I nostri Social

Focus

Napoli, accadde oggi: esordio con vittoria al Barbera

Pubblicato

il

Napoli

Oggi, 13 anni fa, il Napoli faceva visita al Palermo per la 1a giornata della Serie A 2012/13. Protagonista dell’incontro anche l’ex rosanero, Edinson Cavani.

Dopo la sconfitta in Supercoppa contro la Juventus tra le polemiche, gli uomini di Mazzarri vogliono riscattarsi alla prima di campionato. C’è subito una trasferta ostica al Barbera contro il Palermo di Miccoli.

Durante il mercato estivo, gli azzurri hanno perso due giocatori importanti, ovvero Gargano e Lavezzi. Come sostituto del Pocho, gli azzurri si affidano a Lorenzo Insigne, rientrato dal prestito al Pescara con cui ha ottenuto la promozione in Serie A. Arrivano anche Alessandro Gamberini, Valon Behrami e Omar El Kaddouri.

Palermo-Napoli, 26 agosto 2012

Napoli, Mazzarri

I padroni di casa resistono per quasi tutto il primo tempo, sfiorando anche il gol in alcune occasioni con Eros Pisano e Miccoli. Nel frattempo, esce Brienza per un problema ai flessori della coscia: entra Migliaccio. L’occasione migliore capita agli ospiti con Cavani che colpisce la traversa, trovandosi a un centimetro dalla porta.

Proprio quando sta per scadere il recupero del primo tempo, i Partenopei la sbloccano con Hamsik (45+3). Lo slovacco riceve palla da Maggio e calcia sotto la traversa, battendo Ujkani. Nella ripresa, i giocatori del Palermo protestano per un rigore non dato dopo un fallo di Maggio su Cetto.

I padroni di casa non ci stanno e provano a pareggiare la partita, senza però creare particolari problemi a De Sanctis. Negli ultimi minuti, gli uomini di Mazzarri si scatenano e chiudono la partita con un gol di Maggio. Il terzino riceve palla da un lancio lungo di Hamsik, e batte Ujkani.

C’è tempo anche per il terzo gol, messo a segno dall’ex rosanero, Edinson Cavani: il bomber uruguaiano colpisce di testa a porta vuota su cross di Edu Vargas. Per il Matador è il 4 gol contro il Palermo da quando gioca per i Partenopei. Un ottimo inizio per gli uomini di Mazzarri, dunque, che lanciano un chiaro segnale al campionato.

Focus

Juventus, il rientro di Bremer riporta Koopmeiners a centrocampo

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus accoglie di nuovo Bremer, mentre si prospetta un nuovo ruolo per Koopmeiners: ecco come possono cambiare le dinamiche nell’11 bianconero.

Il ritorno di Bremer e le nuove gerarchie

La Juventus si prepara ad accogliere nuovamente Bremer, il difensore brasiliano rientra dopo un periodo di assenza e potrebbe rivoluzionare le scelte di formazione di Spalletti. L’inserimento di Bremer non solo rafforza il reparto difensivo bianconero, ma offre anche nuove opzioni tattiche. Con la ritrovata solidità del brasiliano, il tecnico bianconero può finalmente adottare il passaggio ad una difesa a 4.

Juventus, possibile ruolo da regista per Koopmeiners

Juventus

Teun Koopmeiners perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un altro elemento di discussione è il possibile cambio di ruolo per Koopmeiners. Spalletti lo ha sempre impiegato da terzo di difesa fin qui, complice anche le tante assenze nel reparto. Il ritorno di Bremer potrebbe ritagliargli un altro ruolo. Non quello di trequartista, ma da mediano. L’olandese potrebbe insidiare Locatelli nel ruolo di regista basso.

Questa mossa da parte di Spalletti potrebbe essere una strategia per sfruttare al meglio le capacità del giocatore, adattandolo alle necessità tattiche della squadra. I fantallenatori dovranno quindi rimanere aggiornati sulle evoluzioni di questi scenari per ottimizzare le loro formazioni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Focus

Napoli, accadde oggi: Mazzarri torna al San Paolo

Pubblicato

il

Napoli, Mazzarri, Torino

Oggi, 12 anni fa, il Napoli ospitava l’Inter per la 16a giornata della Serie A 2013/14. La prima di Walter Mazzarri al San Paolo da avversario dei Partenopei.

Dopo l’amarezza per l’eliminazione in Champions League, la squadra Partenopea allenata da Rafa Benitez vuole riscattarsi in campionato. Nelle ultime 4 partite, Higuain e compagni hanno ottenuto solo 4 punti. Inoltre, non vincono in casa dal 2 novembre 2013 (2-1 con il Catania).

La sera del 15 dicembre 2013 i Partenopei ospitano l’Inter di Walter Mazzarri, allenatore del Napoli dal 2009 al 2013. I nerazzurri vengono da 3 pareggi consecutivi in campionato, e vogliono tornare alla vittoria.

Napoli-Inter, 15 dicembre 2013

Napoli

Nei primi 45 minuti succede di tutto. Dopo un gol sbagliato da Cambiasso sugli sviluppi di un corner, gli azzurri la sbloccano con Higuain. Il bomber argentino segna al volo, dopo una respinta della difesa nerazzurra su un lancio di Inler (10′).

Dopo che i Partenopei sfiorano il secondo gol (parata di Handanovic su Mertens e palo di Insigne), l’Inter trova il pareggio. Cross basso di Guarin, velo di Palacio, e Cambiasso, che deve solo battere Rafael, segna il gol dell’1-1(35′).

Passano solamente tre minuti, però, e i Partenopei tornano in vantaggio: Dzemaili, al limite dell’area, serve Mertens che calcia di prima intenzione e segna il gol del 2-1. Dopo l’assist, Dzemaili trova anche il gol del 3-1, dopo una respinta di Handanovic su un tiro di Mertens (41′). Ma c’è tempo ancora per un altro gol nel primo tempo: un tiro rimpallato di Guarin diventa un assist per Nagatomo, che batte Rafael e riapre la partita (45+2).

Nel secondo tempo gli ospiti si rendono pericolosi sulle fasce, mentre la squadra di Benitez pare molle nei contrasti nonostante qualche palla gol. L’Inter continua ad attaccare anche se in 10 (espulso Alvarez per doppia ammonizione), ma i padroni di casa riescono a chiudere la partita con un gol di Callejon.

La banda Benitez ha anche la possibilità di segnare il quinto gol con Pandev, entrato dalla panchina per Reveillere. L’attaccante macedone si guadagna un calcio di rigore, battuto da lui stesso, ma Handanovic gli nega la gioia del gol. Gli azzurri tornano alla vittoria, dunque, dopo una partita ricca di emozioni soprattutto nel primo tempo.

Continua a leggere

Focus

Palladino e il grande feeling con le punte: dopo Kean tocca a Scamacca

Pubblicato

il

Fiorentina, Atalanta

Dall’arrivo di Palladino l’Atalanta ha ritrovato vittorie, e i gol di Gianluca Scamacca. Numeri strepitosi per il centravanti della Dea dal cambio di guida tecnica, un po’ come accaduto lo scorso anno a Moise Kean.

In un solo mese Raffaele Palladino ha rimesso in carreggiata lAtalanta. La formazione nerazzurra, al netto delle sconfitte in trasferta contro Napoli e Verona, ha ritrovato la sicurezza dei propri mezzi smarrita sotto la guida di Ivan Juric, specialmente in casa. Alla New Balance Arena sono arrivate solo vittorie dall’arrivo del tecnico ex Fiorentina, anche contro un avversario di valore come il Chelsea. Merito del  grande lavoro dell’allenatore di Mugnano, che ha rispolverato i concetti tattici di Gasperini, andando a concentrare il proprio lavoro sulla testa dei calciatori. La classifica vede la Dea ancora attardata, ma le premesse per far bene ci sono tutte.

Ma in particolare sotto i riflettori c’è finito l’incredibile rendimento di Gianluca Scamacca. Perfettamente ristabilito dai ricorrenti problemi al ginocchio, l’attaccante classe 1999 sta vivendo con Palladino un incredibile momento di forma, e una continuità realizzativa mai avuta in carriera. L’ex Sassuolo e West Ham ha già segnato 5 reti in 6 gare, nemmeno complete, sotto la gestione Palladino. Un notizia che fa felice i tifosi dell’Atalanta, ma anche il ct dell’Italia Gennaro Gattuso. Pensare di avere uno Scamacca così tirato a lucido per i playoff di Marzo può rivelarsi l’arma decisiva per gli azzurri nella strada verso i Mondiali.

Scamacca

GIANLUCA SCAMACCA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Palladino, Scamacca sorride, Kean ti rimpiange

Fiorentina

RAFFAELE PALLADINO E MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi potrebbe perdere il posto in ottica nazionale, a discapito di Scamacca, è Moise Kean. Proprio lo stesso Kean che ha avuto un’incredibile rinascita nella scorsa stagione assieme a Palladino, tanto da trasformarsi da esubero della Juventus a miglior attaccante italiano nel giro di pochi mesi, finendo nel mirino di grandi club in Italia e all’estero. Tanto da “costringere” la Fiorentina ha blindare l’attaccante con un rinnovo, con un ricco ritocco d’ingaggio.

Ma la disastrosa fin qui stagione  dei toscani sembra averlo fatto ripiombare in una spirale negativa, perdendo le certezze che aveva costruito lo scorso anno a Firenze. Grazie a Palladino il centravanti classe 2000 ha avuto per la prima volta in carriera superato le 20 reti stagionali, laureandosi vicecapocannoniere della Serie A alle spalle del solo Retegui. Adesso sembra essere uno dei più in difficoltà nel caos viola.

L’impegno in campo da parte sua è sempre alto, ma non ha più la lucidità sotto porta. Basta un dato per capirci: Kean è l’attaccante nei top 5 campionati ad aver fallito più big chance (da XG di conversione superiore allo 0.75), ben 4. La domanda sorge a questo punto spontanea: è Palladino ad averl0 fatto rendere più del suo valore, e adesso Kean si sta riallineando al rendimento avuto alla Juventus?

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Notizie11 minuti fa

Milan, altra tegola per Gimenez: dovrà operarsi

Visualizzazioni: 18 Milan, sicuramente una prima parte di stagione da dimenticare per l’attaccante messicano il quale potrebbe stare lontano dai...

Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio
Calciomercato20 minuti fa

Juventus e Inter seguono il terzino dell’Hellas Verona Rafik Belghali

Visualizzazioni: 40 Juventus e Inter hanno mostrato grande interesse nei confronti del giovane terzino Rafik Belghali, talento emergente dell’Hellas Verona...

Bologna Bologna
Supercoppa Italiana26 minuti fa

Bologna, i convocati di Italiano per la Supercoppa in Arabia Saudita

Visualizzazioni: 41 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha pubblicato la lista dei convocati per l’avventura dei rossoblu in Supercoppa....

Inter Inter
Calciomercato40 minuti fa

Inter, emergenza Dumfries: a gennaio serve un esterno destro

Visualizzazioni: 109 L’Inter si muove sul mercato per un nuovo terzino destro a causa dell’infortunio di Denzel Dumfries, che si...

Al Qadsiah Al Qadsiah
Calciomercato1 ora fa

Al Qadsiah, Brendan Rodgers sbarca in Arabia: è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 32 Brendan Rodgers firma un contratto di due anni e mezzo con l’Al Qadsiah, la squadra di Mateo Retegui,...

Milan Milan
editoriale1 ora fa

Milan, stai buttando un’occasione d’oro: l’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 81 Milan, probabilmente mai come quest’anno i rossoneri hanno la possibilità di dire la loro durante la campagna acquisti...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, i Viola Club dicono “Basta, non ci riconosciamo più con questa società!”| Il duro comunicato dell’associazione

Visualizzazioni: 53 L’ACCVC, l’Associazione Centro Coordinamento Viola Club, attraverso un duro comunicato taglia i ponti con la società viola: parole...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, interesse per Valincic della Dinamo Zagabria

Visualizzazioni: 84 L’Inter considera un’altra possibile operazione di calciomercato con la Dinamo Zagabria: il giovane esterno destro Moris Valincic è...

Pi Pi
Calciomercato1 ora fa

Pisa, gennaio fondamentale: 4 acquisti nei piani nerazzurri

Visualizzazioni: 76 Il Pisa prepara una corposa campagna acquisti a gennaio: nel mirino nuovi rinforzi per difesa, centrocampo e attacco,...

Fiorentina-Hellas Verona Fiorentina-Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Fiorentina, crisi attuale: film già visto ben 2 volte?

Visualizzazioni: 62 La Fiorentina esce sconfitta da Verona ed è crisi nera: per i viola si alleggia già lo spettro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android