I nostri Social

Esteri

Siviglia-Roma 2-0: Lopetegui batte Fonseca e si qualifica ai quarti di Europa League

Pubblicato

il

La Roma di Paulo Fonseca, perde 2-0 all’MSV Arena di Duisburg contro il Siviglia di Julen Lopetegui ed è eliminato dall’Europa League. I giallorossi non riescono ad essere efficaci in fase offensiva e, senza Smalling, tornato al Manchester United, si dimostrano fragili in difesa. Ne approfittano gli spagnoli, che approdano ai quarti di finale, dove affronteranno il Wolverhampton.

Primo tempo quasi a senso unico all’MSV Arena di Duisburg. La Roma è imballata e molto timorosa, con un baricentro molto basso, e gli spagnoli ne approfittano per fare il loro gioco. Al 7′ Ocampos scalda le mani a Pau López, costringendolo alla deviazione in calcio d’angolo, Koundé al 12′ con un imperioso stacco di testa in area.colpisce la traversa.

Al 21^ Banega pesca Reguilón sulla sinistra, che sfonda sulla sinistra dell’area e quando Pau López gli si frappone davanti, lo batte con un tocco beffardo e preciso. Uno a zero.

Al 44′, ancora in contropiede, il Siviglia raddoppia. Ocampos palla al piede sulla destra, l’argentino prova a sorprendere Pau López da posizione molto defilata, ma l’estremo difensore giallorosso respinge. La palla ricade su En-Nesyri, che a spedisce in fondo alla rete.

Il secondo tempo la Roma appare più convinta dei propri mezzi e prova a creare pericoli dalle parti di Bono. Il finale è molto nervoso, i giallorossi rischiano più volte di prenderela terza rete. In pieno recupero Banega centra su punizione la seconda traversa della serata per gli spagnoli. Nel recupero espulso Mancini per una gomitata.

IL TABELLINO

SIVIGLIA-ROMA 2-0 (2-0)

MARCATORI:  21′ Reguilón, 44′ En-Nesyri

SIVIGLIA (4-3-3):  Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Banega, Fernando, Jordán; Ocampos (90′ + 6 Vazquez), En-Nesyri (90′ + 3 L. De Jong), Suso (68′ Munir). All. Lopetegui

ROMA (3-4-2-1):  Pau López; Mancini, Ibañez, Kolarov (78′ Kolarov); Bruno Peres, Diawara (57′ Carles Pérez), Cristante, Spinazzola; Zaniolo (57′ Lo. Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca

Arbitro:  Bjorn Kuipers (Olanda)

Ammonizioni:  Diego Carlos, Joan Jordán (S), Kolarov, Lo. Pellegrini (R)

Espulsioni: 90′ + 10 Mancini (R)

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Esteri

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Pubblicato

il

Estero, Pau Cubarsi, difensore centrale spagnolo classe 07′, in questa stagione con la maglia del Barcellona ha collezionato 18 presenze.

Cresciuto nel settore giovanile della squadra blaugrana, da questa stagione a causa dei tanti infortuni nel reparto difensivo, dal suo esordio a gennaio 2024 si è dimostrato un calciatore importante per la squadra allenata da mister Xavi.

Con il contratto in scadenza a giugno 2026 con una clausola rescissoria di 15 milioni di euro, la dirigenza spagnola sta valutando un rinnovo di contratto per non rischiare di farsi soffiare dalle big europee il centrale difensivo.

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Discriminazione, Barcellona

Secondo TuttoMercatoWeb, la dirigenza spagnola ha offerto al centrale un rinnovo del contratto fino a giugno 2029 con clausola rescissoria fissata a 500 milioni.

Per quanto riguarda lo stipendio partirà dalla prossima stagione da 4 milioni di euro arrivando al 2029 a 12 milioni.

Una proposta importante che fa capire come la dirigenza del Barcellona vuole blindare uno dei migliori giovani calciatori in rosa ripartendo da lui, Gavi, Pedri e Lamal per la riconquista della liga e della Champions League.

Continua a leggere

Esteri

Benfica, Schmidt: “Se mi dovessero esonerare, lo accetterei”

Pubblicato

il

Primeira Liga

Benfica, il tecnico Roger Schmidt ha parlato in conferenza stampa anche del suo futuro sulla panchina lusitana. Andiamo a leggere le sue parole.

Chi sarà il tecnico del Benfica nella prossima stagione? Con ogni probabilità, non Roger Schmidt.

Il manager tedesco ha rotto con i tifosi lusitani, benché mantenga un ottimo rapporto con il presidente, Manuel Rui Costa.

Nonostante la stima della prima poltrona del Da Luz, tuttavia, questo non basterà a mantenere Schmidt sulla panchina del club che fu di Eusebio.

Interpellato a tal proposito in conferenza stampa, l’allenatore ha sorpreso tutti con le sue parole.

“Futuro? Se a fine stagione non sarò il miglior allenatore per il Benfica, nonostante il buon rapporto con il presidente Manuel Rui Costa, se arriviamo a quel punto in cui il presidente crede che sarebbe meglio se non facessi più parte del Benfica, lo accetterei“.

Schmidt ha un contratto che lo lega al Benfica fino al 2026 e un esonero, per le casse del club portoghese, sarebbe tutto meno che indolore.

Continua a leggere

Esteri

La Svezia è il primo paese a liberarsi del VAR

Pubblicato

il

Euro 2024 bandiera Svezia

La Svezia, nei panni della SvFF, detta la strada per tutte le altre e crea un precedente storico: è infatti ufficiale la rinuncia al VAR.

Il VAR è stato abolito in Svezia

Decisione storica quella della SvFF, la Federcalcio Svedese, che ha ufficializzato l’abolizione del VAR a meno di un anno dalla sua implementazione. Stando a quanto riportato da “Il Times, Fredrik Reinfeldt (presidente della Federazione) ha fatto un passo indietro dopo aver capito che l’opinione pubblica era contraria alla sua implementazione.

Sempre citando la nota testata britannica, non soltanto i tifosi hanno chiesto a gran voce l’abolizione della tecnologia ma anche la maggioranza dei club e delle federazioni regionali. Va detto che quello svedese è un contesto particolare, dopo i club sono gestiti tramite azionariato popolare e quindi i tifosi (che posseggono almeno il 51% delle quote societarie) hanno voce in capitolo sulle decisioni che vengono prese.

Sarà interessante capire ora cosa succederà con le squadre svedesi che saranno impegnate nelle competizioni UEFA e FIFA, dato che nessun organo regolatore può imporre l’utilizzo della tecnologia alle squadre durante le proprie manifestazioni. Comunque sia, era inevitabile che qualcosa si sarebbe mosso dato che i disastri causati dal VAR in questi anni non potevano certo passare inosservati.

Quello della Svezia è soltanto un primo passo, che potrebbe presto essere replicato da quei paesi (come per esempio la Germania) i cui club vengono gestiti tramite azionariato popolare. Per ora i tifosi hanno vinto una battaglia importante, ma la guerra al VAR è ancora lungi dall’essere terminata. Se non altro il precedente svedese ci dimostra come le istituzioni non possano rimanere indifferenti in eterno alle urla dei tifosi.

————————————————————————————————————————————-

Da quando ho iniziato la mia collaborazione con CalcioStyle, ho creato una sorta di archivio digitale in cui stipare le opinioni di personaggi illustri del mondo del calcio contrari a questa tecnologia. Puoi consultare di seguito l’elenco completo, che aggiornerò man mano ogni volta che scriverò un articolo sull’argomento.

  1. Francia:

2. Inghilterra:

      3. Italia:

      4. Germania:

Svezia

VAR during soccer season 2019/20 symbolic images – Photo credit Fabrizio Carabelli /LM

Continua a leggere

Ultime Notizie

pioli milan, Depositphotos pioli milan, Depositphotos
Serie A17 minuti fa

Milan, il club valuta la cessione di Bennacer

Visualizzazioni: 152 Nella partita del Milan contro la Juventus Yacine Adli sarà titolare al posto di Ismael Bennacer. Il centrocampista...

Esteri37 minuti fa

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Visualizzazioni: 226 Estero, Pau Cubarsi, difensore centrale spagnolo classe 07′, in questa stagione con la maglia del Barcellona ha collezionato...

Primeira Liga Primeira Liga
Esteri57 minuti fa

Benfica, Schmidt: “Se mi dovessero esonerare, lo accetterei”

Visualizzazioni: 256 Benfica, il tecnico Roger Schmidt ha parlato in conferenza stampa anche del suo futuro sulla panchina lusitana. Andiamo...

Serie A1 ora fa

Fiorentina: multa e squalifica per il vice di Italiano

Visualizzazioni: 315 Niccolini, vice di Vincenzo Italiano, é stato squalificato fino al 7 maggio per il comportamento tenuto in Atalanta–Fiorentina....

Operazione Nostalgia Operazione Nostalgia
Notizie2 ore fa

Ventola e Zaccardo all’evento di Operazione Nostalgia

Visualizzazioni: 310 Nicola Ventola e Cristian Zaccardo, insieme ad Amelia, Pellissier ed Hubner hanno presentato le maglie dei raduni dei...

Serie B2 ore fa

Serie B, le formazioni ufficiali dei due anticipi delle 20.30

Visualizzazioni: 251 Serie B, queste le formazioni ufficiali dei due anticipi della 35esima giornata della serie cadetta. Venezia – Cremonese...

Euro 2024 bandiera Svezia Euro 2024 bandiera Svezia
Esteri2 ore fa

La Svezia è il primo paese a liberarsi del VAR

Visualizzazioni: 357 La Svezia, nei panni della SvFF, detta la strada per tutte le altre e crea un precedente storico:...

Serie A2 ore fa

Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 282 Frosinone-Salernitana è il Friday Night che apre la 34esima giornata di Serie A. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League3 ore fa

Conference League, Fiorentina – Club Brugge sarà in chiaro

Visualizzazioni: 371 Conference League: la semifinale d’andata tra Fiorentina e Club Brugge in programma, giovedì 2 maggio alle ore 21:00...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B3 ore fa

Sampdoria – Como, i convocati di Pirlo: out un esterno

Visualizzazioni: 279 Sampdoria, Andrea Pirlo ha diramato la lista dei convocati per il match di domani pomeriggio a Marassi.  Andrea...

Le Squadre

le più cliccate