Champions League
Inter-Liverpool: i precedenti storici in Europa
Inter-Liverpool: i precedenti storici nelle coppe europee. La sfida di andata tra i nerazzurri e i Reds, valevole per gli ottavi di finale di Champions League, si disputerà mercoledì 16 febbraio 2022 alle ore 21:00 a San Siro.
Inter-Liverpool: i precedenti storici
La prima doppia sfida nelle coppe europee tra i nerazzurri e la squadra del Merseyside risale alla semifinale di Coppa dei Campioni del 1964/1965.
La sfida di andata, disputata ad Anfield, terminò 3-1 per gli inglesi, con il passaggio del turno per gli uomini di Helenio Herrera si fece davvero difficile.
Nel ritorno a San Siro, i nerazzurri tirarono fuori gli attributi e riuscirono a staccare il biglietto per la finale che si giocò proprio a Milano. Era la data del 12 maggio 1965, l’Inter campione in carica della Coppa dei Campioni, necessitava di una vera e propria impresa per ribaltare le sorti di quanto avvenne nella gara di andata.
Aprì le marcature Mario Corso su calcio di punizione dopo 8 minuti. Un solo minuto dopo arrivò la rete del raddoppio con Joaquim Peiro, rimasta nell’immaginario collettivo per la sua furbizia nel togliere il pallone al portiere dei Reds Lawrence mentre palleggiava.

La rete di Joaquim Peiro nella semifinale di Coppa dei Campioni 1965.
Il sigillo finale arrivò nella ripresa con la rete di Giacinto Facchetti. L’impresa riuscì con il risultato di 3-0, guadagnandosi i meriti sportivi per quello che passerà alla storia come la “Grande Inter”. La finale di questa edizione fu vinta dai nerazzurri, per la seconda volta consecutiva, grazie alla rete di Jair nell’1-0 al Benfica di Eusebio.
Le due compagini non si incontrarono in Coppa dei Campioni/Champions League dalla stagione 1964/1965 fino al 2007/2008. Nel nuovo millennio le due squadre si sfidarono, come quest’anno, agli ottavi di finale della competizione.
La sfida di andata si disputò ad Anfield il 19 febbraio 2008. I nerazzurri rimasero in 10 uomini dopo soli 30 minuti per il doppio giallo rimediato da Marco Materazzi.
I nerazzurri resistettero all’assedio dei Reds fino ai minuti finali, quando gli inglesi trovarono due reti, tra l’85’ e il 90′ prima con Kuyt e poi con Gerrard. Il match terminò 2-0 per il Liverpool, con le possibilità per i nerazzurri che si erano ridotte al minimo.
Nella sfida di ritorno, disputata a Milano l’11 marzo 2008. Con la qualificazione praticamente già in tasca, il Liverpool espugnò San Siro, con il risultato di 1-0, grazie alla rete di Fernando Torres nella ripresa. L’Inter rimase nuovamente in dieci uomini, causa espulsione di Nicolas Burdisso questa volta.
Il cammino per la squadra meneghina terminò qua, mentre il Liverpool arrivò fino alla semifinale di questa competizione, dove fu eliminata dal Chelsea nella doppia sfida dopo i tempi supplementari del ritorno.

Liverpool-Inter 2-0 del 2008. L’esultanza dei Reds dopo il gol del raddoppio di Gerrard.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> https://www.calciostyle.it/video/napoli-1-1-inter-goal-e-highlights.html
Segui Calciostyle su Facebook
Champions League
Atalanta, Palladino: “Ho un gruppo di grandi uomini. Con il Chelsea vogliamo fare la partita perfetta”
Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match di Champions League contro il Chelsea di Maresca.
Domani sera l’Atalanta ospiterà il Chelsea al Gewiss Stadium, in una grande sfida europea. La Dea deve rialzarsi dopo lo scivolone in campionato contro il Verona. I Blues sono un grande banco di prova per capire il livello di maturità della squadra nerazzurra. Della partita ha parlato il tecnico Raffaele Palladino.
Atalanta, le parole di Palladino
Come si riparte dopo Verona?
“Si riparte dopo una brutta prestazione. Ci siamo confrontati con i ragazzi, alla quale erano molto dispiaciuti per come è andata la gara. Noi non vogliamo ripetere queste prestazioni, e domani c’è già l’occasione per poter fare bene: vogliamo confrontarci contro il Chelsea”.
Quanto è fondamentale ripartire con il gruppo?
“Ho un gruppo di grandi uomini e vogliono riscattarsi dopo Verona. Non devono più accadere queste cose, ma ora serve voltare pagina: tra Chelsea e Cagliari serve ritrovare il passo giusto dando tutto. Vogliamo fare una partita perfetta”.
Che Atalanta bisogna aspettarsi?
“Vogliamo esprimerci alla grande. Per arrivare a grandi obiettivi serve il contributo da parte di tutto: metterò la formazione migliore, ma anche chi entrerà dovrà dare il contributo”.
Come ha vissuto il suo periodo da attaccante?
“Ne ho parlato proprio con De Ketelaere: voglio aiutarlo anche in questo vista la mia esperienza. Conta farsi esprimere al meglio”.

Come vede Scamacca?
“Gianluca sta migliorando molto, e sono sicuro che continuerà a crescere: deve giocare per il goal, ma gioca anche per i compagni. Lui deve ritrovare feeling con la rete, perché può fare molto di più”.
Come valuta il suo primo mese all’Atalanta?
“Ho bisogno di stare più con loro. A nessuno è piaciuto il rendimento dimostrato sabato: noi dobbiamo battagliare su tutti i campi. La squadra deve sempre ritrovare entusiasmo, e nei mesi scorsi c’è stata delusione: serve leggerezza mentale”.
Champions League
Inter-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla
A San Siro va in scena la sesta giornata di Champions League con la sfida tra Inter e Liverpool. Il fischio d’inizio è fissato per domani alle ore 21:00.
Cala il sipario sul 2025 di Champions League, e tra le gare in programma per la quinta giornata della fase campionato c’è anche Inter-Liverpool.
I padroni di casa, dopo i quattro successi iniziali, sono caduti contro l’Atletico Madrid nel finale e, per questo, sono a quota 12 punti in classifica.
I Reds, invece, hanno guadagnato finora 9 punti, frutto di tre vittorie e due sconfitte, e sono alle prese con il caso Salah, nonché con una situazione tutt’altro che florida in Premier League.
Qui Inter
I nerazzurri sono in un momento positivo della loro stagione, seppur nell’ultimo turno di Champions League sia arrivata una sconfitta per mano dell’Atletico Madrid, che ha avuto la meglio sul gong grazie a un colpo di testa di Gimenez.
In campionato, la squadra di Chivu viene dal poker rifilato al Como, che ha incrementato la fiducia e la voglia di concedere il bis in Europa, dove serve fare punti per avvicinare gli ottavi di finale.
Per l’occasione, il mister rumeno non potrà rinunciare alla sua squadra migliore. L’unico cambio in difesa potrebbe riguardare l’impiego di Akanji, colpito dall’influenza alla vigilia del match. In caso di forfait dello svizzero pronto Bisseck. Reparto completato da Acerbi e Bastoni.
A centrocampo, vista l’insostituibilità di Calhanoglu in regia, si ripartirà dal turco, con Mkhitaryan e Barella delle caselle ai lati, e la coppia Carlos Augusto–Dimarco sull’esterno.
Scontato, infine, l’impiego della coppia Thuram–Lautaro in avanti.

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Liverpool
La squadra di Arne Slot arranca in campionato, mentre sta compiendo un percorso altalenante in Champions League, dove ha vinto tre volte e perso in due occasioni, l’ultima delle quali (clamorosa) ad Anfield contro il PSV Eindhoven.
Nonostante questo, però, il Liverpool arriverà a Milano con molta voglia di riscatto, anche se permane in seno ai Reds il caso Salah, con l’egiziano che appare sempre più lontano.
A San Siro gli inglesi opteranno per il consueto 4-3-3, con Mamardashvili a protezione della porta, con Szoboszlai, Konaté, Van Dijk e Kerkez in difesa.
Tre i mediani, ovvero Jones, Gravenberch e McAllister, dietro al terzetto offensivo Wirtz–Ekitike–Gakpo.
Probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Martinez. Allenatore: Cristian Chivu.
Liverpool (4-3-3): Mamardashvili; Szoboszlai, Konaté, van Dijk, Kerkez; Jones, Gravenberch, Mac Allister; Wirtz, Ekitike, Gakpo. Allenatore: Arne Slot.
Dove vederla
La sfida tra Inter e Liverpool sarà visibile in diretta su:
- Sky Sport Uno
- Sky Sport 4K
- Sky Sport 252
Champions League
Atalanta-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla
Alla New Balance Arena va in scena il match tra Atalanta e Chelsea per la sesta giornata della prima fase di Champions League.
In quel di Bergamo è in palio una grande fetta di ottavi di finale per Atalanta e Chelsea. Le due squadre, infatti, si affrontano per cercare punti essenziali per proseguire il proprio cammino europeo.
Sia i nerazzurri che i londinesi, infatti, hanno finora messo insieme 10 punti, che li collocano nel gruppone con Borussia Dortmund, Sporting Lisbona e Manchester City e dietro a Arsenal, PSG, Bayern Monaco, Inter e Real Madrid.
Qui Atalanta
Il cammino atalantino in Champions League è stato segnato, fino adesso, da tre vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Nell’ultimo turno è arrivato un importante successo in casa dell’Olympique Marsiglia. Non si può dire altrettanto del campionato, dove gli orobici, sabato sera, gli uomini di Palladino sono usciti con tre sberle da Verona.
Salvo sorprese, si dovrebbe ripartire dalle certezze, ovvero Lookman in attacco, Ederson a centrocampo e Kossounou in difesa a protezione di Carnesecchi.
Qui Chelsea
La vittoria per 3-0 sul Barcellona ha mostrato un Chelsea in salute e cinico, che ha saputo sfruttare le carenze (soprattutto difensive) dei blaugrana.
Prima dell’exploit di Stamford Bridge, gli uomini di Maresca avevano inanellato le vittorie su Benfica e Ajax, oltre al pareggio in casa del Qarabag.
In Premier League, invece, i Blues hanno rallentato il passo nell’ultimo mese, andando incontro a due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre partite, che ha spinto la squadra fuori dalla zona Champions.
Per uscire vincente dal campo della Dea, Maresca punterà sui suoi ragazzi terribili, con Joao Pedro che dovrebbe partire dal 1′ come prima punta e alle sue spalle Estevao, Enzo Fernandez e Pedro Neto.
Probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Malo Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Andrey Santos; Estevao, Enzo Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro. Allenatore: Enzo Maresca.
Dove vederla
La sfida Atalanta-Chelsea, in programma domani sera dalle 21:00, sarà visibile su:
- Sky Sport Calcio
- Sky Sport
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
