I nostri Social

Europei

ESCLUSIVA – De Sisti: “Vincere come nel ’68 sarebbe fantastico”

Pubblicato

il

Giancarlo De Sisti, ex allenatore, dirigente sportivo ed ex calciatore nonché campione d’Europa nel 1968 e vicecampione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana è intervenuto ai microfoni di calciostyle per parlare della Nazionale di Roberto Mancini che si è appena conquistata la finale grazie alla partita di ieri vinta ai calci di rigore contro la Spagna di Luis Enrique. La squadra di Roberto Mancini ha sconfitto la nazionale spagnola ai calci di rigore per 4-2 portandosi in finale dove aspetterà stasera una delle due semifinaliste tra Inghilterra e Danimarca.

Face to face con Giancarlo de Sisti

Come giudica la partita di ieri?

“Abbiamo fatto sempre ottime prestazioni, alcune sofferte ma tutte meritate. Ieri abbiamo trovato un grande contendente che era la Spagna che praticamente è antibseniana in questo modo di giocare, quello che noi stiamo interpretando in una maniera spettacolare di fronte ad avversari molto forti però le partite si possono vincere anche nei calci di rigore”.

Chi preferirebbe in finale tra la Danimarca e l’Inghilterra? E cosa dobbiamo temere delle due squadre?

“E’ un traguardo già prestigioso essere arrivati in finale. Io credo che il massimo sarebbe battere gli inglesi a casa loro, una soddisfazione immensa. L’Europeo è un obiettivo che l’antica nazionale del 68 ha dato da testimone a questa giovane Italia, divertente e spettacolare. Chi ci capita è uguale, però sul piano ambientale l’Inghilterra potrebbe essere peggio mentre dopo il fatto di Eriksen la Danimarca è migliorata in tutti i reparti e sta giocando meglio, ripeto per noi fa lo stesso anche se sarebbe prestigioso battere l’Inghilterra nel tempio dei maestri del calcio”.

Secondo lei è stato Chiesa il migliore in campo di ieri della formazione di Roberto Mancini contro la Spagna?

“Chiesa ha il grandissimo merito di aver sbloccato la partita la differenza forte è che poi noi ce l’abbiamo sempre nel concetto di squadra però i nostri difensori non perdono mai l’attenzione sull’avversario negli ultimi 16 metri mentre loro si, per cui è giusto eleggere Chiesa in una media di prestazione non altissima di sacrificio forse è anche giusto”.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League Premier League
Premier League10 minuti fa

Crystal Palace, Glasner: “Nessun sostegno, i giocatori sono delusi”

Visualizzazioni: 24 L’allenatore del Crystal Palace, Oliver Glasner, esprime il suo disappunto: “Non sentiamo supporto, i giocatori meritano protezione” Le...

Inter Inter
Serie A21 minuti fa

Inter di ferro, scatto Scudetto: difesa blindata e vittorie pesanti

Visualizzazioni: 41 Inter – A Udine altro 1-0 di platino: i numeri dicono che il sogno tricolore è più di...

Real Madrid Real Madrid
Liga30 minuti fa

Real Madrid, Arbeloa sostiene Vinicius: “Lavoreremo per farlo tornare al top”

Visualizzazioni: 16 Arbeloa difende Vinicius Jr: il talento brasiliano sarà di nuovo protagonista in Champions League, promette l’ex difensore del...

Lecce Lecce
Calciomercato40 minuti fa

Lecce, attivata l’opzione per il prolungamento di Ramadani

Visualizzazioni: 36 Il Lecce ha deciso di prolungare il contratto di Yilber Ramadani fino al 2027, offrendo stabilità alla squadra...

Napoli-Qarabag Napoli-Qarabag
Serie A51 minuti fa

Napoli, emergenza infinita: Conte perde Rrahmani e Politano

Visualizzazioni: 42 Napoli – Nuovi infortuni contro il Sassuolo e allerta massima in vista di Copenhagen e Juventus. La vittoria...

Calciomercato1 ora fa

Roma, Dybala sempre più verso l’addio a fine stagione

Visualizzazioni: 51 Il futuro di Paulo Dybala alla Roma è incerto: il contratto in scadenza a giugno e trattative in...

Calciomercato1 ora fa

Niente Italia per Szymański: va allo Stade Rennais

Visualizzazioni: 38 Sebastian Szymański passa al Rennes: accordo fino al 2030 per il talento polacco, trasferimento dal Fenerbahçe completato per...

Perisic, Inter, Foto Instagram Perisic, Inter, Foto Instagram
Calciomercato1 ora fa

Ritorno all’Inter di Perisic? L’allenatore del PSV chiude: “Resta qui”

Visualizzazioni: 46 Dopo i rumors degli scorsi giorni su un clamoroso ritorno del croato all’Inter il tecnico del club olandese...

chelsea, Sterling chelsea, Sterling
Calciomercato2 ore fa

Chelsea, Sterling è ormai fuori: ci prova il Napoli?

Visualizzazioni: 30 Raheem Sterling non rientra più nei piani del Chelsea e si prepara a lasciare il club. Intanto, il...

Udinese, Pozzo Udinese, Pozzo
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Udinese, Pozzo scopre un altro talento? | L’ultima idea

Visualizzazioni: 34 Calciomercato Udinese, il club bianconero starebbe vagliando l’acquisto di un centrale difensivo in caso di addio di Solet....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android