I nostri Social

Europei

Euro2024, Italia – Macedonia del Nord: vittoria sofferta ma meritata

Pubblicato

il

Il risultato è bugiardo perché sembra una goleada, ma la penultima partita di Euro2024 l’Italia l’ha vinta soffrendo e non poco. Ecco la sintesi di una partita assurda.

La Macedonia del Nord si arrende solo all’80’, una partita dai due volti che sembrava mandata in archivio alla fine del primo tempo, vantaggio rassicurante e gioco sotto controllo. Ma poi entra Atanasov e tutto cambia. Ma andiamo con ordine.

L’Italia è subito pericolosa, al 12′ potrebbe passare in vantaggio, Jorginho serve sulla corsa Raspadori che beffa il portiere in uscita con un  tocco morbido in diagonale, palla che s’insacca lentamente, peccato che sia tutto fermo per fuorigioco. Al 17′ l’Italia passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: gioco a due tra Raspadori e Di Marco, cross di Jack, non ci arriva nessuno a centro area e allora ecco la capocciata di Darmian, tutto solo sul secondo palo, e goal dell’1-0.

Alla mezz’ora ci prova Chiesa servito da Bonaventura, la difesa interviene e blocca l’azione. Al 37′ Gatti si procura un calcio di rigore, rimpallata di mano la sua conclusione, Jorginho insiste per tirarlo ma, per la terza volta di fila, lo sbaglia, tiro lentissimo e prevedibile che il portiere smanaccia senza troppa fatica.

Per fortuna l’Italia non accusa il colpo, sugli sviluppi dell’angolo successivo lascia tacco di Barella, Chiesa lascia partire un diagonale chirurgico dal limite, è 2-0. La partita sembra sotto controllo, al 2′ minuto di recupero Berardi lancia chiesa contro Manev, conclusione sporcata del difensore e pallonetto beffardo che batte Dimitrievski, 3-0. La Macedonia del Nord è assente, a parte un’incursione di Elmas in avvio di gara non combina nulla, la partita sembra sotto controllo.

Sembra … nella ripresa i macedoni si svegliano,   in 12′ Atanasov entra e la riapre: al 52′ cross teso di Alioski, il centrocampista macedone da due passi la butta dentro di testa, non può nulla Donnarumma, 3-1. Non è, purtroppo, solo un episodio ma è quel che sembra l’inizio di un incubo. Al 74′ ancora Atanasov calcia dalla distanza, la devia Acerbi che batte Donnarumma, 3-2.

Si intravedono i fantasmi dell’andata, per fortuna c’è Jack: Barella lo serve in area di rigore, il diagonale s’insacca ed 4-2, partita finalmente chiusa, la sigilla El Sharawi nel recupero: cross arretrato dal fondo di Di Marco, tiro incrociato nell’angolino basso, 5-2, è finita! Una partita assurda, quando sembrava tutto sotto controllo ecco che i macedoni, il nostro incubo, si sono svegliati ma poi l’orgoglio, la rabbia, la necessità e la voglia di vincere sono usciti con impeto e precisione, ecco  maturare un bel risultato che ci fa ben sperare, adesso è d’obbligo non perdere con l’Ucraina per qualificarci senza passare dai playoff. All’andata finì 2-1 ma lunedì sarà tutta un’altra partita. Dai ragazzi, ce la possiamo fare!

 

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 ore fa

Fiorentina – Monza 2-1: Arthur guida la rimonta viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 291 Fiorentina – Monza termina con la vittoria della squadra di Italiano, che grazie ai gol di Nico e...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Bundesliga6 ore fa

Bayern Monaco, nuovo ribaltone: può restare Tuchel!

Visualizzazioni: 262 Continuano ad arrivare notizie dal Bayern Monaco che è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima...

Serie A7 ore fa

Premio Gentleman, in 4 si contendono il riconoscimento

Visualizzazioni: 390 Il 16 maggio 2024 ci sarà la consegna del Premio Gentleman che viene assegnato ai giocatori che si...

Tottenham Tottenham
Premier League7 ore fa

Tottenham, i tifosi invocano la sconfitta: parla Postecoglu

Visualizzazioni: 321 Ha dell’incredibile quello che sta accadendo a Londra. I tifosi del Tottenham sperano nella sconfitta contro il City...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League7 ore fa

Conference League, in finale ci sarà un arbitro esordiente

Visualizzazioni: 320 Infine, arriva anche il nome del fischietto scelto per arbitrare la finale di Conference League che si terrà...

Liverpool-Atalanta Liverpool-Atalanta
Europa League8 ore fa

Europa League, designato l’arbitro della finale

Visualizzazioni: 249 Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato...

Champions League Champions League
Champions League8 ore fa

Champions, scelto l’arbitro della finale: prima col Real

Visualizzazioni: 300 Anche per questa stagione la Champions League è arrivata all’atto finale. Designato l’arbitro che dirigerà la finale di...

Serie A8 ore fa

Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: out Bonaventura

Visualizzazioni: 363 Al Franchi va in scena l’ultimo match della 36esima giornata, Fiorentina-Monza. Italiano cerca punti decisivi per l’Europa, Palladino...

juventus juventus
Focus9 ore fa

Juventus, record negativo di punti dal 2011

Visualizzazioni: 332 I numeri non mentono e scagionano Massimiliano Allegri. Questa Juventus è la peggiore degli ultimi tredici anni e...

Coppa Italia9 ore fa

Atalanta – Juventus: ecco la squadra arbitrale

Visualizzazioni: 360 Atalanta – Juventus è la 77esima finale di Coppa Italia, appuntamento mercoledì 15 maggio alle 21: designata la...

Le Squadre

le più cliccate