I nostri Social

Focus

Minà, 87 anni di storie e passioni senza confini

Pubblicato

il

Minà

Minà nasceva a Torino il 17 maggio del 1938. È stato un gigante del giornalismo italiano, capace di raccontare il mondo con passione e profondità. 

Ci ha lasciato il 27 marzo 2023, ma il suo esempio di giornalismo autentico e appassionato continua a ispirare. 

Nel giorno del suo compleanno celebriamo un gigante indimenticabile.

L’inizio di una lunga carriera

La sua carriera inizia nel 1959 a Tuttosport, dove fu anche direttore dal 1996 al 1998. 

Nel 1960 esordisce alla Rai come collaboratore per le Olimpiadi di Roma. Inizia così una lunga collaborazione con la televisione pubblica.

Realizza infatti reportage e documentari per programmi come TV7, Dribbling e Odeon.

Minà: grandi eventi, grandi protagoniste, grandi storie

Minà ha seguito otto Mondiali di calcio e sette Olimpiadi, ma è andato ben oltre lo sport. 

Ha intervistato figure come Fidel Castro, Muhammad Ali, Diego Maradona e il subcomandante Marcos.

Offre al pubblico racconti autentici e profondi. 

Nel 1978, durante i Mondiali in Argentina, fu espulso per aver posto domande scomode sui desaparecidos, dimostrando il suo impegno per la verità .

I programmi storici di Gianni Minà

Tra i suoi lavori più noti, il programma Blitz su Rai 2.

Ospita personaggi come Federico Fellini, Robert De Niro e Gabriel García Márquez. 

Ha diretto documentari come In viaggio con Che Guevara e Maradona: non sarò mai un uomo comune, vincendo premi internazionali. 

Dal 2000 al 2015 ha diretto la rivista Latinoamerica e tutti i sud del mondo, dando voce agli intellettuali del continente americano.

L’eredità di Gianni Minà

Nel 2023, poco prima della sua scomparsa, ha istituito la Fondazione Gianni Minà per preservare e valorizzare il suo patrimonio editoriale e documentaristico. 

Su RaiPlay è disponibile la serie Gianni Minà cercatore di storie, che raccoglie il meglio del suo lavoro e

Gianni Minà – Una vita da giornalista della regista Loredana Macchietti da cui abbiamo tratto l’aneddoto che segue.

Al ristorante con De Niro, Leone, Márquez e Cassius Clay

Immaginate una cena. Non una cena qualsiasi, ma una di quelle che, se non esistessero le fotografie o i racconti di chi c’era davvero, sembrerebbe una leggenda metropolitana. 

Siamo a Roma, cuore pulsante della cultura e della bellezza, in una trattoria dal nome che già profuma di storia: Checco er Carrettiere. 

Tavoli in legno, tovaglie a quadri, il sugo che borbotta in cucina come una nonna che racconta storie. 

Minà e gli altri

La storica foto di Minà, Robert De Niro, Cassius Clay, Sergio Leone e Gabriel Garcia Márquez a cena a Roma, tratto dal documentario Gianni Minà – Una vita da giornalista

E a un tavolo, seduti insieme, ci sono… tenetevi forte: Cassius Clay, Robert De Niro, Sergio Leone, Gabriel García Márquez. E a fare da collante, da regista silenzioso e curioso: Gianni Minà.

Cassius Clay, l’uomo che danzava sul ring come un poeta, rideva di gusto, raccontando aneddoti di incontri passati, tra schivate e punchline degne di un comico nato. 

De Niro lo osservava con l’intensità tipica di chi sta già pensando a come trasformare quel momento in un personaggio. Parole poche, ma occhi svegli, come sempre. 

Sergio Leone, con la sua voce roca e calma, descriveva una scena immaginaria, forse un duello tra spaghetti e mitologia.

E infine Márquez, occhi profondi, sorrideva mentre nel silenzio scriveva un romanzo dentro la sua mente.

Gianni Minà non faceva domande, non conduceva interviste. Era lì per vivere. Per respirare. Per ascoltare. 

Il suo silenzio valeva più di mille telecamere accese. Si guardava intorno, consapevole e forse anche un po’ incredulo di essere seduto nel cuore pulsante del ‘900, in compagnia di giganti.

E Checco, il ristoratore? Solo un sorriso, un cenno col capo, e una frase semplice: “Vi porto un’altra bottiglia? Questa è casa.”

Quella non fu solo una cena. Fu un incontro tra mondi, tra universi. 

Un momento irripetibile, non programmato, e proprio per questo eterno. 

Una scena degna di un film che non esiste, ma che ognuno di noi vorrebbe poter vedere almeno una volta nella vita.

Focus

Milan, i numeri di Pulisic: è lui la stella al momento

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Continua il momento di forma strepitoso di Pulisic con il Milan. Paragonando le sue statistiche con quelle di Leao, è lui l’uomo chiave dei rossoneri.

Pulisic continua ad essere il trascinatore dei rossoneri: la doppietta di ieri sera contro il Torino ne è la prova. E pensare che il giorno prima della partita, il calciatore statunitense era a casa con la febbre a 39°C.

I tifosi considerano Leao la stella della squadra di Allegri, e si aspettano molto da lui. Tuttavia, mettendo a confronto le statistiche del calciatore portoghese con quelle di Pulisic, è evidente chi sia la stella attualmente.

Milan, Pulisic on fire: statistiche a confronto con Leao

Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella stagione 2024/25, Pulisic ha realizzato 11 gol e fornito altrettanti assist in Serie A, mentre in Champions League ne ha segnate 4 di reti. Inoltre, è suo il gol del momentaneo pareggio nella finale di Supercoppa Italiana, poi vinta contro l’Inter da 2-0 a 2-3. Leao, invece, nella Serie A 2024/25 ha realizzato 8 gol e e 10 assist, mentre in Champions League 3 gol e 1 assist.

Per quanto riguarda questa stagione, Pulisic è attualmente il capocannoniere della Serie A con 7 gol insieme a Lautaro Martinez. Inoltre, è a quota 2 reti in Coppa Italia. Nel frattempo, Leao ha segnato 5 gol finora in questa Serie A, e fornito 1 assist.

Continua a leggere

Focus

Hellas Verona, la redenzione di Giovane e la cura Zanetti

Pubblicato

il

giovane hellas verona

L’Hellas Verona ha ritrovato la vittoria dopo molti mesi anche grazie alla prestazione di Giovane. Il brasiliano era reduce da un momento molto complicato.

Nel successo degli scaligeri contro l’Atalanta per 3-1 ha pesato molto il contributo dell’ex Corinthians, tornato in fiducia dopo alcune prestazioni deludenti e sottotono.

Hellas Verona, l’exploit di Giovane e le voci di mercato

In questo burrascoso inizio di stagione per il club gialloblu c’è il grande impatto dell’attaccante brasiliano, arrivato in estate a parametro zero dopo l’esperienza in patria. Nelle prime settimane di ritiro sembrava ancora un oggetto misterioso e dalle prime amichevoli l’impressione era che Sogliano ci avesse visto lungo per l’ennesima volta.

Poi con la partenza della Serie A, il talento di Giovane è sbocciato in tutto il suo potenziale. Già dalla partita di Udine (1° giornata) infatti, alcuni spunti e guizzi in fase offensiva (compresa una traversa) lo hanno reso oggetto di analisi da parte di molti esperti. Nonostante la sfortuna e le difficoltà nel segnare l’Hellas e Zanetti erano comunque consapevoli di avere tra le mani un giocatore sopra le righe.

Il primo gol contro l’Inter ha poi definitivamente posto il giocatore sotto i riflettori, scatenando l’interesse di alcuni club soprattutto di Serie A. Contro il Parma però Giovane ha potuto provare sulla sua pelle il peso di giocare nel campionato italiano e quanto un errore può costare per tutta la squadra. Il match era iniziato in salita con la rete di Pellegrino in apertura ma proprio Giovane aveva pareggiato i conti nella ripresa, rilanciando le speranze di vittoria e riaccendendo l’entusiasmo. Sul finale però uno sciagurato colpo di testa all’indietro su rinvio dal fondo del suo stesso portiere, Montipò, ha spalancato la strada ancora all’attaccante argentino del Parma che ha potuto siglare il definitivo 1-2.

Dal fischio finale il brasiliano è scoppiato in lacrime, consolato da compagni e allenatore che poi in conferenza stampa al termine di Hellas Verona-Atalanta 3-1, spiegherà che settimana complicata è stata per il giocatore e quanto sia stato importante farsi carico delle responsabilità per evitare di danneggiarlo ulteriormente. Una storia che ha quasi dell’incredibile se si pensa alla posizione di Zanetti poche ore prima del match, sull’orlo di un possibile esonero.

Proprio contro la Dea è arrivato il gol liberatorio che ha permesso ai gialloblu di tornare alla vittoria in casa, che mancava da febbraio, e rilanciare le speranze di salvezza. Col mercato di gennaio alle porte è probabile che qualcuno tenti l’assalto e nelle ultime ore sono spuntati alcuni club interessati (come la Roma) pronti a strapparlo agli scaligeri. Nel frattempo il bottino recita 3 gol 4 assist in 14 partite.

Hellas Verona giovane

Continua a leggere

Focus

Napoli, accadde oggi: doppietta di Elmas contro il Leicester

Pubblicato

il

Napoli

Oggi, 4 anni fa, il Napoli ospitava il Leicester per la 6a giornata dell’Europa League 2021/22. Una partita decisiva per la qualificazione agli ottavi.

Dopo la sconfitta contro lo Spartak Mosca, gli uomini di Spalletti rischia di retrocedere in Conference League. Gli azzurri sono terzi nel girone a pari punti proprio con lo Spartak Mosca e a -1 dal Leicester primo nel girone. Tuttavia, la squadra russa è davanti al Napoli in classifica (2 vittorie su 2 contro i Partenopei).

Sono tre, dunque, le squadre nel Girone B a lottare per un accesso diretto agli ottavi di Europa League. La prima va agli ottavi, la seconda gioca gli spareggi per gli ottavi, e la terza retrocede in Conference League.

Napoli-Leicester City, 9 dicembre 2021

Napoli

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Visti i tanti assenti, Spalletti si affida a Juan Jesus, Demme, Ounas, Elmas e Petagna dal primo minuto. Passano tre minuti dall’inizio della partita, e i padroni di casa passano subito in vantaggio. La difesa del Leicester blocca un tiro di Petagna, ma la palla finisce ad Ounas che batte Schmeichel, 1-0.

Poco dopo, l’ex attaccante della SPAL si trova davanti a Schmeichel, ma rinuncia al tiro e serve Elmas che segna il gol del 2-0. Dopo tre minuti, però, il Leicester riapre la partita. Elmas spazza via male un cross da calcio di punizione, ed Evans ne approfitta, segnando il 2-1. Passano altri 6 minuti, e le Foxes trovano il gol del pareggio con un tiro al volo di Dewsbury-Hall.

Prima dell’intervallo, Lozano esce in barella dopo uno scontro di gioco fortuito: al suo posto entra Malcuit. Pochi minuti dopo l’inizio del secondo tempo, i padroni di casa tornano in vantaggio. Di Lorenzo riceve palla da Malcuit sulla fascia e, con un cross basso, serve Elmas che controlla il pallone con il piede destro prima di battere Schmeichel con il sinistro.

Il Leicester non si arrende, e cerca di rimettere il risultato in equilibrio: tuttavia, il palo nega la gioia del gol a Maddison. La squadra di Spalletti resiste, e porta a casa tre punti che valgono la qualificazione agli spareggi per gli ottavi di Europa League: lo Spartak Mosca va direttamente agli ottavi, il Leicester retrocede in Conference League.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League2 minuti fa

Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 2 A San Siro torna protagonista la Champions League con Inter-Liverpool. I nerazzurri di Chivu puntano agli ottavi di...

Pro Patria Pro Patria
Serie C13 minuti fa

Pro Patria, si pensa a Giacomo Gattuso per la panchina

Visualizzazioni: 14 La Pro Patria è in trattative con Giacomo Gattuso per affidargli la guida tecnica della squadra: contatti in...

Lecce-Napoli Lecce-Napoli
Calciomercato32 minuti fa

Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?

Visualizzazioni: 12 Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Notizie42 minuti fa

Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!

Visualizzazioni: 14 Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati...

Padalino Padalino
Calciomercato52 minuti fa

Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D

Visualizzazioni: 29 Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Focus1 ora fa

Milan, i numeri di Pulisic: è lui la stella al momento

Visualizzazioni: 39 Continua il momento di forma strepitoso di Pulisic con il Milan. Paragonando le sue statistiche con quelle di...

Camavinga, Real Madrid Camavinga, Real Madrid
Calciomercato1 ora fa

Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City

Visualizzazioni: 41 Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote...

Juventus Juventus
Champions League1 ora fa

Juventus, Spalletti: “La sconfitta di Napoli è stata colpa mia”

Visualizzazioni: 36 Luciano Spalletti si assume la responsabilità della sconfitta della sua Juventus, dichiarando che non è riuscito a mettere...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A2 ore fa

Serie A, classifica marcatori: è derby per la vetta

Visualizzazioni: 66 Dopo la 14° giornata la classifica marcatori della Serie A si aggiorna e vede al comando due attaccanti...

Cremonese-Lecce Cremonese-Lecce
Calciomercato2 ore fa

Cremonese, i piani per gennaio: due reparti nel mirino

Visualizzazioni: 57 La Cremonese si prepara per il mercato di gennaio: nel mirino un difensore centrale e un centrocampista. L’ottimo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android