli ha dovuto lasciare il campo anzitempo. Brutto infortunio alla testa....

Juventus, Samardzic Juventus, Samardzic
Calciomercato2 ore fa

Milan: la strada per arrivare a Samardzic

Visualizzazioni: 735 Milan e Udinese si sono sedute al tavolo per parlare del centrocampista. La trattativa è in fase embrionale...

Gollini, Genoa Gollini, Genoa
Calciomercato2 ore fa

Monza-Gollini, c’è l’accordo: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 291 Monza: Nesta si prepara ad accogliere il suo nuovo portiere: Pierluigi Gollini, arriverà in Brianza in prestito con diritto...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Amichevoli2 ore fa

Manchester City-Milan: dove vedere il match amichevole

Visualizzazioni: 958 La tournée americana del Milan inizia con l’amichevole contro il Manchester City: la sfida è in programma allo...

Le Squadre

le più cliccate