I nostri Social

Europei

Italia e la maledizione dei rigori

Pubblicato

il

Jorginho Italia

L’Italia batte 5 a 2 la Macedonia del Nord e si prepara ad affrontare l’Ucraina, dove basterà non perdere. Unico ‘neo’ dalla serata, il rigore sbagliato da Jorginho.

Il ‘problema’ rigori

“Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore/Non è mica da questi particolari/Che si giudica un giocatore/Un giocatore lo vedi dal coraggioDall’altruismo e dalla fantasia.”

Cantava così Francesco De Gregori, nella canzone “La leva calcistica del ’68”. E, in effetti, a Jorginho, il coraggio, non è mancato.

Contro la Macedonia, nonostante avesse sbagliato gli ultimi due rigori, si è preso la responsabilità di calciarlo, anche questa volta.

La maledizione dell’italo-brasiliano continua, col tiro respinto facilmente da Dimitrievski. Tentativo fallito, ok, ma l’intenzione va apprezzata.

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 minuti fa

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Visualizzazioni: 3 Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 36°giornata che...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Serie A25 minuti fa

Genoa, Messias verso il rientro: punto sugli infortunati

Visualizzazioni: 188 Gilardino guarda a Genoa-Sassuolo e fa i conti con l’infermeria. Torna Gudmundsson ma gli assenti rimangono parecchi, segnali...

Notizie42 minuti fa

Rettifica articolo 19/03/2024 parole di Mattia Grassani sul caso Acerbi-Juan Jesus

Visualizzazioni: 261 Risposta della Redazione di CalcioStyle alla PEC arrivata quest’oggi dall’avvocato Mattia Grassani. La redazione di CalcioStyle comunica di...

PSG Maglia PSG Maglia
Ligue 145 minuti fa

PSG, svelata la divisa home 24/25: omaggio all’arte parigina

Visualizzazioni: 233 Tramite i profili social il PSG ha presentato la nuova maglia casalinga. La divisa sarà indossata a partire...

Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, Duncan: futuro incerto, Premier alla finestra

Visualizzazioni: 326 Alfred Duncan potrebbe lasciare la Fiorentina. Il centrocampista non ha ancora ricevuto novità sul rinnovo e si guarda...

Notizie1 ora fa

Milan, perché l’operazione Conte è ampiamente sostenibile

Visualizzazioni: 393 Milan, andiamo qui di seguito ad analizzare la sostenibilità dell’operazione Conte. Una spesa importante, ma calcolata. Lo vedremo...

Roma-Juventus, Leandro Paredes Roma-Juventus, Leandro Paredes
Calciomercato1 ora fa

Roma, quanto manca al riscatto di Paredes? Cifre e condizioni

Visualizzazioni: 336 Leandro Paredes ha dimostrato di padroneggiare alla perfezione il centrocampo della Roma. L’argentino è ancora in prestito dal...

Borussia Dortmund, Edin Terzić - Depositphotos Borussia Dortmund, Edin Terzić - Depositphotos
Esteri2 ore fa

BVB, Terzic ha costruito uno spettacolo tattico

Visualizzazioni: 269 Il BVB si è qualificata in finale di Champions League Il campionato sfumato per poco lo scorso anno...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A2 ore fa

Serie A, focus sugli allenatori in rampa di lancio

Visualizzazioni: 416 La Serie A ha un parco allenatori fantastico, in grado di scrivere pagine importanti L’Inter ha vinto il...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna, assaporando il sogno europea

Visualizzazioni: 275 Il Bologna sta assaporando l’impresa europea Thiago Motta non ha dubbi, l’obiettivo è continuare a vincere e qualificarsi...

Le Squadre

le più cliccate