I nostri Social

Focus

Napoli, accadde oggi: Aduriz elimina Benitez

Pubblicato

il

Oggi, 11 anni fa, il Napoli faceva visita all’Athletic Bilbao per i preliminari di ritorno della Champions League 2014/15. Una serata dimenticare per Benitez.

A pochi giorni dall’inizio della Serie A 2014/15, gli azzurri hanno prima un preliminare di ritorno di Champions da giocare. Una trasferta difficile contro l’Athletic Bilbao nella bolgia del San Mamés.

L’andata al San Paolo termina con il risultato di 1-1, con un gran gol di Higuain che evita la sconfitta ai Partenopei. Agli uomini di Benitez, dunque, serve una vittoria o un pareggio con almeno due gol di scarto.

Athletic Bilbao-Napoli, 27 agosto 2014

Marek Hamsik Napoli

Il Bilbao scende in campo con lo stesso 11 titolare della gara d’andata, mentre Benitez fa giocare Ghoulam e Mertens per Britos e Insigne. Il primo tempo è praticamente dominato dai padroni di casa, che spreca due grandi occasioni. Una con Gurpegi di testa, un’altra con Laporte che sbaglia quasi a porta vuota.

I Partenopei hanno un’occasione con Higuain nel primo tempo, ma per il resto non creano particolari problemi al Bilbao. Tuttavia, il secondo tempo inizia molto bene per gli ospiti: dopo 66 secondi, passano in vantaggio con un bel gol di Hamsik, che manderebbe Benitez ai gironi di Champions.

Il vantaggio non dura molto però: Aduriz anticipa Maggio da calcio d’angolo e batte Rafael (61′). Così la partita va ai supplementari. 8 minuti dopo, l’attaccante spagnolo si ripete, approfittando di un erroraccio  di Albiol e Rafael. Lancio lungo di De Marcos, Albiol sembra essere in vantaggio sul pallone, ma Aduriz lo anticipa e salta Rafael prima di segnare il 2-1.

5 minuti dopo, i padroni di casa chiudono la partita: Aduriz, serve Ibai Gomez che batte Rafael per il 3-1. I Partenopei, dunque, scendono in Europa League per la grande delusione dei tifosi. Sarà solo l’inizio di una stagione complicata, che li vedrà comunque vincere la Supercoppa.

 

Focus

Inter, fattore Pio Esposito: incide sempre nelle gare in bilico

Pubblicato

il

Udinese-Inter

Francesco Pio Esposito firma la pesante vittoria dell’Inter contro il Lecce. Ancora una volta il numero 94 nerazzurro mette il suo zampino in un successo importante.

Francesco Pio Esposito è l’uomo del momento in casa Inter. Il centravanti classe 2005 ha realizzato al 78′ il gol vittoria nella delicata gara contro il Lecce. Rete decisiva per l’1-0 finale, che permesso ai nerazzurri di laurearsi campione d’inverno e di provare la prima vera e propria fuga in testa della stagione. Un vero e proprio spartiacque, agevolato dallo 0-0 del Napoli al Maradona contro il Parma nella gara delle 18:30.E pure la gara contro la squadra di Di Francesco è stata per larghi tratti molto sudata dalla formazione di Chivu, apparsa sottotono fin dalle prime battute.

Per Pio si tratta del primo gol a San Siro (in maglia nerazzurra), una rete dal sapore speciale. Mandato in campo da Chivu nel forcing nerazzurro, la fisicità dell’attaccante ex Spezia ha permesso all’Inter di schiacciare i giallorossi, che fino a quel momento avevano respinto con forza e ordine ogni tentativo dei padroni di casa. Quella che poteva essere una grande occasione sciupata, la seconda consecutiva dopo il pareggio nello scontro diretto di domenica, si è trasformata nel finale in una grande gioia per il pubblico interista.

Inter, Esposito è spesso decisivo

Inter, Pio Esposito

FRANCESCO PIO ESPOSITO GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ancora una volta il numero 94 nerazzurro è risultato decisivo per sbloccare una gara in bilico. Pur non segnando direttamente, Esposito aveva permesso all’Inter di portarsi in vantaggio nelle difficile gare in trasferta contro Pisa e Atalanta, servendo in entrambe le occasioni a capitan Lautaro Martinez il pallone dell’1-0. Pure al Tardini di Parma lo stop sbagliato in area dell’attaccante classe 2005 si è trasformato in un’assistenza indiretta per il gol di Dimarco. Anche in quel caso servì a sbloccare una gara fino a quel momento molto ostica.

Pur non avendo statistiche personali  di alto livello (ma di tutto rispetto con 4 gol e 5 assist in tutte le competizioni) quasi sempre Esposito ha messo il suo zampino nei momenti decisivi. E se, come si suol dire, i gol vanno pesati più che contati, i numeri del centravanti di Castellamare alla prima stagione con l’Inter sono eccezionali.

Inter, l’importanza dei recuperi

Inter

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Spesso i recuperi in questi anni si sono rivelati fondamentali nella corsa Scudetto dell’Inter, in un senso o nell’altro. Basti pensare al famoso Bologna-Inter che di fatto consegnò lo scudetto al Milan del 2021/2022, o alla netta vittoria della squadra di Inzaghi nel 2024 contro l’Atalanta che sancì la fuga meneghina verso la vittoria della seconda stella. O ancora alla sonora sconfitta subita lo scorso anno al Franchi contro la Fiorentina di Palladino.

Insomma quella di ieri era una gara veramente da sliding doors, e la vittoria finale traccia per la squadra di Chivu un futuro radioso, più di quanto non dica la statistica sul laurearsi campione d’inverno ( che porta 3 volte su 4 alla vittoria del campionato).

 

Continua a leggere

Focus

Roma, che colpo è Malen? Ha girato mezza Europa: i numeri

Pubblicato

il

malen aston villa

La Roma ha deciso: Donyell Malen sarà il colpo di gennaio per l’attacco dopo la fumata nera con Raspadori. L’olandese ha tanta esperienza in campo europeo.

Nelle prossime ore il giocatore svolgerà le visite mediche e firmerà il contratto che lo legherà alla Roma fino al 2030, per effetto dell’obbligo di riscatto che scatterà al termine di questa stagione.

Roma, mica Malen: i numeri del prossimo attaccante giallorosso

In queste ore Massara ha definito il secondo colpo del mercato di gennaio, dopo Vaz, che costituirà un rinforzo di livello per la rosa di Gasperini. Il pericolo che Donyell Malen possa rivelarsi l’ennesimo giocatore di passaggio “alla Bailey” è reale, ma guardando i numeri dell’olandese ecco che salta all’occhio un rendimento piuttosto costante.

I primi passi li ha mossi in patria nelle giovanili dell’Ajax e subito dopo in quelle dell’Arsenal (fino all’under 23), non aggregandosi però mai alla prima squadra. Il primo vero salto di qualità lo fa con la maglia del PSV, che lo fa esordire tra i professionisti e conquistare il primo e ultimo trofeo fin qui della sua carriera: il campionato olandese. Con la maglia dei contadini ha totalizzato 55 gol 20 assist in 115 presenze.

Da lì il passaggio al Borussia Dortmund, club con qui fin qui ha il maggior numero di presenze (132), che lo porta a calcare i campi prestigiosi della Champions League (31 presenze6 gol 1 assist), per un totale di 39 gol 20 assist.

Nel 2024 l’Aston Villa lo riporta in Inghilterra e Malen colleziona 10 gol 2 assist in 46 presenze tra tutte le competizioni. Oggi una nuova sfida lo attende, la Serie A sarà il terzo dei 5 top campionati a vederlo protagonista.

malen

DORTMUND, GERMANY – 04.10.23: Donyell Malen, The match of match UEFA Champion League Borussia Dortmund vs AC Milan at SIGNAL IDUNA PARK

Continua a leggere

Focus

Lazio, Sarri pensa al Como: a che punto è Ratkov?

Pubblicato

il

La Lazio è riuscita a rilanciarsi grazie alla vittoria di Verona e punta a bissare i tre punti anche contro il Como di Fabregas. La nuova punta scalda i motori.

Per i biancocelesti si tratta di un momento positivo, aldilà della sconfitta col Napoli, e l’ultima vittoria ha dato entusiasmo ma soprattutto consapevolezza. I nuovi acquisti inoltre si stanno già integrando.

Lazio, per il Como scalpita Ratkov: quale sarà la mossa di Sarri?

Il calciomercato del club romano ha finora portato in dote a mister Sarri sia il centrocampista Taylor dall’Ajax, che l’attaccante Ratkov dal Salisburgo. Entrambi hanno esordito nella trasferta vittoriosa in casa dell’Hellas Verona, senza però incidere direttamente sul risultato finale.

L’ex Ajax in particolare è partito titolare, iniziando subito al massimo dell’intensità per integrarsi in fretta nello schema del tecnico toscano. La punta invece è subentrata a Noslin al 55′ minuto, prendendo subito posizione al centro dell’attacco biancoceleste. Ci sarà bisogno di tempo per comprendere tutte le sue migliori capacità, tuttavia dopo l’addio del Taty serve al più presto un bomber per recuperare più posizioni e punti possibili.

Per questo motivo il serbo potrebbe prendere sempre più minutaggio col passare delle giornate e, già dalla prossima contro il Como in programma lunedì sera, Sarri potrebbe decidere di dargli spazio e fiducia, a discapito di Noslin, per aumentare l’effetto sorpresa. Al suo fianco poi Cancellieri Isaksen possono garantirgli il supporto qualitativo.

In questa stagione con la maglia del Salisburgo ha già superato la doppia cifra ma si sa che in Serie A è tutta un’altra musica. Spetterà a Sarri capire come sfruttarne le potenzialità nel più breve tempo possibile.

Hellas Verona-Lazio

MATTIA ZACCAGNI E GIOVANE SANTANA DO NASCIMENTO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Conference League5 minuti fa

Fiorentina, sarà lo Jagiellonia l’avversario nei playoff

Visualizzazioni: 14 A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per la fase playoff della Conference League. La Fiorentina ha pescato...

Serie A Serie A
Serie A18 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 21° giornata

Visualizzazioni: 23 Le designazioni arbitrali per la 21ª giornata di Serie A sono state annunciate: Massa dirigerà Cagliari-Juventus, mentre Doveri...

Tonali Tonali
Calciomercato28 minuti fa

Juventus, l’obiettivo per il mercato estivo ha un nome e un cognome: Sandro Tonali

Visualizzazioni: 35 La Juventus prepara un’offensiva per Sandro Tonali nel prossimo mercato estivo, puntando a rafforzare il centrocampo con il...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato58 minuti fa

Lens, accordo vicino con lo svincolato Mathieu Gorgelin

Visualizzazioni: 22 RC Lens vicino all’accordo per Mathieu Gorgelin: il portiere attualmente svincolato firmerà un contratto di sei mesi per...

Maguire Maguire
Calciomercato1 ora fa

Milan, offerto Maguire: la risposta del club

Visualizzazioni: 60 Milan, continua la ricerca al difensore centrale per rinforzare il reparto. Proposto il giocatore alla dirigenza, leggiamo qui...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Calciomercato1 ora fa

Lazio, non passa di moda il nome di Giovane del Verona

Visualizzazioni: 26 La Lazio di Maurizio Sarri ha mostrato interesse per Giovane Santana do Nascimento del Verona, giovane talento brasiliano...

Lecce Lecce
Notizie2 ore fa

Ultim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri

Visualizzazioni: 318 Ultim’ora Milan, Francesco Camarda torna a casa. Il giovane talento lascia il Lecce per rinforzare la squadra di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Al Hilal, Inzaghi spinge per Lucca: attesa una risposta dal giocatore

Visualizzazioni: 26 Il tecnico dell’Al Hilal Simone Inzaghi ha di recente contattato l’attaccante del Napoli Lorenzo Lucca, in uscita dal...

Livinmantra2 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 68 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato3 ore fa

Paris FC interessata a Edin Dzeko, fuori dai piani di Vanoli e in partenza dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 28 Il Paris FC punta sul bosniaco Edin Dzeko, fuori dai piani del tecnico Paolo Vanoli alla Fiorentina, per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android