I nostri Social

Focus

Bologna, senza paura contro l’Inter: obiettivo rilanciare la corsa europea

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna, dopo la sconfitta contro l’Atalanta, vuole reagire per continuare a credere nel sogno Champions League. I rossoblù attendono l’Inter al Dall’Ara domenica alle ore 18.

Il 33° turno di Serie A potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del campionato. Nella domenica di Pasqua è in programma una gara ad altissima tensione allo stadio Dall’Ara, tra Bologna e Inter. La squadra di Vincenzo Italiano, dopo il k.o. di Bergamo contro l’Atalanta, deve vincere per mantenere vive le speranze di raggiungere il traguardo della Champions League, per il secondo anno di fila. I rossoblù affronteranno i nerazzurri primi in classifica, determinati a mantenere a distanza il Napoli, dopo aver conquistato l’accesso alle semifinali di Champions League.

L’Inter rappresenta un osso durissimo, ma i rossoblù negli ultimi incontri hanno sempre ben figurato contro i campioni d’Italia, regalandosi spesso delle soddisfazioni. Basti pensare alla vittoria in rimonta nel recupero di campionato che costò lo scudetto ai nerazzurri nella stagione 2021/2022, o al passaggio del turno ottenuto a San Siro nella scorsa edizione della Coppa Italia. In più c’è da considerare che il Bologna ha sempre dimostrato di sapersi rialzare dopo una sconfitta. In campionato non perde due partite di fila da più di due anni, da gennaio 2023.

Bologna

 

Bologna, corsa all’Europa tutta da giocare

A 6 giornate dal termine della stagione, la sconfitta maturata contro l’Atalanta ha reso complicate le ambizioni del Bologna. Non solo per l’allungo dei bergamaschi a + 4 in classifica, ma anche perché ha certificato il vantaggio degli scontri diretti per i nerazzurri in caso di arrivo a pari punti tra le due squadre. Per giunta il calendario degli emiliani, comparato con le rivali, è quello che presenta più insidie: oltre all’Inter, il Bologna dovrà ancora affrontare Juventus, Milan e Fiorentina. Proprio lo scontro diretto con i bianconeri, attualmente 4° in classifica, sarà come una finale per i rossoblù.

La squadra di Tudor precede quella di Italiano di due punti. Arrivare allo scontro diretto del Dall’Ara, a inizio maggio, con questo distacco sarà fondamentale. Il Bologna è quindi chiamato, contro Inter e Udinese, a tenere lo stesso passo della Juventus ( che avrà di contro avversarie sulla carta più morbide: Parma e Monza).

Oltre ad una Champions da provare ad acciuffare c’è sempre una posizione in zona Europa League da difendere: le romane e la Fiorentina inseguono agguerrite. Rispetto alle altre contendenti, il Bologna può contare sulla scorciatoia chiamata Coppa Italia. Con un piede e mezzo già nella finale di Roma, in programma il 14 maggio, i rossoblù hanno l’enorme chance di vincere un trofeo e assicurarsi comunque un posto in Europa. Di certo a Bologna un finale così intenso, con così vari scenari, non lo si viveva da tantissimo tempo.

 

 

 

Focus

Hellas Verona, chi è Isaac: la prima “Soglianata” del 2026

Pubblicato

il

isaac hellas verona

L’Hellas Verona batte un colpo sul mercato e ingaggia l’attaccante brasiliano Isaac direttamente dall’Atletico Mineiro. Ecco l’identikit del giocatore.

Come al solito, il mercato di gennaio del club gialloblu si accende particolarmente a causa della situazione di classifica al giro di boa e ancora una volta il DS Sogliano ha pescato dal Brasile.

Hellas Verona, perchè Isaac non sarà il “nuovo Giovane”

Questa mattina l’Atletico Mineiro ha ufficializzato la cessione dell’attaccante 2004 e, in attesa del comunicato degli scaligeri, è tempo di analizzare la carriera fin qui di Isaac Aguiar Tomich. I primi passi li ha mossi nelle giovanili del club brasiliano all’età di 18 anni, mettendo a referto 10 gol in 20 presenze.

Poi tra il 2023 e il 2025 ha vestito la maglia della prima squadra in 6 occasioni, nel mezzo poi il trasferimento al Nacional in Portogallo per la stagione 2024/2025 con il quale ha segnato 3 gol e fornito 1 assist in 29 presenze.

Dal punto di vista fisico Isaac si presenta con un’altezza di 185 cm, sinonimo di forza e stazza da punta a differenza di Giovane Orban. Inoltre, da quel poco che si trova online sul suo conto, si evince che predilige il gioco di squadra e aiuto nella costruzione della manovra. Spesso si abbassa sulla linea dei trequartisti per ricevere palla e smistarla sugli esterni o arrivare direttamente alla conclusione da fuori area.

Anche il controllo palla può essere incluso nelle sue caratteristiche principali, che parlano di un giocatore ancora acerbo ma intrigante da vedere in Serie A e, soprattutto, ha l’aria di essere un vero e proprio colpo “alla Sogliano” come lo è stato proprio Giovane l’ultima sessione di mercato. L’ultimo match disputato da Isaac però risale a luglio 2025, 5 minuti contro il Bahia. Nelle prossime settimane sarà chiara l’intenzione del club sul suo impiego.

sean sogliano hellas verona

Depositphotos_624298300_S

Continua a leggere

Focus

Roma, Gasperini: un silenzio che fa rumore

Pubblicato

il

Roma

Dopo la vittoria di Lecce il tecnico della Roma non ha voluto parlare alla stampa: oggi è atteso un confronto con dirigenza e proprietà.

La Roma torna da Lecce con tre punti in tasca che forse, questa volta, valgono anche qualcosa in più. Le reti di Ferguson nel primo tempo e di Dovbyk nel secondo regalano la vittoria ai giallorossi e il quarto posto in classifica a pari merito con la Juventus al giro di boa del campionato.

La Roma vince a Lecce, ma a far parlare è il silenzio di Gasp

Il successo in Salento arriva dopo tre giorni intensi, con una squadra falcidiata tra infortuni, squalifiche e assenze per la Coppa d’Africa: ieri erano nove gli indisponibili per il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini. Al termine del match contro il Lecce, però, lo stesso allenatore della Roma non ha voluto parlare con la stampa. Una decisione che ha preso un po’ alla sprovvista tutti, ma forse non troppo.

Dopo la sconfitta contro l’Atalanta i tre giorni che hanno portato alla trasferta di Lecce non sono stati semplici per il tecnico di Grugliasco, e la decisione del silenzio di ieri è da ricercarsi in una ormai palese insoddisfazione per un calciomercato che ancora deve decollare. La vittoria di ieri è stata ossigeno puro per una squadra rimaneggiata negli uomini e nelle soluzioni, quelle stesse soluzioni che Gasperini richiede a gran voce a Massara già da qualche settimana, anzi, da fine agosto.

Roma

IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA ROMA FREDERIC MASSARA GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A Trigoria oggi il vertice tra dirigenza e allenatore

Nel pre-partita di ieri il DS dei giallorossi ha parlato ai microfoni di Sky Sport delle situazioni relative a Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee: le trattative stanno andando avanti tra le varie difficoltà, e a breve Massara si attende di avere dei sviluppi in un senso o in un altro.

Parole che confermano di come la Roma si stia muovendo per aiutare il proprio tecnico a puntellare una rosa incompleta, ma a Gasperini non basta. Negli scorsi giorni lo stesso ex allenatore dell’Atalanta ha avuto più confronti con Massara, da quel che si dice anche piuttosto accesi, ed ora non è più disposto ad aspettare.

Da agosto Gasperini sta attendendo dei rinforzi nel reparto offensivo che possano far fare quel gradino in più alla Roma per competere alla pari delle tre squadre che la precedono in classifica, e proprio per questo motivo si aspettava maggior prontezza di riflessi all’apertura di questo calciomercato invernale. Le indicazioni per Raspadori e Zirkzee sono arrivate dallo stesso tecnico, ma ora il tempo stringe, le partite passano, ed il rischio è che ci si possa trovare nella stessa identica situazione di quest’estate, quando la trattativa per Sancho naufragò e la Roma fu costretta a ripiegare su Bailey (per ora un flop totale sotto tutti i punti di vista).

Oggi a Trigoria è atteso un confronto tra Gasperini, Massara e Ranieri: sarà presente anche Dan Friedkin, anche se molto probabilmente da remoto, dopo le voci di ieri su un suo arrivo nella capitale. Un summit chiarificatore per fare il punto sul mercato e chiarire le varie posizioni. Serve unione d’intenti, a partire da Massara e Gasperini, per capire dove e come portare questa Roma in Champions.

Per Gasperini non è più il tempo delle parole, ma dei fatti, ed il silenzio post vittoria a Lecce di ieri è emblematico. Ha bisogno di essere aiutato e supportato nella sua visione, ed il ritardo di questi giorni non è più accettabile. Gasperini vuole delle risposte perché lui, tra le mille difficoltà, le ha date: quarto posto al termine del girone d’andata assieme alla Juventus. Alzi la mano chi, tra i tifosi giallorossi, non ci avrebbe messo la firma ad agosto. Ma i miracoli non sempre si ripetono, e Gasperini questo lo sa bene.

 

Continua a leggere

Focus

Napoli, accadde oggi: tris di Cavani alla Roma

Pubblicato

il

Napoli

Oggi, 13 anni fa, il Napoli ospitava la Roma per la 19a giornata della Serie A 2012/13. Una delle tante partite con protagonista Edinson Cavani.

Già si era visto ai tempi del Palermo che Edinson Cavani era un attaccante da tenere d’occhio. Tuttavia, nessuno si aspettava un rendimento così fantastico con il Napoli. Acquistato dal club Partenopeo nell’estate del 2010, l’attaccante uruguaiano trascorre 3 stagioni in maglia azzurra. In queste 3 stagioni mette a segno 104 gol in 138 partite.

Inoltre, Cavani segna 8 triplette con i Partenopei tra campionato ed Europa League, segnando anche 4 gol in una partita. Una delle sue tante triplette arriva nella sua ultima stagione con la maglia azzurra in una partita contro la Roma.

Napoli-Roma, 6 gennaio 2013

Napoli, Mazzarri

La 19a giornata della Serie A 2012/13 si chiude con il big match tra Napoli e Roma. La squadra di Mazzarri vuole approfittare della sconfitta della Juventus contro la Sampdoria, e portarsi a -5. Quella di Zeman, invece, vuole provare ad agganciare Fiorentina ed Inter dopo le loro rispettive sconfitte.

Passano solamente 4 minuti, e i padroni di casa passano già in vantaggio. Cavani, lanciato da Pandev in area di rigore, deve solo battere Goicoechea e segna la prima rete della partita. La Roma, però, non ci sta e prova in tutti i modi a segnare il gol del pareggio. Tuttavia, De Sanctis riesce a compiere diverse parate sui tentativi di Destro (giornata storta per l’ex attaccante del Siena), Pjanic e Lamela.

Nel secondo tempo, i Partenopei ci mettono solamente 3 minuti a segnare il gol del 2-0: cross basso di Zuniga per Pandev che, di spalle (con Bradley a pressarlo) riesce a servire Cavani di tacco, e il Matador segna la sua doppietta. Nonostante i due gol di svantaggio, la Roma continua ad attaccare, mentre Zeman fa entrare dalla panchina Osvaldo al posto di Destro.

Dopo un’altra occasione da gol sprecata dai giallorossi, i padroni di casa segnano ancora: calcio d’angolo battuto da Pandev, e Cavani é il primo ad arrivare sul pallone di testa, battendo Goicoechea per la terza volta, segnando una delle sue tante triplette in azzurro (70′). Pochi minuti dopo, la Roma riesce a trovare il gol che nel complesso é meritato: grande palla in profondità di Pjanic per Osvaldo che deve solo battere De Sanctis, 3-1 (72′).

I giallorossi, però, finiscono in dieci per una doppia ammonizione di Pjanic: il secondo giallo arriva dopo un fallo su Dzemaili. Nonostante l’inferiorità numerica, però, la squadra di Zeman sfiora il gol del 3-2 con due colpi di testa di Bradley. Nei minuti di recupero, arriverà il gol del 4-1 con Maggio che chiude definitivamente la partita.

Vittoria importante, dunque, per la squadra di Mazzarri che approfitta della sconfitta della Juventus, portandosi a -5 dal primo posto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato18 minuti fa

Milan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta

Visualizzazioni: 72 Milan, come diciamo ormai dall’estate, Vlahovic è il primo obiettivo per l’attacco rossonero della prossima stagione. Ma è...

isaac hellas verona isaac hellas verona
Focus28 minuti fa

Hellas Verona, chi è Isaac: la prima “Soglianata” del 2026

Visualizzazioni: 49 L’Hellas Verona batte un colpo sul mercato e ingaggia l’attaccante brasiliano Isaac direttamente dall’Atletico Mineiro. Ecco l’identikit del...

Inter Inter
Calciomercato39 minuti fa

Inter, il giovane classe 2009 Cristiano Carboni si trasferisce al Talleres de Cordoba

Visualizzazioni: 47 Cristiano Carboni lascia l’Inter per il Talleres de Cordoba: nuova avventura in Argentina per il promettente difensore classe...

Milan-Maignan Milan-Maignan
Calciomercato48 minuti fa

Milan-Maignan, mai così vicini: chiusura a breve | Cifre e dettagli

Visualizzazioni: 42 Milan-Maignan, noi di Calcio Style avevamo da alcune settimane parlato di una soluzione positiva della questione inerente il rinnovo del...

Roma Roma
Focus58 minuti fa

Roma, Gasperini: un silenzio che fa rumore

Visualizzazioni: 34 Dopo la vittoria di Lecce il tecnico della Roma non ha voluto parlare alla stampa: oggi è atteso...

Al-Hilal Al-Hilal
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, sondaggio per Simone Inzaghi: risposta negativa del tecnico dell’Al Hilal

Visualizzazioni: 48 Il Manchester United è in cerca del nuovo allenatore e mostra interesse per l’ex Inter Simone Inzaghi, il...

Barcellona Barcellona
Supercoppa di Spagna1 ora fa

Barcellona-Athletic Bilbao, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 71 Barcellona-Athletic Bilbao é la prima semifinale della Supercopa de España. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Calciomercato2 ore fa

Lazio, in giornata visite mediche e firma per Petar Ratkov

Visualizzazioni: 100 Petar Ratkov firma con la Lazio: contratto fino al 2030 per l’attaccante serbo, proveniente dal Salisburgo, per 12...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, accordo raggiunto con il Fenerbahce per Guendouzi: le cifre

Visualizzazioni: 47 Le due società nelle prossime ore si stringeranno la mano per chiudere la trattativa, ma l’accordo è già...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Milan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione

Visualizzazioni: 134 Milan, nel day after la clamorosa notizia di Telelombardia in base alla quale Vlahovic avrebbe firmato coi rossoneri, siamo ad anticipare un...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android