I nostri Social

Focus

Juventus, quanti infortuni! Da Milik a Cabal: tutti i nomi

Pubblicato

il

Juventus, Bremer

E’ una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa. E’ veramente solo sfortuna?

A metà Novembre la stagione della Juventus rischia già di trasformarsi in un incubo. Gli infortuni l’hanno privata non solo del difensore più forte fra le file bianconere (e probabilmente anche dell’intera Serie A) Gleison Bremer, ma anche una serie sterminata di altri giocatori. Da Agosto ad oggi, l’infermeria non si è mai svuotata.

Juventus, quanti infortuni: la lista completa

Arkadiusz Milik la stagione non l’ha mai iniziata. Il polacco è fermo dallo scorso 8 Giugno per un problema al ginocchio, sinora ha passato ai box 206 giorni e il suo rientro non è previsto prima dell’anno nuovo. Poi è stato il turno di Khéphren Thuram, che lo scorso 19 Agosto si è infortunato al bicipite femorale: perdendo 22 giorni.

Conceicao ha rimediato un problema muscolare lo scorso 4 Settembre: anche lui ha passato ai box 22 giorni esatti. Il 26 Settembre Weah ha rimediato una distorsione alla caviglia, che lo ha tenuto fuori esattamente per 20 giorni. Problema muscolare anche per Nico Gonzalez il 2 Ottobre: da quel momento non è più tornato.

48 giorni dopo si attende ancora il suo ritorno. Il giorno dopo, il 3 Ottobre, Bremer si è rotto il crociato del ginocchio: la sua stagione è già finita. Tre giorni dopo Teun Koopmeiners si è rotto una costola ed è rimasto fuori per 22 giorni. Weston McKennie ha accusato un affaticamento muscolare lo scorso 14 Ottobre, ma è rimasto fuori soltanto per 6 giorni. Stesso problema accusato da Douglas Luiz lo scorso 22 Ottobre.

29 giorni dopo, al pari dell’argentino, non si è ancora rivisto. Generico problema fisico per Vasilije Adzic, che 17 giorni dopo non è ancora rientrato. In ultima istanza è toccato a Cabal, che ieri si è lesionato il legamento crociato con la sua Nazionale. Undici infortuni da inizio stagione sono un dato preoccupante, ma in linea con quello dello scorso campionato: dove la Juventus fu la squadra con il maggior numero di infortuni traumatici.

Juventus

JUAN DAVID CABAL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Focus

Juventus, senza Vlahovic la media goal crolla: i numeri

Pubblicato

il

Juventus-Bologna, Vlahovic

 La Juventus viene da 3 pareggi di fila, quando l’attaccante serbo non scende in campo i bianconeri trovano difficilmente la via della rete.

La Juventus di Thiago Motta ha ottenuto l’ennesimo pareggio della stagione, in trasferta contro il Lecce. Ciò che preoccupa però è la difficoltà con cui la Vecchia Signora trova la via del goal.

Juventus dipendente da Vlahovic

L’attaccante serbo è fermo dal 23 novembre per un infortunio muscolare accusato in Nations League contro la Danimarca. Infortunio che lo ha costretto a saltare le ultime 3 gare dei bianconeri contro: Milan, Aston Villa e Lecce. Sono arrivati 3 pareggi di fila con solo un goal segnato, quello di Cambiaso con deviazione di Gaspar, insomma la Juventus ha assoluta necessita di Vlahovic e i suoi goal.

Juventus, Vlahovic

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La media goal con e senza Vlahovic

Nelle ultime 16 partite con Vlahovic in campo i bianconeri hanno realizzato 25 reti, con una media di 1,5 goal a partita, mentre nelle 3 partite senza Vlahovic la Juventus ha segnato un solo goal, con una media di 0,33 goal a partita. Senza attaccanti centrali di ruolo a disposizione, in attesa del rientro di Arek Milik la Vecchia Signora ha bisogno del serbo. I numeri non mentono.

Continua a leggere

Focus

Il calcio è diventato uno sport per ricchi? Il confronto tra i top 5 campionati europei

Pubblicato

il

Roma, Roma-Inter

È sempre un argomento centrale di tutti gli appassionati che seguono in maniera assidua il calcio: seguirlo costa troppo? Il confronto tra i 5 top campionati.

Il calcio è lo sport più seguito in Italia e in Europa. Nonostante questo, negli ultimi tempi i costi per seguirlo in maniera assidua e costante sono diventati sempre più alti, costringendo tantissime famiglie di appassionati a rinunciare a vederlo in televisione.

Infatti, con l’avvento delle Pay TV e dello streaming, l’accesso alle partite è sempre più frammentato su diverse piattaforme, costringendo i tifosi ad abbonarsi a più servizi per seguire i campionati e le competizioni europee.

Una situazione arrivata anche ai vertici del calcio europeo e mondiale: queste le recenti parole del presidente del Real Madrid, Florentino Perez, riguardo questa assurda situazione: “Vogliamo trasmettere il calcio gratuitamente. La gente fatica a sostenere costi inaccettabili per guardare le partite, le la pirateria ha raggiunto livelli mai visti prima”.

Tra i principali mercati – top 5 campionati europei – in Spagna si registra il costo più alto in assoluto, con un spesa minima di quasi 110 euro euro al mese (circa 1320 euro l’anno) per poter vedere tutte le partite. In Italia invece, si registra il prezzo annuo più basso, pari a 578 euro tra DAZN, Now e Amazon Prime.

Serie A, DAZN

In Francia, Inghilterra e Germania la situazione è comunque complicata: i francesi spendono circa 660 euro, gli inglesi 970 e i tedeschi ne spendono annualmente una cifra intorno ai 780 euro.

Se passiamo alle spese per l’abbonamento agli stadi a dominare è la Premier League con una spesa 660 euro, con l’Italia che occupa la seconda posizione con 297 euro di media. Secondo quanto riportato dall’Istat, le spese riguardanti il calcio incidono sul reddito annuale netto italiano con una percentuale di 3.64%. La Spagna è quella nazione in cui grava di più: circa il 6,56% del reddito annuo.

Un quadro preoccupante che rende lo sport più seguito in Europa una vera e propria cricca per un pubblico sempre più ristretto.

I costi del calcio nei top 5 campionati europei

Costo totale (Pay TV e abbonamento stadio)

Italia: 875 euro

Inghilterra: 1630,50 euro

Germania: 1005 euro

Francia: 872 euro

Spagna: 1605 euro

 

Continua a leggere

Focus

Chi è Mukau: l’unsung hero che ha steso il Bologna

Pubblicato

il

Ngal’ayel Mukau è stato l’eroe indiscusso della serata di Champions League del Lille, in cui i Les Dogues hanno espugnato il Dall’Ara.

Il Lille continua il suo straordinario momento di forma. I mastini non perdono da 12 partite (ultima sconfitta il 17 Settembre a Lisbona in Champions League) e ieri si sono assicurati la terza vittoria della loro esperienza nella massima competizione europea del club grazie a Mukau: eroe inaspettato della serata del Dall’Ara.

Mukau, “l’altro Bouaddi” che sta stregando la Francia

Non avrebbe dovuto giocare, ma l’infortunio del titolare Angel Gomes (il cui 2024 è già finito per una lesione al polpaccio) e le condizioni precarie di Haraldsson (appena rientrato da un infortunio) gli hanno spalancato le porte della titolarità. Genesio lo aveva già scelto da titolare nella gara interna contro la Juventus, ma questa volta per lui (che nasce come centrocampista difensivo) il tecnico francese ha pensato un nuovo ruolo.

Come, per altro, dichiarato dallo stesso giocatore ai microfoni di Canal+ al termine della partita: “È stata un’ottima gara per noi. Continuiamo a pensare partita per partita, non è ancora finita. Era la prima volta che giocavo un po’ più in alto in campo. In origine ero un centrocampista difensivo, ma l’allenatore voleva provare qualcosa di nuovo“. Mossa che ha pagato, considerando il risultato finale del match.

Mukau non aveva mai segnato in carriera, prima della doppietta con la quale ha steso il Bologna di Vincenzo Italiano. Il belga, tra l’altro, è tutto mancino: eppure ha segnato entrambe le reti con il destro. Splendida iniezione di fiducia per un ragazzo arrivato in estate fra lo scetticismo generale, ma che ha dimostrato ancora una volta la bontà del lavoro perorato dalla rete di osservatori e di scouting del Lille.

Arrivato in estate dal Mechelen per 5 milioni di euro, all’inizio ha faticato a trovare spazio. Mukau ha giocato 5 partite da titolare in stagione (3 in Ligue 1 e 2 in Champions League) di cui 4 negli ultimi due mesi. Complice anche l’emorragia di infortuni che ha colpito il club del Nord della Francia, soprattutto nella zona nevralgica del campo, il classe 2004 si è ritagliato il suo spazio e la sensazione è che la sua imposizione sia dietro l’angolo.

Mukau

Photo Source: LOSC.fr.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Lazio Napoli-Lazio
Video5 ore fa

Napoli-Lazio 0-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 60 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita la Lazio di Marco Baroni. L’incontro è valevole per la...

Le bombe di Vlad5 ore fa

Al Maradona la Lazio batte il Napoli 1 a 0

Visualizzazioni: 9 Il Napoli ritrova la Lazio, per la sfida di campionato, dopo la batosta di pochi giorni fa in...

Serie A6 ore fa

Roma, Pisilli: un gol che vale il rinnovo?

Visualizzazioni: 40 Ieri il giovane giallorosso ha siglato la rete del 3-1 contro il Lecce. I tifosi della Roma se...

Serie A7 ore fa

Empoli, statistica record per Sebastiano Esposito

Visualizzazioni: 8 Dopo la doppietta in Verona-Empoli, Sebastiano Esposito è il più giovane a segnare 4 gol in trasferta e l’italiano...

Liverpool-Chelsea Liverpool-Chelsea
Premier League7 ore fa

Cole Palmer riceve il premio come miglior giocatore

Visualizzazioni: 26 Cole Palmer brilla con un’altra prestazione eccezionale che gli vale il premio Man of the Match, confermando il...

Ligue 17 ore fa

Marsiglia, Mehdi Benatia nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 21 Secondo le ultime indiscrezioni, l’ex difensore marocchino Mehdi Benatia sarà il nuovo direttore sportivo dell’Olympique Marsiglia. Stasera il...

Calciomercato7 ore fa

Verona: Bocchetti opzione più facile per la panchina

Visualizzazioni: 35 Salvatore Bocchetti potrebbe essere la soluzione ideale per la panchina del Verona, già sotto contratto fino al 2027,...

Real Madrid Real Madrid
Champions League7 ore fa

Real Madrid, la situazione verso l’Atalanta: quante assenze!

Visualizzazioni: 31 Martedì 10 Dicembre, ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, il Real Madrid di Carlo Ancelotti. affronterà l’Atalanta...

Chelsea Chelsea
Premier League8 ore fa

Enzo Maresca conferma: Lavia? Ha avuto un problema al tendine

Visualizzazioni: 22 Enzo Maresca rassicura i tifosi: Roméo Lavia ha superato il problema muscolare e tornerà presto in campo. Lavia...

Bayer Leverkusen, Florian Wirtz bundesliga Bayer Leverkusen, Florian Wirtz bundesliga
Bundesliga8 ore fa

Florian Wirtz continua a brillare: già 10 gol in stagione

Visualizzazioni: 20 Florian Wirtz continua a brillare: 10 gol e 5 assist in stagione con il Bayer Leverkusen, un talento...

Le Squadre

le più cliccate