I nostri Social

Focus

L’Atalanta non si ferma: dopo l’Empoli altro record per Gasp

Pubblicato

il

Atalanta

Con la vittoria in extremis al Gewiss contro l’Empoli, l’Atalanta di Gasperini ha trovato la sua undicesima vittoria consecutiva in Serie A.

Quella di domenica sera sull’Empoli è l’undicesima vittoria consecutiva in questa edizione della Serie A per l’Atalanta, che scrive il proprio record storico e quello del suo allenatore Gian Piero Gasperini.

Atalanta e non solo: tutti i record di vittorie in Serie A

Nonostante sia un traguardo sorprendente e meritorio, quella orobica non è la striscia di vittorie consecutive più lunga nella storia del campionato italiano. In questa speciale classifica, i nerazzurri condividono il posto con quattro squadre: la Roma (due volte), la Lazio, l’Inter e il Napoli.

I giallorossi hanno scritto questo record due volte, la prima con Spalletti nella stagione 2005-2006 e la seconda con Rudi Garcia a cavallo fra la stagione 2012-2013 e 2013-2014. Sempre Spalletti ha scritto la storia del Napoli, stabilendo il record di vittorie consecutive in Serie A dei campani nella stagione 2022-2023.

Nella stagione 2019-2020, la Lazio di Inzaghi fece lo stesso prima di venire fermata dalla pandemia globale da Covid-19. L’Inter di Conte farà lo stesso nella stagione successiva, quella che poi riporterà ai meneghini uno scudetto che mancava da oltre una decade. La parte alta di questa speciale classifica è monopolizzata dalla Juventus, nella decade d’oro del duopolio Allegri-Conte, con addirittura quattro presenze.

Con il salentino al timone, la compagine bianconera ha battuto due volte il record nella stagione 2013-2014: 12 e 13 vittorie consecutive. Le altre sono arrivate con il tecnico labronico, a partire dalle 12 della stagione 2017-2018 per finire alle 15 della stagione 2015-2016: tutt’ora il record storico di Madama. Terzo posto e ultimo gradino del podio per il Napoli, che con Sarri vincerà 13 partite di fila nella stagione 2017-2018.

Il record assoluto di vittorie consecutive nella massima serie nostrana, però, lo detiene l’Inter di Mancini. La squadra milanese, nella stagione 2006-2007, riuscì a vincere addirittura 17 partite di fila. Un dato che è stato certamente influenzato dalla particolare situazione dell’Italia calcistica di allora, appena dopo il caso-Calciopoli. Vedremo se la sorprendente Atalanta di Gasperini riuscirà a frantumare anche questo record.

Atalanta

Charles De Ketelaere ( foto KEYPRESS )

Focus

Napoli, accadde oggi: esordio con gol per Tonelli

Pubblicato

il

Lazio, Sarri

Oggi, 9 anni fa, il Napoli ospitava la Sampdoria per la 19a giornata della Serie A 2016/17. Una partita decisa da un espulsione dubbia e un eroe a sorpresa.

Il 2017 del Napoli si apre con una partita intensa contro la Sampdoria. La squadra di Sarri é imbattuta in campionato dal 29 ottobre 2016. Tuttavia é terza a -7 dal primo posto occupato dalla Juventus.

La Sampdoria di Giampaolo, invece, ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 partite. L’obiettivo é quello di tentare il colpaccio al San Paolo per provare a risalire in classifica.

Napoli-Sampdoria, 7 gennaio 2017

Napoli

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con Koulibaly (impegnato in Coppa d’Africa) ed Albiol (squalificato) indisponibili, Sarri decide di affidarsi alla coppia di centrali Tonelli-Chiriches. Per Tonelli é la prima partita in azzurro. Arrivato dall’Empoli nell’estate del 2016, il centrale classe 90 non ha ancora esordito con la sua nuova squadra.

Il primo tempo vede i padroni di casa in difficoltà. A parte un tiro di Mertens bloccato da Puggioni, la squadra commette diversi errori. La Sampdoria riesce ad approfittarne alla mezz’ora di gioco: Schick sfugge a Chiriches ed entra in area di rigore, cross basso a cercare Quagliarella che non ci arriva, ma Hysaj devia il cross nella sua porta, 0-1.

Nel secondo tempo, i Partenopei iniziano meglio con Mertens ed Hamsik che sfiorano il gol del pareggio. Nel frattempo, Giampaolo fa entrare Muriel al posto di Quagliarella, per provare a chiudere la partita. Al minuto 61, avviene l’episodio che cambia la partita. Cross di Alvarez bloccato da Chriches e la palla arriva a Reina: mentre il portiere spagnolo rinvia il pallone, c’è un leggero contatto tra lui e Silvestre che é alle sue spalle, Reina cade a terra, Silvestre viene ammonito, é la sua seconda ammonizione della partita, Sampdoria in 10.

Sarri fa entrare Gabbiadini dalla panchina al posto di Jorginho per approfittare della superiorità numerica. Dopo un occasione da gol per Mertens da un lato, e una per Muriel dall’altra, arriva il gol del pareggio: cross di Insigne per Callejon che riesce a servire di prima intenzione Gabbiadini che deve solo buttare il pallone in rete, 1-1 (77′).

Nei minuti finali, i Partenopei cercano in tutti i modi di completare la rimonta ma Puggioni é decisivo con le sue parate su Gabbiadini ed Hamsik. A tempo quasi scaduto, però, arriva il gol del 2-1 dall’uomo che non ti aspetti. Grazie ad un rimpallo, Strinic entra in area di rigore, e mette il pallone in mezzo: il primo ad arrivarci é Tonelli che tira di prima intenzione, battendo Puggioni e facendo impazzire di gioia il San Paolo (90+5).

Termina così, dunque, una partita ricca di emozioni, polemiche, decisa poi da un eroe a sorpresa.

Continua a leggere

Focus

Man City, fatta per Semenyo: dove può essere schierato?

Pubblicato

il

Antoine Semenyo

Antoine Semenyo sarà un nuovo giocatore del Man City. Arriva dal Bournemouth per 65 milioni di euro, e svolgerà le visite mediche giovedì.

Era uno dei grandi nomi per il mercato di gennaio, con Man City, Liverpool, Tottenham e Man Utd a seguirlo. Alla fine Antoine Semenyo, ormai ex attaccante del Bournemouth, sarà un nuovo giocatore del Man City per 65 milioni di euro. Si aspetta solo l’ufficialità che arriverà dopo le visite mediche in programma domani, come riporta il giornalista Fabrizio Romano.

Ma dove lo schiererà Guardiola a Semenyo? Le opzioni sono tante, scopriamole insieme.

Man City, come può cambiare la formazione con Semenyo?

Man City

Semenyo é un giocatore che può giocare in tanti ruoli diversi: ala sinistra, ala destra, punta, trequartista. Ad esempio, nell’ultima partita contro l’Arsenal, Iraola l’ha schierato come ala destra. Insieme a lui giocarono Brooks (ala sinistra) Kluivert (trequartista), ed Evanilson (punta).

Nelle ultime partite, il Man City é sceso in campo con un 4-3-2-1, spesso con Foden e Cherki dietro alla punta, ovvero Haaland. Con Semenyo, Guardiola potrebbe cambiare modulo: c’è più di un opzione. Ad esempio, Guardiola potrebbe schierare un 4-2-3-1, togliere un centrocampista, schierare Foden o Cherki come trequartista, e Semenyo a destra o sinistra più da esterno.

Un’altra opzione potrebbe essere un 4-3-3 con Semenyo a sinistra e uno tra Doku e Cherki a destra, con Haaland punta. Come detto prima, dunque, sono tante le scelte che può fare Guardiola con l’attaccante ghanese ex Bournemouth.

Continua a leggere

Focus

Athletic Palermo, un nuovo miracolo sportivo in Sicilia?

Pubblicato

il

Inter

C’è una sorpresa nel girone I della Serie D, ed è l’Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo siciliano che è in corsa per la promozione in Serie C.

C’è una sorpresa nel girone I della Serie D, ed è quella dell’Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo siciliano, che è in corsa per la promozione in Serie C: viaggio nel nuovo miracolo calcistico siciliano.

Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo siciliano sorpresa di questa Serie D, una panoramica di questo miracolo sportivo targato Giorgio Perinetti

IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Athletic Palermo, i nerorosa sorpresa del girone I della Serie D, viaggio nella seconda squadra del capoluogo siciliano, un miracolo targato Giorgio Perinetti

La Serie D di quest’anno vede davvero tante sorprese, ma quella senza dubbio che fa gridare al miracolo è quella dell’Athletic Palermo, seconda squadra del capoluogo siciliano che è al quarto posto in classifica, soli 3 punti dalla capolista Nissa. Un vero miracolo sportivo, ma con un organizzazione eccellente, merito della presenza di uno dei dirigenti più stimati in Italia, ovvero Giorgio Perinetti.

Fondato nel 2012 come Resuttana San Lorenzo, ha scalato tutte le categoria dilettantistiche, dalla terza categoria sino alla Serie D, con la promozione dello scorso anno. Nel 2023 è arrivato il cambio di denominazione attuale e il campo di gioco al Velodromo Borsellino, segno che non si vuole essere solo un espressione di un quartiere, ma bensì diventare la seconda squadra del capoluogo siciliano. Un progetto davvero ambizioso, portando con sè appunto Perinetti, colui che ha fatto grande il Palermo ai tempi di Sensi e Zamparini, ma anche Giampiero Clemente ed Alberto Santana, che in questa squadra ha chiuso la sua carriera da giocatore.

Comunque, questa non è una novità, visto che l’idea di avere una seconda squadra in passato già c’è stata, ma parte Fincantieri anni ’60 e ’70 e Palermolympia negli anni ’80 nulla. Ora invece ecco la realtà di Perinetti, che non sarà solo una meteora, ma un progetto che potrebbe portare il primo derby al Barbera, magari.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Supercoppa di Spagna14 minuti fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 11 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A29 minuti fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 66 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Parma-Inter Parma-Inter
Serie A34 minuti fa

Parma-Inter, le formazioni ufficiali: panchina per Thuram?

Visualizzazioni: 122 Alle 20:45 andrà in scena allo stadio Tardini la sfida tra Parma-Inter. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione...

Serie A42 minuti fa

Roma, il punto su Raspadori! Nuovi contatti: c’è ottimismo

Visualizzazioni: 31 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, nelle scorse ore in casa Roma era in programma un vertice...

Lazio-Fiorentina Lazio-Fiorentina
Serie A44 minuti fa

Lazio-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Cancellieri falso 9?

Visualizzazioni: 119 Alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma si affronteranno Lazio-Fiorentina. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due...

Salernitana Salernitana
Serie C1 ora fa

Trapani, dopo il basket trema anche il calcio?

Visualizzazioni: 81 Dopo la figuraccia del Trapani Shark nella Champions League basket, anche il calcio comincia tremare, infatti i granata...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato2 ore fa

Real Madrid, smentite le voci Chelsea-Vinicius Jr

Visualizzazioni: 28 Vinicius Jr e Chelsea: nessun contatto. L’ala brasiliana resta concentrato sul Real Madrid, che non pensa all’uscita del...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Napoli, tanti club su Lucca: lui ha una preferenza

Visualizzazioni: 41 Lorenzo Lucca preferisce rimanere in Serie A nonostante l’interesse di club esteri come il Benfica e squadre di...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato2 ore fa

Casertana, in arrivo lo svincolato Martino

Visualizzazioni: 76 Pietro Martino, svincolato, potrebbe presto firmare con la Casertana, portando esperienza e solidità alla difesa del club campano....

Atalanta Atalanta
Serie A2 ore fa

Atalanta, Palladino: “De Ketelaere sta diventando un leader. Noi vogliamo continuare così”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi sulla partita in trasferta contro il Bologna. Ecco...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android