Archiviati i campionati nazionali, ecco il quadro provvisorio delle fasce al sorteggio. Alcune squadre sono già sicure di essere in una determinata fascia, tra cui le italiane.

Ecco le fasce:

Come potete notare, le squadre già inserite nelle caselle sono sicure di stare in una determinata fascia. Ribadiamo che le fasce sono definite per tutte le italiane, ognuna in una fascia diversa. La Juve, vincitrice del campionato, è in prima fascia. Il Napoli è riuscito a raggiungere la seconda mentre per l’Inter sarà sicuramente terza fascia (una fascia scalata rispetto alla scorsa edizione). L’Atalanta, che negli ultimi cinque anni ha solo una competizione europea con un buon punteggio, è invece inserita in quarta e ultima fascia.

Ecco i possibili rivali:

In prima fascia vi saranno tre inglesi, in quanto certamente sarà una squadra inglese a vincere sia la Champions che l’Europa League.

Di conseguenza, per Inter e Napoli l’unica squadra tra quelle di prima fascia che sarebbe ampiamente alla portata sarebbe lo Zenit. Arsenal o Chelsea sarebbero avversarie non impossibili, ma certamente ben più ostiche rispetto a un Benfica.

Per l’Atalanta, le avversarie di seconda fascia “giocabili” sarebbero Porto o Shakhtar. Non essendoci più squadroni come Liverpool o Tottenham, tutte quelle della terza fascia sarebbero avversarie che lascerebbero possibilità agli Orobici.

L’Ajax dovrà invece fare i preliminari, così pure il PSV. I Lancieri rischiano di perdere vari elementi chiave e, pertanto, potrebbero non essere più la squadra che ha strabiliato l’Europa, andando a un passo dalla finale.

Le date della competizione

La Uefa ha comunicato tutte le date che segneranno il cammino della Champions League edizione 2019-2020, che culminerà con la finale che andrà in scena all’Ataturk Stadium di Istanbul il 30 maggio 2020. Esaurita la fase preliminare tra luglio e agosto, il sorteggio dei gironi avrà luogo a Montecarlo il 29 agosto. La fase a gironi inizierà il 17 settembre e si concluderà l’11 dicembre. La fase a eliminazione diretta inizierà il 18 febbraio 2020.

Ecco il dettaglio completo:

AGOSTO

29 agosto: sorteggio fase a gironi, Montecarlo

SETTEMBRE

17/18 settembre: fase a gironi, prima giornata

OTTOBRE

1/2 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
22/23 ottobre: fase a gironi, terza giornata

NOVEMBRE

5/6 novembre: fase a gironi, quarta giornata
26/27 novembre: fase a gironi, quinta giornata

DICEMBRE

10/11 dicembre: fase a gironi, sesta giornata
16 dicembre: sorteggio ottavi di finale, Nyon

FEBBRAIO

18/19/25/26 febbraio: ottavi di finale, andata

MARZO

10/11/17/18 marzo: ottavi di finale, ritorno
20 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinale, Nyon

APRILE

7/8 aprile: quarti di finale, andata
14/15 aprile: quarti di finale, ritorno
28/29 aprile: semifinali, andata

MAGGIO

5/6 maggio: semifinali, ritorno
30 maggio: finale – Atatürk Olimpiyat Stadı, Istanbul

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *