I nostri Social

Focus

Sporting, Gyökeres è solo un ricordo: chi è Luis Suárez?

Pubblicato

il

Svezia

Lo Sporting ha visto Gyökeres partire la scorsa estate, in Inghilterra direzione Londra, più precisamente sponda Arsenal. Chi è il suo sostituito, Luis Javier Suárez? Scopriamolo insieme.

Arrivato dall’Almería, dalla Liga 2 per 25 milioni di euro. Attualmente vanta 9 gol e 2 assist in 12 presenze di campionato, mentre in Champions League conta 2 gol (uno contro il Napoli) e 1 assist in 5 presenze.

La scorsa stagione ha disputato 43 partite, dove ha realizzato ben 31 gol e 8 assist. Numeri che hanno permesso all’Almería di raggiungere il 6⁰ posto.

6⁰ posto che corrisponde all’ultimo posto disponibile per i playoff favorevoli alla promozione in Liga, che però non sono stati vinti dal club.

Sporting

Viktor Gyokeres celebrates after scoring goal during Liga Portugal 23/24 game between Sporting CP and FC Porto, Estadio Jose Alvalade, Lisbon, Portugal. (Maciej Rogowski)

Sporting, le caratteristiche di Luis Javier Suárez

Alto 185cm, attaccante molto agile e rapido. Le sue accelerazioni e cambi di direzione sanno essere molto letali, con caratteristiche messe in gran risalto dal campionato spagnolo e portoghese.

Un attaccante in grado di trovare sempre più facilmente la via dal gol, in particolar modo dalla scorsa stagione.

Anche in Francia, con il Marsiglia, anche se con sole 7 partite disputate ha realizzato 3 gol e 1 assist.

Attaccante associativo, anche se non ne fa una delle sue caratteristiche principali. 4.82 tiri totali tentati a partita, 4 tiri a partita che hanno portato a un azione, 8.27 tocchi per match nell’area avversaria.

Un giocatore molto pericoloso per le difese avversarie, in grado di dare un’ottima mano alla manovra e che sta diventando sempre più protagonista, bomber, in Portogallo.

Un affare molto simile a quello fatto con Gyökeres stesso. Arrivato dopo una grandissima stagione al Coventry City (21 gol e 12 assist in 49 presenze di Championship, stagione 2022/23), anche lui per una cifra sui 20 milioni di euro.

Lo svedese classe 1988, il colombiano classe 1997. Entrambi grandi sorprese, entrambi con clausole rescissorie alte all’interno dei propri contratti (80 milioni il colombiano, circa 100 lo svedese).

Se la storia dovesse ripetersi, lo Sporting potrebbe aver realizzato un altro grandissimo affare in attacco, riuscendo così nell’arduo compito di sostituire Gyökeres.

Focus

Napoli, accadde oggi: l’ultima di Ancelotti con i Partenopei

Pubblicato

il

Ancelotti

Oggi, 6 anni fa, il Napoli ospitava il Genk per la 6a giornata della Champions League 2019/2020. Una partita decisiva per l’accesso agli ottavi e non solo.

Siamo al 10 dicembre 2019 e la squadra Partenopea allenata da Carlo Ancelotti è in crisi nerissima. Gli azzurri non vincono tra tutte le competizioni da ottobre, e sono settimi in campionato a -17 dall’Inter capolista.

In Champions, i Partenopei sono secondi nel girone dietro al Liverpool. Per la qualificazione agli ottavi basta un pareggio in casa contro il Genk. Tuttavia, la qualificazione agli ottavi potrebbe non bastare per salvare la panchina di Ancelotti, visti i problemi fuori dal campo.

Napoli-Genk, 10 dicembre 2019

Mertens, Napoli

Ancelotti recupera Allan e Milik, entrambi fuori da qualche partita per infortunio. L’attaccante polacco gioca in attacco affiancato da Mertens, mentre il centrocampista brasiliano gioca come centrocampista centrale insieme a Fabian Ruiz. Insigne e Lozano, invece, partono dalla panchina.

I Partenopei vanno vicini al gol dopo 2 minuti, con un colpo di testa di Koulibaly che colpisce la traversa. Pochi secondi dopo, Milik approfitta di una disattenzione del portiere Vandevoordt, e mette il pallone in rete.

Poco prima della mezz’ora, l’attaccante polacco si ripete: cross basso di Di Lorenzo dalla destra, e Milik arriva prima di tutti sul pallone, battendo Vandevoordt, 2-0 (26′). A 10 minuti dall’intervallo, Vandevoordt commette un fallo su Callejon in area, rigore e cartellino giallo per il portiere belga classe 2002: dal dischetto, Milik segna la sua tripletta (37′).

Intanto, il Genk sfiora diverse volte il 3-1, con Onuachu che si divora due gol da solo davanti a Meret: in entrambi le occasioni calcia fuori. Poche emozioni nel secondo tempo, visto che la qualificazione agli ottavi dei Partenopei è ormai archiviata. Ancelotti fa entrare dalla panchina Gaetano (esordio in Champions per lui), Llorente e Lozano, al posto di Zielinski, Callejon e Milik.

I padroni di casa guadagnano un altro rigore poco prima del quarto d’ora finale di gara, con un tiro al volo di Callejon respinto con il braccio da un giocatore avversario. Visto che Milik è uscito, il rigore lo batte Mertens: il belga segna il rigore, battendo Vandevoordt con un cucchiaio.

Milik e compagni, dunque, si qualificano agli ottavi da secondi nel girone. Tuttavia, il cambio in panchina avviene lo stesso: esonerato Ancelotti, al suo posto arriva Gennaro Gattuso.

Continua a leggere

Focus

Napoli, Lukaku verso il rientro: come cambierà l’attacco?

Pubblicato

il

Napoli

Il Napoli ritrova Romelu Lukaku, ma ora resta da capire come Conte gestirà l’attacco con il belga e un Rasmus Højlund in grande forma.

Arrivano finalmente ottime notizie in casa Napoli sul fronte delle indisponibilità. Romelu Lukaku è infatti tornato ad allenarsi in gruppo dopo la lesione di alto grado al retto femorale della coscia sinistra rimediata nell’amichevole di agosto contro l’Olympiakos, un infortunio che l’ha tenuto fuori per quasi quattro mesi. Un rientro fondamentale non solo per Antonio Conte, ma anche per tutto lo spogliatoio, che ritrova una delle sue figure più esperte e carismatiche.

Il ritorno del belga, però, si intreccia con un’altra grande verità delle ultime settimane: il Napoli sembra aver trovato finalmente la quadra in attacco. Dopo mesi di dubbi, rotazioni e difficoltà nel trovare la formula giusta, ora la squadra ha un’identità ben definita anche grazie a un Højlund sempre più determinante. 

Per questo la domanda è inevitabile: come cambierà l’attacco azzurro con il rientro di Lukaku? Conte rinuncerà al danese o proverà a far convivere i due?

Napoli

Rasmus Winther Hojlund punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, Conte guarda al futuro con un occhio al passato

Højlund sta sostituendo Lukaku in modo importante, garantendo gol, assist e una crescita evidente sia tecnica che mentale. Panchinarlo adesso, nel suo momento migliore, rischierebbe di essere controproducente. 

E allora non è utopia immaginare alcune partite con un attacco a due, con Lukaku e Højlund contemporaneamente in campo. Il belga potrebbe agire più da collante, legando il gioco e aprendo spazi, mentre il danese tornerebbe ad attaccare la profondità con continuità. 

In questo senso, un 3-5-2 classico potrebbe essere una soluzione, ma non va esclusa nemmeno l’idea di riproporre quel 4-2-4 visto a Bari e nei primi mesi alla Juventus, per sfruttare anche gli esterni.

Lecce-Napoli

LORENZO LUCCA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lucca verso l’addio?

La pista più probabile, almeno nell’immediato, è però un’altra: Conte potrebbe scegliere l’alternanza nel ruolo di riferimento offensivo nel suo 3-4-3, sfruttando i tanti impegni delle prossime settimane per gestire minutaggi e recuperi. In questo scenario c’è però chi rischia seriamente di perdere ulteriore spazio: Lorenzo Lucca, che già ora fatica a ritagliarsi minuti e che potrebbe addirittura lasciare Napoli già a gennaio, appena sei mesi dopo il suo arrivo.

Il rientro di Lukaku rappresenta dunque una grande notizia, ma anche un nuovo rompicapo per Conte. Un problema, però, che ogni allenatore vorrebbe avere: troppa qualità e troppe soluzioni.

Continua a leggere

Focus

Milan, i numeri di Pulisic: è lui la stella al momento

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Continua il momento di forma strepitoso di Pulisic con il Milan. Paragonando le sue statistiche con quelle di Leao, è lui l’uomo chiave dei rossoneri.

Pulisic continua ad essere il trascinatore dei rossoneri: la doppietta di ieri sera contro il Torino ne è la prova. E pensare che il giorno prima della partita, il calciatore statunitense era a casa con la febbre a 39°C.

I tifosi considerano Leao la stella della squadra di Allegri, e si aspettano molto da lui. Tuttavia, mettendo a confronto le statistiche del calciatore portoghese con quelle di Pulisic, è evidente chi sia la stella attualmente.

Milan, Pulisic on fire: statistiche a confronto con Leao

Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella stagione 2024/25, Pulisic ha realizzato 11 gol e fornito altrettanti assist in Serie A, mentre in Champions League ne ha segnate 4 di reti. Inoltre, è suo il gol del momentaneo pareggio nella finale di Supercoppa Italiana, poi vinta contro l’Inter da 2-0 a 2-3. Leao, invece, nella Serie A 2024/25 ha realizzato 8 gol e e 10 assist, mentre in Champions League 3 gol e 1 assist.

Per quanto riguarda questa stagione, Pulisic è attualmente il capocannoniere della Serie A con 7 gol insieme a Lautaro Martinez. Inoltre, è a quota 2 reti in Coppa Italia. Nel frattempo, Leao ha segnato 5 gol finora in questa Serie A, e fornito 1 assist.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid Real Madrid
Champions League6 minuti fa

Real Madrid, Bellingham: “Oggi qualcosa è cambiato. Dobbiamo migliorare per i nostri tifosi”

Visualizzazioni: 2 Jude Bellingham ammette: “Oggi qualcosa è cambiato, dobbiamo migliorare”. Il giovane talento inglese riflette sulla situazione attuale. Le...

Igli Tare Igli Tare
Calciomercato16 minuti fa

Milan, interesse per Tiago Gabriel: Tare sfida la Juventus

Visualizzazioni: 46 Milan, un mercato all’insegna dell’esperienza, ma con un occhio sempre vigile alle nuove leve. Vediamo quello che sta...

Haaland, Manchester City Haaland, Manchester City
Champions League16 minuti fa

Manchester City, Haaland: “Un sogno poter giocare al Bernabéu”

Visualizzazioni: 4 Erling Haaland elogia il Bernabéu: “Un posto incredibile dove giocare”, dichiara il bomber norvegese ammirando lo stadio del...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A26 minuti fa

Inter, archiviare in fretta l’ennesima sconfitta: è attesa una battaglia contro un Genoa rivitalizzato

Visualizzazioni: 40 L’Inter contro il Liverpool ha collezionato la 6° sconfitta stagionale. La squadra di Chivu deve archiviare in fretta...

Milan Milan
Calciomercato45 minuti fa

Milan, ancora muro: Gimenez rifiuta ogni proposta

Visualizzazioni: 54 Milan, storia già vista in estate. L’attaccante messicano in odore di trasferimento vuole proseguire la sua stagione in...

Pi Pi
Serie A56 minuti fa

Pisa, dopo il Parma anche il Lecce: c’è fame di punti

Visualizzazioni: 38 Il Pisa si prepara a tornare in campo dopo la sconfitta interna contro il Parma. La squadra di...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, a Firenze è già una finale: tra diffide e infortuni

Visualizzazioni: 52 L’Hellas Verona prosegue la preparazione per la delicatissima sfida di domenica in casa della Fiorentina. I gialloblu arrivano...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Dumfries dice addio a Jorge Mendes: si affida ad Ali Barat

Visualizzazioni: 57 L’esterno olandese dell’Inter Denzel Dumfries ha deciso di cambiare il suo procuratore: non sarà più un assistito di...

Napoli Napoli
Champions League9 ore fa

Napoli, Conte: “Non posso considerarlo un passo falso, oggi comunque i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano”

Visualizzazioni: 61 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Juventus Juventus
Champions League10 ore fa

Juventus, Spalletti: “Si sta facendo troppo poco di quel che penso. Difficoltà in difesa? Serve un centrale destro in difesa”

Visualizzazioni: 89 Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 2-0 contro il Pafos...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android