Esteri
ten Hag in bilico, lui se la prende con Carragher: “Critiche pretestuose”
Erik ten Hag ha attaccato Jamie Carragher, noto opinionista di Sky Sports UK, nel corso della sua ultima conferenza stampa.
La sconfitta interna contro il Fulham ha fatto scivolare il Manchester United al sesto posto in classifica. A otto punti dall’obiettivo minimo stagionale, ovvero il quarto posto attualmente detenuto dall’Aston Villa, che pareva riavvicinato dopo la vittoria nello scontro diretto della scorsa settimana.
Eppure, i Red Devils hanno nuovamente evidenziato “gli stessi problemi visti e rivisti durante la stagione“. Jamie Carragher ipse dixit, dato che il noto opinionista di Sky Sports UK ha dedicato ben cinque minuti di analisi tattica alla sconfitta interna subita dalla squadra di ten Hag.
“Mi critica dal giorno uno“
Critiche che non sono passate inosservate a Manchester, con lo stesso tecnico olandese che nel corso dell’ultima conferenza stampa (quella che precede il match di F.A. Cup contro il Nottingham Forest) ha attaccato pubblicamente l’ex calciatore del Liverpool.
❝Prima di tutto ci tengo a precisare che molti analisti sono stati molto obiettivi nei propri commenti, dandomi anche preziosi consigli, ma ce ne sono stati altri che non lo sono stati: Jamie Carragher, per esempio.
Lui mi critica dal primo giorno che sono arrivato e ora sta cercando di capitalizzare. Se la partita fosse finita dopo mezz’ora avrebbe probabilmente avuto ragione lui. La disposizione del centrocampo del Fulham ci ha sorpreso e abbiamo dovuto trovare una soluzione, ma dopo la prima mezz’ora l’abbiamo trovata.❞
Queste le parole di Carragher a cui l’ex-Ajax fa riferimento:
Innanzitutto voglio fare i complimenti a Kobbie (Mainoo, n.d.r.) perché è stato fantastico sin dal primo momento in cui è stato chiamato in causa. Questa non è una critica rivolta a lui, ma mi è sembrato come se non sapesse cosa dovesse fare in campo. Non credo che la colpa sia la sua, quanto delle istruzioni che ha ricevuto e di chi gliele ha fornite.
I primi venti secondi della partita contro il Fulham sono stati lo specchio della stagione del Manchester United e di tutti i problemi che si porta dietro dall’inizio della stagione, ovvero lo spazio enorme che c’è fra la difesa e il centrocampo. Loro vorrebbero pressare alto e in avanti, gli attaccanti almeno, mentre il blocco difensivo rimane basso e bloccato.
Questa è la ragione per cui difendono così male e sono sempre esposti a dei contropiede, perché i difensori non sono abbastanza veloci e perché i centrocampisti non hanno una gamba sufficiente. Molti mi chiedono quale sia il gioco del Manchester United o quale sia la loro filosofia, e io loro rispondo che non ne hanno una. Giocano solo in contropiede e per di più affidandosi alle giocate degli attaccanti, che si trovano la posizione da soli.❞

ten Hag in bilico: spunta De Zerbi
Il nervosismo manifestato da ten Hag è probabilmente figlio della traballante situazione in cui il suo lavoro si trova da inizio stagione. L’allenatore olandese non ha mai del tutto convinto il board dirigenziale e le cose non sono cambiate con l’insediamento della nuova proprietà guidata da Jim Ratcliffe.
Infatti, stando a quanto riportano alcuni insider, il nuovo proprietario avrebbe seriamente valutato l’esonero di ten Hag dopo la sconfitta con il Fulham. Salvo colpi di scena non è previsto un esonero nelle prossime ore, ma la qualificazione alla prossima Champions League viene considerata una conditio sine qua non vitale dal club.
Al momento ten Hag non rischia, in quanto Ratcliffe ha recentemente dichiarato che il ripetuto fallimento tecnico del post-Ferguson è dovuto più all’ambiente che non agli allenatori, ma un’ulteriore crisi di risultati da qui a fine stagione potrebbe portare il board dirigenziale a optare per una decisione drastica nel tentativo di raddrizzare la stagione.
In ogni caso, Champions o meno è improbabile che il tecnico olandese possa essere confermato a fine stagione e la stampa inglese ha già iniziato la caccia mediatica al nome del potenziale sostituto. Fra i nomi fatti c’è quello di Roberto De Zerbi, accostato anche al Barcellona.
Premier League
Liverpool, brutte notizie: per Isak si pensa alla rottura del crociato
L’attaccante del Liverpool Alexander Isak è stato costretto ad abbandonare il campo contro il Tottenham, dopo aver fatto gol. Si teme un brutto infortunio.
Non arrivano buone notizie per Arne Slot. Dopo un inizio negativo di stagione, causato dalla grande pressione e dalle grandi aspettative dovute all’eccessivo costo del trasferimento, lo svedese stava cominciando a sbloccarsi.
Nella sfida contro il Tottenham è subentrato a fine primo tempo al posto di Bradley, ha inciso sulla partita segnando la rete del vantaggio, ma poi ha dovuto abbandonare il campo per infortunio circa 15 minuti dopo il suo ingresso.
Il giocatore ha subito un grave infortunio ed è uscito dal campo tenuto a braccio dallo staff medico del Liverpool.
Si attendono gli esami strumentali per avere un’idea più chiara sull’entità e sulla durata dell’infortunio, ma le sue condizioni non lasciano ben sperare. Si teme la rottura del crociato e di conseguenza il giocatore è atteso da un lungo stop.

Arne Slot Head Coach of Liverpool ahead of the Premier League match Liverpool vs Bournemouth at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 21st September 2024
(Photo by Cody Froggatt/News Images)
Premier League
Aston Villa, 10 vittorie di fila, +10 su Man Utd!
Aston Villa sorprende tutti: dieci vittorie consecutive in Premier League e distacco di dieci punti dal Manchester United!
L’ascesa inarrestabile dell’Aston Villa
L’Aston Villa sta vivendo un momento straordinario nella Premier League, con una serie di dieci vittorie consecutive che li ha proiettati in vetta alla classifica. Questa striscia vincente ha permesso alla squadra di accumulare un vantaggio di dieci punti sul Manchester United, segnalando un cambio di guardia tra le formazioni di vertice del campionato inglese.
Il merito di questo successo va a una strategia ben definita e a un gruppo di giocatori che stanno esprimendo il loro massimo potenziale. L’allenatore ha saputo infondere fiducia e mentalità vincente, elementi chiave per affrontare le sfide di una competizione così impegnativa come la Premier League.
Chi è stato il giocatore chiave?
La domanda che molti si pongono è chi sia stato il vero protagonista di questa impressionante cavalcata. Diversi giocatori hanno brillato, contribuendo in maniera determinante al successo della squadra. Gli appassionati di calcio e i tifosi dell’Aston Villa sono invitati a esprimere la loro opinione su chi meriti il titolo di “Man of the Match” per queste dieci partite memorabili.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
10 wins in a row for Aston Villa… and +10 points than Man United in PL table! 💜💙
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/dLWGZXSBQT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 21, 2025
Esteri
PSG, inizia la vacanza di nove giorni | la decisione di Luis Enrique
PSG – Dopo un periodo intensissimo e il passaggio del turno in Coppa di Francia, il tecnico spagnolo regala una lunga vacanza alla squadra
Vacanze per tutti in casa Paris Saint-Germain. Dopo il netto 4-0 sul Vendée Fontenay che ha spalancato ai parigini le porte degli ottavi di finale di Coppa di Francia, Luis Enrique ha deciso di premiare la squadra concedendo nove giorni di riposo.
Una scelta dettata da un calendario particolarmente logorante. Il PSG arriva infatti da settimane ad alta intensità, culminate con la finale di Coppa Intercontinentale vinta ai rigori contro il Flamengo. Un dispendio fisico e mentale che l’allenatore spagnolo ha voluto compensare con una pausa lunga e rigenerante, permettendo ai giocatori di staccare la spina e trascorrere le feste con le rispettive famiglie.
Visualizza questo post su Instagram
PSG, Luis Enrique non sorprende…
La notizia, riportata da Le Parisien, non sorprende più di tanto. Luis Enrique aveva già dimostrato in passato grande attenzione al benessere del gruppo, concedendo sette giorni liberi anche alla vigilia della finale di Champions League a Monaco. Un segnale chiaro: per puntare in alto servono sì intensità e disciplina, ma anche recupero e serenità.
Ora i campioni d’Europa si godono la pausa, pronto a ripartire con nuove energie per affrontare una seconda parte di stagione che si preannuncia decisiva.

PSG
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
