I nostri Social

I campioni in...

I Campioni in… viola: Tomáš Ujfaluši

Pubblicato

il

Tomáš Ujfaluši nato a Rymarov, Repubblica Ceca, il 24 marzo 1978, arriva alla Fiorenitna nella stagione 2004-2005. Prima dell’approdo a Firenze, Ujfaluši gioca nel Sigma Olomuc, squadra ceca, e nell’Amburgo in Germania. Nella squadra tedesca, il giocatore si esprime da difensore centrale, ruolo ricoperto sin dalle giovanili: si distingue per la notevole capacità nel gioco aereo e per la sicurezza con cui guida l’assetto difensivo.

L’arrivo a Firenze

Il primo anno a Firenze, quello del ritorno in Serie A della Fiorentina targata Della Valle, dopo che il fallimento della gestione precedente aveva portato i colori viola a ripartire dalla C2, Ujfaluši gioca nel ruolo abituale da difensore centrale accanto a Dainelli. Arriva a Firenze dopo aver disputato un buon Europeo giocato in Portogallo, con un costo del cartellino tra i 6 e 7 milioni di euro. L’ambientamento non è facile, la Fiorentina disputa un campionato in perenne difficoltà, si salva all’ultima giornata dopo vari cambi d’allenatore, ma Tomáš nonostante un infortunio che lo tiene fermo 3 mesi, si distingue per grinta e tecnica.

Nella stagione 2005-2006 tutto cambia. Il nuovo mister Cesare Prandelli, soddisfatto della coppia centrale Dainelli-Gamberini, decide di dirottare Ujfaluši sulla fascia destra e qui Ufo, come viene ribatezzato dai tifosi viola, scopre la capacità di interpretare un nuovo ruolo, se si vuole, con ancor più efficacia.

In una intervista di qualche anno fa, Ufo diceva così: «Arrivando in Italia ho realizzato il mio sogno: giocare nel campionato in cui la fase difensiva viene vissuta in maniera maniacale. Ho sempre apprezzato grandi campioni come Nesta e Maldini. Grazie alla Fiorentina ho potuto confrontarmi con questi giocatori. Il primo anno non fu facile per tanti motivi, ma con Cesare Prandelli che mi ha proposto terzino, ho aperto una nuova fase della mia carriera. Mi ha permesso di essere un giocatore completo, sfruttando questa duttilità anche in nazionale. Il rimpianto è la finale mancata di UEFA Europa League: eravamo una buonissima squadra, giocavamo un gran calcio, ma contro i Rangers ai rigori, come sempre, fu una lotteria…».

Nel 2008, a parametro zero, passa all’Atletico Madrid, poi da qui al Galatasaray e allo Sparta Praga dove nel 2013 chiude la carriera. In viola, lo ricordiamo anche per aver indossato la fascia di capitano in assenza di Dainelli, ha collezionato tra le varie competizioni 149 presenze e 2 reti.

I campioni in...

I campioni in rossoblu: Gigi Piras (video gol)

Pubblicato

il

Gigi Piras è stato uno dei più prolifici bomber della storia del Cagliari. Una storia gloriosa, visto che il Cagliari è l’unica squadra del sud (insieme al Napoli) ad aver vinto lo scudetto

Piras giunse a Cagliari nel 1971, vestendo la maglia rossoblu per 15 stagioni.

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, ha collezionato 376 partite, nelle quali ha messo a segno 104 reti.

Fu in un certo senso l’erede dell’altro Gigi, il mito rossoblu Riva.

Vediamo insieme una carrellata dei suoi gol:

Continua a leggere

I campioni in...

15 giugno 1974. Il “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi

Pubblicato

il

15 giugno 74'

Erano i Mondiali del 74′. Il 15 giugno, nella partita d’esordio, l’Italia incontra Haiti. Match rimasto nella memoria per il “vaffa” di Chinaglia, ma non solo.

15 giugno 1974: Italia-Haiti a Monaco di Baviera

L’Italia del commissario tecnico Ferruccio Valcareggi si presenta ai mondiali del 74‘ come una delle nazionali favorite, anche perché gli azzurri sono vicecampioni in carica dopo Messico 70′.

Il match d’esordio per gli Azzurri sembra a senso unico, solo una formalità, eppure resta nei ricordi per due eventi non banali. Ma iniziamo raccontando i fatti…

La partita ha luogo a Monaco di Baviera nell’Olympiastadion, queste le formazioni iniziali:

Italia: Zoff, Spinosi, Morini, Burgnich, Facchetti, Mazzola, Capello, Rivera, Benetti, Chinaglia, Riva.

Haiti: Françillon, Bayonne, Jean-Joseph, Nazaire, Auguste, Antoine, Desir, Vorbe, François, Saint-Vil, Sanon.

La partita inizia come ci si aspetta, l’Italia conferma di essere di un altro livello, e di poter avere la meglio con facilità sui centro-americani.

Tuttavia dopo i primi minuti promettenti, gli azzurri si adagiano, credendo di poter vincere la partita senza sforzi. Dunque il gioco si svolge per lo più con l’Italia che crea occasioni, ma senza riuscire a finalizzare, tant’è che si va al riposo con le porte di Zoff e Françillon che restano inviolate.

L’inizio della ripresa è il momento in cui si concretizza il primo dei fatti storici di questo incontro.

Infatti al primo minuto del secondo tempo Haiti attacca, Vorbe serve un passaggio in profondità per Emmanuel Sanon, il centravanti haitiano si trova solo al cospetto di Dino Zoff, lo supera, e mette la palla in rete. Fermato a 1142 minuti il record di imbattibilità del portierone azzurro.

Quindi al minuto 46′ l’Italia si trova in svantaggio ai mondiali contro Haiti. La nazionale di Valcareggi però è troppo più forte degli avversari, e ci pensa Rivera a rimettere in equilibrio il match. Al 52′ Mazzola crossa da destra, Chinaglia stoppa a centro area e poi lascia la palla al pallone d’oro del 69′ che insacca. Al minuto 66 arriva il vantaggio, grazie ad una autorete di Auguste, che devia un tiro di Benetti da fuori area.

Al minuto 70′ arriva il famoso “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi in mondo-visione. Long Jhon apostrofa il ct quando decide di sostituirlo con Anastasi. Lo stesso Anastasi infine sigla il gol al 79′ che fissa il risultato sul definitivo 3-1.

Zoff, il “vaffa” di Chinaglia e il mondiale del 74′.

15 Giugno 74'

La vittoria su Haiti apre il mondiale di Germania Ovest 74′ per l’Italia. Tuttavia dopo il pareggio per 1-1 contro l’Argentina, nel secondo incontro della prima fase, gli azzurri si fermano perdendo 2-1 contro la Polonia. Il terzo match, in cui agli azzurri sarebbe bastato il pareggio per accedere alla seconda fase, sancisce invece l’eliminazione degli azzurri.

Quindi del mondiale del 1974, per l’Italia, rimango nella memoria soprattutto due cose:
– il gol di Sanon, che fissa a 1142 i minuti di imbattibilità di Dino Zoff, record ancora valido per un solo portiere. Ma battuto come record di squadra nel 2021 da Donnarumma, Sirigu, Cragno e Meret che hanno tenuto la porta azzurra illibata per 1168 minuti consecutivi in totale.
– il “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi in mondo-visione, unico sprazzo del tanto atteso centravanti fresco campione d’Italia con la Lazio.

Continua a leggere

I campioni in...

Pelé, aperto al pubblico il mausoleo di O Rey

Pubblicato

il

Pelé

Aperto al pubblico il mausoleo contenente il corpo di Pelé. Si può ora far visita alla spoglia, nel cimitero verticale di Santos, nello stato di San Paolo.

Pelé, ora si può visitare il mausoleo

Pelé

Aperto al pubblico a partire da lunedì, il mausoleo dedicato a Edson Arantes do Nascimento, o meglio Pelé.

Il grande campione, leggenda del calcio mondiale, ha lasciato questo mondo lo scorso 29 dicembre 2022, all’età di 82 anni. Il ricordo di O Rei sarà per sempre nel cuore di tutti, soprattutto di chi ama il gioco del calcio.

Lunedì si è svolta una speciale cerimonia di inaugurazione, ora è possibile visitare il mausoleo. All’interno, oltre alle spoglie di Pelé, sono presenti erba artificiale con tutto intorno immagini di tifosi del Santos e suoni di applausi, come se stessimo ancora assistendo alle gesta, del tre volte campione del Mondo brasiliano, sul rettangolo verde. Inoltre sono presenti 2 statue dorate, diversi trofei, maglie e foto di Pelé in campo.

Il mausoleo occupa una area di circa 200 metri quadrati, era visitabile fino ad ora solo dai familiari, si trova nel cimitero verticale più grande al mondo. Il Memorial Necrópole Ecumenica si trova nella città di Santos, nello stato di San Paolo. La visita è gratuita, ma per recarsi a rendere omaggio a O Rei è necessario fissare un appuntamento.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese-Roma, il recupero: chi può giocare? Udinese-Roma, il recupero: chi può giocare?
Serie A50 secondi fa

Udinese-Roma, chi gioca il recupero?

Visualizzazioni: 2 Il tanto atteso recupero dell’ultimo stralcio della partita Udinese-Roma, interrotta il 14 aprile per il malore di Ndicka,...

Serie A Serie A
Serie A21 minuti fa

Serie A, gli anticipi e posticipi della 34esima giornata

Visualizzazioni: 234 Serie A, sono stati annunciati gli anticipi e i posticipi di tutte le partite della prossima giornata di...

Calciomercato41 minuti fa

Milan, Moncada presenta la prima offerta: stregati da Tiago Santos

Visualizzazioni: 446 Milan, la prima moncadata della stagione potrebbe essere quella del forte terzino destro del Lille. Vediamo qui di seguito i...

Serie A56 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 25 aprile

Visualizzazioni: 659 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: l’Atalanta batte la Fiorentina e raggiunge la Juventus in Finale...

inter inter
Serie A1 ora fa

Inter, Marotta domina la classifica dei dirigenti

Visualizzazioni: 620 L’Inter ha vinto la sua seconda stella proprio nel derby di Milano La conquista del tricolore è un...

Coppa Italia1 ora fa

Atalanta – Fiorentina 4-1, la rimonta si completa e la Dea va in finale | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 299 Atalanta – Fiorentina 4-1, la Dea centra la rimonta e ottiene il pass oer la finale contro la...

Calciomercato, il Barcellona di Xavi Calciomercato, il Barcellona di Xavi
Liga2 ore fa

Xavi, clamoroso dietrofront: rimarrà l’allenatore del Barcellona

Visualizzazioni: 262 Nonostante avesse dichiarato di essere intenzionato a cambiare aria, a sorpresa Xavi potrebbe continuare ad allenare il Barcellona....

Fiorentina Fiorentina
Coppa Italia9 ore fa

Atalanta – Fiorentina 4-1: la Viola cede nel finale | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 430 L’Atalanta vola in finale dove il 15 maggio incontrerà la Juventus: la Fiorentina in 10 resiste fino al...

Inter Inter
Serie A11 ore fa

Inter, insidia tedesca per un terzino spagnolo del Real Madrid

Visualizzazioni: 364 Inter, Rafa Marin, terzino sinistro spagnolo classe 02′, in questa stagione con la maglia dell’Alaves ha collezionato 29...

Calciomercato11 ore fa

Torino: indizio social sul ritorno di Schuurs

Visualizzazioni: 355 Poco più di un mese al termine della stagione ed il Torino ha sprecato nelle ultime tre giornate...

Le Squadre

le più cliccate